Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Consumo pastiglie freno anteriori
Marco_69
05/06/2025, 18:51
Buonasaera a tutti. Stasera osservando i freni anteriori della mia Tiger 900 ho notato che le 2 pastiglia verso l'interno evidenziano una maggior usura rispetto a quelle esterne ?
E' normale ? Sulle auto più comuni è la normalità ma le pinze hanno un solo pistone dalla parte estrna, se ricordo bene.
Con pinze freno a 4 pistoni (2dx e 2 sx) la forza frenante sulle 2 pastiglie non dovrebbe esser euguale ?
Questa differenza è presente sia per la pinza DX che SX.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una spiegazione..
Le mie si consumano uniformemente , tra le 4 [emoji1744]
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
Un pochettino di differenza è ammessa.
:oook:
Marco_69
05/06/2025, 20:59
286123
Ecco una foto di comne si presentano. Questa è la pinza SX. Pressapoco stessa situazione sulla pinza DX. La pastiglia SX così ad occhio pare avere circa 1,5 volte lo spessore della DX..
Marco010
11/06/2025, 01:38
Francamente, almeno dalla foto, la differenza non mi pare così apprezzabile; azzarderei che è un gap rientrante nella normalità. Quattro pistoncini che spingono tutti omogeneamente sono rari da trovare. Una bella pulizia di tutto ogni 3/4.000 km potrebbe aiutare.
Marco_69
12/06/2025, 07:27
Gentilmente qualcuno mi darebbe 2 dritte su come eseguirla ? Ho fatto una ricerca con "pulizia freni" ma non ho trovato nulla....
Acquisti l'apposito spray (esempio questo: "Arexon pulitore freni") , smonti le pinze (una per volta) , fai estendere i pistoncini , quindi una soffiata con aria compressa, poi usi lo spray e poi di nuovo aria compressa e straccetto e rimonti il tutto ; per "sommi capi" questo è quanto.
Quando estendi i pistoncini metti un bacchetto di legno tra loro che “emuli” lo spessore del disco (almeno), per evitare che vengano “sputati”…
Marco_69
12/06/2025, 08:45
Quando estendi i pistoncini metti un bacchetto di legno tra loro che “emuli” lo spessore del disco (almeno), per evitare che vengano “sputati”…
Grazie, molto gentili come sempre..