Visualizza Versione Completa : Tiger 660 Rimappatura motore 660 - Differenze con mappatura casa madre
TripleFla
01/05/2025, 12:24
Buongiorno a tutti e buon Primo Maggio!
Mi sono imbattuto l'altro ieri in un video molto interessante realizzato presso Carburatori Bergamo Srl, con intervista al simpaticissimo Signor Marino.
Nel video si parla di rimappatura completa, prendendo in esame una Trident Orange,e viene spiegato in modo molto dettagliato come i motori vengano mappati dalle case madri e come sia possibile riportare la moto al suo vero potenziale.
Un argomento di cui si parla spesso sul nostro forum, ma che a mio avviso viene trattato molto bene in questo video, con dati concreti e spiegazioni chiareo.
Ho pensato quindi di condividervelo con voi, per chiunque fosse interessato.
https://youtu.be/2w6QqjyB7oI?si=C6f0HwST5mFlZbHo
È vero che la moto presa in esame è una Trident 660, ma il motore è identico a quello della Tiger Sport 660, quindi il video può risultare interessante per entrambi i gruppi (nel caso, chiedo ai moderatori di condividerlo anche nel gruppo della Trident).
Spero di aver fatto cosa gradita :oook:
A presto!
Si, ma ne avevamo già parlato, e sono già in diretto contatto con Marino.
Se vuoi andare da lui, presentati a nome del forum TCP, e magari quando sei lì mi fate uno squillo (Marino ha il mio cell).
:oook:
TripleFla
01/05/2025, 20:06
Si, ma ne avevamo già parlato, e sono già in diretto contatto con Marino.
Se vuoi andare da lui, presentati a nome del forum TCP, e magari quando sei lì mi fate uno squillo (Marino ha il mio cell).
Ah ok, me lo ero perso allora.
Mi incuriosirebbe andare a trovarlo, magari anche per l'auto.
Per la TS800 invece aspetterei un pò prima di metterci mano, è un pò troppo presto e devo ancora scoprirla tutta :dubbio:
Che impressione ti ha fatto sabba?
A me è sembrato molto professionale ed interessante come operazione.
Avrei la curiosità però di sapere se influisce a livello normativo, per esempio durante le revisioni può compromettere i risultati?
Può capitare che durante una manutenzione preso officina Triumph sovrascrivano la nuova mappa con l'originale?
Fastandfreddy
01/05/2025, 20:26
La domanda più importante dovrebbe essere, se la garanzia rimane anche se ne accorgono in concessionario, e penso che la risposta sia proprio un sì!
Si, in teoria potrebbero sovrascrivere la mappa durante un intervento in concessionaria ufficiale Triumph.
Per il momento le centraline EURO5+ non sono completamente gestibili da TuneECU, nel senso che si possono eseguire svariate operazioni di manutenzione, compreso lo spegnimento della spia tagliando, ma non è ancora possibile installare una mappa.
Se c’è una mappa modificata (sulle EURO precedenti), non se ne accorge né il concessionario nè il centro revisioni, e la spiegazione è semplice.
Ai regimi attorno al minimo la carburazione non viene praticamente toccata, sicuramente il valore AFR che è quello che determina il CO.
L’unica vera preoccupazione è che se il concessionario collega la moto al computer di diagnosi, e la Casa nel frattempo ha sviluppato una nuova mappa, quella che c’è su viene riscritta.
Ma il computer non si accorge se è stata modificata nei parametri, guarda solo il livello (Revision).
Stefanodos
07/05/2025, 15:02
Buongiorno a tutti!
Molto interessante quello che propone carburatoribergamo, promettono 11cv e un bella coppia in piu. Ma 480 euro piu iva non e' un po' troppo??
Volevo quindi chiedere se qualcuno di voi conosce la centralina aggiuntiva smart2 che propone dimsport se funziona e cosa migliora.
Grazie
Stefano
Gaetano Bonanno
07/05/2025, 15:41
Costa tanto perché aprono a 100°, una valvola che fisicamente può essere aperta al massimo ad 84°! In pratica fanno una magia! ( sono ironico)
Qualcosa fanno, altrimenti non riuscirebbero a tirar fuori tutti quei cavalli.
La potenza incrementa di circa +16%, non è male.
:biggrin3:
Gaetano Bonanno
07/05/2025, 19:13
Parere personale e come sempre sincero. Anche il risultato finale perde di credibilità. Non penso sia tecnicamente possibile aumentare la coppia e portarla a 3500 giri, quando di serie entra a 6500..
Stefanodos
07/05/2025, 21:59
In effetti portare a 71 Nm a 3500 sembra impossibile...mah