Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Assenza compressione cilindri PRESUNTA ROTTURA MOTORE - STREET TRIPLE 765 R 2021
acamporaale
08/05/2025, 00:06
Ciao a tutti, sono alquanto disperato per una cosa successami ieri con la mia street del 2021 (17.000KM)
Ero in prima sui 7/8k giri e nel cambiare da prima a seconda mi è partito il folle e quindi conseguentemente va di giri molto alti. Mi era già capitato qualche rara volta in questi 4 anni con lei, ma questa come le altre volte, una volta rallentato, mentre ero in N, ho provveduto a inserire la seconda marcia, ebbene, subito dopo, girando l'acceleratore la moto ha iniziato sempre più a scendere di giri fino a fermarsi completamente e il motore, spegnersi.
Ci tengo a precisare che nel passaggio alla N errato, non ho sentito rumori metallici, nè particolari altri rumori che mi abbiano indicato rotture provenienti dal motore.
La moto non ha avuto neanche perdite (l'ho tenuta tutta la notte in garage)
Da li in poi comunque il nulla, il motore non ha più voluto saperne di partire.
Giro la chiave, parte il motorino di avviamento, attacca pompa della benzina con il classico rumore, ma quando provo ad accendere, il motore arranca e non si avvia (rumore simile a batteria scarica, cosa che ho escluso dato che l'ho messa nuova da 2 mesi).
In ogni caso chiamo un meccanico di fiducia, che si reca da me e nota che mettendo la moto in 1 marcia, essa si sposta con "meno forza del solito". Lui parla di assenza di compressione nel motore, pertanto oggi dopo una prima analisi alle componenti esterne mi ha detto che dovrà smontare la testata del motore per capire cosa è successo all'interno.
Sono estremamente spaventato poichè la moto alla fine è "nuova", non sono uno che la guida in maniera estrema, mai andato fuori giri, no impennate o cazzate varie, no pista. Insomma non stresso la moto, ci faccio casa lavoro tutti i giorni.
In ogni caso la moto è fuori garanzia dallo scorso anno, quindi conoscendo i "prezzi" triumph ho provveduto a lasciarla da lui che è rinomato e molto preciso nel suo lavoro.
Non so se a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile, ma volevo condividere questa brutta esperienza con voi e magari ricevere qualche consiglio utile.
Ma il meccanico di fiducia la prova compressione te l ha fatta a sensazione oppure ti ha smontato serbatoio e candele e ha verificato cilindro una alla volta ?
Beh, cambiare in prima a 7000/8000 giri non è proprio un utilizzo tranquillo, però ci sta, anche perché oltre un certo regime interviene comunque il limitatore di giri.
Credo che chiunque di noi sia incappato in una cosiddetta sfollata, e solitamente non accade nulla.
Il test eseguito dal meccanico (prima dentro e moto a spinta) va un po’ a sensazione, ma è indicativo comunque.
Sarebbe meglio provare la compressione (cilindro per cilindro) in modo professionale prima di iniziare a smontare tutto.
Magari si scopre che è solo una candela allentata o crepata.
:oook:
acamporaale
08/05/2025, 10:12
E' una verifica che effettuerà oggi, vi terrò aggiornati. Grazie!
Considera che appena 1000km fa ho tagliandato la moto in triumph cambiando le candele...
Anche a me sembra strano che il motore spacchi per una sfollata. Il limitatore sta in una zona di totale sicurezza.
Però è anche vero che sicuramente questo evento ha causato il guasto.
Roberto Marzocchi
08/05/2025, 13:27
Per analogia, mi è successo su un'auto, nel fuorigiri, è saltata la catena distribuzione valvole rimaste aperte quindi niente compressione, se può essere di aiuto.
Ok ma ipotizzando anche che la causa possa esser quest ultima, può essere che non percepisca nessun tipo di rumore, anomalia a livello meccanico proveniente dagli organi in movimento?
Se non si è accorto che il limitatore gli ha tagliato.potenza i casi sono 2 o effettivamente la sfollata l ha fatta ai giri che ha scritto e quindi come si fa a far quel tipo di danno a 8k giri che è un range ampiamente sotto il limite msssimo come ha anche evidenziato sbenga oppure il limitatore non ha tagliato e ha superato il fuorigiri, pero senza avvertire poi nulla dopo aver fatto un danno è strano....
Comunque se non va più in moto non rimane altro che i vari step per le verifiche del caso
Se la catena ha saltato un dente, non credo ma tutto è possibile, probabilmente una valvola (minimo due in realtà) rimane un filino aperta e la compressione in quel cilindro diminuisce fortemente.
Sempre restando in questo caso, e cioè se tutta la distribuzione lavorasse sfasata, i tempi di iniezione se ne vanno a donne di malaffare.
:w00t:
acamporaale
08/05/2025, 17:46
Anche a me sembra strano che il motore spacchi per una sfollata. Il limitatore sta in una zona di totale sicurezza.
Però è anche vero che sicuramente questo evento ha causato il guasto.
Questo è quello che molti mi hanno detto, in ogni caso al momento in cui il motore era acceso e ha perso potenza non ho avvertito alcun rumore
Se la catena ha saltato un dente, non credo ma tutto è possibile, probabilmente una valvola (minimo due in realtà) rimane un filino aperta e la compressione in quel cilindro diminuisce fortemente.
Sempre restando in questo caso, e cioè se tutta la distribuzione lavorasse sfasata, i tempi di iniezione se ne vanno a donne di malaffare.
Considera che l'iniezione non avviene affatto, giro la chiave, provo ad accenderla ma il rumore è "simile" a una batteria scarica (ovviamente si vede che non c'è perdita di potenza elettrica e inoltre la batteria ha 2 mesi di vita e nn ho antifurti)
Ok ma ipotizzando anche che la causa possa esser quest ultima, può essere che non percepisca nessun tipo di rumore, anomalia a livello meccanico proveniente dagli organi in movimento?
Se non si è accorto che il limitatore gli ha tagliato.potenza i casi sono 2 o effettivamente la sfollata l ha fatta ai giri che ha scritto e quindi come si fa a far quel tipo di danno a 8k giri che è un range ampiamente sotto il limite msssimo come ha anche evidenziato sbenga oppure il limitatore non ha tagliato e ha superato il fuorigiri, pero senza avvertire poi nulla dopo aver fatto un danno è strano....
Comunque se non va più in moto non rimane altro che i vari step per le verifiche del caso
Rumori zero a tempo di "rottura" quando poi la moto ha perso potenza e si è spenta. Dato che ero in 1 a 7k , sicuro la sfollata ha aggiunto altri 3/4K giri, ma non ho sentito il limitatore entrare (conosco il rumore).
Il primo approccio sarà quello di smontare il serbatoio e controllare la compressione
Quello che trovo strano è che non vada più in moto
Visto che scrivi di assenza di rumori meccanici e anomalie di funzionamento supponendo che ci sia meno compressione sia per il motivo che sabba scrive il motore andrebbe in moto ma girerebbe irregolare ....sfasare un motore completamente per una semplice sfollata ce ne vuole di impegno eh, soprattutto se funzionava perfettamente prima ed era stato tgliandato di recente
Comunque ti auguro la minor conseguenza possibile 👍
.
Facci poi sapere cosa trovi nell uovo kinder
Beh, se il motore si è davvero sfasato, non va in moto perché quando viene iniettato il carburante almeno un paio di valvole sono troppo aperte, oppure troppo chiuse.
Mi sembra veramente strano però….
Va a finire che è solo una candela lenta (oppure incrinata).
acamporaale
09/05/2025, 11:49
Quello che trovo strano è che non vada più in moto
Visto che scrivi di assenza di rumori meccanici e anomalie di funzionamento supponendo che ci sia meno compressione sia per il motivo che sabba scrive il motore andrebbe in moto ma girerebbe irregolare ....sfasare un motore completamente per una semplice sfollata ce ne vuole di impegno eh, soprattutto se funzionava perfettamente prima ed era stato tgliandato di recente
Comunque ti auguro la minor conseguenza possibile
.
