PDA

Visualizza Versione Completa : Garfagnana 2025

kaprone
07/05/2025, 07:48
Buongiorno a tutti. A fine mese io e i miei compagni di merende faremo 3 giorni in Garfagnana, con partenza da Roma.
Saremo, di base, a Corfino e abbiamo intenzione di girare un po' la zona. Ho già in programma di fare il passo del vestito, verso Carrara, perché dovremmo riuscire a fare una visita alle cave di marmo.
Ricordo, perché ci sono stato nel 2013, che c'era una strada con asfalto rosso che era molto divertente, ma non ne ricordo il nome.
Qualcuno mi può aiutare? Sapete se ci sono strade chiuse per problemi di varia natura?

Questo è un itinerario di massima fatto per il viaggio di andata, se pensate ci siano strade migliori da percorrere, accetto ogni suggerimento https://maps.app.goo.gl/4xqo2ktp8P4Zz1g86

Grazie!

kobaiano
07/05/2025, 17:24
Ciao, anche se conosco bene le zone, non ricordo proprio una strada con asfalto rosso in Garfagnana e zone limitrofe.... Quelle si trovano praticamente tutte in Provincia di Bologna... Ma magari mi sbaglio e "quella" strada esiste...
Invece per quanto riguarda l'itinerario di andata, bè se ti piacciono "i rettilinei", le strade dritte è anche valido perché veloce e breve rispetto ad altri ma SE avete tempo per allungare un pò di strade migliori ce ne sono molte! Fammi sapere perché se vuoi più o meno restare su quel chilometraggio allora non ci sono troppe alternative.

kaprone
07/05/2025, 19:42
Intanto grazie per la risposta. La strada con l'asfalto rosso la percorsi nel 2013, poi non sono più tornato in zona, quindi ci sta che nel frattempo sia stata riasfaltata e sia stato utilizzato asfalto col classico colore grigio.

Diciamo che, da Roma, i km non sono pochi e se riuscissimo a rimanere entro i 500 sarebbe meglio. Comunque mandami le tue idee, così le posso condividere con i miei amici e magari avere strade da percorrere in un'altra occasione

topo78
07/05/2025, 21:14
Oltre al vestito io poi farei un giretto dalle parte di sillano dove fanno la gara del civs.
Molto bello il paese di barga da visitare, e una sosta a castelnuovo di Garfagnana è consigliabile. Per qualcos'altro chiedi. Io ci giro saltuariamente e kobaiano c'è di casa

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

2877paolo
08/05/2025, 06:07
Diciamo che, da Roma, i km non sono pochi e se riuscissimo a rimanere entro i 500 sarebbe meglio. Comunque mandami le tue idee, così le posso condividere con i miei amici e magari avere strade da percorrere in un'altra occasione

me te stai 'anvecchià? :blink:

kaprone
08/05/2025, 07:11
Oltre al vestito io poi farei un giretto dalle parte di sillano dove fanno la gara del civs.
Molto bello il paese di barga da visitare, e una sosta a castelnuovo di Garfagnana è consigliabile. Per qualcos'altro chiedi. Io ci giro saltuariamente e @kobaiano (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76495) c'è di casa

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la segnalazione. Castelnuovo è già in programma, a Sillano credo di essere passato nel 2013, trovammo una strada con "cordoli" e balle a bordo strada. Peccato che c'era una nebbia assurda e non ci godemmo appieno la strada.

me te stai 'anvecchià? :blink:

No, tranquillo, sono vecchio da un pezzo (ma non il più vecchio :cool:). Quando sono solo ho sempre percorrenze di 5/600 km in giornata, ma in 4, con le pause che si allungano e due amici con le sportive, bisogna andare incontro alle esigenze di tutti

Mastroragno
08/05/2025, 12:00
Anche a me le uniche strade rosse che mi vengono in mente sono spostate più verso lago di Suviana o giù di lì... Fatta un po' di volte per andare in Garfagnana molto bella (ma stretta...) la SP632 da Ponte della Venturina fino a dopo Pracchia (asfalto rosso se non ricordo male...)... poi SS66 e SS12 (belle...) fino a Bagni di Lucca... Comunque visto che ci passi, se riesci fai un salto a Lucchio, un borghetto fino a qualche anno praticamente disabitato...

kaprone
08/05/2025, 13:11
Grazie mille per i consigli, davvero preziosi.

Penso che riusciremo a mettere insieme un bel po' di strade interessanti :oook:

2877paolo
08/05/2025, 13:51
No, tranquillo, sono vecchio da un pezzo (ma non il più vecchio :cool:). Quando sono solo ho sempre percorrenze di 5/600 km in giornata, ma in 4, con le pause che si allungano e due amici con le sportive, bisogna andare incontro alle esigenze di tutti

beato te, io al max, faccio 5/10 km con la "cariola" che mi sono comprato :cry:

ps: se ti capita di farti un giro ai castelli fammi un fischio, mi sono trasferito a grottaferrata

kaprone
08/05/2025, 14:48
beato te, io al max, faccio 5/10 km con la "cariola" che mi sono comprato :cry:

ps: se ti capita di farti un giro ai castelli fammi un fischio, mi sono trasferito a grottaferrata

Non mi dire che stai in pensione e te ne sei andato da Roma...

Guarda, se vuoi e puoi, domenica pomeriggio verso le 18:30 potremmo vederci per un aperitivo ai castelli. Ti uazzappo domenica in giornata per i dettagli.

Scusate l'OT

kobaiano
08/05/2025, 16:23
Intanto di dico subito che SE vuoi andare a Sillano e poi percorrere il Pradarena... Poi devi tornare indietro! Perché il versante emiliano che scende verso Ligonchio è (stato recentemente..) Vietato alle moto! Quindi te lo sconsiglio, invece ti Consiglio Vivamente di affrontare il Passo Lagastrello, bellissimo e recentemente riasfaltato lato toscano: ti propongo un giro con andata e ritorno a Corfino e te lo descrivo e allego il dettaglio con collegamento a MyRouteApp ,applicazione molto comoda e GRATUITA (basta registrarsi). Circa 225 km con i Passi Carpinelli, Lagastrello, Cerreto, Orecchiella.
Descrizione: Corfino, Sillano, Magliano. Carpinelli, Casola in Lunigiana, Rometta (ATTENZIONE all'AUTOVELOX a Rometta!! 50 km/h in entrambe le direzioni), Licciana Nardi, Lagastrello, Ramiseto, Collagna, Cerreto, Fivizzano, Casola, Minucciano, Gramolazzo, Piazza al Serchio, Orecchiella, Corfino.

https://www.myrouteapp.com/it/social/route/11112625?mode=share

Mentre ti propongo (almeno) questa VARIANTE da Buonconvento a Castelfiorentino evitando Siena (a meno che tu non ci voglia passare per visitarla), sono 40 km in più :oook:
Buonconvento-Bibbiano-Vescovado-Fontazzi(sp33)-Rosia-Frosini-Montalcinello-Mensano-Casole d'Elsa-Il Castagno-Gambassi Tderme-Castelfiorentino- km 120 invece di 81 da te proposti, 40 km in + ma ne vale la pena, vedi te...

https://www.myrouteapp.com/it/social/route/11112898?mode=share

kaprone
08/05/2025, 18:14
Grazie mille per le dritte su strade chiuse alle moto e autovelox, sono fondamentali per evitare di guastare il giro con qualche brutta sorpresa.

Nel fine settimana guarderò per bene gli itinerari che mi consigli per capire come adattarli alle altre indicazioni già ricevute.

Se riuscissimo a incontrarci uno di quei giorni mi farebbe piacere offrirti (almeno) una birra :oook:

kobaiano
08/05/2025, 18:29
Dipende in che giorni verrai qua... Io dal 31 maggio al 3 giugno sono in moto con amici sulle Dolomiti. E i giorni antecedenti difficilmente avrò il "nulla osta" della moglie (che NON viene mai in moto con me, preciso!) per uscire in moto....

