PDA

Visualizza Versione Completa : Idropulitrice per pulizia moto

Marco_69
20/04/2025, 19:03
Buonasera a tutti. Sto pensando all'acquisto di quanto in oggetto per la pulizia della mia Tiger 900.
Qualcuno che ha esperienza gentilmente mi darebbe qualche consiglio su tipologia / caratteristiche ?
Da quanto ne so quelle con bruciatore a gasolio per il riscaldamento dell'acqua sono le migliori.
Ma costano anche un rene e mezzo !! :biggrin3: :biggrin3::biggrin3:

_sabba_
20/04/2025, 19:45
Il mio consiglio è gratis, e cioè costa come (NON) comprare la idropulitrice.
Sulle moderne moto da strada, tutte piene di elettronica, personalmente ritengo pericoloso usare una getto ad alta pressione.
Poi non discuto, uno fa uno che vuole…..

:w00t:

Mastroragno
20/04/2025, 20:30
Sulle moderne moto da strada, tutte piene di elettronica, personalmente ritengo pericoloso usare una getto ad alta pressione.

Concordo... ce l'ho, ma non mi sono mai fidato a usarla sulle moto... chiaro che c'è il modo corretto di usarle, ma non mi va di rischiare... mi è capitato anche di venderle, ma quella a gasolio solo a noleggio, per un utilizzo "casalingo" non te ne fai nulla...

strap70
20/04/2025, 20:57
L'idropulitrice non va mai usata dove ci siano cuscinetti, leveraggi , snodi ecc. La moto che ne ha parecchie di queste componenti ne soffrirebbe parecchio ,perché l'alta pressione porta via anche il grasso. Inoltre se per sbaglio indirizzi il getto sul radiatore rischi di rovinare le alette di raffreddamento. È molto comoda ma non salutare per la moto.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Fastandfreddy
20/04/2025, 23:12
Io l’avevo prima dell’alluvione e ora non so dove sia andata. Era un modello economico, ora costerebbe non oltre i 150€. La uso per pulire i muretti di cemento dal muschio e altri lavoretti.
Molto efficace per lavare le auto per le ampie dimensioni dei componenti dí carrozzeria.
L’ho usata anche sulla moto, ma principalmente non per asportare lo sporco quanto per bagnarla prima di passare spugna e shampoo e dopo per risciacquarla, ma usandola da 35 anni, mi son sempre guardato di usare il getto dell’acqua regolato a pressione elevata ma soprattutto mai più vicino di 70 cm in giù e sicuramente a una distanza più ampia vicino al motore cruscotto e comandi. Mai usata per pulire la catena.
Praticamente solo al posto del normale tubo dell’acqua col dito davanti ma con più cura, e mai avuto noia tranne una volta e ovviamente per mia distrazione. Il blocchetto comandi a sx non finzionó più in maniera alternata, sistemata con una soffiata di aria compressa per asciugare sempre a giusta distanza e un po’ di spray dopo è risoffiato nuovamente con aria. Pure l’APRC non funzionava e me ne sono accorto durante il giro che percorro dopo aver lavato la moto ogni volta per far asciugare bene radiatore e impianti frenanti e anche il motore .Meno umidità rimane più son felice. Poi passo di nuovo la pelle e il panno. Dopo quella volta son rimasto più attento, e mai più risuccesso. Sicuro non bisogna portare l’ugello a 10 cm dai componenti più delicati e alla vernice.
Ricordo con quella a gasolio che scalda anche l’acqua e ha pressioni molto più generose usata da un collega staccare la vernice in un TRASPORTER T4 nuovo.

_sabba_
21/04/2025, 07:54
Io uso il tubo dell’acqua con un innaffiatore da giardino PER L’AUTO.
Per la moto solo il classico spruzzino (tipo Vetril) con dentro un prodotto sgrassante della StanHome che rubo a mia moglie dalla notte dei tempi.

:biggrin3:

Fearn59
21/04/2025, 09:42
Straccio e detersivo per i.piatti con bacinella.

Nemis
22/04/2025, 10:27
cè quella piccolina della muc-off a bassa pressione (in vari kit con piu o meno accessori) dicono studiata apposta per bici e moto.

https://www.youtube.com/watch?v=8QBJsBv-t5g

anche i prodotti bio su carta sono bellissimi.

EvoLuke
22/04/2025, 10:36

quoto: ho rischiato di fare danni sulla Lotus, figuriamoci su una moto…

cris8
22/04/2025, 18:04
tubo di gomma e pistola per annaffiare(quella dove si gira il beccuccio e cambia tipo di getto) con pochi euro hai un ottimo prodotto, più che altro investi su buoni prodotti, shampoo e protettivi

Luke76
22/04/2025, 23:43
Mi associo ai consigli precedenti.
In 30 anni che lavo motorini e moto ho sempre e solo usato la canna dell’acqua dall’alto verso il basso per una prima sciacquata dopodiché un secchio con acqua bella calda con sapone (uno qualsiasi da auto/moto) e un altro secchio per il risciacquo delle spugne che ho sempre rigorosamente utilizzato in maniera distinta (una per la parte bassa più zozza e un’altra per le parti alte più delicate).
Due o tre passaggi di lavaggio / sciacquatura, compressore per soffiare via tutta l’acqua in eccesso e infine lucidatura di tutte le carene/serbatoio con silicone spray.
Moto sempre venute benissimo e senza macchie.

_sabba_
23/04/2025, 07:31
Mio figlio ha la idropulitrice e la usava sulla moto da cross.
Per fortuna si è rotta, la idropulitrice, e (sempre per fortuna) non l’ha più ricomprata.
Una volta ha fatto fuori due candele della Brutale, e siamo diventati matti a sostituirle in mezzo al cortile, con la moto senza il cavalletto da officina (aveva appena fatto trasloco e non se l’era portato dietro).
Il problema è rientrato dal momento che la idropulitrice ha tirato le cuoia.

:laugh2:

1851francesco
23/04/2025, 15:53
se usi la moto in tutte le condizioni l'idro può essere utile se la sai usare, pressione bassa fare attenzione a dove bagni, poi dopo il lavaggio e asciugatura con pelle stracci, breve passeggiata per far scaldare il motore e farla asciugare grazie al vento e al caldo, mai riporre in garage dopo il lavaggio.
Senza idro non riesci ad arrivare nei punti difficili, finchè la moto è nuova tutto ok, quando in incomincia ad avere sporco che si accumula, o la smonti a pezzi e li pulisci uno a uno con pazienza di un monaco tibetano oppure li lasci sporca.