PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Consiglio acquisto

Parè
19/05/2025, 11:19
Ciao a tutti,
fra qualche giorno vado a vedere una Tiger 800 del 2011 di un collega.
La moto ha 15000 Km, ma è ferma in garage da 4/5 anni e non più utilizzata. Prima di essere fermata andava bene, lui è l'unico proprietario.
La prenderei a buon prezzo, ma sto cercando di capire poi a quali spese potrei andare incontro.
Secondo voi cosa cosa dovrei guardare con attenzione? Ruggine interno serbatoio, ruggine forcella?
Se deciderò di prenderla pensavo poi di fare il maggior numero di lavoretti a casa per rimetterla in strada:
cambio olio
sostituzione filtro olio e filtro aria
sostituzione candele
sostituzione liquido refrigerante
sostituzione pasticche freni
sostituzione pneumatici
Dimentico qualcosa?
Consigliatemi!!!
Grazie

FICHI
19/05/2025, 12:00
Il mezzo...nella sua natura è robusto....quindi....dovresti essere tranquillo ; certo un bel tagliando con cambio di tutti i liquidi (quello dei freni compreso) , come hai scritto sarà ovviamente INDISPENSABILE ; le candele si dovrebbero cambiare ogni 20K Km e non invecchiano , quindi puoi anche tralasciare la loro sostituzione ; idem per i freni. Se le pastiglie sono usurate....certo , ma non , di deafult, per i Km o per gli anni.
Lubrificazione della catena , da fare prima di muoverla.
E' opportuno , se non è una stradale (ST) ma un endurone (XC) , che valuti seriamente la sotituzione delle camere d'aria.

Parè
19/05/2025, 12:41
Ciao, il liquido dei freni lo farei cambiare dal meccanico (non so perché ma non me la sono mai sentita di farlo da solo); riguardo la catena hai ragione, dovrò portarmi il grasso grazie per la dritta

FICHI
19/05/2025, 12:50
Ciao, il liquido dei freni lo farei cambiare dal meccanico

Questo è un....dettaglio :biggrin3: , mettilo solo nella scaletta delle "cose da fare" :oook: ; comunque è una ST o una XC?

Parè
19/05/2025, 14:22
Hai ragione, non l'avevo segnato :biggrin3:!
il modello è quello standard con cerchi in lega

FICHI
19/05/2025, 14:55
Una "ST" ; allora , naturalmente, non tenere conto del mio suggerimento sulle camere d'aria ; basta il tuo sulla sostituzione degli pneumatici , in quanto la ST montava (e monta) i tubeless ;)

Parè
19/05/2025, 15:14
Grazie, gentilissimo :oook:
Pensi che prima di provare ad accendere il motore( dopo aver cambiato tutti i liquidi) sia opportuno far far qualche giro al motorino senza candele per lubrificare?

FICHI
19/05/2025, 15:27
No ; è utile ma assolutamnete non indispensabile in questo specifico caso su un Tiger del 2011 , anche perchè , per come l'hai descritta , ed ovviamente con una batteria nuova e benzina nel serbatoio :biggrin3:....sfighe a parte, c'è da aspettarsi che parta praticamente subito o comunque dopo pochi tentativi.

Quindi , io , non mi starei a sbattere con procedimenti inutili ; tanto il serbatoio dovrai smontartelo tù o farlo smontare quando cambierai il filtro dell'aria e le candele, come sopra suggerito non è necessario cambiarle per altri 5K Km (almeno).

Piuttosto, quando si avvierà, viaggia poco con l'olio che c'è dentro la coppa ora ; cambialo con...."cortese sollecitudine"

Parè
19/05/2025, 15:43
Perfetto, grazie ancora. L'idea è cmq quella di andare a prenderla con il furgone e una volta a casa cambiare subito olio, candele(visto che devo smontare il serba per il filtro aria) e filtro aria per poi accendere..

FICHI
19/05/2025, 16:08
L'idea è cmq quella di andare a prenderla con il furgone e una volta a casa cambiare subito olio,

Ottima idea, ma per voler fare proprio "uno stupendo lavoro" :biggrin3: , cambiagli pure l'olio (e filtro) subito :oook: ; poi , però, fatto un....centinaio di km , ricambialo , ma con il motore....caldo.

o, candele(visto che devo smontare il serba per il filtro aria) e filtro aria per poi accendere..

Scusa se insisto , ma per cambiare le candele , devi togliere anche l'airbox che contiene il filtro aria.....non sò quanti km fai all'anno, ma hai ancora parecchio margine chilometrico con le candele.....valuta , magari, di sostiturle il prossimo inverno (se avrai fatto i 5-6K Km) ; poi...."veda Lei" è?! ;)

Parè
19/05/2025, 17:55
Ottima idea, ma per voler fare proprio "uno stupendo lavoro" :biggrin3: , cambiagli pure l'olio (e filtro) subito :oook: ; poi , però, fatto un....centinaio di km , ricambialo , ma con il motore....caldo.
:oook:

Scusa se insisto , ma per cambiare le candele , devi togliere anche l'airbox che contiene il filtro aria.....non sò quanti km fai all'anno, ma hai ancora parecchio margine chilometrico con le candele.....valuta , magari, di sostiturle il prossimo inverno (se avrai fatto i 5-6K Km) ; poi...."veda Lei" è?! ;)
mmm, forse hai ragione deciderò al momento :biggrin3:

kaprone
20/05/2025, 07:33
Cosa che spesso viene sottovalutata, smonta il serbatoio e togli eventuale benzina residua. Cambia il filtro e valuta una pulizia. La benzina si deteriora e genera morchie. Se la moto è ferma da 4 anni è probabile che l'eventuale benzina all'interno abbia generato un bel po' di schifezza. Valuta, una volta che hai il serbatoio in mano, la presenza di ruggine un po' ovunque (ma soprattutto all'altezza del tappo) e la possibilità di fare un trattamento con tankerite.

Per le sospensioni occhio a eventuali perdite di olio. Con la moto ferma così tanto tempo tutto ciò che è di gomma si sarà seccato, non ricevendo la giusta lubrificazione, e può generare problemi. Controlla anche i leveraggi del mono, la corsa delle leve al manubrio e di cambio e freno posteriore.

Parè
20/05/2025, 07:56
Cosa che spesso viene sottovalutata, smonta il serbatoio e togli eventuale benzina residua. Cambia il filtro e valuta una pulizia. La benzina si deteriora e genera morchie. Se la moto è ferma da 4 anni è probabile che l'eventuale benzina all'interno abbia generato un bel po' di schifezza. Valuta, una volta che hai il serbatoio in mano, la presenza di ruggine un po' ovunque (ma soprattutto all'altezza del tappo) e la possibilità di fare un trattamento con tankerite.

Per le sospensioni occhio a eventuali perdite di olio. Con la moto ferma così tanto tempo tutto ciò che è di gomma si sarà seccato, non ricevendo la giusta lubrificazione, e può generare problemi. Controlla anche i leveraggi del mono, la corsa delle leve al manubrio e di cambio e freno posteriore.

In effetti alla ruggine ci avevo pensato e spero veramente che non ci sia, sarebbe un bello sbattimento che vorrei evitare..

