PDA

Visualizza Versione Completa : Gran Sasso...

Skiboy61
09/06/2025, 15:18
Ciao a tutti...

Sono in partenza per una vacanza con l'intenzione di
fare tappa per 3 giorni sul Gran Sasso, con base ad Assergi...qualcuno mi da delle dritte su quali strade/cose da vedere che siano interessanti?

Grazie

_sabba_
09/06/2025, 16:11
Per salire a Campo Imperatore ti conviene farlo proprio da Assergi.
Ti cuoci almeno 20 arrosticini in una delle varie “bracierie” all’aperto, oppure sali fino all’osservatorio e li mangi presso uno stand.
Puoi scendere dall’altra parte (Castelli) fino a raggiungere Isola del Gran Sasso, città molto carina (io alloggio sempre lì).
Da Isola puoi tornare velocemente verso Assergi passando per la galleria(traforo).
Visita obbligatoriamente l’Aquila, ma anche un paio di posticini (per me) piuttosto carini:
Pietracamela (devi passare per Montorio al Vomano) e i Prati di Tivo (non distanti da Pietracamela).
Dai Prati puoi salire in funivia fino alla base del Corno Piccolo (per salirci del tutto bisogna però essere molto esperti).
Tempo permettendo altre due irrinunciabili mete:
Lago di Campotosto e Amatrice.
Portati uno zaino estensibile per il pecorino, il guanciale e l’amaro Gran Sasso tipo forte.
Vendono il pecorino anche a Campo Imperatore, ma le bancarelle sono care (devi trovare il pastore).
Il guanciale di Campotosto è da urlo, ma a volte devi aspettare un’oretta che te lo procurino (ne vendono di continuo, e spesso restano senza).
Troverai molte zone ancora diroccate (ho il magone mentre sto scrivendo) ma anche una gran voglia di vivere e di rifarsi da parte della gente.
Ad Amatrice c’è un ristorante stellato di altissima qualità, Zena, ma con prezzi abbordabilissimi.
Sono tutti buoni anche gli altri a dire la verità, l’importante è fermarsi e dare il proprio contributo alla comunità locale, che ne ha passate di cotte e di crude.

:oook:

Skiboy61
09/06/2025, 16:27
Grazie per le info...

Ad Amatrice ci fermeremo nello scendere, naturalmente per ora di pranzo...per il resto, terrò conto delle tue indicazioni
l'idea è anche di arrivare al mare e ritorno ad Assergi in serata...ora vado a preparare la moto di mia moglie, gomme, livelli e pulizia catena

Se avete altre cose da vedere, suggerite pure

_sabba_
09/06/2025, 16:31
Mi raccomando lo zainetto.
Se non compri quel guanciale e quel pecorino ti picchio.
Anzi, non ti picchio, ti frego la tua moto e ti lascio a piedi.
Vedi un po’ tu…

:laugh2:

Skiboy61
09/06/2025, 16:49
Mi raccomando lo zainetto.
Se non compri quel guanciale e quel pecorino ti picchio.
Anzi, non ti picchio, ti frego la tua moto e ti lascio a piedi.
Vedi un po’ tu…

:laugh2:

:cry::laugh2:

kaprone
13/06/2025, 07:39
Sono diametralmente opposte ma consiglio un giro a Collarmele (asfalto e curve spettacolari) e un passaggio a Castelluccio di Norcia (se non ci sei mai stato), siamo in prossimità della fioritura e potresti trovare già un bel panorama.
Se decidi di passare in zona Norcia/Cascia, fai un giro sulla strada che porta a Monteleone di Spoleto passando da Leonessa e proseguendo fino a Cascia, è bellissima

Skiboy61
13/06/2025, 17:39
Sono diametralmente opposte ma consiglio un giro a Collarmele (asfalto e curve spettacolari) e un passaggio a Castelluccio di Norcia (se non ci sei mai stato), siamo in prossimità della fioritura e potresti trovare già un bel panorama.
Se decidi di passare in zona Norcia/Cascia, fai un giro sulla strada che porta a Monteleone di Spoleto passando da Leonessa e proseguendo fino a Cascia, è bellissima

Proprio oggi siamo arrivati ad Assergi via Spoleto/Norcia/Lago Campotosto provenendo dal lago Trasimeno... crediamo di aver fatto 40/50 km senza incontrare un'auto, solo poche moto (a parte un camionista che ha deciso di uscire da una stradina laterale mentre arrivavamo noi...credo che ci sia ancora l'eco delle imprecazioni al suo indirizzo)... domani Campo Imperatore ed altro...

kaprone
13/06/2025, 17:49
Attenzione sul passo delle Capannelle, la SS80 che collega L'Aquila a Teramo, ne hai fatto almeno un pezzetto dal lago di Campotosto fino al bivio per Assergi. Il sabato e la domenica è piena di deficienti in moto che, molto spesso, tagliano le curve e gli incidenti, purtroppo, sono all'ordine del giorno, soprattutto nel tratto che da l'Aquila sale verso il lago di Campotosto

_sabba_
13/06/2025, 18:30
Io vado su a Campotosto dall’altra parte, ma l’ultimo pezzo è “in comune”.

:w00t:

Skiboy61
14/06/2025, 19:38
Oggi Campo Imperatore...confesso che ero impreparato a tale spettacolo...emozionante

@ Sabba

Abbiamo raggiunto Isola del Gran Sasso...posto carino...poi siamo risaliti ancora a Campo Imperatore...a valle si crepava dal caldo...piaciutissimo!

Bert55
17/06/2025, 14:41
Chiedo scusa se approfitto del post già aperto...
Sapete se Forca Canapine è aperta/transitabile?
Grazie in anticipo. Ciao

Skiboy61
20/06/2025, 06:08
Tornati dalla settimana in moto...che dire...
sinceramente non mi aspettavo posti e paesaggi così belli, certamente diversi dalle mie montagne, ma davvero affascinanti...4 giorni su e giù nei dintorni della città Aquilana, asfalti quasi perfetti e poco traffico (domenica a parte), la salita a Campo Imperatore vale da sola il prezzo del biglietto...abbiamo, a caso, imboccato la strada che da Santo Stefano di Sessanio porta verso Campo Imperatore...una meraviglia.

La moto si è dimostrata all'altezza delle aspettative, oltre 2000 km senza una lamentela da fare.

fabrirav
20/06/2025, 19:36
Ciao, abbiamo fatto lo scorso anno una settimana in Abruzzo in moto, hai ragione, anche noi quando siamo stati a Campo Imperatore abbiamo pensato che se il Paradiso esiste non può che assomigliare a quel luogo...

Filomao
04/07/2025, 09:55
Chiedo scusa se approfitto del post già aperto...
Sapete se Forca Canapine è aperta/transitabile?
Grazie in anticipo. Ciao

Sono stato sabato scorso a castelluccio, io non l'ho fatta ma davano la direzione non barrata come in passato quindi deduco sia transitabile.