Accedi

Visualizza Versione Completa : Tiger [tiger 955i 2001] Regolatore o batteria? nuovi problemi!

holyhope
22/05/2025, 09:25
Ciao!

Ieri son di nuovo rimasto a piedi per batteria scarica con il tiger. Batteria cambiato Aprile 2024 (un anno) e tenuta sorto mantenitore questo inverno.

Rimango a piedi e mi aiutano avviandola con i cavi.
Vado a casa e il giorno dopo provo a riacenderla e con fatica parte, la tensione scende a 9v in accensione.
La ricarico e faccio un po' di prove come nei video qua:

Test da moto accesa a rtensioni di batteria: https://youtu.be/rxgwanZVpP0?si=-gBmNoEKkgs_fyMo
come si vede a moto al minimo va a 13.2v NON DI PIù e quando accelero la tensione scende! Non dovrebbe salire teoricamente?

https://youtu.be/91Qyc8RbQv8?si=7xjo7Caap1ELe147
https://youtu.be/az-DS_5STgs?si=M0pJaIE98EFlOzVj

Da qui si vede lo stato del connettore tra statore e regolatore ed anche in avviamento la tensione, non scende ai 9v come la volrta scorsa ma direi che non è il massimo...

NON nei video (non riuscivo a filmare e tneere i puntali) ho fatto la prova dello statore collegando in sequenza i tre poli e accelerando (nel video sono da moto al minimo). Accelerando lo statore va a 60-70Vac ed il regolatore si abbassa a 12.5V mentre al m inimo lo statore va a circa 18v e il regolatore eroga anche 13.2V

il connettore del regolatore è in questo stato:286073

Secondo voi è il regolatore che non funziona? E' normale che vada solo al minimo a 13.2V e quando la moto accelera (statore a 60-70Vac) si sieda?

ciao grazie

_sabba_
22/05/2025, 17:33
I contatti sono bruciati, e probabilmente hai (almeno) una delle bobine dello statore altrettanto sbruciacchiata.
Credo che il particolare meno colpevole sia la batteria, e in seconda battuta il regolatore.
Partirei dai cavi e poi dallo statore.

:w00t:

holyhope
26/05/2025, 07:44
Ciao grazie del consiglio.
Ho tagliato e resettato tutti i cavi con connettori e crimpa. ho usato contatti normali che avevo in casa.
La situazione NON è cambiata di molto.
Ho potuto verificare meglio le bobine dello statore con i connettori nuovi e sembrano coerenti fra di loro sia di corrente (alternata) erogata che di resistenza. La verifica che ho fatto è di registrare (in Vac) la tensione dallo statore ed è di 16Vac a moto idle e 60-70-80Vac quando la moto è circa a 4000-5000rpm. la situazione è analoga per tutte le combinazioni dei 3 cavi.
Dal regolatore esce "tensione" maggiore di 12,8Vdc solo quando la moto è al minimo, diversamente, arriva a 12,7-12,8V a regime di giri sopra i 2000/3000

_sabba_
26/05/2025, 07:55
Ok, con queste prove che hai fatto mi viene da pensare al regolatore.

:oook:

holyhope
26/05/2025, 11:27
OK! Thx!
Hai una marca o modello da consigliarmi? tipo su Amazon?
Sto guardando e ce ne sono una infinità, alla fine scwglierei per il prezzo visto che mi sembrano tutti uguali

_sabba_
26/05/2025, 17:52
Non sono tutti uguali.
Io ti consiglio un regolatore serial tipo il Webenergy.
Lo trovi sul sito SH775.it
Costa qualcosina in più di un classico regolatore Shunt, ma è decisamente migliore.
Non scalda, regola meglio, la tensione è più stabile a tutti i regimi.

:oook: