Visualizza Versione Completa : forcella e pinze freno daytona su street triple
teddy boy
01/08/2007, 23:14
Ciao! una questione tecnica da uno che di meccanica proprio non se ne intende: mi sono innamorato della street triple e sono seriamente intenzionato ad acquistarla, peccato che non abbia le pinze radiali, che io adoro, e che la forcella non sia regolabile. La domanda è la seguente: è possibile montare forcella e pinze freno della daytona 675 sulla street? Avete idea di quanto mi verrebbe a costare tale operazione (scommetto già che mi direte: "fai prima a prenderti la speed!")? Mi toccherebbe ri-omologarla? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
In teoria non dovresti ri-omologare nulla, ma è meglio che non ti poni il problema visto che Triumph non ti rilascerebbe mai un nulla osta ed in Italia certi argomenti è meglio non toccarli per non arrabbiarsi.
Comunque, a vedere le foto in modo sommario sembra che la piastra inferiore dello sterzo sia la stessa della Daytona, quindi i foderi della forcella hanno lo stesso diametro, quindi tutta l'operazione è fattibile facendo semplicemente smota-rimonta, tanto più che la ruota anteriore ed i dischi freno sono gli stessi per entrambi i modelli.
Poi bisognerebbe trovare il modo di far funzionare il tutto per bene, un trapianto di forcella simile necessita solitamente un buon lavoro di messa a punto, oltre che di soldi (soprattutto se devi comprare forcella e pinze ex-novo, ma allora faresti prima a comprarti la Speed 1050).
Occhio - sto parlando a ruota libera e senza un riscontro tecnico; bisognerebbe esaminare la nuova Street dal vero e con cura, per stimare l'entità delle modifiche sono necessarie e l'ammontare della spesa.
Io non ne vedo il motivo....................se non solo per un fatto estetico.
La forcella regolabilke su una moto di quyella fascia di prezzo è inutile, la gente che la compra fa più danni che la grandine con le regolazioni.
Considerando poi che un giochetto del genere non costa meno di 1000€ e che se metti la forcella del daytona ci vuole anche un mono adeguato ti puoi comprare la speed 1050.
Forcella speed e daytona non sono uguali.
E poi da quello che ho letto qualla moto va un gran bene così di serie, al massimo un kit mole e olio davanti, un mono semplice dietro (estensione e precarico) un terminale e nello stretto saluta pure la sorellona...........
La forcella regolabilke su una moto di quyella fascia di prezzo è inutile, la gente che la compra fa più danni che la grandine con le regolazioni.
Considerando poi che un giochetto del genere non costa meno di 1000€ e che se metti la forcella del daytona ci vuole anche un mono adeguato ti puoi comprare la speed 1050.
E poi da quello che ho letto qualla moto va un gran bene così di serie, al massimo un kit mole e olio davanti, un mono semplice dietro (estensione e precarico) un terminale e nello stretto saluta pure la sorellona...........
Quoto decisamente, sarebbero soldi buttati via, nel senso che, la street non è costruita per le grandi staccate in pista ma per un uso "sportiveggiante" in strada e per tale uso i tester che l'hanno provata dicono che è eccellente.
Dal punto di vista estetico, avrebbero anche potuto montare le pinze radiali, visto che il trend è quello, ma sicuramente il prezzo non sarebbe stato lo stesso.
In definitiva la moto è ottima così, un onesto compromesso tra qualità e prezzo, neppure una jap avrebbe potuto fare meglio...
come non quotare MR tiger
teddy boy
02/08/2007, 10:43
grazie a tutti!