Sinceramente la sostituzione dei paraoli l' ho già messa in conto, dopo 5 anni se non partono subito lo faranno dopo poco..

leorus
20/05/2025, 13:36
per non parlare del fatto che la benzina col tempo perde il suo potere detonante quindi potrebbe non accendersi proprio per questo motivo.
Mi successe anni fa col Dominator fermo da un po': la benza dentro la vaschetta del carburatore aveva perso fino all'ultimo ottano e non ne voleva sapere di partire. :dubbio:

da lì imparai a chiudere il rubinetto della benzina e lasciar svuotare il carburatore col motore al minimo fino allo spegnimento.

ma questa è un'altra storia di altri tempi e altri motori... :laugh2:

_sabba_
20/05/2025, 14:25
Corretto, e ti dirò di più…….
Il decadimento della benzina è maggiore man mano che aumentano gli ottani.
Se rifornisci con la benzina a 100 ottani immediatamente la moto va di più, e lo senti, ma bastano un paio di settimane per “tornare all’ovile”.
Il decadimento prestazionale è meno evidente sulle benzine di fascia bassa, ma presumo sia un fattore di percentuale (che magari è la stessa, ma il calo totale è maggiore se si parla di 100 piuttosto che di 92-95 ottani).

Parè
20/05/2025, 14:47
Da un lato spero che non ci sia troppa benzina nel serbatoio, ma dall'altro forse sarebbe meglio sia con il pieno per evitare ruggine...
Comunque secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto per portarla a casa??

FICHI
20/05/2025, 15:04
Secondo mè , visti i pochissimi km che ha , tra i 5500 - 6000€

Parè
07/06/2025, 16:24
Finalmente sono riuscito a vedere la moto..
286127
Si vede che ha pochi km e sembra messa bene, mi ha chiesto 1500€..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parè
09/06/2025, 10:20
Scusate, che voi sappiate si può montare il becco della xc su questo modello stradale?

leorus
09/06/2025, 10:24
in pratica te l'ha regalata!
Per il becco sì, molti qui sul forum l'hanno aggiunto dopo.

complimenti per l'acquisto :oook:

Parè
09/06/2025, 11:23
in pratica te l'ha regalata!
Per il becco sì, molti qui sul forum l'hanno aggiunto dopo.

complimenti per l'acquisto :oook:

Ho visto il prezzo sul sito Triumph...:cry:

leorus
09/06/2025, 14:20
su aliexpress li vendono a meno della metà del prezzo di listino ma sono solo neri e bianchi (mi pare). Se riesci a trovare il codice del colore ti fai fare una piccola latta da un colorificio ben attrezzato e risolvi.
Mi pare di vedere che sia Verde Acido quindi in voga tra le street di qualche anno fa. :lingua:

Parè
09/06/2025, 14:33
Grazie, faccio un tentativo alla fine anche nero non ci starebbe male.
Cmq prima penso a rimetterla in strada, poi alla fine all'estetica..

Parè
20/06/2025, 17:31
Ragazzi che olio mi consigliate? Pensavo al Bardahl xtc60 10w40 e filtro olio e filtro aria Hiflo. Per quanto riguarda liquido refrigerante Motul HOAT? Grazie

Motorale
20/06/2025, 20:25
Ragazzi che olio mi consigliate? Pensavo al Bardahl xtc60 10w40 e filtro olio e filtro aria Hiflo. Per quanto riguarda liquido refrigerante Motul HOAT? Grazie

Io sempre usato Motul 7100. Per me non esiste altro olio

Alberto65
21/06/2025, 16:44

Io ho sempre usato olio Bardahl xtc60 10w50, e per il refrigerante Motul HOAT è mi sono sempre trovato bene.

Parè
21/06/2025, 19:05
Grazie, credo che entrambi siano buoni oli effettivamente..vedrò cosa trovo dal ricambista.
Alberto65, siamo vicini, io sono a Porto Potenza!

Alberto65
22/06/2025, 21:30
E si siamo vicini, io Civitanova, per la precisione Fontespina.
Si può organizzare un giretto.

Marco010
22/06/2025, 21:49
Motul, Bardahl, Shell ecc. 100% sintetici vanno tutti bene; per la scelta valgono le preferenze personali. Viste le temperature attuali e quelle prossime venture opterei per un 10W-50, un pelo più resistente alle alte temperature senza inficiare la fluidità!!