Facci poi sapere cosa trovi nell uovo kinder
Oggi forse avremo un responso, se ci sono danni al motore per questo episodio così banale giuro che abbandonerò Triumph, perchè mi pare veramente assurdo che per una sfollata accada tutto questo.
Mi sembra assolutamente corretto e condivisibile.
acamporaale
09/05/2025, 18:09
Ragazzi vi aggiorno con l'esito del meccanico, catena di distribuzione spezzata (dovuta a quell'episodio di sfollata). Ora mi dice che provvede ad aprire la testata del motore per capire l'entità dei danni che ha provocato. Assurdo che sia accaduto ciò per una sfollata.
A parer vostro sarebbe inutile contattare triumph anche se fuori garanzia?
Allego foto del meccanico
285996285997285998
Minchiapapà…
Puoi provare a contattare a Triumph, anche perché un guasto del genere non deve capitare per una sola sfollata!
:cry:
PaulPicot
09/05/2025, 18:53
Ma la sfollata non cÂ’entra niente daiÂ…la catena si è rotta perchè difettosa e tutto ciò è una mera casualitÃ*. Mi dispiace per lÂ’accaduto. Purtroppo queste difettositÃ* possono capitare..pensa io ho piegato lÂ’albero motore di una speed 1050 rs 2020 con soli 2800 km diversi anni fa. Albero difettoso dissero..
acamporaale
09/05/2025, 19:13
Minchiapapà…
Puoi provare a contattare a Triumph, anche perché un guasto del genere non deve capitare per una sola sfollata!
ho mandato mail al supporto ufficiale e al rivenditore che me l'ha venduta, ma ho poche speranze, in più dovrò come minimo attendere settimana prossima, sempre se se la leggono la mia mail
Può capitare e non solo in triumph. Al mio amico è successo al suzuki. La sfollata c'entra poco , anzi meno male che è successo in quel momento... se sono onesti dovrebbero coprire in garanzia, sempre che tu abbia fatto tutti i tagliandi in triumph.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Ragazzi vi aggiorno con l'esito del meccanico, catena di distribuzione spezzata (dovuta a quell'episodio di sfollata). Ora mi dice che provvede ad aprire la testata del motore per capire l'entità dei danni che ha provocato. Assurdo che sia accaduto ciò per una sfollata.
Allego foto del meccanico
285996285997285998
Minchia!
Ma la sfollata non cÂ’entra niente daiÂ…la catena si è rotta perchè difettosa e tutto ciò è una mera casualitÃ*. Mi dispiace per lÂ’accaduto. Purtroppo queste difettositÃ* possono capitare..pensa io ho piegato lÂ’albero motore di una speed 1050 rs 2020 con soli 2800 km diversi anni fa. Albero difettoso dissero..
A 17000 km non esiste cmq che si rompa la catena, soprattutto se è sempre stata regolarmente tagliandata
mi ricordo di aver letto qualcosa qua nel forum su un albero motore speed , nn mi ricordo se fossi tu ...anni fa c era anche un annuncio di vendita di una speed rs con motore danneggiato e prezzo inferiore per la riparazione poi da fare... ....nera, mi sembra Brescia ...
Il più delle volte la catena si rompe per colpa del tendicatena che non funziona bene. Anche sulle rs 1050 c'è stato più di un caso.
PaulPicot
10/05/2025, 07:10
Si, anni fa scrissi io della speed. La mia era stata comprata nuova e a soli 2800 km e 6 mesi dall’acquisto si piegò l’albero. Me la ripararono chiaramente in garanzia e appena presa sono andato in bmw e l’ho data dentro per una s1000r tanto mi aveva dato fastidio la cosa.
Chiaro che a 17.000km non dovrebbe rompersi una catena, ma evidentemente qualche difetto in origine c'era. Purtroppo sono cose che possono capitare.
Che una sfollata spacchi una distribuzione è veramente sfiga. Credo che sia la prima 765 spaccata che vediamo dopo 8 anni…
Ovviamente ti conviene sostituire il blocco, se ne trovano facilmente da moto incidentate.
Motorale
10/05/2025, 09:01
Me la ripararono chiaramente in garanzia e appena presa sono andato in bmw e l’ho data dentro per una s1000r
Di male in peggio eh!
ho mandato mail al supporto ufficiale e al rivenditore che me l'ha venduta, ma ho poche speranze, in più dovrò come minimo attendere settimana prossima, sempre se se la leggono la mia mail
Ora anche se la moto non è piu in garanzia dei 2 anni e nemmeno ha piu in quella del rivenditore dove l hai acquistata se sei in possesso di tutta la documentazione che può comprovare che la manutenzione ordinaria è programmata è sempre stata fatta nei range previsti qualcosa dovranno rispondere .
Il genere di guasto che si è presentato non è normale , anche per il ridotto kmetraggio che ha....potresti averli fatti anche in un anno , perciò quel tipo di problema manco si pone...e anche la " sfollata " lascia il tempo che trova..... se dovranno periziarla i 2 elementi in questione sono appunto la manutenzione e l utilizzo consono.
Poi piu che altro se riconosceranno " un qualcosa" si tratta di capire come e dove interverranno... ora la moto te l ha aperta un meccanico non uff....non so come svilupperà la cosa....
PaulPicot
10/05/2025, 11:27
Di male in peggio eh!
:biggrin3:
No dai perchè, se non fosse che me l'hanno rubata dal box un anno e mezzo fa ce l'avrei ancora...gran motore.
Motorale
10/05/2025, 11:55
:biggrin3:
No dai perchè, se non fosse che me l'hanno rubata dal box un anno e mezzo fa ce l'avrei ancora...gran motore.
No no intendi bene, motore spettacolare, penso il migliore che io abbia mai guidato, sono d'accordo. Ma sai quanta gente ha avuto problemi al motore dopo un certo kilometraggio? Diciamo che non è fra le più affidabili! Mentre invece per quanto riguarda triumph, io sapevo che il 1050 fosse uno tra i motori più solidi in commercio...
Chiaramente se un blocco nasce sfigato non puoi farci niente.
acamporaale
10/05/2025, 16:52
Ho sempre e solo fatto tagliandi in triumph, l'ultimo lo scorso mese.
Ho provato a mandare mail sia a triumph italia che al mio rivenditore, attendo lunedì per un riscontro.
Quello che è accaduto è comunque assurdo.
Si, anni fa scrissi io della speed. La mia era stata comprata nuova e a soli 2800 km e 6 mesi dall’acquisto si piegò l’albero. Me la ripararono chiaramente in garanzia e appena presa sono andato in bmw e l’ho data dentro per una s1000r tanto mi aveva dato fastidio la cosa.
Chiaro che a 17.000km non dovrebbe rompersi una catena, ma evidentemente qualche difetto in origine c'era. Purtroppo sono cose che possono capitare.
In base a quello che decideranno di fare si stabilirà la mia fiducia verso Triumph. Non ho mai dovuto usufrire della garanzia perchè la moto non mi ha mai dato problemi, se non questo unico (mortale).
Spero davvero che mi vengano incontro perchè il mio uso della moto è sempre stato "normale", ci faccio solo casa lavoro, non sforzo la moto, mai slimitate, mai comportamento non consono per una moto. Quello che è accaduto è assurdo per me e solo riconducibile ad un difetto di fabbrica.
Ora anche se la moto non è piu in garanzia dei 2 anni e nemmeno ha piu in quella del rivenditore dove l hai acquistata se sei in possesso di tutta la documentazione che può comprovare che la manutenzione ordinaria è programmata è sempre stata fatta nei range previsti qualcosa dovranno rispondere .
