Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Problema - livello benzina nel serbatoio non segnalato correttamente - Street rs 2023
TripleMatty
29/04/2025, 14:57
Ciao a tutti
Ho una street rs (ultimo modello, con circa 2500km all'attivo), alla quale ho un problema.
Quando faccio il pieno, non segna tutte le tacche sulla strumentazione (di solito 1-2 in meno, con relativa autonomia km, inferiore alla realtà), poi quando sono vicino alla riserva, poco prima o poco dopo essere entrato in riserva, "recupera" quello non segnalato in precedenza, (segnato le tacche di benzina e autonomia corretta)
A voi è capitato? Consigli?
Grazie
mi è capitato che subito dopo aver fatto il pieno non segnasse il pieno, ma dopo un paio di km si è ripreso
Roberto Marzocchi
29/04/2025, 15:48
il problema si è presentato dopo un anno dall'aquisto ma l'inficatore non ha ripreso a funzionare, ne' col pieno ne' in riserva. Porterò la moto in concessionaria la prossima settimana, se qualcuno ha risolto, magari si faccia avanti
tipico problema di molti modelli triumph, se riuscite provate a fare 3/4 pieni dalla riserva forse, e dico forse si resetta
È un problema randomico che affligge molte motociclette Triumph.
Ci vuole pazienza e perseveranza, ma anche un una buona dose di culo (e cioè trovarsi sempre nei pressi del benzinaio solo quando la moto è in riserva “dura”, con al massimo 30Km di autonomia residua).
Quando vi accade dovete fare così per diverse volte, e riempire il serbatoio fino all’orlo (chi non ha il cavalletto centrale deve fare benzina restando in sella, mantenendo la moto completamente dritta).
È una rottura di coglioni galattica, lo so, ma solo così si recupera la funzionalità dell’indicatore del carburante.
Se ci fate caso, il problema sorge quando fare un rabbocco (non fino all’orlo) mentre non siete ancora in riserva.
:w00t:
Confermo che è un problema "random" riscontrato sia sulla vecchia SPEED 2013 che sull'attuale STREET R 2023. Io solitamente faccio sempre il pieno quando sono già in riserva ed a volte non si accende l'ultima tacca anche se arrivo sempre a filo serbatoio. Negli ultimi 6/7 pieni non ho però riscontrato il problema.
Secondo me è anche un problema di distributore, le nuove benzine che contengono etanolo ed altri additivi penso che creino problemi di lettura sui sensori di livello.
Paolino103
01/07/2025, 14:15
Ciao a tutti,
Mi è appena capitato. Ero a fare un giro in Trentino x vari passi e rabboccando sempre mi è appena capitato. Ho tenuto d'occhio il chilometraggio azzerando il parziale tutte le volte. Ora provo a farla andare in riserva e poi fare il pieno. Lo proverò a fare 4 o 5 volte sperando che si riprenda, altrimenti se mi rompo la porto in officina.
Che problemino fastidioso..
Ho appena fatto il pieno anch’io, ma ho aspettato che andasse in riserva prima di rifornire (70km di autonomia, barrette colorate di giallo).
Si sono “accese” tutte le tacchette.
:w00t:
capitato con la R che segnava mezzo pieno poi riserva d un botto. ora faccio pieno con moto in cavalletto laterale quando è in riserva da un bel po. un Bro con la speed1050 azzera sempre i km e non si fida piu dell indicatore dopo essersi trovato a piedi in slovenia
lorefalcio
02/07/2025, 08:37
Ciao a tutti,
Anch'io riscontro questo problema ormai da un paio di mesi.
Quando ho portato la moto in concessionaria per il tagliando, ho spiegato il difetto: le prime due tacche del serbatoio pieno non vengono riconosciute e la spia della riserva si accende in anticipo.
Inizialmente mi è stato detto che il problema era il galleggiante, che è stato quindi sostituito. Tuttavia, dopo aver ritirato la moto e fatto nuovamente il pieno, il problema persisteva.
Ho ricontattato la concessionaria e mi hanno informato che si tratta di un problema diffuso su molti modelli Triumph, ipotizzando che la causa sia di natura software.
Ho chiesto informazioni sui tempi e le modalità di risoluzione, ma mi hanno risposto in modo evasivo: "Abbiamo contattato la casa madre. Non sappiamo quando ci forniranno una risposta."
A quel punto ho contattato io stesso il centro assistenza Triumph Italia, i quali mi hanno confermato questo problema, Noto alla centralina/software senza però darmi una soluzione e rimandandomi al concessionario.
Quindi io vorrei chiedervi voi come avete risolto? Fare riserva-pieno-riserva-pieno. A me non è bastato per risolvere il problema
centro assistenza Triumph Italia, i quali mi hanno confermato questo problema, Noto alla centralina/software senza però darmi una soluzione e rimandandomi al concessionario.
in altri stati partirebbe una class action , non ho l inglese cosi forte da capire in forum esteri se ne sanno di piu :-(
segnalo questo , https://dnktuneworks.com/faq/ , magari torna utile
Low Fuel Light After flashing the ECU
On most Triumph models, the gas gauge will reset after an ECU reprogramming. The bike only polls the bike for how much gasoline is in the tank when above 35mph/60kph and to third gear or beyond. As soon as you ride your motorcycle for a time, and reach above the 35mph/60kph limit, the gauge will reset itself and show the correct amount of fuel in the tank.
È vero, se viene effettuato un reset il più delle volte il sistema del calcolo carburante va in tilt e non vengono più visualizzate tutte le tacchette.
Bisogna percorrere alcuni chilometri in 3ª/4ª marcia ai 60km/h per ripristinare le tabelle dei consumi del computer di bordo.
:oook:
TripleMatty
04/08/2025, 12:51
Ciao
Io ho fatto il pieno dalla riserva (una sola tacca di riesca e meno di 20 chilometri di autonomia) per 4/5 volte e il problema mi sembra essersi ridotto, il meccanico mi consigliava inoltre, se possibile, ti fare il pieno in autostrada/tangenziale/provinciale, in modo andare con un'andatura regolare e a marce alte (e ovviamente senza quasi curve), cosa che dovrebbe aiutare la centralina a leggere in modo corretto il livello del carburante
Ma questa non è una cosa normale, il modello precedente di 765 non soffriva di questo problema.
Successo anche a me, street rs 2024.
Iniziato il problema a luglio, il concessionario prima mi ha detto che era il galleggiante e che me lo avrebbero sostituito in garanzia.
purtroppo stavo partendo per le vacanze e ho rimandato a fine luglio.
Contattato il concessionario al rientro, mi ha detto che hanno diverse moto con lo stesso problema, che la casa madre sta verificando e dirà come risolvere a settembre, dopo di che chiameranno per la riparazione.
Aspettiamo fiduciosi...
succede anche alla mia tiger 900 2023... la prossima settimana me lo cambiano in garanzia
Fate il reset degli adapter quando siete in riserva.
Dovete essere sicuri di essere in riserva, quindi con una autonomia residua non superiore ai 20/30 chilometri.
Avviate la moto, fate il pieno alla stazione di servizio più vicina, e percorrete almeno 10-15 chilometri a velocità costante tra i 75 e i 90km/h.
In questo modo dovreste risolvere, e allo stesso tempo permettere alla centralina di autoadattarsi dopo il reset.
Non serve quasi mai andare dal concessionario….
:oook:
Ma questa non è una cosa normale, il modello precedente di 765 non soffriva di questo problema. anche il mio vicino con la speed 1050 si lamenta di letture "particolari", dopo esser rimasto a piedi in sloveni anni fa, azzera il parziale e fà il pieno a km.
Anche la mia presenta questo problema.
Fin da subito,dopo aver fatto il pieno si aggiornava dopo qualche metro ma almeno funzionava tutto..(anche la mia Yaris lo fa’)
Ora se rabbocco ,non aggiorna le ultime due tacche..se la porto in riserva e faccio il pieno invece sembra aggiornare il livello correttamente.
Per il momento ho deciso di tenerla così.
Tra l’altro ho anche un po’ di ossidazione all’interno del serbatoio..
Io faccio il pieno possibilmente solo quando sono in riserva da qualche chilometro.
Ovviamente non sempre mi riesce, ma 9 volte su 10 si, e problemi di “mancanza di tacche” ne ho avuti pochi.
Sulla 900 GT Pro solo una volta in tre anni, sulla Tiger Sport 1050 una decina in sei anni.
Sempre risolti con 2/3 pieni a serbatoio praticamente vuoto (e in alcuni casi facendo il reset adaptions prima di fare il pieno, partendo sempre dalla situazione di riserva “dura”).
Nelle Triumph il galleggiante dà una informazione di massima, non è preciso come su tante altre moto.
Il conteggio delle tacche da visualizzare viene fatto dalla centralina (tenendo conto ANCHE del segnale del galleggiante).
La sostituzione del galleggiante molto spesso non porta a risolvere il problema, a meno che non sia realmente guasto.
:oook:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.