Visualizza Versione Completa : Mono tiger 1200 my 2024
Tiger900roby
04/06/2025, 21:40
Salve,perché il mono non rimane abbassato dopo aver spento la moto? Quando riaccendi è di nuovo alto.Grazie
mototopo67
05/06/2025, 05:34
Cioè, a moto spenta si alza da sola (alquanto strano) o quando la riaccendi torna alla posizione std?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Lorenzo Oggioni
05/06/2025, 06:57
scusate ma stiamo parlando del tasto per abbassarla ??? sapevo che risalisse in automatico ... accelerando e quindi riazionato ogni volta che si sta per fermarsi .... no ???
mototopo67
05/06/2025, 07:49
Dovrebbe essere così
Esatto, non resta bassa….
:oook:
mototopo67
05/06/2025, 08:45
No, se la spegni bassa dovrebbe rimanere bassa
A me hanno detto il contrario..
Boh….
:blink:
mototopo67
05/06/2025, 09:01
Non ne ho certezza, vado a logica
A me sembra che torni in posizione alta una volta spenta, o appena riaccesa, ma di sicuro non si abbassa da sola quando vede che stai per fermarti, devi sempre azionarlo tu
mototopo67
05/06/2025, 10:40
Che senso ha però?...se ho difficoltà ad appoggiare i piedi a terra, se rallentando la metto bassa, mi serve che rimanga tale fino a quando non supero una certa velocità...quindi anche da fermo
Lorenzo Oggioni
05/06/2025, 13:29
tu lo azioni .... lei si abbassa... acceleri e si rialza sopra i 30 ... se ti rifermi lo azioni nuovamente e si riabbasa... ma se ti fermi e spegni la moto alla riaccensione si rialza
tu lo azioni .... lei si abbassa... acceleri e si rialza sopra i 30 ... se ti rifermi lo azioni nuovamente e si riabbasa... ma se ti fermi e spegni la moto alla riaccensione si rialza
c'è un qualcosa che non mi ricordo che non avevo capito bene, si rialza dopo gli 82 mi sa non i 30, poi non so in che caso parlava il pdf di manutenzione che si rialza dopo circa i 30...a me capita solo che si rialza dopo gli 80 e rotti, l'altro non ho ben capito
Lorenzo Oggioni
05/06/2025, 13:55
c'è un qualcosa che non mi ricordo che non avevo capito bene, si rialza dopo gli 82 mi sa non i 30, poi non so in che caso parlava il pdf di manutenzione che si rialza dopo circa i 30...a me capita solo che si rialza dopo gli 80 e rotti, l'altro non ho ben capito
aspetta ti stai confondendo tra velocita e cm ... credo...
si rialza superando i 30 km all'ora ... si abbassa di 2 Cm tenendo premuto il tasto home per 1 secondo .... poi se tu percepisci la variazione di 2 cm solo superando gli 82 km all'ora hai una bella sensibilitaaaaaaaaaa!!!!! ;)
no no, fidati, torna da sola in posizione normale dopo gli 82 km all'ora, almeno la mia è così(nel senso che la 2024 fa così), poi non so in che caso, non ricordo, tipo spegni e riaccendi subito, e torna dopo più o meno i 30....anche perchè c'è la spia che si spegne quando l'abbassatore si disattiva
Lorenzo Oggioni
05/06/2025, 14:05
allora dopo tornando a casa provo anche sulla mia (my24) .. che ho appena aggiornato all'ultima versione software con il tagliando dei 16000 e ti faccio sapere ...
allora dopo tornando a casa provo anche sulla mia (my24) .. che ho appena aggiornato all'ultima versione software con il tagliando dei 16000 e ti faccio sapere ...
...ho letto solo dopo che anche la tua è la 2024:wacko::lingua: Fammi sapere!!!!! :oook:
Tiger900roby
05/06/2025, 14:34
Si abbassa con il pulsante ma quando la spegni è poi la riprendi ritorna alto
mototopo67
05/06/2025, 14:50
Che stupidata...se uno ha le gambe corte, le ha anche dopo averla spenta
Lorenzo Oggioni
05/06/2025, 16:38
Fatto tutto raga! Se lo provate sul cavalletto laterale sentite bene bene di qua ti scende...
Allora... Lo azioni quando vuoi .. viene l iconcina sul display della molla... Rimane bassa tutto il viaggio se vuoi e si spegne solo sopra gli 80 km allora... Se ti fermi in coda o a semaforo rimane sempre bassa...
Se ti fermi e la spegni ripartirà alta .. infatti l iconcina sparisce
Ecco ...
Detto questo sono alto 1 e 90 e quindi potete immaginare da soli quante volte l ho usato...
