PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Pulizia corpi farfallati tiger 900

trunf
10/06/2025, 13:20
A seguito del mio precedente post “Matutentivo” ….
Chiedo lumi anche sulla pulizia dei corpi farfallati .
Sulla mia precedente 1050 non avevo problemi perché me lo facevo e poi attuavo la solita procedura di reset automatico lasciando la moto al minimo x tot minuti dopo che si era accesa la ventola…..
Ma sulla 900 che non ha la possibilità di aprire le farfalle perché non il filo del gas , come si fa ???
O meglio …. Ho comprato uno spray apposito che posso spruzzare; ma poi non posso completare la pulizia senza accendere il motore ..(Che significa rimontare tutto serbatoio compreso..)
Qualcuno l’ha fatto ?
E soprattutto una volta messo lo spray , e rimontato tutta la schifezza andrebbe bruciata nei cilindri ….
E….. esiste anche qui un reset automatico (Come il 1050) lasciandola accesa al minimo ?
O bisogna passare per tuneecu o il check del conce ?☹️

Thank’s colleghi a chi mi risponderà 🙏

FICHI
10/06/2025, 13:23
Sulla mia precedente 1050 non avevo problemi perché me lo facevo e poi attuavo la solita procedura di reset automatico lasciando la moto al minimo x tot minuti dopo che si era accesa la ventola…..

La procedura alla quale fai riferimento , in generale , la recepisce anche il T900.

Poi nello specifico della pulizia dei c.f. ...non sò [emoji847]

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/06/2025, 13:25
Esiste ancora il reset automatico (la procedura dei 12 minuti), esiste ancora il reset tramite TuneECU, esiste (ovviamente) il reset tramite computer diagnostico Triumph.
Basta accendere il quadro, e ruotando la manopola del gas le farfalle si aprono..
Anche a motore spento.

:oook:

trunf
10/06/2025, 17:28
Esiste ancora il reset automatico (la procedura dei 12 minuti), esiste ancora il reset tramite TuneECU, esiste (ovviamente) il reset tramite computer diagnostico Triumph.
Basta accendere il quadro, e ruotando la manopola del gas le farfalle si aprono..
Anche a motore spento.

Ti ringrazio Sabba ma ti chiedo ancora due cose …

Ergo se accendo il quadro a motore fermo SENZA collegare i due spinotti elettrici del serbatoio che non mi farebbe gestire la cosa (ma collegando i due dell’air box ) .
Non è la centralina rileva la mancanza del circuito elettrico del serbatoio e parte il mondo degli alert sul quadro ????
Cioè si posso far ruotare i corpi farfallati con tutto collegato escluso il tank senza allarmi ?
Tu hai provato a farlo così?
E poi finita la pulizia la lascio al minimo per almeno 12 minuti dopo che è partita la ventola e dovrebbe riallinearsi tutto…giusto ?

Grazie 🙏

_sabba_
10/06/2025, 19:00
I meccanici posizionano il serbatoio a 180º al posto della sella quando devono equilibrare i corpi farfallati, ma per effettuarne la pulizia non serve montarlo.
Dopo la pulizia puoi eseguire la procedura dei 12 minuti, oppure fare il reset degli adapter con TuneECU.

trunf
12/06/2025, 05:57
Anche questa volta SI PUÒ FARE…
In maniera abbastanza semplice e senza tunecu .
Basta staccare i due sensori (Due viti) dall’air box e connetterli agli appositi spinotti “Ingannando” la centralina e non rilevando alcun errore .
Poi rimontando il serbatoio senza l’impiccio della cassa filtro e con i corpi farfallati liberi ed a vista e’ abbastanza facile pulirli.
Il serbatoio basta lasciarlo al suo posto incernierato sui suoi tamponi di gomma anteriori connesso ad ogni tubo e spinotto . Poi semplicemente ruotarlo verso l’alto a circa 45 gradi usando uno spessore in modo da lasciare sotto abbastanza spazio libero per lavorare.
Poi come docet dal buon Sabba , accendere il quadro (E non ci sarà alcun errore) e ruotare il gas a motore spento per pulire i corpi farfallati.
Segue procedura dei 12 minuti con moto accesa al minimo senza toccare il gas e con la ventola accesa almeno una volta ; dopodiché la tigre che parte con minimo alto tende a stabilizzarsi da sola e tutto torna ok .
In buona sostanza con un po’ di ingegno e senza particolari strumenti l’operazione è fattibile a chiunque abbia un minimo di manualità.👍
Scrivo questo perché seguirà ultimo post “Manutentivo” (Interessante…) che mette a confronto i costi di un tagliando “Self Made” a parità di interventi vs assistenza Triumph.☹️

cris8
12/06/2025, 19:49
io la pulizia l'ho fatta da solo togliendo il filtro aria e spruzzando il prodotto prima da spenta e poi da accesa tenendola un pò su di giri e spruzzando un pò per ogni cornetto, il pmc della sintoflon che uso anche per l'auto