Il genere di guasto che si è presentato non è normale , anche per il ridotto kmetraggio che ha....potresti averli fatti anche in un anno , perciò quel tipo di problema manco si pone...e anche la " sfollata " lascia il tempo che trova..... se dovranno periziarla i 2 elementi in questione sono appunto la manutenzione e l utilizzo consono.
Poi piu che altro se riconosceranno " un qualcosa" si tratta di capire come e dove interverranno... ora la moto te l ha aperta un meccanico non uff....non so come svilupperà la cosa....
Ovviamente l'ho subito portata dal mio meccanico perchè pensavo fosse qualche stupidaggine relativa all'elettronica o candele o comunque roba banale, invece aprendo il carterino abbiamo trovato sto macello.
Ora il meccanico mi ha suggerito che prima di aprire la testata e controllare valvole e pistoni, sia il caso di contattare triumph e vedere se c'è una mera possibilità che loro riconoscano la cosa e mi vengano incontro.
Per il resto vedo che è la prima volta che succede anche per voi, quindi sono davvero stato molto sfortunato.
Ovviamente l'ho subito portata dal mio meccanico perchè pensavo fosse qualche stupidaggine relativa all'elettronica o candele o comunque roba banale, invece aprendo il carterino abbiamo trovato sto macello.
Ora il meccanico mi ha suggerito che prima di aprire la testata e controllare valvole e pistoni, sia il caso di contattare triumph e vedere se c'è una mera possibilità che loro riconoscano la cosa e mi vengano incontro.
Per il resto vedo che è la prima volta che succede anche per voi, quindi sono davvero stato molto sfortunato.
No ma non volevo intendere che tu Abbia fatto qualcosa di sbagliato anch'io al tuo posto avrei fatto la stessa cosa e sono un so quanto sei comodo ad andare in un officina ufficiale
Più che altro tendevo nel caso appunto dovessero intervenire penso che la perizia la faranno in un'officina triumph che verifichi lo stato del mezzo e chi ha fatto precedentemente i tagliandi
Puoi verificato il tutto stai tranquillo che Il forum lo leggono È da purati Tutti gli accadimenti la valutazione la faranno se intervenire come intervenire se gli conviene lasciare un possessore di una loro moto Quelli che lo vorranno diventare e quelli che leggono il forum Con l'amaro in bocca e varie perplessità nel merito dell assistenza
acamporaale
11/05/2025, 10:40
No ma non volevo intendere che tu Abbia fatto qualcosa di sbagliato anch'io al tuo posto avrei fatto la stessa cosa e sono un so quanto sei comodo ad andare in un officina ufficiale
Più che altro tendevo nel caso appunto dovessero intervenire penso che la perizia la faranno in un'officina triumph che verifichi lo stato del mezzo e chi ha fatto precedentemente i tagliandi
Puoi verificato il tutto stai tranquillo che Il forum lo leggono È da purati Tutti gli accadimenti la valutazione la faranno se intervenire come intervenire se gli conviene lasciare un possessore di una loro moto Quelli che lo vorranno diventare e quelli che leggono il forum Con l'amaro in bocca e varie perplessità nel merito dell assistenza
Io da domani inizio a tartassarli, partendo dal rivenditore di Napoli.
Come ti dicevo tutti i tagliandi sempre effettuati in triumph e l'ultimo fatto 2 mesi fa lì da loro.
La mia paura più grande è che io la porti in triumph e che innanzitutto la perizia si protragga per mesi (non so se qualcuno ha avuto esperienze in merito), inoltre non so come funzioni, ovvero : mi smontano tutta la moto per ricercare cosa? E se non si prendono la responsabilità del malfunzionamento? Sono costretto a rifare il motore da loro? Non so se me la sento di spendere 4/5k per una moto che ne vale 6/7
Maxmonkey
11/05/2025, 13:02
Come ti dicevo tutti i tagliandi sempre effettuati in triumph e l'ultimo fatto 2 mesi fa lì da loro.
La mia paura più grande è che io la porti in triumph e che innanzitutto la perizia si protragga per mesi (non so se qualcuno ha avuto esperienze in merito), inoltre non so come funzioni, ovvero : mi smontano tutta la moto per ricercare cosa? E se non si prendono la responsabilità del malfunzionamento? Sono costretto a rifare il motore da loro? Non so se me la sento di spendere 4/5k per una moto che ne vale 6/7
Io ho avuto tanti problemi con la Speed 1200 RS che comprai nuova da loro.
Indifferenza assoluta da parte della casa madre.....e non mi esprimo proprio sul postvendita della concessionaria in questione.
La mia paura più grande è che io la porti in triumph e che innanzitutto la perizia si protragga per mesi (non so se qualcuno ha avuto esperienze in merito), inoltre non so come funzioni, ovvero : mi smontano tutta la moto per ricercare cosa? E se non si prendono la responsabilità del malfunzionamento? Sono costretto a rifare il motore da loro? Non so se me la sento di spendere 4/5k per una moto che ne vale 6/7Se è solo da sostituire catena, tenditore non sono certo 4-5k. Tieni conto che con 2-3000 euro prendi un motore completo usato. Io comunque credo che triumph ti verrà incontro. Sui tempi dipende dal concessionario .
Non partire col fucile puntato....un po di fiducia, bisogna sempre esser positivi.
Non so dirti come tempistiche se , nel caso dovessero riconoscere un qualcosa anche se fuori garanzia , ci sarà un ispettore perito esterno che dovrà andare a visionare la moto dopo che l avranno smontata nell officina autorizzata oppure sarà l'officina stessa a periziare e verificare tt il quadro degli accadimenti...
E poi, per ciò che riguarda i danni , non ti fasciare la testa prima..
Non è che dovrai rifate un motore per forza..potrà esser che i danni riguardino lsolo la distribuzione ... se non hai sentito rumori , fumate ecc ecc non è che per forza devi aver piegato tutte le valvole e alberi...
Se sono ad interferenza mmhhhhh, ma se il culo è gigantesco (nel senso che la catena si è spezzata con le valvole parzialmente aperte/chiuse, anche perché è impossibile che tutte e 16 siano chiuse contemporaneamente) potrebbero davvero risolvere con una nuova catena di distribuzione e successiva rifasatura del motore.
Sui motori VW degli anni ‘80 le valvole non erano ad interferenza, e poteva capitare qualsiasi cosa alla distribuzione (in questo specifico caso a cinghia esterna), ma il motore usciva sempre indenne.
In queste cose ci vuole sempre una buona dose di culo.
:dubbio:
acamporaale
11/05/2025, 15:32
Se è solo da sostituire catena, tenditore non sono certo 4-5k. Tieni conto che con 2-3000 euro prendi un motore completo usato. Io comunque credo che triumph ti verrà incontro. Sui tempi dipende dal concessionario .
Se nulla dentro è rotto, solo catena ed eventualmente tenditore mi stai dicendo che costerebbe 4/5k euro???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se nulla dentro è rotto, solo catena ed eventualmente tenditore mi stai dicendo che costerebbe 4/5k euro???
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNo il contrario. Se è solo la catena è qualche valvola la spesa non è esagerata.
acamporaale
12/05/2025, 13:48
Aggiornamento:
Sto portando la moto in triumph per far si che loro possano fare un'analisi, ho espressamente chiesto di non intervenire se non sicuri al 100% che il danno sia coperto da casa madre.
Vi aggiorno non appena ho ulteriori dettagli per capire come andrà a finire la storia.
Metttiamo tutti i maroni a massa e speriam bene.
Maxmonkey
03/06/2025, 21:57
Aggiornamento:
Sto portando la moto in triumph per far si che loro possano fare un'analisi, ho espressamente chiesto di non intervenire se non sicuri al 100% che il danno sia coperto da casa madre.