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
Fatto tutto raga! Se lo provate sul cavalletto laterale sentite bene bene di qua ti scende...
Allora... Lo azioni quando vuoi .. viene l iconcina sul display della molla... Rimane bassa tutto il viaggio se vuoi e si spegne solo sopra gli 80 km allora... Se ti fermi in coda o a semaforo rimane sempre bassa...
Se ti fermi e la spegni ripartirà alta .. infatti l iconcina sparisce
Ecco ...
Detto questo sono alto 1 e 90 e quindi potete immaginare da soli quante volte l ho usato...
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
:oook:...appunto, ti dovevi fidare di uno alto 173!!! :biggrin3:
Tiger900roby
05/06/2025, 17:20
Infatti non è proprio sensato che quando riprendi la moto il mono sia in posizione alta ma è cosi
La funzione di riduzione attiva delprecarico ritornerà al precaricoautomatico se:
▼ Il pulsante HOME viene tenutopremuto per più di un secondo.
▼ La motocicletta supera la velocità di82 km/h.
▼ Sono selezionate le modalità di guidaOff-Road, Off-Road Pro o Rider OffRoad.
▼ L’accensione è disinserita. Quando lamotocicletta viene riavviata, lasospensione tornerà al precaricoautomatico se viene guidata a unavelocità superiore a 32 km/h peralmeno 10 secondi.
l'ultimo punto era quello che non mi era chiaro, probabilmente intende quando spegni la moto ma non completamente il quadro strumenti...:dry:
Che complicazione..
Come direbbe il mio amico Giorgio Comaschi, tutti quelli che progettano robe così complicate dovrebbero andare a fare uno squasso di pugnette con il flessibile del 14….
:laugh2:
Lorenzo Oggioni
06/06/2025, 07:02
vabbè però dovete essere onesti .. è un optional che dovrebbe solo aiutare in determinate situazoini .. che può aiutare nel traffico in coda o per fare manovre più impegnative ... non è una modifica permanente ... nel senso che se uno vuole recuperare cm "sempre" perchè non altissimo deve operare sulla sella o altre regolazioni fisse...
per dire anche per uno alto fare una retromarcia in qualche parcheggio con pendenza o buche è sempre comunque una noia e si spinge con le punte dei piedi .. abbassarla in quel caso di due cm ha senso .. poi torna normale ...
Ma infatti, pensa che io sono 173 e non sempre lo attivo...e non ho la sella bassa...
Sono certo che si rialza dopo gli 80 o giù di lì, sono certo che se la spegni si rialza, e sono certo di essere 173cm e di usarla tutti i GG e sono certo perfino che se lasci le chiavi in garage non ti dice una cippa e te ne accorgi solo quando la devi riaccendere(1200rallypro)
Sono certo che si rialza dopo gli 80 o giù di lì, sono certo che se la spegni si rialza, e sono certo di essere 173cm e di usarla tutti i GG e sono certo perfino che se lasci le chiavi in garage non ti dice una cippa e te ne accorgi solo quando la devi riaccendere(1200rallypro)
quindi non sono l'unico fantino su sto cavallo! :dry::biggrin3:
Lilliput
13/06/2025, 13:47
a me è successo che la chiave mi scivolasse di tasca durante il tragitto. Sono tranquillamente arrivato a casa, spento la moto, e a quel punto mi sono accorto di non averla più. Non ricordo alcun allarme sul tft. Ometto il racconto catastrofico dell''epopea e del culo che ho avuto per ritrovare la chiave:biggrin3:
mototopo67
13/06/2025, 16:08
A queste chiavi elettroniche andrebbe attaccata la targhetta con il numero di telefono come per i cagnolini
io la odio, per mettere e togliere il bloccasterzo, quadro acceso, spegni e c'è il timer, e mo si chiude e mo no, e rifai da capo....ma va va...una complicazione della vita inutile!!!!
mototopo67
13/06/2025, 19:22
Già!
Lilliput
17/06/2025, 11:44
io la odio, per mettere e togliere il bloccasterzo, quadro acceso, spegni e c'è il timer, e mo si chiude e mo no, e rifai da capo....ma va va...una complicazione della vita inutile!!!!
questo no, devi schiacciare il tastino ed il bloccasterzo si inserisce immediatamente, a me nn ha mai perso un colpo ne con la 2022 ne con la 2024, sempre che lo sterzo sia completamente chiuso a sx, così come per quello meccanico. Se hai problemi è il caso di farla vedere...
questo no, devi schiacciare il tastino ed il bloccasterzo si inserisce immediatamente, a me nn ha mai perso un colpo ne con la 2022 ne con la 2024, sempre che lo sterzo sia completamente chiuso a sx, così come per quello meccanico. Se hai problemi è il caso di farla vedere...