E a proposito di autovelox, ce ne sono 2 (uno per lato) sul Passo del Cerreto subito dopo Fivizzano (o subito prima scendendo verso Fivizzano). Lì limite 60 km/h.

2877paolo
09/05/2025, 09:47
Non mi dire che stai in pensione e te ne sei andato da Roma...

esatto!!!:oook:

Guarda, se vuoi e puoi, domenica pomeriggio verso le 18:30 potremmo vederci per un aperitivo ai castelli. Ti uazzappo domenica in giornata per i dettagli.

se mia moglie non ha altro per la testa o siamo da qualche parte, molto volentieri. tu uazzappa e viediamo cosa si può fare :cool:

kaprone
09/05/2025, 14:26
Sarò in zona esattamente negli stessi giorni, arriveremo il 31 e ripartiremo il 2.
Vorrà dire che cercherò di tornare, perché di sicuro non riuscirò a fare tutti i giri proposti. Non mancherà l’occasione per ringraziarti di persona.

Magari si uniscono Mastroragno e topo78 e offro da bere a tutti

E tu diglielo che hai un mezzo impegno con kaprone, lei che è donna saggia approfitterà dell'occasione per liberarsi di te per un po’

EDIT: non so perché ma non ha quotato i messaggi, la prima parte era per kobaiano e l’ultima per quel vecchiaccio di 2877paolo

kobaiano
09/05/2025, 15:36
Sarò in zona esattamente negli stessi giorni, arriveremo il 31 e ripartiremo il 2.
Vorrà dire che cercherò di tornare, perché di sicuro non riuscirò a fare tutti i giri proposti. Non mancherà l’occasione per ringraziarti di persona.

Magari si uniscono @Mastroragno (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11357) e @topo78 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=79060) e offro da bere a tutti

E tu diglielo che hai un mezzo impegno con kaprone, lei che è donna saggia approfitterà dell'occasione per liberarsi di te per un po’

EDIT: non so perché ma non ha quotato i messaggi, la prima parte era per @kobaiano (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76495) e l’ultima per quel vecchiaccio di @2877paolo (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20980)

Che, tanto per dire, ha la mia età!!! O al massimo uno di più, io ne ho 61 ma "a millesimo" essendo nato il 28 ottobre.... :wacko:

Mia moglie è senz'altro saggia, ma non "si libera" volentieri di me.... Ripete sempre che a differenza di altre donne che non vedono l'ora che il marito si allontani per un pò, lei mi vorrebbe sempre accanto (chissà perchè, poi...) :biggrin3:

Ma dai, si, troviamo un'altra occasione, magari anche "a metà strada", proprio sabato scorso sono stato sul Lago di Bolsena dove abbiamo anche pranzato: con un gruppo "di pazzi" (io li chiamo così) gli SMANETTONI TOSCANI.... Cavolo se "smanettano", soprattutto alcuni! Uno dei rari casi in cui a volte ho fatto fatica a stare dietro a qualcuno e al ritorno con un paio di loro ho provato a "tirare" su una strada tutta curve che conosco benissimo ed è stata una delle pochissime volte che non ho avuto bisogno di guardare gli specchietti per vedere se "erano sempre lì", li sentivo con il fiato sul collo!! Da NON uscirci spesso, anche se loro un pò si sono meravigliati di vedere un'endurona (con tanto di valigie montate) tenere quel passo.

kaprone
09/05/2025, 17:54
Che, tanto per dire, ha la mia età!!! O al massimo uno di più, io ne ho 61 ma "a millesimo" essendo nato il 28 ottobre.... :wacko:

Mia moglie è senz'altro saggia, ma non "si libera" volentieri di me.... Ripete sempre che a differenza di altre donne che non vedono l'ora che il marito si allontani per un pò, lei mi vorrebbe sempre accanto (chissà perchè, poi...) :biggrin3:

