Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Problema Tiger Rally 900 pro
Tiger900rallyMI
19/05/2025, 10:07
Buongiorno, ho appena preso una tiger 900 rally pro del 2024, ex demo con pochissimi km.
A breve dovrò partire per un viaggio di 25000km ed ho notato che la moto ha un saltellamento dell'anteriore sia in chiusura del gas sia in apertura ed a gas costante. Come se andassi su un asfalto rovinato.. inoltre mollando il manubrio la moto tende a destra. Il meccanico mi ha detto che sono le gomme usurate.
Dubito fortemente visto che quando l'ho ritirata aveva meno di 2000km ed ora poco meno che 5000.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Fai controllare il tiro catena (la ruota posteriore potrebbe non essere perfettamente perpendicolare alla direzione di marcia), verifica che non ci siano uno o più raggi rotti/lenti, e soprattutto fai effettuare l’equilibratura del pneumatico anteriore.
È sicuramente un Metzeler Next 1, per cui se il gommista ritiene che debbano essere sostituite le gomme (non se ne sostituisce mai una sola), fai montare le Dunlop Meridian, oppure le Pirelli Scorpion Trail III o anche le Metzeler Next 2.
Ce ne sono anche di altre marche, vanno tutte bene, ma se possibile non rimontare le Next 1.
:oook:
Tiger900rallyMI
19/05/2025, 10:34
Ho appena fatto il tagliando pre partenza da triumph e non hanno trovato questi problemi di allineamento(sempre che abbiano controllato)
Comunque parto già con altre gomme sulla moto, 50/50 le hidenau k60, quando le cambierò scoprirò se è quello il problema.
Non è che proprio durante tagliando ti hanno disallineato la ruota posteriore?
Se hai già montato le nuove gomme, non ti resta che provare la moto.
Io avrei messo qualcosa di meno estremo, visto che devi percorrere un mare di chilometri su asfalto, tipo le Michelin Adventure.
Con gomme così tassellate devi sorbirti vibrazioni superiori alla media, e non è un problema della moto!
:wacko:
Tiger900rallyMI
19/05/2025, 10:45
No, le gomme non le ho ancora cambiate, ho fatto solo il cambio olio. Comunque il problema c'era già da prima. Le gomme nuove le porto dietro e le monterò il più tardi possibile prima del Pamir. Dovrebbero fare molti chilometri le hidenau, se con le str e tkc 70 ho fatto 14/15000km con le hidenau ne farò almeno 20 ahaha