Vi aggiorno non appena ho ulteriori dettagli per capire come andrà a finire la storia.
Ciao,ti hanno fatto più sapere?
imho con il "non intervenire se non sicuri al 100% che il danno sia coperto da casa madre" l han messa in un angolo e ciaone, che una sgasata non fà fuori il motore.
tre anni fa sono andato a prendere un amico che invece di buttar dentro la terza in apertura ha messo la seconda su una mito125 da poco rifatta, e l ha rifatta di nuovo.
acamporaale
04/06/2025, 22:19
Ciao,ti hanno fatto più sapere?
Ciao, danni al motore gravi, ho portato la moto in Triumph ed hanno aperto la testata, mi hanno preventivato circa 8k€ di danni, ma siamo ancora in attesa di una risposta da Triumph. Sto per impazzire
imho con il "non intervenire se non sicuri al 100% che il danno sia coperto da casa madre" l han messa in un angolo e ciaone, che una sgasata non fà fuori il motore.
tre anni fa sono andato a prendere un amico che invece di buttar dentro la terza in apertura ha messo la seconda su una mito125 da poco rifatta, e l ha rifatta di nuovo.
Non so cosa dire sinceramente, non ho mai sentito nessuno di mia conoscenza che abbia avuto un problema simile. Se mi danno picche giuro che faccio un casino
Maxmonkey
05/06/2025, 00:02
Certo che se non ti riconoscono i danni bisogna fare casino......mi dispiace veramente tanto 😔
Fai prima e spendi un terzo a mettere un motore usato. A parte che non so neanche come facciano a presentare un preventivo del genere visto che mi sa che neanche nuovo costa quella cifra.
Mah.... sembra più una storia da bar ..
Ma i supposti 8000 te l han detto a voce oppure ti han dettagliato l elenco degli interventi codici parti danneggiate ore preventivate d intervento ecc ecc ecc
acamporaale
05/06/2025, 07:58
La cosa più grave è che ho lasciato la moto in assistenza il 12 maggio ed ad oggi mi hanno solo detto “a voce” il danno, giustificando l’attesa con frasi del tipo “siamo
In contatto con Triumph ed in attesa di una risposta da loro”. In mano non ho nulla , neanche un preventivo dettagliato. Hanno solo aperto la testata (non sono neanche sicuro di questo) e mi hanno detto che ci sono “danni alla testata” senza neanche specificarmi cosa e come. L’ultima chiamata è stata fatta da me in officina Triumph Napoli e mi è stato comunicata la spesa che eventualmente ci sarebbe da affrontare. In ogni caso esperienza pessima di abbandono completo del cliente. Non so nelle altre concessionarie il servizio Triumph come sia, ma qui silenzio totale, ho sempre dovuto chiamare io loro per reperire informazioni. Se vi mandassi la chat whatsapp c’è più ghosting lì dentro che in una chat su tinder
Maxmonkey
05/06/2025, 08:03
La cosa più grave è che ho lasciato la moto in assistenza il 12 maggio ed ad oggi mi hanno solo detto “a voce” il danno, giustificando l’attesa con frasi del tipo “siamo
In contatto con Triumph ed in attesa di una risposta da loro”. In mano non ho nulla , neanche un preventivo dettagliato. Hanno solo aperto la testata (non sono neanche sicuro di questo) e mi hanno detto che ci sono “danni alla testata” senza neanche specificarmi cosa e come. L’ultima chiamata è stata fatta da me in officina Triumph Napoli e mi è stato comunicata la spesa che eventualmente ci sarebbe da affrontare. In ogni caso esperienza pessima di abbandono completo del cliente. Non so nelle altre concessionarie il servizio Triumph come sia, ma qui silenzio totale, ho sempre dovuto chiamare io loro per reperire informazioni. Se vi mandassi la chat whatsapp c’è più ghosting lì dentro che in una chat su tinder
Proprio da loro non dovevi portarla.
acamporaale
05/06/2025, 08:04
Proprio da loro non dovevi portarla.
Hai esperienza in merito? Dove avrei dovuto? Io l’ho comprata li…
Maxmonkey
05/06/2025, 08:07
Hai esperienza in merito? Dove avrei dovuto? Io l’ho comprata li…
Purtroppo sì,ho esperienza con la loro concessionaria ,per dei problemi che ho avuto con la Speed 1200 nuova che comprai nel 2022.Vendono tantissimo,ma il post vendita🫣
un motore completo costa piu della moto, lo so perchè una sostituzione capitò qualche anno fa ad un amico, proprio di una street però mi pare una delle prime 765.
Che i tempi si allungano purtroppo siamo nel periodo peggiore, dove anche per una stretta al cupolino di una tiger come richiamo viene spostato alla fine di giugno inzio luglio.
Non per difendere Triumph Napoli ma so che hanno 3/4 moto con i motori aperti oltre a tutte le altre per i tagliandi.....oltre al fatto che se mai bisogna intervenire devi aspettare che ti mandino un motore nuovo (anche se fosse a spese di triumph), probabilmente devi prendere in considerazione che la stagione è finita in anticipo :sad:
Maxmonkey
05/06/2025, 08:09
Io ho avuto tanti problemi con la Speed 1200 RS che comprai nuova da loro.
Indifferenza assoluta da parte della casa madre.....e non mi esprimo proprio sul postvendita della concessionaria in questione.
Te lo avevo anche scritto.
acamporaale
05/06/2025, 08:14
Purtroppo sì,ho esperienza con la loro concessionaria ,per dei problemi che ho avuto con la Speed 1200 nuova che comprai nel 2022.Vendono tantissimo,ma il post vendita🫣
Ho ottimi feedback invece su Salerno , ma da casa mia sono 40km, quella di Napoli 5…in ogni caso spero ancora nel miracolo, a rigor di logica se non ci fossero state speranze non credo mi avrebbero messo in attesa per un mese. Non lo so ragà, spaccare un motore così nuovo ce ne vuole ed io sono uno che si limita a casa-lavoro 2 volte a settimana (non a caso in 4 anni ho fatto 16k km) . Inoltre assistenza mail Triumph Italia inesistente. Mi hanno risposto a na mail 2 settimane fa e da lì niente più . La mia prossima moto verrà scelta solo in base alla qualità del servizio post vendita (c’è chi parla bene di bmw)
In realtà tutto quadra.
Se un motore subisce un danno grosso, le parti per ripristinarlo comprate singolarmente, anche se con lo sconto officina del 30%, costano almeno 3 volte il motore intero assemblato in fabbrica.
È vero anche che la assistenza locale, prima di procedere con una operazione del genere, chiede l’OK al supporto italiano, che a sua volta chiede l’OK al supporto centrale di Hinckley.
La perdita di tempo maggiore deriva dallo scambio di informazioni tra i due livelli del supporto tecnico.
Il concessionario è quello che ha meno colpe, ma a fronte di problemi del genere deve sbattersi il più possibile per trovare la soluzione.
Rompi il cazzo al concessionario fino allo sfinimento, scrivi una mail al giorno al supporto tecnico.
DEVONO darti una risposta, anche negativa.
Ero a Napoli stazione centrale martedì alle 16:30.
Se lo sapevo venivo anch’io di persona (ci si arriva a piedi dalla stazione) per aiutarti a esporre le tue ragioni!
:incaz:
P.S. Se il concessionario di Napoli continua a cincischiare per ancora troppo tempo, segnala tutto alla Casa, ma mi auguro che riusciate a trovare in fretta la quadra. Però mi raccomando, la prossima volta che hai bisogno di assistenza scendi a Salerno. So perfettamente che è molto più scomodo per te, anche per il fatto che il concessionario è nella zona industriale sud vicino a Magazzeno (quindi distante dalla stazione), ma se devi solo fare un tagliando aspetti un paio di ore e ritorni a casa in moto (magari facendo il giro della Costiera, e su questo ti invidio sin da ora). Sono stato anche a Salerno, ma non ho avuto tempo di andare in zona conce….
acamporaale
05/06/2025, 08:20
un motore completo costa piu della moto, lo so perchè una sostituzione capitò qualche anno fa ad un amico, proprio di una street però mi pare una delle prime 765.
Che i tempi si allungano purtroppo siamo nel periodo peggiore, dove anche per una stretta al cupolino di una tiger come richiamo viene spostato alla fine di giugno inzio luglio.
Non per difendere Triumph Napoli ma so che hanno 3/4 moto con i motori aperti oltre a tutte le altre per i tagliandi.....oltre al fatto che se mai bisogna intervenire devi aspettare che ti mandino un motore nuovo (anche se fosse a spese di triumph), probabilmente devi prendere in considerazione che la stagione è finita in anticipo :sad:
Io posso anche aspettare 1 anno, ma avendo aperto la testata vorrei quanto meno avere dettagli sul danno, in modo da iniziare a prepararmi e muovermi di conseguenza , si parla di mera comunicazione , non chiedo tanto [emoji4]
Maxmonkey
05/06/2025, 08:22
Ho ottimi feedback invece su Salerno , ma da casa mia sono 40km, quella di Napoli 5…in ogni caso spero ancora nel miracolo, a rigor di logica se non ci fossero state speranze non credo mi avrebbero messo in attesa per un mese. Non lo so ragà, spaccare un motore così nuovo ce ne vuole ed io sono uno che si limita a casa-lavoro 2 volte a settimana (non a caso in 4 anni ho fatto 16k km) . Inoltre assistenza mail Triumph Italia inesistente. Mi hanno risposto a na mail 2 settimane fa e da lì niente più . La mia prossima moto verrà scelta solo in base alla qualità del servizio post vendita (c’è chi parla bene di bmw)
Vai in concessionaria ogni volta che puoi..... Devi insistere e pretendere risposte
acamporaale
05/06/2025, 08:25
In realtà tutto quadra.
Se un motore subisce un danno grosso, le parti per ripristinarlo comprate singolarmente, anche se con lo sconto officina del 30%, costano almeno 3 volte il motore intero assemblato in fabbrica.
È vero anche che la assistenza locale, prima di procedere con una operazione del genere, chiede l’OK al supporto italiano, che a sua volta chiede l’OK al supporto centrale di Hinckley.
La perdita di tempo maggiore deriva dallo scambio di informazioni tra i due livelli del supporto tecnico.
Il concessionario è quello che ha meno colpe, ma a fronte di problemi del genere deve sbattersi il più possibile per trovare la soluzione.
Rompi il cazzo al concessionario fino allo sfinimento, scrivi una mail al giorno al supporto tecnico.
DEVONO darti una risposta, anche negativa.
Ero a Napoli stazione centrale martedì alle 16:30.
Se lo sapevo venivo anch’io di persona (ci si arriva a piedi dalla stazione) per aiutarti a esporre le tue ragioni!
:incaz:
Si, io lavoro al centro direzionale, attualmente passo dalla stazione centrale due volte a settimana per andare in ufficio dato che sto a piedi. Forse oggi mi prendo una bike in sharing e ci faccio un salto, perché da whatsapp e dal telefono la comunicazione è difficile.
Si, conosco molto bene il layout di Napoli (ma anche di Salerno)
Per ragioni di lavoro (di mia moglie) scendiamo spesso nelle vostre zone, ed ovviamente cerchiamo alloggio vicino alla Spaccanapoli (Mezzocannone, Toledo), oppure in via Roma (a Salerno), per cui i centri storici delle due città oramai hanno pochi segreti per noi.
Sono d’accordo, vai di persona e confrontati de visus…
Io posso anche aspettare 1 anno, ma avendo aperto la testata vorrei quanto meno avere dettagli sul danno, in modo da iniziare a prepararmi e muovermi di conseguenza , si parla di mera comunicazione , non chiedo tanto [emoji4]
sisi ti capisco ma li il fornt office è un po carente, però posso dirti che il meccanico Mimmo è una persona davvero competente e che si mette a disposizone.
Consiglio anche io di andarci di persona, per telefono sono sfuggenti.
Sabba a saperlo che vieni spesso da queste parti...sarà un piacere conoscerti qualche volta !!
Non penso arrivino a gonfiare talmente il preventivo di riparazione per poi lucrare percentualmente anche in caso di intervento di casa madre...
Quello che continua a lasciarmi perplesso negli accadimenti per un danno del genere di quello preventivato è il fatto che quando si è verificato il guaio tu non abbia avvertito nulla...nessun rumore meccanico, nessuna anomalia di funzionamento, nessuna fumosita ....ok si è poi spenta...ma le valvole se le sminchi , se buchi un pistone, se sbielli ecc ecc ecc ...minchia se te ne accorgi.... soprattutto poi ad alti regimi di rotazione....
Possibile che i danni siano di tale entità e pure silenziosi?
Cazzo se davvero è messa cosi a questo punto fai prima a far richiudere tutto la fai schiacciare e sparire
acamporaale
05/06/2025, 12:58
Non penso arrivino a gonfiare talmente il preventivo di riparazione per poi lucrare percentualmente anche in caso di intervento di casa madre...
Quello che continua a lasciarmi perplesso negli accadimenti per un danno del genere di quello preventivato è il fatto che quando si è verificato il guaio tu non abbia avvertito nulla...nessun rumore meccanico, nessuna anomalia di funzionamento, nessuna fumosita ....ok si è poi spenta...ma le valvole se le sminchi , se buchi un pistone, se sbielli ecc ecc ecc ...minchia se te ne accorgi.... soprattutto poi ad alti regimi di rotazione....
Possibile che i danni siano di tale entità e pure silenziosi?
Cazzo se davvero è messa cosi a questo punto fai prima a far richiudere tutto la fai schiacciare e sparire
Per farti capire la mia sensazione: ho avuto la stessa impressione di come se mancasse il carburante, la moto ha perso potenza e quindi giri, di conseguenza si è fermata. Ma zero rumori di motore, nessuna perdita o altro, per questo all inizio ero convinto fosse una cazzata…
Boh, sarò io ormai che di moto non capisco più una cippa
Continuo a suggerire lo swap di un motore usato, magari con carter graffiati così lo paghi meno.
Ci sono in vendita motori di moto incidentate.
Maxmonkey
06/06/2025, 08:46
Continuo a suggerire lo swap di un motore usato, magari con carter graffiati così lo paghi meno.
Ci sono in vendita motori di moto incidentate.
Ne ho visto uno su subito.it della 23/24 con 980 km, comunque si trovano
speedpent
06/06/2025, 16:41
un motore usato su ebay lo prendi a 2700 /3000 € ....aggiungi la mano d opera ....e non sai come e' stato trattato
io cercherei di riparare il tuo ... anche se sara un bel bagno di sangue
brutta storia mi dispiace :( :(
Un motore usato con carter graffiati (che sostituirebbe con i suoi) lo paga meno, credo sui 2k.
È molto più probabile avere rogne con un motore riparato con tolleranze fantasiose piuttosto che un usato ancora con il frenafiletti.
acamporaale
10/06/2025, 07:55
Ciao a tutti ragazzi, sono qui ad aggiornarvi sulla situazione e fare un po' di chiarezza. Triumph italia mi riconosce il danno in garanzia, ma c'è un ma. Indovinate?
Vi racconto la storia.
