PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Come smontare le bobine delle candele N°1 e 3 su tiger 900 GT-2024

trunf
09/06/2025, 19:05
Ciao a Tutti

Sto accingendomi a farmi il tagliando dei 20.000 sulla mia GT-pro 2024 .
Saltando la litania di cover ,paratie , spoiler e sovrastrutture varie con un numero infinito di viti e vitarelle ; le quali da sole fanno perdere una vita e valgono un buon numero di improperi .....
Una volta (Finalmente ) smontato il serbatoio mi trovo davanti alle N*3 bobine (Anche queste per le quali bisogna smadonnare per smollarle) ma arrivato alla fine scopro che la N°1 e 3 praticamente non si riescono ad estrarre perchè toccano contro il telaio perimetrale della moto . (Vedi foto)

286135

286136

Chiedo lumi a qualcuno di voi se l'ha già fatto , avete "Forzato" la bobina torcendola lateralmente per farla uscire ??(Ergo forzo di brutto e rischio di romperla) O esiste qualche trucco ???:sad:

Inoltre per smontare le candele che chiave (Profonda )avete usato ? Avete qualche link da girarmi ?:oook:

Grazie a chi mi risponderà (Sabba Help!)

_sabba_
09/06/2025, 19:46
Ho avuto lo stesso problema sulla Suzuki GSX-R.
Ho dovuto forzare le bobine laterali per farle uscire dalla sede, ma il problema più grosso è stato quello di svitare la candela di sinistra.
Servono prolunghe di diverse misure, non ci sono alternative.
Il problema non è svitare la candela, nel senso che si inserisce prima la chiave candela, poi la prolunga, ed infine la chiave a cricchetto o la dinamometrica per svitare.
Il problema è togliere la prolunga dalla chiave candela, perché il “binomio” non esce a causa dei tubi del telaio.
Io ho usato un cacciavitino a taglio e un martellino leggero per scomporre chiave candela e prolunga, poi ho tolto quest’ultima, che è passata per meno di mezzo millimetro, ed ho terminato di svitare la candela infilando un dito al posto della prolunga.
Poi c’è stato il problema della rimozione delle candele dalla testa (il gommino integrato nella chiave non aggrappava).
Mio figlio non aveva in garage un pezzo di tubo della benzina per “acchiappare” le candele, per cui per tre di esse ho utilizzato la relativa bobina, ma per la quarta, che non usciva nemmeno pregando Rosy Bindi, mi sono inventato un gommino tipo quello di protezione del cavo frizione delle moto del dopoguerra (l’ho prelevato dal suo Mosquito 35cc), con dentro ….. un chewing-gum opportunamente sbiascicato.

:w00t:

Marco_69
09/06/2025, 20:37
Ho avuto lo stesso problema sulla Suzuki GSX-R.
Ho dovuto forzare le bobine laterali per farle uscire dalla sede, ma il problema più grosso è stato quello di svitare la candela di sinistra.
Servono prolunghe di diverse misure, non ci sono alternative.
Il problema non è svitare la candela, nel senso che si inserisce prima la chiave candela, poi la prolunga, ed infine la chiave a cricchetto o la dinamometrica per svitare.
Il problema è togliere la prolunga dalla chiave candela, perché il “binomio” non esce a causa dei tubi del telaio.
Io ho usato un cacciavitino a taglio e un martellino leggero per scomporre chiave candela e prolunga, poi ho tolto quest’ultima, che è passata per meno di mezzo millimetro, ed ho terminato di svitare la candela infilando un dito al posto della prolunga.
Poi c’è stato il problema della rimozione delle candele dalla testa (il gommino integrato nella chiave non aggrappava).
Mio figlio non aveva in garage un pezzo di tubo della benzina per “acchiappare” le candele, per cui per tre di esse ho utilizzato la relativa bobina, ma per la quarta, che non usciva nemmeno pregando Rosy Bindi, mi sono inventato un gommino tipo quello di protezione del cavo frizione delle moto del dopoguerra (l’ho prelevato dal suo Mosquito 35cc), con dentro ….. un chewing-gum opportunamente sbiascicato.

:w00t:

Pazzesco !!!
Farei provare chi ha progettato il tutto a togliere le candele !
Ein caso di imprecazioni di divinità associate ad animali una frustata !!! :biggrin3:

Permettetmi di dire una ca..a.a. Non sarebbe una srada percorribile mettere la moto sul cavalletto centrale e rimuovere dei fissaggi del motore sulla parte anteriore cercando di farlo basculare in avanti abbassandolo di qualche centimetro e appoggiandolo su un crick idraulico (interponendo un asse di legno tra crick e coppa olio per non dannegiare quest'ultima)?=
E'un'idea che mi viene così, stando davanti alla tastiera. Non ho la moto davanti e non ho presente quali siano i punti di ancoraggio del motore al telaio.
Ci sono auto come la Fiat Coupe 5 cilindri che per la sostituzione della cinghia della distribuzione richiedono addirittura lo smontaggio dle motore !!

FICHI
09/06/2025, 21:19
Ci sono auto come la Fiat Coupe 5 cilindri che per la sostituzione della cinghia della distribuzione richiedono addirittura lo smontaggio dle motore !!

Anche sul GTV V6 Turbo (da "manuale di officina") ; ma in realtà....si può fare senza togliere il motore dal telaio ; quindi immagino che anche sul Tiger.....

Bassman 50
10/06/2025, 07:37
Non ho ancora messo mano alla mia 800 XRX, ma mi sento già male al pensiero di quello che potrei trovare.

Comincio a capire (NON a giustificare) il fatto che certi conce non facciano tutte le operazioni previste dalle tabelle di manutenzione.

P.S. Tra qualche giorno partirò per il Portogallo, perciò ho dato una controllatina alla moto. Meno male...
Il tagliando l'ho fatto un paio di mesi fa ed ho usato la moto pochissimo, quasi niente in questo periodo.
Ebbene:
- livello del liquido di raffreddamento bassissimo (il serbtoio è accessibile senza smontare niente, un imbuto con un tubo di gomma e ripristinato in 2 minuti

- gravissimo: pastiglie freni anteriori con spessore come carta velina; dovendo passare Alpi e Pirenei, preferirei frenare quanto basta...
cambiate io in un quarto d'ora

Anche sul GTV V6 Turbo (da "manuale di officina") ; ma in realtà....

Su una vecchia Renault (mi pare fosse il primo modello di R5) la catena di distribuzione era verso l'abitacolo, non verso la parte anteriore.
Alcuni meccanici (riferitomi da un addetto ai lavori), per evitare di smontare tutto il motore (pare fosse particolarmente disagevole), tagliavano una parte di lamiera dall'interno della vettura e risaldavano a fine lavoro.

Mi è sempre sembrata un'azione da troglodita e, di persona, non l'ho mai constatata, ma pare fosse una cosa piuttosto "normale"...

Altro discorso per il vecchio Maggiolino VW: il motore era fissato con 4 bulloni, 10 minuti ed avevi il motore in mano... :biggrin3:

FICHI
10/06/2025, 08:11
O.T.

P.S. Tra qualche giorno partirò per il Portogallo,

Fatto nel 2013 con il primo T800XC (quello bianco :biggrin3:) è una delle mete che "rifarei" volentieri (e prima o poi...).
Buon viaggio :oook:

Chiuso O.T.

trunf
10/06/2025, 13:03
Aggiornamento……Problema risolto
In sintesi si estraggono smadonnando nemmeno molto avendo un’accortezza .
E cioè di spruzzare il “Magico” WD 40 sullo stelo della bobina dove sfrega con il cilindro e sul telaio dove tocca .
Essendo lo stelo di gomma si elimina l’attrito e tirando un po’ la bobina esce.
Certo potevano farla meglio però….👎

_sabba_
10/06/2025, 13:06
Certo, WD40 come se piovesse, ma è facile far diventare santa anche la Rosy Bindi.
Cito lei perché l’ho incontrata dal vivo, in tutta la sua “eleganza/bellezza” in piazza a San Candido…

:laugh2:

Marco_69
10/06/2025, 15:47
Aggiornamento……Problema risolto
In sintesi si estraggono smadonnando nemmeno molto avendo un’accortezza .
E cioè di spruzzare il “Magico” WD 40 sullo stelo della bobina dove sfrega con il cilindro e sul telaio dove tocca .
Essendo lo stelo di gomma si elimina l’attrito e tirando un po’ la bobina esce.
Certo potevano farla meglio però….

Il WD40 fa sempre miracoli..