Visualizza Versione Completa : cuscinetti alternatore tiger 1200 alpine
davidetiger1050
05/05/2025, 13:18
Ciao a tutti! 👋
Sto valutando di sostituire i cuscinetti dell’alternatore sulla mia Tiger 1200 Alpine del 2020 e prima di metterci mano vorrei capire alcune cose.
Qualcuno di voi ha già fatto questo intervento?
Mi servirebbero le misure esatte dei cuscinetti, così da vedere se sono reperibili dai ricambisti o online, senza dover smontare tutto alla cieca.
Cercando in rete ho trovato solo qualche foto, tra cui un cuscinetto con una scanalatura esterna… ma non ho capito a cosa serva esattamente.
È davvero necessaria o si può usare anche un modello senza scanalatura?
Inoltre ho letto che, per una soluzione più duratura, si possono far fare delle boccole in bronzo per le sedi dei cuscinetti. Qualcuno ha provato?
Qualsiasi consiglio o esperienza è ben accetto! 🙏
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
mototopo67
05/05/2025, 14:53
Non ti posso aiutare, ma come mai devi sostituire i cuscinetti? Difetto o troppi km?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Per non sbagliare, visto che si tratta di un paio di cuscinetti, io ordinerei i P/N originali da catalogo.
Ci sarà sicuramente un differenza di prezzo, ma siamo in un range dove non si va in miseria….
:w00t:
davidetiger1050
06/05/2025, 13:12
sentivo un rumore strano provenire dal motore e poi con lo stetoscopio ho appurato che proviene dall alternatore...e come ben sapete triumph vende il pezzo intero a una cifra assurda di circa 800 euro.....
non vendono i cuscinetti per riparare l alternatore sennò era tutto piu facile....ormai preferiscono vendere pezzi interi a cifre allucinanti
mototopo67
06/05/2025, 14:49
Ma quanti km hai?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Lilliput
06/05/2025, 17:34
prova a contattare Bandito78, lui l'ha resuscitato con pochi euri di spesa e risultato migliore del pezzo originale. Però è da molto che non lo vedo bazzicare il forum...
sentivo un rumore strano provenire dal motore e poi con lo stetoscopio ho appurato che proviene dall alternatore...e come ben sapete triumph vende il pezzo intero a una cifra assurda di circa 800 euro.....
non vendono i cuscinetti per riparare l alternatore sennò era tutto piu facile....ormai preferiscono vendere pezzi interi a cifre allucinanti
Una bella bastardata.
800€ sono davvero tanti.
:cry:
Lilliput
06/05/2025, 19:00
Una bella bastardata.
800€ sono davvero tanti.
:cry:
problema noto dell'alternatore, e riguardo la bastardata concordo, ebbi lo stesso problema con la tiger 2016, anche se ormai è tutto così .. si butta e non si ripara:sad:.
Per fortuna c'era il forum ed un angelo dal nome Bandito78. Se sai fare, come mi sembra il caso di Davide, te la cavi con pochissimo!
Davide io però non so aiutarti in merito alle info tecniche che chiedi ... se Bandito nn ti rispondesse credo che facendo una ricerca per parole chiave sul forum potresti trovare delle info, se ne parlò molto e lo stesso alternatore se nn ricordo male montava su buona parte della gamma dell'epoca...
davidetiger1050
06/05/2025, 19:39
grazie ci provo a contattarlo magari risponde non si sa mai
Buongiorno, ho pubblicato un post anni addietro dove spiegavo. Il meccanico mi disse di cambiare alternatore, io smontato alternatore, ho fatto fare una boccola in bronzo su una sede del cuscinetto, circa due millimetri di spessore, dato che la sede in alluminio tende a prendere gioco, problema conosciuto. I cuscinetti li ho ordinati su 123cuscinetto, ditta francese, costo circa trenta o quaranta euri, se ricordo bene. Li misuri da solo con il calibro e dal loro sito li trovi bene, arrivano in un baleno, quello con la scala natura, mi sembra che io l' abbia messo senza, perché non serve, e' passato del tempo, vedi se ritrovi il post che pubblicai circa nel 2020/2021. La bronzina fatta fare ad una ditta qui di Grosseto, istallata da loro con loctite, costo 42 euri. Il lavoro grosso e' smontare il gruppo alternatore!
Lilliput
08/05/2025, 08:43
grazie ci provo a contattarlo magari risponde non si sa mai
ma ti ha risposto Bandito78?
davidetiger1050
09/05/2025, 20:26
si si e stato gentilissimo ci aggiorniamo sul da farsi grazie