Parè
24/06/2025, 07:43
E si siamo vicini, io Civitanova, per la precisione Fontespina.
Si può organizzare un giretto.

Appena la moto sarà pronta volentieri.

Motul, Bardahl, Shell ecc. 100% sintetici vanno tutti bene; per la scelta valgono le preferenze personali. Viste le temperature attuali e quelle prossime venture opterei per un 10W-50, un pelo più resistente alle alte temperature senza inficiare la fluidità!!

Vado di 10W50 allora, grazie!

_sabba_
24/06/2025, 09:18
Si, con questo caldo fai benissimo.

Parè
24/06/2025, 16:06
Ragazzi un' altra domanda visto che la moto ancora devo andare a prenderla, che batteria mi consigliate? Mi sembra che originale dovrebbe montare la Yuasa ytx16-bs, me lo confermate? Vorrei ordinare tutto insieme per avere tutto pronto quando porto la moto a casa
Grazie

_sabba_
24/06/2025, 16:16
Dovrebbe essere proprio quella.
Se vuoi prenderne una al litio, puoi pensare alla Skyrich HJTX20CH-FP (la producono anche altri con la stessa sigla).
Io l’ho montata sulla Tiger 900, e hanno fatto lo stesso mio fratello sulla MotoGuzzi V85TT e il mio amico sulla KTM Adventure 1090.

Parè
24/06/2025, 19:05
Dovrebbe essere proprio quella.
Se vuoi prenderne una al litio, puoi pensare alla Skyrich HJTX20CH-FP (la producono anche altri con la stessa sigla).
Io l’ho montata sulla Tiger 900, e hanno fatto lo stesso mio fratello sulla MotoGuzzi V85TT e il mio amico sulla KTM Adventure 1090.

Grazie mille, gentilissimo. La cerco

Marco_69
25/06/2025, 20:57
Approssimativamente quanto può durare la batteria di un a moto ? (evitando che si scarichi molto durante lunghi periodi di inattività)
Immagino all'incirca come quella di un auto.. Correggetemi se sbaglio

(Sulla mia Fiat Uno Fire 1000 che tengo come auto "d'epoca" quella attuale ha 11 anni. Ma fa pochi avviamenti ed è sempre carica. Sicuramwentè l eccezione e nn l REGOLA)

FICHI
26/06/2025, 06:53
Io non ho mai cambiato batterie a nessuna delle mie moto o scooter (e pochissime anche sulle mia auto) ; tutti mezzi portati a chilometraggi....interessanti (45-55K Km....minimo ; il Tiger955i a 106K Km) ; ed avendo un....culo solo.... :laugh2:, non è che li uso tutti in contemporanea ; quando li uso poco (es. lo scooter in inverno) un paio di volte al mese , li vado ad accendere e li tengo accesi almeno un 15° di miunuti ; "di chiù nin zò" :biggrin3:

_sabba_
26/06/2025, 07:51
Con le ultime batterie di tipo convenzionale è più difficile ottenere risultati del genere.
Anche marchi pregiati come Yuasa non garantiscono più una durata di oltre 5-6 anni.
Ci sono vari fattori che remano contro, ad esempio il consumo elettrico delle moto, che ultimamente è aumentato in modo spropositato “grazie” ai frociaccessori di serie spesso inutili, oppure la complessità della stessa elettronica, che richiede una tensione molto più stabile durante la delicata fase di avviamento.
La batteria fa quel che può, ma la mucca da mungere (la batteria) non può dar da mangiare a una mandria di affamatissimi vitellini contemporaneamente.
E si fotte….

