Visualizza Versione Completa : Bonneville Senza terminali
In rete vedo una marea di bonneville senza terminali, collettori e via.
Al di là del rumore e del codice della strada, ma togliere il terminale non limita le prestazioni della moto?
Io arrivo da anni di Harley dove le drag pipes son sempre state un po' derise perché al di là Dell estetica penalizzano le prestazioni, oltre al fatto che lo scarico più corto è più taglia le prestazioni in allungo...
Voi avete mai provato a toglierle?
Io che ho una bonneville a carburatore immagino dovrei ricarburarla vero?
Grazie
GiuliRon
21/05/2025, 08:15
[QUOTE=spiedo;7804695]In rete vedo una marea di bonneville senza terminali, collettori e via.
Al di là del rumore e del codice della strada, ma togliere il terminale non limita le prestazioni della moto?
Io arrivo da anni di Harley dove le drag pipes son sempre state un po' derise perché al di là Dell estetica penalizzano le prestazioni, oltre al fatto che lo scarico più corto è più taglia le prestazioni in allungo...
una cosa è certa, toglie prestazione ai bassi-medi giri, nei modelli a carburatori va ricarburata, non solo per rendere il motore più normale ma anche per salvaguardare la temperatura del motore, cioè senza la strozzatura e il volume che crea il silenziatore la moto scalda di più, rifacendo la carburazione (tendenzialmente va arrichita) il pericolo si scongiura. Comunque la moto perde della sua bellezza , cioè quel fantastico tiro ai bassi che le nostre Bonnie hanno lo perde. Il top sarebbe togliere il catalizzatore interno, ma lasciare l'involucro che ospita il catalizzatore, questa modifica aumenta ancora di più il volume interno dello scarico (un es. è l'epansione sui due tempi) aumentando ancora di più il tiro ai bassi-medi
Ci sono tanti fattori per i quali vengono studiati gli scarichi, e non si tratta solo di abbattere i decibel.
Sostituire un terminale è un conto, toglierlo è un altro.
Oltre al problema legale, esiste anche quello tecnico (smagrimento carburazione, diminuzione contropressione, in alcuni casi perdita del dispositivo antinquinamento).
Mah…
:blink:
Immaginavo, è una pessima idea.... 
Approfitterei per un altra domanda... vedo delle Bonenville a carburatore con gli scarichi proiettati versol' alto.
Esistono dei raccordi per montare questi scarichi o ci son degli scarichi con l' ingresso "storto"....
Nella mia li ho paralleli al terreno ma mi piacciono di più all' insu....
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjK-DJzthF9ux2WOeEImIhzaPczirKozy0ghigFkxkX-ahyVL3g1BctFCdQb1YjAgIEHmoYUtee6roynwxk8Wb_DBr93yGbVYCcpot0QmnjchC2XbEqYVaZ2Lm7je1fEHzdnl3YgTnW1JVtR7YnlvXnxopioMKaMyp8zJ1kZH3IMO_W_OwgT7Pg52deShk/s4064/IMG_20250510_121617_edit_573488519242688.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhMTrp7a0vE017i1a7QKuFaepGvCQ4ukmFx2rA94BzfiyGhywgGArxHA4m3W_rBRVNtrrUQdVwKDKbJlVgCzXJSCfSoWP9rTfrp1mzifglI_V9aU3d82ef926jBz_yAfl5PnurX1C0Q6CRdFmF3CdofETZpkkiZSIXn4ODu0a-awx3EWMLGvwjKQVgInXk/s1100/Screenshot_20250519_175450_com_pinterest_MainActivity.jpg
Come fare?
Grazie
Sempre una bellezza sta moto:cuore:
Sempre una bellezza sta moto:cuore:
Se parli della mia :lingua: e non della seconda.... grazie!
Devo ammettere che ho il mal della tastiera.... se non la uso modificherei tutti, quando la uso godo e non penso a modifiche.... 
Quasi quasi supporti del faro a parte lascio così!
Certo che è per.la tua:oook::w00t:
Ma anche l'altra merita.