Ieri mattina ricevo un messaggio dall'officina in cui mi veniva detto che Triumph italia aveva richiesto altre foto a loro e che quindi lo scorso venerdì ne avevano inviate altre. In ogni caso anche sapendo che avrei dovuto attendere ulteriormente (ad oggi siamo ad un mese) mi sono recato ieri in officina per capire da vicino cosa era successo alla moto, giusto per mera informazione, perchè, fino a ieri io non avevo avuto dettagli sul tipo di problema che il motore aveva subito.
In ogni caso ieri ore 17:30, entro nello store Triumph e mi accolgono con la frase "Triumph ha riconosciuto il danno in garanzia" "Sei stato graziato ecc ecc, hai sempre effettuato i tagliandi da noi, quindi sei un cliente fidato e per questo tutti i pezzi verranno spediti da triumph e riconosciuti in garanzia, ma essendo la tua moto ufficialmente - fuori garanzia - devi accollarti le spese di manodopera: 850€"
In ogni caso mi spiegano il problema - vi riporto le esatte parole, poichè non sono esperto di meccanica : "si è rotto il bicchierino delle valvole, si è disintegrato nel motore, questo ha comportato il bloccaggio del motore e si è rotta la catena di distribuzione". Devo dire che mi hanno anche mostrato le foto del danno e il danno sembra proprio quello. In ogni caso mi comunicano che Triumph mi riconosce tutti e 8477€+IVA preventivati (sempre a voce - non ho avuto nessun documento o preventivo cartaceo) in garanzia. Ieri mi dicono addirittura "i ricambi sono già stati spediti", mentre la mattina stessa il loro messaggio era "siamo in attesa di un riscontro da Triumph". Mi sembra un po' strano che si sia risolto tutto in un pomeriggio :)
A questo punto mi chiedo, ma sta cifra immagino che triumph invii quasi un motore intero? Parlando con loro ovviamente non avverrà la sostutuzione del motore, bensì la pulizia di questo da eventuali frammenti e sostutuzione delle parti danneggiate (cilindri e pistoni mi dice non siano stati toccati) - Mi specificano "si è danneggiato tutto il gruppo termico, quindi si è rotta solo una serie della valvola" , quindi verrà cambiato tutto, catena di distribuzione e molle varie. Se poi aprendolo ci sarà qualche altro danno, il materiale sarà sempre coperto da loro.
Ora, ok questo scherzo mi costerà quasi 1000€, non so se essere felice o meno della cosa, a fronte degli 8500€ ora pagarne un decimo della cifra sembra un "regalo" - ma, sarà davvero un regalo? O è il costo standard per sostituire i pezzi + la manodopera? C'è un po' di grigio a parer mio, ma non voglio influenzarvi con la mia idea, magari aspetto qualche vostra risposta prima di esprimermi in merito.
Ora vi chiedo, è normale/prassi che, se il danno è stato provocato da un pezzo del motore fallato, riconosciuto da Triumph, io debba accollarmi le spese di manodopera? (ribadisco che sono fuori garanzia standard da 2 anni e 1 anno da quella estesa e con 17k Km).
Aspetto un vostro feedback!
In teoria sarebbe giusto.
Sei fuori garanzia e, sempre in teoria, Triumph potrebbe fregarsene allegramente.
Un guasto del genere, sfigatissimo per non dire unico, ha costretto la Casa a rivedere la situazione, e a passarti i pezzi in garanzia anche se scaduta.
Sei stato “favorito” dal fatto che hai sempre eseguito i tagliandi presso un concessionario ufficiale, ma anche perché hai acquistato la garanzia estesa di un anno.
Mi puzza solo il doppio danno contemporaneo, cioè bicchierino della valvola frantumato e catena di distribuzione spezzata.
Mah, questo doppio guasto simultaneo sarebbe da analizzare molto approfonditamente, non solo da parte dell’officina, ma della fabbrica.
acamporaale
10/06/2025, 09:20
In teoria sarebbe giusto.
Sei fuori garanzia e, sempre in teoria, Triumph potrebbe fregarsene allegramente.
Un guasto del genere, sfigatissimo per non dire unico, ha costretto la Casa a rivedere la situazione, e a passarti i pezzi in garanzia anche se scaduta.
Sei stato “favorito” dal fatto che hai sempre eseguito i tagliandi presso un concessionario ufficiale, ma anche perché hai acquistato la garanzia estesa di un anno.
Mi puzza solo il doppio danno contemporaneo, cioè bicchierino della valvola frantumato e catena di distribuzione spezzata.
Mah, questo doppio guasto simultaneo sarebbe da analizzare molto approfonditamente, non solo da parte dell’officina, ma della fabbrica.
Quindi a parer tuo per il danno, con “soli” 850€ devo reputarmi fortunato?
Mah, una mano lava l’altra.
Pensa se non ti passavano nemmeno una vite….
acamporaale
10/06/2025, 09:47
Mah, una mano lava l’altra.
Pensa se non ti passavano nemmeno una vite….
La mia idea è che semplicemente questi sono i costi “standard” per la mia riparazione, tutta la storia dei pezzi inviati da Triumph ecc, il riconoscimento in garanzia ecc, il preventivo di 8,5k è tutta una favola che mi è stata raccontata per farmi prendere “meglio” tutta sta brutta questione ed accaparrarsi ovviamente il cliente. Sono malpensante?
Per una cifra del genere devi chiedere (e ottenere) di vedere il motore smontato, con i pezzi rotti da una parte del banco, e quelli nuovi dall’altra.
Considera che un normale tagliando costa 250/300€, e per quello dei 20000km il costo può arrivare a 450/500€.
Quei 300/400€ in più di manodopera ci stanno tutti.
Sai quante cose devono smontare, verificare, sostituire, rimontare, eccetera eccetera?
Puoi provare a chiedere la sostituzione gratuita di tutte le parti di consumo come le candele e il filtro dell’aria.
Olio e filtro olio dovranno essere obbligatoriamente compresi nella garanzia, perché saranno stati contaminati..
Brutta storia, non ti invidio se non per il fatto che vivi nella città più bella del mondo…
Ciao a tutti ragazzi, sono qui ad aggiornarvi sulla situazione e fare un po' di chiarezza. Triumph italia mi riconosce il danno in garanzia, ma c'è un ma. Indovinate?
Vi racconto la storia.
Ieri mattina ricevo un messaggio dall'officina in cui mi veniva detto che Triumph italia aveva richiesto altre foto a loro e che quindi lo scorso venerdì ne avevano inviate altre. In ogni caso anche sapendo che avrei dovuto attendere ulteriormente (ad oggi siamo ad un mese) mi sono recato ieri in officina per capire da vicino cosa era successo alla moto, giusto per mera informazione, perchè, fino a ieri io non avevo avuto dettagli sul tipo di problema che il motore aveva subito.
In ogni caso ieri ore 17:30, entro nello store Triumph e mi accolgono con la frase "Triumph ha riconosciuto il danno in garanzia" "Sei stato graziato ecc ecc, hai sempre effettuato i tagliandi da noi, quindi sei un cliente fidato e per questo tutti i pezzi verranno spediti da triumph e riconosciuti in garanzia, ma essendo la tua moto ufficialmente - fuori garanzia - devi accollarti le spese di manodopera: 850€"
In ogni caso mi spiegano il problema - vi riporto le esatte parole, poichè non sono esperto di meccanica : "si è rotto il bicchierino delle valvole, si è disintegrato nel motore, questo ha comportato il bloccaggio del motore e si è rotta la catena di distribuzione". Devo dire che mi hanno anche mostrato le foto del danno e il danno sembra proprio quello. In ogni caso mi comunicano che Triumph mi riconosce tutti e 8477€+IVA preventivati (sempre a voce - non ho avuto nessun documento o preventivo cartaceo) in garanzia. Ieri mi dicono addirittura "i ricambi sono già stati spediti", mentre la mattina stessa il loro messaggio era "siamo in attesa di un riscontro da Triumph". Mi sembra un po' strano che si sia risolto tutto in un pomeriggio :)
A questo punto mi chiedo, ma sta cifra immagino che triumph invii quasi un motore intero? Parlando con loro ovviamente non avverrà la sostutuzione del motore, bensì la pulizia di questo da eventuali frammenti e sostutuzione delle parti danneggiate (cilindri e pistoni mi dice non siano stati toccati) - Mi specificano "si è danneggiato tutto il gruppo termico, quindi si è rotta solo una serie della valvola" , quindi verrà cambiato tutto, catena di distribuzione e molle varie. Se poi aprendolo ci sarà qualche altro danno, il materiale sarà sempre coperto da loro.