si ogni tanto mi perde il colpo, ma raramente, la cosa che non mi piace è che c'è il timer per chiudere, ma giustamente considerato che è elettronico, ma parcheggio davanti il garage e non faccio in tempo a mettere a posto le cose nel bauletto che devo riavviare la centralina per poterla chiudere, o se lascio acceso il quadro e poi spengo non funziona...insomma non lo trovo molto pratico e preferivo la chiave....:oook:
mototopo67
17/06/2025, 15:49
Eh, ma esistono gli uffici complicazioni cose semplici apposta
Eh, ma esistono gli uffici complicazioni cose semplici apposta
e in effetti secondo me è così! la strumentazione idem, bella eh, per molti figa, ma per la miseria decisamente poco pratica!
mototopo67
17/06/2025, 16:10
Sulla mia Alpine avevano già fatto un passo indietro rispetto alla XCX...a volte mi viene un nervoso a pensarci
Lilliput
17/06/2025, 18:12
si ogni tanto mi perde il colpo, ma raramente, la cosa che non mi piace è che c'è il timer per chiudere, ma giustamente considerato che è elettronico, ma parcheggio davanti il garage e non faccio in tempo a mettere a posto le cose nel bauletto che devo riavviare la centralina per poterla chiudere, o se lascio acceso il quadro e poi spengo non funziona...insomma non lo trovo molto pratico e preferivo la chiave....:oook:
a me non capita perchè se mi fermo e so che la devo lasciare in sosta, la blocco subito non avendo motivo per attendere .. magari potrei scordarmene. Se invece la fermo in garage o per una sosta momentanea ovviamente non la blocco e quindi nn accade quanto tu dici. Questione di abitudini. Per la chiave io la trovo comoda ma certo è foriera di complicazioni che abbiamo già analizzato: la perdi in viaggio.. si scarica ... etc ...
e in effetti secondo me è così! la strumentazione idem, bella eh, per molti figa, ma per la miseria decisamente poco pratica!
io temo di apparire troppo tifoso, ma a me piace anche la strumentazione, e spiego il perchè: è vero che non comprende tante informazioni tutte insieme, che devi richiamare quelle che vuoi vedere, ma è anche vero che tante informazioni piccole insieme io non le vedrei. Sono vecchio. Invece quelle che richiami sul tft sono belle grosse e perfettamente visibili. Inoltre richiamare quel che ti serve è facilissimo ed intuitivo in qualsiasi momento. E siccome mi capita molto spesso di avere esigenza di visualizzare info diverse, per me è perfetta:oook:
a me non capita perchè se mi fermo e so che la devo lasciare in sosta, la blocco subito non avendo motivo per attendere .. magari potrei scordarmene. Se invece la fermo in garage o per una sosta momentanea ovviamente non la blocco e quindi nn accade quanto tu dici. Questione di abitudini. Per la chiave io la trovo comoda ma certo è foriera di complicazioni che abbiamo già analizzato: la perdi in viaggio.. si scarica ... etc ...
io temo di apparire troppo tifoso, ma a me piace anche la strumentazione, e spiego il perchè: è vero che non comprende tante informazioni tutte insieme, che devi richiamare quelle che vuoi vedere, ma è anche vero che tante informazioni piccole insieme io non le vedrei. Sono vecchio. Invece quelle che richiami sul tft sono belle grosse e perfettamente visibili. Inoltre richiamare quel che ti serve è facilissimo ed intuitivo in qualsiasi momento. E siccome mi capita molto spesso di avere esigenza di visualizzare info diverse, per me è perfetta:oook:
no ma infatti non criticavo la tiger, credo che ormai tutte le moto oggi sono più o meno così, chi con qualche pregio in più, chi meno, ma venendo io dalla moto con tutti i vecchi canoni mi trovo per la prima volta con questi upgrade e mi rendo conto che alcune cose le preferivo dal punto di vista pratico alla vecchia maniera.
mototopo67
17/06/2025, 18:26
Quella della XCX si vedevano chiaramente (anche io sono vecchio), erano molte di più contemporaneamente e potevi scegliere tu quali...meglio di così!
Lilliput
17/06/2025, 20:37
Quella della XCX si vedevano chiaramente (anche io sono vecchio), erano molte di più contemporaneamente e potevi scegliere tu quali...meglio di così!