Ma dai, si, troviamo un'altra occasione, magari anche "a metà strada", proprio sabato scorso sono stato sul Lago di Bolsena dove abbiamo anche pranzato: con un gruppo "di pazzi" (io li chiamo così) gli SMANETTONI TOSCANI.... Cavolo se "smanettano", soprattutto alcuni! Uno dei rari casi in cui a volte ho fatto fatica a stare dietro a qualcuno e al ritorno con un paio di loro ho provato a "tirare" su una strada tutta curve che conosco benissimo ed è stata una delle pochissime volte che non ho avuto bisogno di guardare gli specchietti per vedere se "erano sempre lì", li sentivo con il fiato sul collo!! Da NON uscirci spesso, anche se loro un pò si sono meravigliati di vedere un'endurona (con tanto di valigie montate) tenere quel passo.

Guarda che sbagli. Paolo è nato il 7 luglio del 1928, è questo il significato del numero nel nick 🤣
E, ti assicuro, sua moglie farebbe benissimo a liberarsi di lui e mi stupisco di come non l'abbia già fatto, visto che sono anni che se lo sente ripetere...
Comunque, scemenze a parte, anche un incontro a metà strada non sarebbe male. Però, te lo anticipo, non terrei il vostro passo neanche se avessi lo shuttle 😅

Cristian125
09/05/2025, 19:38
.

E a proposito di autovelox, ce ne sono 2 (uno per lato) sul Passo del Cerreto subito dopo Fivizzano (o subito prima scendendo verso Fivizzano). Lì limite 60 km/h.

Ma sono attivi?
Osmand non me li segnala.

O magari sbaglio io la posizione...

Mastroragno
09/05/2025, 20:18

Magari si uniscono Mastroragno e topo78 e offro da bere a tutti

Mi piacerebbe... il 31 non ci sono e bisogna vedere se il 1 e il 2 lavoro o meno...

kaprone
09/05/2025, 21:01
Mi piacerebbe... il 31 non ci sono e bisogna vedere se il 1 e il 2 lavoro o meno...

Vieni in macchina che rischi che ti scippiamo le moto :ph34r:

Mastroragno
09/05/2025, 21:11
Vieni in macchina che rischi che ti scippiamo le moto :ph34r:

Ne dubito, anche perchè se siete più di 1,70m non ci state... i sono 1,73 e ci sto stretto...

kobaiano
09/05/2025, 21:29
Ma sono attivi?
Osmand non me li segnala.

O magari sbaglio io la posizione...

Per esserci ci sono, se poi sono attivi o meno su questo non ne sono sicuro..... Ti allego foto Google Maps.

286000
286001

Cristian125
09/05/2025, 22:33
Per esserci ci sono, se poi sono attivi o meno su questo non ne sono sicuro..... Ti allego foto Google Maps.

286000
286001

Si sono questi, Osmand non li segna.
Comunque, meglio non fidarsi troppo.

kaprone
10/05/2025, 06:15
Ne dubito, anche perchè se siete più di 1,70m non ci state... i sono 1,73 e ci sto stretto...

Io non ci entro di sicuro (non solo per l’altezza 😒), ma 2 ci calzano a pennello.
Battute a parte, sarebbe davvero un piacere incontrarti e poter vedere uno dei tuoi gioielli. Il lavaggio dopo averci sbavato sopra è a carico mio

2877paolo
10/05/2025, 07:54

ma come ti permetti di darmi del "vecchiaccio"? :incaz:
se tu ne hai 61 e sei di ottobre, io sono più giovane di te perché sono di novembre... sempre del '63!!! :risate2::risate2::risate2:

Guarda che sbagli. Paolo è nato il 7 luglio del 1928, è questo il significato del numero nel nick ��
E, ti assicuro, sua moglie farebbe benissimo a liberarsi di lui e mi stupisco di come non l'abbia già fatto, visto che sono anni che se lo sente ripetere...

quoto tutto, tranne la data di nascita :oook:

kobaiano
11/05/2025, 13:16
Buongiorno a tutti. A fine mese io e i miei compagni di merende faremo 3 giorni in Garfagnana, con partenza da Roma.
Saremo, di base, a Corfino e abbiamo intenzione di girare un po' la zona. Ho già in programma di fare il passo del vestito, verso Carrara, perché dovremmo riuscire a fare una visita alle cave di marmo.
Ricordo, perché ci sono stato nel 2013, che c'era una strada con asfalto rosso che era molto divertente, ma non ne ricordo il nome.
Qualcuno mi può aiutare? Sapete se ci sono strade chiuse per problemi di varia natura?