Ora, ok questo scherzo mi costerà quasi 1000€, non so se essere felice o meno della cosa, a fronte degli 8500€ ora pagarne un decimo della cifra sembra un "regalo" - ma, sarà davvero un regalo? O è il costo standard per sostituire i pezzi + la manodopera? C'è un po' di grigio a parer mio, ma non voglio influenzarvi con la mia idea, magari aspetto qualche vostra risposta prima di esprimermi in merito.
Ora vi chiedo, è normale/prassi che, se il danno è stato provocato da un pezzo del motore fallato, riconosciuto da Triumph, io debba accollarmi le spese di manodopera? (ribadisco che sono fuori garanzia standard da 2 anni e 1 anno da quella estesa e con 17k Km).
Aspetto un vostro feedback!.
.
Scrivigli personalmente e chiedi se nel riconoscimento del danno la manodopera è a carico tuo oppure compresa nel riconoscimento in quanto facente parte del ripristino della funzionalità per difetto riconosciuto
acamporaale
10/06/2025, 10:27
.
.
Scrivigli personalmente e chiedi se nel riconoscimento del danno la manodopera è a carico tuo oppure compresa nel riconoscimento in quanto facente parte del ripristino della funzionalità per difetto riconosciuto
Raga Triumph Italia mi ignora ormai da 3 settimane, gli ho mandato almeno 3 mail,quindi boh. Sapete se c’è un numero da chiamare?
Certo che hanno il telefono....chiama
Triumph Italia 02 9345451
A me sembra strano che riparino un motore con quasi 9000 euro di danni e senza considerare la manodopera. Altri marchi in questi casi sostituiscono motore completo e quelli rotto rientra in fabbrica per capire bene il problema. Se triumph riconosce il difetto dovrebbe pure riconoscere il lavoro. Se io fossi al tuo posto gli direi:" Benissimo, mandatemi lo scatolone con tutti i pezzi che mi arrangio" così vediamo chi ci sta facendo la "cresta".
A me sembra strano che riparino un motore con quasi 9000 euro di danni e senza considerare la manodopera. Altri marchi in questi casi sostituiscono motore completo e quelli rotto rientra in fabbrica per capire bene il problema. Se triumph riconosce il difetto dovrebbe pure riconoscere il lavoro. Se io fossi al tuo posto gli direi:" Benissimo, mandatemi lo scatolone con tutti i pezzi che mi arrangio" così vediamo chi ci sta facendo la "cresta".
seguo ormai da un po di anni triumph, ti posso dire che di sostituzioni complete mi è capitato solo una volta per una street ma tramite minacce dell'avvocato e di moto in garanzia.
Il resto solo sotituzioni delle parti interessate...forse lo fanno per far guadagnare qualcosa alle concessionarie con la manodopera :dubbio:
credo che sostituire un motore completo venga meno rispetto aprire e chiudere
edit: che poi tra l'altro un motore chiuso nuovo 2021 non cred l'abbiano piu...
seguo ormai da un po di anni triumph, ti posso dire che di sostituzioni complete mi è capitato solo una volta per una street ma tramite minacce dell'avvocato e di moto in garanzia.
Il resto solo sotituzioni delle parti interessate...forse lo fanno per far guadagnare qualcosa alle concessionarie con la manodopera :dubbio:
credo che sostituire un motore completo venga meno rispetto aprire e chiudereAppunto! 800 e passa euro per sostituire tutti quei pezzi mi sembra poco se la spesa è a carico del cliente. Da qui nasce il dubbio se sono soldi che veramente triumph dice di non riconoscere o se è la differenza tra quello che passa triumph e quello che vuole guadagnare l'officina.
A me queste situazioni simili sono successe quando ho avuto a che fare con le assicurazioni che coprono la garanzia. L'assicurazione passava una tariffa oraria ma l'officina ne chiedeva il doppio. E quindi poi dovevo pagare la differenza. Io non ho pagato, ma questa è un'altra storia.
Oltre a telefonare alla assistenza, punterei i piedi per avere i prossimi due tagliandi gratuiti, in modo da rientrare (più o meno) con gli esborsi.
Potrebbe essere una soluzione che media i conti …. e lo spirito.
acamporaale
10/06/2025, 13:23
Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e solo farmi rimontare il motore mi costerebbe sui 400€ di manodopera. Non posso fare nulla 🥲
Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e solo farmi rimontare il motore mi costerebbe sui 400€ di manodopera. Non posso fare nulla 沈
Ma in triumph italia hai telefonato?
Spalle al muro!
Mi sa che la prossima moto la compri in Corso Vittorio Emanuele da Magazine, oppure da MotoRoma.
Secondo me tanto male non ti ha girato.
1000€ era la spesa per il cambio display quando saltavano al cambio batteria.
Sei stato si sfortunato, però ti stanno anche salvando da una spesa assurda e non gli era dovuto.
Lo so, uno preferirebbe non spendere nulla, ma è il danno che fai con una caduta da fermo.
Un danno sicuramente rarissimo.
acamporaale
11/06/2025, 14:46
Raga sono qui per aggiornarvi, ho ricevuto risposta mail da Triumph italia dopo aver chiamato ieri.
Vi cito parte della mail ricevuta:
"Dopo esserci confrontati con i reparti di competenza e casa madre, La informiamo che è stata autorizzata – in regime di correntezza commerciale – la sostituzione dei soli componenti necessari al ripristino del veicolo, con esclusione della manodopera esposta."
Dichiariamo qui finita questa brutta storia, resto ancora parzialmente amareggiato perchè, alla fine, di fatto è un danno che non ho riportato io e non è neanche dovuto a mia negligenza o stile di guida. Sono contento che almeno abbiano riconosciuto il problema e le componenti fallate però non riesco ad accettare con leggerezza che manodopera sia a carico mio.
Grazie a tutti per il supporto
Sono contento che almeno abbiano riconosciuto il problema
cito:
La correntezza commerciale si riferisce alla volontà di un venditore di andare oltre gli obblighi legali e offrire un servizio o una garanzia aggiuntiva al cliente per migliorare la sua soddisfazione, anche se non è legalmente obbligato a farlo
ti è andata MOLTO bene, potevano dire che è stato un fuorigiri e tanti cavoli tuoi.
Vero, il più delle volte si attaccano a cavilli oppure imputano il problema alla tua guida.
In Volkswagen, parlo di fatti accaduti sulla mia pelle, hanno usato più volte la correntezza commerciale nei confronti della mia Passat (allora auto top di gamma).
Mi sostituirono il servosterzo quasi due anni dopo la scadenza della garanzia, e pure il telaietto del tetto apribile che si era inchiodato a causa della rottura di un supporto in plastica.
Non accadde però la stessa cosa con la Polo di mia moglie.
A meno di 20000 chilometri la frizione smise di funzionare, e a garanzia appena scaduta portammo l’auto dal concessionario.
Ebbene, uscì tutto impettito il capofficina dicendole in faccia che era normale che accadesse, specie per una auto che viene utilizzata dalle donne.
Ero presente anch’io, e pur mandando giù il rospo rimasi zitto, ma mi diressi immediatamente in direzione (piano superiore) dove lavorava un mio compagno di classe, che era il responsabile della officina.
