Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Consumo eccessivo olio motore
Theskull
29/05/2025, 17:50
Buongiorno, qualcuno ha riscontrato un consumo eccessivo di olio motore? Ho una street 765 del 2023 e dall'ultimo tagliando fatto 3000 km fà ho dovuto aggiungere quasi 400gr di olio per portarlo nuovamente al livello massimo. Sentite 2 officine triumph mi hanno detto che è normale un consumo di 100/150 gr ogni 1000 km.
Beh, normale normale no, ma è ampiamente nella media del consumo di lubrificante.
Meglio che cali un pochino, piuttosto che vederlo crescere!
Comprati un chiletto di olio e ogni tanto gli dai una occhiata.
Io l’ho fatto ieri sulla mia, è esattamente in corrispondenza della tacchetta del massimo, motore freddo e moto sul centrale.
Io lo controllo solo ed esclusivamente così.
È l’unico modo per sapere se ne consuma effettivamente o meno.
:oook:
Tutti i motori consumano olio, chi piu chi meno.
Un consumo intorno ai 100/150 gr ogni 1000 KM è normale.
Prova con un olio un pochino piu denso, tipo 10W50 e vedi che dovrebbe migliorare un pò.
Io l’ho fatto ieri sulla mia, è esattamente in corrispondenza della tacchetta del massimo, motore freddo e moto sul centrale.
Io lo controllo solo ed esclusivamente così.
È l’unico modo per sapere se ne consuma effettivamente o meno.
:oook:
Parliamone, sul manuale triumph dice di fare il controllo a moto dritta ok ma a caldo dopo aver spento il motore da 3 minuti:
286096
Comunque la mia non consuma olio, il livello è sempre li.
Buongiorno, qualcuno ha riscontrato un consumo eccessivo di olio motore? Ho una street 765 del 2023 e dall'ultimo tagliando fatto 3000 km fà ho dovuto aggiungere quasi 400gr di olio per portarlo nuovamente al livello massimo. Sentite 2 officine triumph mi hanno detto che è normale un consumo di 100/150 gr ogni 1000 km.
Ma tu sei sicuro del livello dopo che ti hanno fatto il tagliando? e sei sicuro di averlo misurato come si deve?
Parliamone, sul manuale triumph dice di fare il controllo a moto dritta ok ma a caldo dopo aver spento il motore da 3 minuti:
286096
Comunque la mia non consuma olio, il livello è sempre li.
Ma tu sei sicuro del livello dopo che ti hanno fatto il tagliando? e sei sicuro di averlo misurato come si deve?
È giusta la domanda!
Bisogna essere certi che inizialmente (intendo al tagliando) il livello sia stato portato al massimo.
Parliamone pure del metodo, ma quei tre minuti introducono una serie di variabili, che vanno dalla tipologia dell’olio alla sua età, della temperatura esterna a quella del motore stesso (che varia con le stagioni).
È il metodo più inesatto che si possa utilizzare.
Anche il controllo a freddo in teoria sarebbe soggetto alle stesse variabili, ma sono decisamente meno impattanti (percentualmente al margine di errore).
:w00t:
È giusta la domanda!
Bisogna essere certi che inizialmente (intendo al tagliando) il livello sia stato portato al massimo.
Parliamone pure del metodo, ma quei tre minuti introducono una serie di variabili, che vanno dalla tipologia dell’olio alla sua età, della temperatura esterna a quella del motore stesso (che varia con le stagioni).
È il metodo più inesatto che si possa utilizzare.
Anche il controllo a freddo in teoria sarebbe soggetto alle stesse variabili, ma sono decisamente meno impattanti (percentualmente al margine di errore).
:w00t:
Per 30 anni ho sempre controllato il livello a freddo come fai tu ma con mio grande stupore ho trovato questa indicazione sul manuale.
comunque ho provato sia a caldo ( dopo i 3 minuti ) che freddo e praticamente non cambia.
Che cambia parecchio è se la moto è dritta o sul cavalletto.
E come dicevo Theskull hai controllato il livello appena dopo il tagliando? o ti sei fidato del concessionario?
Se accetti un consiglio, continua a fare come hai sempre fatto che non sbagli.
:biggrin3:
A me tra freddo e caldo da sempre piu o meno la stessa misura, varia ovviamente con moto sul cavalletto laterale o sul cavalletto alza moto. Comunque se si utilizza sempre lo stesso metodo il consumo non può che essere reale.
A volte basta cambiare marca di olio.
Motul 7100 effettivamente me ne rubava 3-400ml ogni 3000km; Bardahl xt4s circa 150ml/3000km.
Sempre 10w40.
Io non ho mai avuto la street, ma su tutte le triumph che ho avuto indipendentemente dalla metodologia di controllo ho sempre notato che il consumo del lubrificante aumentava proporzionalmente all aumento della temperatura ambiente, a quanto tempo il motore rimaneva acceso con la ventola attivata, all " allegria" delle andature e quindi a quanto scannavi, e soprattutto ai tragitti fatti a velocita medio alte a velocità costanti, tipo su strade a scorrimento veloce , autostrada ecc...altrimenti il consumo si attestava su quantità minime.
In tutti i motori termici esiste un fattore di esercizio che si chiama Blow-By (da non confondersi con il Blow-Job:laugh2:), che in italiano si semplifica traducendolo con il termine “trafilagggio”.
In realtà non è solo una questione di consumo di lubrificante, ma anche e soprattutto di una fuoriuscita di gas di combustione che passano dal cilindro al carter (dove c’è l’albero motore) durante la fase di compressione, dovuta essenzialmente ad una tenuta non perfetta dei segmenti (o fasce) montati sul pistone.
Se passano i gas compressi, altrettanto fa l’olio che passa (al contrario) dal basamento alla camera di scoppio.
E il livello si abbassa….
:biggrin3: