PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Test veloce - Tiger Sport 660

Motorale
15/06/2025, 15:26
Ieri rapido test di 15-20 min della Tiger sport 660. Ho portato in officina la mia Street ed ero curioso di provare la Tiger piccolina.
Purtroppo sono rimasto un pò deluso... mi aspettavo di più... un pò ovunque.
A livello di telaio e maneggevolezza nulla da dire, è un giocattolino con cui fare del buon turismo.
Purtroppo sospensioni davvero tanto tanto economiche, e anche mal settate a mio parere. Tanto (troppo) cedevoli (anche per una turistica). Credo sia quasi obbligatorio "metterci mano" per divertirsi senza rischi.
Frenata, boh, davvero scarsa. Poco aggressiva al primo byte ma anche poco mordente dopo, strizzando la leva. Considerato che il potenziale acquirente potrebbe viaggiarci spesso in 2 e con valige, non ho idea di come possa fermarsi in sicurezza.
Motore, mi aspettavo di più anche qui sinceramente... bello regolare si (anche se devo dire più "ruvido" del mio 765) ma molto piatto e con pochissima coppia. Si arriva al limitatore in un niente, senza avere mai la sensazione di una bella spinta che sinceramente mi aspettavo. Fortunatamente ho letto che con poco si porta a 95 cv.
Per il resto è comoda, semplice, bella giocosa e reattiva.
Però mi ha dato l'idea di un mezzo estremamente economico (quale è, d'altronde). Forse avevo aspettative un pelo troppo alte :wacko:

Vediamo se riuscirò a provare la nuova 800 :oook:

_sabba_
15/06/2025, 15:56
La 800 è dotata di un motore nettamente più pimpante e godibile.
Freni e sospensioni hanno subito un upgrade, ma l’indole rimane turistica (come è giusto che sia).
Il gap prestazionale con la 660 è piuttosto evidente fin dai primi metri percorsi.

:oook:

Motorale
15/06/2025, 21:18
La 800 è dotata di un motore nettamente più pimpante e godibile.
Freni e sospensioni hanno subito un upgrade, ma l’indole rimane turistica (come è giusto che sia).
Il gap prestazionale con la 660 è piuttosto evidente fin dai primi metri percorsi.

:oook:

Il motore alla fine è il minore dei "mali", non si può pretendere di più da 80 cv
Il problema vero sono le sospensioni (non regolabili) e i freni assolutamente scarsi anche a moto scarica.
E' un peccato perchè il telaio avrebbe belle potenzialità, è davvero agile e leggera.
Con delle sospensioni più frenate e un impianto frenante più corposo, sarebbe stata davvero un bel giocattolo

Gaetano B
15/06/2025, 21:44
100 euro di zcoo e 700 euro di kit Andreani Misano Evo e si viaggia, oltre ad una buona mappatura ovviamente.

Motorale
15/06/2025, 21:59
100 euro di zcoo e 700 euro di kit Andreani Misano Evo e si viaggia, oltre ad una buona mappatura ovviamente.

Quindi siamo a 800
Dietro? Un mono decente non lo paghi meno di 700, ammesso che si trovi qualcosa.
Mappa? 500?
10k + 2 di modifiche arriviamo a 12 emmezzo…
Comincia ad essere una cifra importante…

Gaetano B
15/06/2025, 22:07
Le zcoo si mettono su al primo cambio pastiglie, quindi non sono da considerarsi una spesa aggiuntiva. Una buona mappatura si può ottenere aggratis qui sul forum o personalizzarla da se, il mono per me va abbastanza bene, quelle che sono da cambiare sicuramente sono le cartucce dell'anteriore. Quindi parliamo di 700 in totale. Poi se il paragone é con la Street o con altre cilindrate superiori, ovvio che non c'é discussione!

Stefanodos
16/06/2025, 12:53
Concordo, dopo 5000km fatti in questi 3 mesi sono anche io infastidito dall inadeguatezza delle sospensioni della tiger 660 ma sono ancora piu' infastidito da quanto scalda il motore, non me lo aspettavo!! In questi giorni girando a milano le ventole sono sempre in funzione e la gamba soprattutto la sx, brucia dal calore.
Il motore invece e' stata una grande sorpresa,ha quello che serve dove serve,spinge bene ed e' pienotto. Certo finisce subito ma ricordiamoci che e' un 660...

Motorale
17/06/2025, 17:15
Le zcoo si mettono su al primo cambio pastiglie, quindi non sono da considerarsi una spesa aggiuntiva. Una buona mappatura si può ottenere aggratis qui sul forum o personalizzarla da se, il mono per me va abbastanza bene, quelle che sono da cambiare sicuramente sono le cartucce dell'anteriore. Quindi parliamo di 700 in totale. Poi se il paragone é con la Street o con altre cilindrate superiori, ovvio che non c'é discussione!

Secondo me è "indecente" a livello di idraulica sia mono che forca.
Guido spesso la Versys 650 di mio cugino, ed è migliore (e di parecchio) sia davanti che dietro.
Concordo con le cartucce misano davanti, ma poi il posteriore sarebbe ancora più penalizzato, con un anteriore "rinato" dalle cartucce. E sostituire il mono è solitamente più costoso.
E' davvero un peccato, davanti sarebbe bastato forse un olio più denso e un diverso settaggio dei pompanti per una idraulica più controllata. E dietro magari un manettino rapido del precarico per settarlo "al volo" quando sale il passeggero.

Tra l'altro: costa poco meno di una street R.... ma ha una dotazione ridicola rispetto a quest'ultima. Davvero non capisco. O marginano poco sulla street, o tanto sulla Tiger...

Gaetano B
17/06/2025, 17:45
il mono ha la ghiera per regolare il precarico, io lo faccio in marcia

_sabba_
17/06/2025, 21:00
Appunto, non vedo un problema sotto quell’aspetto.

:blink:

Stefanodos
18/06/2025, 15:44
Ho chiesto un parere a sospensioni oram e e han detto che le molle non le cambierebbe, che le sospensioni sono quelle che sono e che lavorerrbbe per far frenare di piu' la forcella e irrigidire il mono. 450 euro

TripleFla
18/06/2025, 16:38
Quando presi la TS 660 nel 2023 ci rimasi anche io per le sospensioni molto sfrenate (anche perchè provenivo da una naked abbastanza sportiva) ma posso assicurarvi che una volta che mi sono abituato sono riuscito ad andare parecchio veloce con la possibilità di tener ritmi molto alti per una moto del genere.
Bisogna solo capirla e prenderci la mano per capirne i limiti.

Questo per dirvi che prima di investire parecchi soldi nelle sospensioni (su una moto di questa categoria di prezzo) farei passare un pò di tempo di apprendistato per poi fare le dovute valutazioni.

Anche io all'inizio ero molto tentato e meno male che ho resistito... perchè poi sono passato alla TS800.
Alla fine sono spese che non fanno aumentare il valore della moto quando la si rivende.

Così, consiglio spassionato.
Ciao!

Motorale
19/06/2025, 06:06
Appunto, non vedo un problema sotto quell’aspetto.

:blink:

Il problema secondo me è il costo della moto in relazione alla dotazione di serie. Dare precarico al mono serve solo quando sale il passeggero, ma non risolve nulla (semmai peggiora) nella guida un pò più sportiva.

Ho chiesto un parere a sospensioni oram e e han detto che le molle non le cambierebbe, che le sospensioni sono quelle che sono e che lavorerrbbe per far frenare di piu' la forcella e irrigidire il mono. 450 euro

Quali interventi farebbe con quella cifra?

prima di investire parecchi soldi nelle sospensioni (su una moto di questa categoria di prezzo) farei passare un pò di tempo di apprendistato per poi fare le dovute valutazioni.

Chiaro che non ha senso spendere cifre troppo alte su questa TS 660