Gli spiegai la cosa, gli dissi che mia moglie non ha mai fatto fuori una frizione sulle sue auto (quella è stata l’unica dal 1980 ad oggi), e che non avrei comunque lasciato l’auto in quella officina perché non la ritenevo all’altezza.
Avevo un amico specializzato in cambi e frizioni, e feci montare una frizione americana al posto della merdosissima frizione spagnola (era in comune con quella della Ibiza anche allora) ad un prezzo tutto sommato contenuto.
La Polo è stata rottamata 100000km dopo senza alcun problema di frizione (rottamata anche se perfettamente funzionante, perché per acquistare la nuova Polo, ovviamente da un altro concessionario, per ottenere il bonus era necessario procedere così).
Anni dopo (2023) è successa la stessa cosa (a me) con una Seat MerdoIbiza (cugina della Polo).
La frizione è rimasta staccata ad un semaforo mentre ingranavo la prima marcia per ripartire.
Non slittava, semplicemente non attaccava più.
Merdocesso caricato sul carro attrezzi, direzione meccanico di Vedrana (Budrio), fidato e giusto con i prezzi (niente VW, prezzi assurdi e frizione schifosa di ricambio).
A volte bisogna mettere mano al portafogli.
Sono mezzi meccanici, sono soggetti a guasti, bisogna saper scegliere la strada migliore (o in altre parole il male minore) per ripristinarli.
Poi c’è il fattore sfiga, ma su quello non ci si può fare nulla.
P.S. Stranamente la frizione della seconda Polo non ci ha mai traditi, ma se fosse accaduto non ci saremmo merdavigliati.
Raga sono qui per aggiornarvi, ho ricevuto risposta mail da Triumph italia dopo aver chiamato ieri.
Vi cito parte della mail ricevuta:
"Dopo esserci confrontati con i reparti di competenza e casa madre, La informiamo che è stata autorizzata – in regime di correntezza commerciale – la sostituzione dei soli componenti necessari al ripristino del veicolo, con esclusione della manodopera esposta."
Dichiariamo qui finita questa brutta storia, resto ancora parzialmente amareggiato perchè, alla fine, di fatto è un danno che non ho riportato io e non è neanche dovuto a mia negligenza o stile di guida. Sono contento che almeno abbiano riconosciuto il problema e le componenti fallate però non riesco ad accettare con leggerezza che manodopera sia a carico mio.
Grazie a tutti per il supporto
È una decisione salomonica...
Paghi l intervento, l officina rientra dei soli costi d intervento ( d sltronde, non ha colpe) e casa madre rientra dei puri costi dei componenti e si lava la coscienza, tu riavrai una moto perfettamente funzionante con la garanzia sull intervento fatto.
Il danno è tanto, pensa solo se avessero riconosciuto un parte % ( e a tanti va cosi....) .....così paghi il 10% ....
Ti è andata di lusso, vai ad accendere un cero a san gennaro.
come ti hanno già detto per 850 euro è pure poco, se cadevi da fermo facevi piu danni.
acamporaale
12/06/2025, 09:55
Ti è andata di lusso, vai ad accendere un cero a san gennaro.
come ti hanno già detto per 850 euro è pure poco, se cadevi da fermo facevi piu danni.
Tranne che per il fatto che cadere da fermo sarebbe stato un mio errore e non uno di componenti motore non imputabile a me :)
Tranne che per il fatto che cadere da fermo sarebbe stato un mio errore e non uno di componenti motore non imputabile a me :)
hai scritto in prima pagina "nel cambiare da prima a seconda mi è partito il folle e quindi conseguentemente va di giri molto alti" ,
e un fuorigiri può far tanti danni anche se non cè nulla di difettoso.
nel tuo caso un guidavalvole fallato e il fuorigiri l ha fatto fuori , ma Triumhp dovrebbe quanto meno controllare i lotti di questa guidavalvola per non trovarsi una partita di motori da rifare a spese loro
Ma i motori con limitatore elettronico vanno fuorigiri solo se si sbaglia la scalata.
Lui, sicuramente, non ha colpe, semplicemente si sarebbe guastata il giorno dopo nel normale uso.
https://www.triumphrat.net/threads/23-24-street-triple-recall.1007885/?post_id=2004519084&nested_view=1&sortby=oldest#post-2004519084
oh, ce ne sono altre con un diffetto alle valvole. azz :cry:
dannazione sono molto deluso !! sia per la street con questi problemi e sia per la speed RS 1050 con il cambio....ad oggi sta diventando fondamentale fare l'estensione di garanzia :sad:
acamporaale
19/06/2025, 11:41
dannazione sono molto deluso !! sia per la street con questi problemi e sia per la speed RS 1050 con il cambio....ad oggi sta diventando fondamentale fare l'estensione di garanzia :sad:
Inutile farla, l’estensione è una polizza stipulata con un’agenzia terza, e ci sono 3000 cavilli per cui eviteranno di supportarti. Soldi buttati.
Inutile farla, l’estensione è una polizza stipulata con un’agenzia terza, e ci sono 3000 cavilli per cui eviteranno di supportarti. Soldi buttati.
quindi conviene cambiare moto ogni 2 anni :w00t:
Mi strizzo le balle ma di 765 €5 ne hanno venduti a iosa e questo è il primo caso che sento.
hai scritto in prima pagina "nel cambiare da prima a seconda mi è partito il folle e quindi conseguentemente va di giri molto alti" ,
e un fuorigiri può far tanti danni anche se non cè nulla di difettoso.
nel tuo caso un guidavalvole fallato e il fuorigiri l ha fatto fuori , ma Triumph dovrebbe quanto meno controllare i lotti di questa guidavalvola per non trovarsi una partita di motori da rifare a spese loro
È proprio come dici.
La sfollata in sé non dovrebbe provocare nulla, ma in questo caso ha evidenziato un problema recondito che prima o poi sarebbe comunque comparso.
Era solo questione di tempo.
:sad:
lucamariani
20/06/2025, 07:42
Quella di cui parli è la garanzia che danno sull'usato i concessionari. L'estensione della garanzia di 2-3 anni è ufficiale della Casa madre e riconosciuta in tutta Europa. Mi è appena scaduta e l'ho studiata bene prima di farla. L'unico vincolo è, chiaramente, fare tutti i tagliandi presso le officine Triumph
acamporaale
20/06/2025, 15:18
a me in conce hanno detto che l'estensione di un anno è gestita da delle assicurazioni terze. Io la moto l'ho comprata nuova
a me in conce hanno detto che l'estensione di un anno è gestita da delle assicurazioni terze.
l estensione Triumph è fatta da CG Car-Cargarantie
Maxmonkey
29/09/2025, 09:19
Mi strizzo le balle ma di 765 €5 ne hanno venduti a iosa e questo è il primo caso che sento.
Buongiorno,ieri ho incontrato un altra persona che ha avuto problemi con una 765 RS, completamente originale,11000 km, sostituzione alberi a cammes
Maxmonkey
29/09/2025, 10:00
Annata?
È una 2024
È stato un richiamo? Ricordo un richiamo recente per le valvole sul modello 23/24
Io ho cercato di fare più km possibili in garanzia( meno di 15 k) adesso mi sa che mi calmo e me la godo proprio quando necessario.
Aveva sintomi/cause evidenti?
È stato un richiamo? Ricordo un richiamo recente per le valvole sul modello 23/24
Io ho cercato di fare più km possibili in garanzia( meno di 15 k) adesso mi sa che mi calmo e me la godo proprio quando necessario.
Aveva sintomi/cause evidenti?
Non è una KTM 790, tranquillo.
I casi, per fortuna, sono piuttosto rari e rientrano nella normale casistica.
Goditi la moto senza pensieri.