PDA

Visualizza Versione Completa : Frecce tigerona

Tiger900roby
12/04/2025, 22:33
Salve,la tigerona rally explorer ha la possibilità di rendere le luci delle frecce sempre accese?

_sabba_
13/04/2025, 08:12
Si, ma devi mantenere montate quelle di serie, senza la funzione dinamica.
Tempo fa ho postato un circuito che fa proprio questo, e cioè mantiene accese le frecce anteriori al 70% della luminosità, e quando si inseriscono gli indicatori di direzione il led “comandato” inizia a lampeggiare a piena luminosità, poi torna allo stato fisso quando viene disabilitato il lampeggio.

:oook:

P.S. Riporto il topic per facilitare la ricerca: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/312132-Frecce-anteriori-sempre-accese-come-luci-di-posizione-aggiuntive?highlight=

Lorenzo Oggioni
14/04/2025, 09:59
Si, ma devi mantenere montate quelle di serie, senza la funzione dinamica.
Tempo fa ho postato un circuito che fa proprio questo, e cioè mantiene accese le frecce anteriori al 70% della luminosità, e quando si inseriscono gli indicatori di direzione il led “comandato” inizia a lampeggiare a piena luminosità, poi torna allo stato fisso quando viene disabilitato il lampeggio.

P.S. Riporto il topic per facilitare la ricerca: https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/312132-Frecce-anteriori-sempre-accese-come-luci-di-posizione-aggiuntive?highlight=

io ho sempre sostituito le frecce sulle mie moto .. fino all'avvento nel 2018 di centraline più protettive ... infatti a quel punto mettendo frecce con luce diurna o sequenziali , pur funzionado, a monitor mi appariva sempre l'allert di difetto alle luci ...
cosa mooolto fastidiosa....

_sabba_
14/04/2025, 10:37
Se monti il mio circuito non si accende nessuna spia sul cruscotto, semplicemente perché il led della freccia, quando utilizzato come luce di posizione, viene alimentato da un +12V “esterno”, pertanto non gestito dalla centralina.
Quando si sostituiscono le frecce, è quasi sempre necessario aggiungere delle resistenze di carico che riportano al valore corretto l’impedenza totale, anche quando le frecce originali sono già a led.
Ogni caso è a sé stante, ma la regola è sempre quella.

Lorenzo Oggioni
14/04/2025, 10:47
si infatti il problema me lo dava solo quando le azionavo .. diciamo che la sola luce diurna non dava nessu problema ...
però come lo calcolo quale resistenza applicare ?? e poi .. va applicata a tutte e 4 le frecce o basta una o due ???

_sabba_
14/04/2025, 16:41
Basta una per ramo, cioè una a destra e una a sinistra, e il calcolo è già stato postato in uno degli innumerevoli post sull’argomento.
Per farla molto breve, bisogna misurare con un tester la resistenza della freccia originale e quella della freccia aftermarket.
Si divide per 2 per ottenere la resistenza “totale” del ramo.
Con la formula resistenze in parallelo (che ometto perché si complica troppo) si calcola la resistenza da mettere in parallelo al ramo.