Questo è un itinerario di massima fatto per il viaggio di andata, se pensate ci siano strade migliori da percorrere, accetto ogni suggerimento https://maps.app.goo.gl/4xqo2ktp8P4Zz1g86

Grazie!

Comunque pensavo che se non vuoi allungare di molto però ti Consiglio Vivamente di deviare da Buonconvento verso Asciano (Sp 451) e Soprattutto poi da Asciano prendere la Sp 438 verso Taverne d'Arbia! E' una strada con una vista spettacolare sulle cosiddette "Crete Senesi" che non ti devi far mancare!! Sono solo una manciata di chilometri in +. :oook:

E' una strada che ho percorso anche la scorsa settimana ed è sempre uno spettacolo.

kaprone
30/05/2025, 11:40
Domani finalmente parto per questi 3 giorni in moto.
Ringrazio ancora kobaiano e Mastroragno per i preziosi suggerimenti, di cui ho approfittato per modificare il giro pensato all'inizio.

Se c'è modo di incontrarsi tra domani e lunedì mattina, fatemi sapere :oook:

kobaiano
30/05/2025, 14:37
Ringrazio ancora @kobaiano (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76495) e @Mastroragno (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11357) per i preziosi suggerimenti, di cui ho approfittato per modificare il giro pensato all'inizio.

In effetti domani sarò proprio con la moto in zona Capannori/Lucca ore 15 circa. Avrei dovuto essere sule Dolomiti con amici ma il giro è "saltato" (per me a causa di motivi familiari). Se sarai lì in quell'orario possiamo incontrarci, fammi sapere su mp ed eventualmente se possiamo organizzare questo incontro, indicami anche il tuo numero ti cellulare. :oook:
Giusto un saluto perché poi devo rientrare a casa a Livorno.

Mastroragno
30/05/2025, 21:48
Ringrazio ancora kobaiano e Mastroragno per i preziosi suggerimenti, di cui ho approfittato per modificare il giro pensato all'inizio.

Eh... domani giornataccia... col saggio di mia figlia che mi occupa tutta la giornata, appunto... e lunedì lavoro fino a mezzogiorno... se mai passerai dalle parti di Bologna sarà un piacere incontrarti...

kaprone
03/06/2025, 12:26
Rientrato ieri a casa dopo 3 giorni e 1200 km.
Grazie ancora per i suggerimenti sulle strade. Non sono riuscito a percorrerle tutte, soprattutto perché la domenica ce la siamo presa moooolto comoda (gli amici con le sportive erano un po' stanchi) ma spero di riuscire a organizzare un'altra gita, magari di 3/4 giorni, per fare più km e vedere qualche posto che avrei voluto visitare.

Apox
06/06/2025, 11:44
Foto o non è vero niente

kaprone
07/06/2025, 09:34
Foto o non è vero niente

Scassamaroni :dry:. Quando ho tempo pubblico qualcosa, ma ne ho fatte davvero poche. Devo vedere se compaio in qualche foto fatta dai miei amici :ph34r:

Apox
09/06/2025, 08:07
Scassamaroni :dry:. Quando ho tempo pubblico qualcosa, ma ne ho fatte davvero poche. Devo vedere se compaio in qualche foto fatta dai miei amici :ph34r:

Io voglio vedere i paesaggi, mica la tua brutta faccia!!!

2877paolo
11/06/2025, 18:07
Io voglio vedere i paesaggi, mica la tua brutta faccia!!!

quoto!!! :oook:

kaprone
13/06/2025, 07:30
286173

286174

286169

286170

286171

286175

286176

286177

286172