:laugh2:

Nemis
26/06/2025, 07:59
li vado ad accendere e li tengo accesi almeno un 15° di miunuti ; "di chiù nin zò" :biggrin3:

ma questo alle batterie fa davvero bene? gli assorbi di botto la tot energia per accendere la moto, che probabilmente non riceve piu nel tempo che stà accesa al minimo. io la vedo come darci delle continue piccole martellate per far un esempio visivo . magari sbaglio completamente eh

“grazie” ai frociaccessori di serie spesso inutili,
:w00t::laugh2:

FICHI
26/06/2025, 08:36
Come ho scritto , con questo metodo....quasi mai cambiato batterie negli ultimi....30 anni , su più mezzi (6 mediamente) [emoji847].

Ho scritto inoltre "almeno 15' " non un... accendo / spengo [emoji6]

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

leorus
26/06/2025, 09:00
Approssimativamente quanto può durare la batteria di un a moto ? (evitando che si scarichi molto durante lunghi periodi di inattività)
Immagino all'incirca come quella di un auto.. Correggetemi se sbaglio

(Sulla mia Fiat Uno Fire 1000 che tengo come auto "d'epoca" quella attuale ha 11 anni. Ma fa pochi avviamenti ed è sempre carica. Sicuramwentè l eccezione e nn l REGOLA)

a me la batteria della 800 mi è durata esattamente 4 anni (aprile 2016 - maggio 2020) e mi ha abbandonato in grande stile, cioè nel mezzo di una gita a Chiavenna (la prima libera uscita dopo il primo lockdown del covid) così, di punto in bianco! ci mettiamo in sella dopo un gelato e... silenzio assoluto.
Per fortuna lì vicino c'era un cantiere nautico miracolosamente aperto che mi ha fatto ripartire con un booster ma una volta tornati a Milano, all'ultimo semaforo prima di arrivare a casa, mi si è spenta in partenza e non è più ripartita.

acquistata batteria nuova (Yuasa) e fino alla vendita dello scorso aprile mai un problema.

Nemis
26/06/2025, 10:24
Ho scritto inoltre "almeno 15' " non un... accendo / spengo [emoji6]

ripeto, al minimo in quei 15 minuti recupera il prelievo dell accensione? è un operazione che fà bene? imho no.

FICHI
26/06/2025, 10:30
Ripeto...."una vita" che non cambio batterie con questo metodo" e non ho mai scritto "almeno 15'...al minimo" ; poi...."facciA Lei" :biggrin3:

Marco010
29/06/2025, 18:36
Per periodi di inattività di almeno 1 mese un sano e di buona qualità carica-mantenitore risolve e non è necessario, né consigliato lasciarlo collegato, basta qualche ora (6 - 8)!

Parè
06/07/2025, 10:14
Finalmente ieri sono andato a prenderla

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250706/9b5afe0ea52f6e2506f061a712953617.jpg

Marco_69
06/07/2025, 15:42
Congratulazioni !

Marco010
08/07/2025, 20:44
Colore stupendo, se ne vedono poche!!!

Parè
13/07/2025, 19:49
Congratulazioni !

Grazie

Colore stupendo, se ne vedono poche!!!

Si, mi è andata bene perché secondo me è il colore più bello

Parè
29/07/2025, 13:36
Allora, aggiorno il post..
La moto aveva 18854 Km (l'ho scoperto solo dopo aver cambiato la batteria), portata a casa e dopo una bella lavata ho sostituito batteria, candele, filtro aria, filtro olio + olio motul 7100 10w50, spurgato e sostituito liquido refrigerante. Partita al primo colpo.
Per ora ci ho fatto circa 400 km, va bene e mi ci trovo bene (vengo da una AT del 2018) ma ovviamente dovrò cambiare gomme (sono nuove, ma datate) e liquido dei freni per provarla meglio..

FICHI
29/07/2025, 16:06
Allora, aggiorno il post..
La moto aveva 18854 Km (l'ho scoperto solo dopo.....)

Comunque....nuova :oook:

Parè
30/07/2025, 13:48
Comunque....nuova :oook:

Si, si tenuta molto bene anche se ha girato poco. E poi non vedevo l'ora di tornare in Triumph!!!