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkStefano tu sei un vecchio che rimpiange ... io sono un piu' vecchio che cerca di adattarsi al cambiamento e guardare avanti. Se stiamo sempre a pensare al passato, dove per definizione tutto era meglio, e' solo peggio per noi[emoji8]
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
mototopo67
17/06/2025, 22:17
Roberto, non sono un nostalgico...ci sono cose che mi piacevano di più prima e altre che mi piacciono più adesso. E, se posso, non mi adatto per forza. Non mi piaceva il triple irregolare e l'ho venduto...e sono tornato a quello che mi piaceva. E sono sereno perché in garage c'è quello che voglio. Se avessi trovato un XCX con pochissimi km probabilmente avrei preso quello, sia per la strumentazione, che per la chiave fisica. Vero è che nella Alpine ci sono i fari a LED che preferisco esteticamente...anche se non mi sembrano più efficaci di quelli con le lampade a incandescenza. Che comanda su tutto per me comunque rimane il motore...su quello non scendo a compromessi
Lilliput
18/06/2025, 08:06
Roberto, non sono un nostalgico...ci sono cose che mi piacevano di più prima e altre che mi piacciono più adesso. E, se posso, non mi adatto per forza. Non mi piaceva il triple irregolare e l'ho venduto...e sono tornato a quello che mi piaceva. E sono sereno perché in garage c'è quello che voglio. Se avessi trovato un XCX con pochissimi km probabilmente avrei preso quello, sia per la strumentazione, che per la chiave fisica. Vero è che nella Alpine ci sono i fari a LED che preferisco esteticamente...anche se non mi sembrano più efficaci di quelli con le lampade a incandescenza. Che comanda su tutto per me comunque rimane il motore...su quello non scendo a compromessi
sisi Stefano, scherzavo perchè ci conosciamo bene e so che posso farlo:wink_:. Però quel che volevo dire è che per quanto mi riguarda cerco nn mi fossilizzarmi su piccoli adattamenti ..del tipo se nn vedo tutte le info insieme ma mi richiamo quella che mi serve in quel momento, che problema è??? Si tratta di spippolare per 5 secondi muovendo il pollice .. e via dicendo. Nessuna moto sarà mai perfetta per noi, per un motivo o l'altro. Ma ho una moto che ogni volta che la guardo mi riempe gli occhi, quella con la miglior posizione di guida rispetto alla mia altezza, con una sella comodissima (molto più che la serie precedente) con cui la scorsa settimana ho fatto 2.500 km in 3 giorni e avrei continuato senza problemi, la più "fresca" mai guidata, che dinamicamente quando guido tra le curve mi fa divertire, con un motore che si, forse preferivo anch'io nella versione "regolare", ma che anche qui, adattandosi alla diversa erogazione, mi da tantissima soddisfazione, perchè non dovrei ritenermi più che soddisfatto? Per la chiave elettronica? E vabbè ... vediamo la sua comodità rispetto agli inconvenienti che potrebbe provocare ... metterla sul cavalletto centrale è difficoltoso? Vero, ma la isso proprio solo per la manutenzione e pulizia, etcc:oook:
sisi ......scorsa settimana ho fatto 2.500 km in 3 giorni .....:oook:
ma sei matto, alla tua età?????:w00t: (che in ogni caso, forse, dico forse, i giorni erano 4 ma....sssshhhhhh, resta un segreto tra noi!) ....cmq i tuoi giudizi non fanno testo, sei innamorato perso e se anche la facessero turbodiesel col conta km a cavo del Gilera 50 7Hp marcato CEV, diresti uguale!:lingua:.
Vi voglio bene ragazzi! :love2:
Bah... la mia strumentazione ha contakm, contagiri, benzina e temperatura motore. Spie olio, batteria e frecce... Nulla più.
Aggiungo che il trip di viaggio (perchè non si può chiamare trip computer) si azzera con la ROTELLA
Tutto ciò che non c'è non si può rompere
mototopo67
18/06/2025, 10:18
Il Dominator o?????
Oggi ho portato l'Explorer al tagliando dei 16000...e mi hanno lasciato tutto il giorno la nuova Tiger 800! Ca@@o è così che deve suonare un triple...che motore fantastico e che suono meraviglioso...se mi fanno la Rally, la ordino seduta stante
Il Dominator o?????
Sul Domi ho strumentazione digitale, tolto tutto il frontale per mettere mascherina da cross
mototopo67
20/06/2025, 10:24
Quindi di cosa si parla?
Tiger900roby
26/10/2025, 20:22
Quindi di cosa si parla?
Comunque ho notato che il mono quando premo l pulsante hotel si abbassa ma non a pacchetto;per farlo spento la moto riaccendo il quadro è rischiavo il pulsante hotel vosi si abbassa fino a pacchetto (se lo guardi le 2 ghiere in gomma di toccano....)
Please, can you translate?
A parte gli scherzi, cosa intendi per tasto hotel?
:w00t: