PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Centralina Street Triple 765 R è uguale ad RS?

76cinque
16/06/2025, 15:19
Buonasera, dopo aver bruciato la centralina della mia street R 2019 ho acquistato una centralina per street triple RS 2017 (Triumph per quella della R chiedeva 900 e passa mentre così me la sono cavata con 500 con il kit completo). Nell'ultimo periodo ho aggiornato la ciclistica ed è una RS a tutti gli effetti quindi avevo deciso di montarci sopra anche quella centralina (anche perché della R non ce ne sono disponibili in rete).
Montato il tutto (il kit comprendeva anche chiavi ed immobilizer) il quadro non da errori ma non parte. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Ho speso abbastanza quindi prima di fare il reso ed aspettare il miracolo di trovarne una della R e tenere la moto lì ferma c'è qualche tentativo che si possa fare per far si che parta?
Nella trasformazione da R ad RS ovviamente non ho cambiato il quadro strumenti, potrebbe essere quello il problema?
Buona giornata a tutti e speriamo di tornare presto in sella!
Roberto

jimmy27
16/06/2025, 15:22
non dubito delle tue capacià ma hai controllato i collegamenti con il sensore sulla frizione, il cavalletto etc. insomma tutte le cavolate che potrebbero impedire l'avviamento.
Mi sembra strano che non dia errori ma non avvii il motore :wacko:

76cinque
16/06/2025, 15:38
Si si, controllato tutte le possibili stupidaggini ma nulla :sad:

Nemis
16/06/2025, 16:14
non è che potrebbero essere codificati display&centralina, un po come il paring dei dispositivi bluetooth?

edit forse c è anche l immobilizer

76cinque
16/06/2025, 16:21
In tal caso dovrei fare il reso, non penso esista qualcosa che lo sblocchi...

_sabba_
16/06/2025, 16:21
Si, la strumentazione è parte attiva del sistema elettronico di gestione.
Non so se con lo strumento di diagnostica Triumph sia possibile codificare la strumentazione con la nuova centralina, ma sono sicuro che non si possa fare in altro modo.
Io sentirei a tal proposito un concessionario.

:oook:

76cinque
16/06/2025, 16:30
Grazie mille, farò questo tentativo prima di arrendermi sperando si possa fare qualcosa senza spendere un patrimonio

Ripensandoci... Il display di una RS funzionerebbe direttamente senza codificare? Perché se così fosse venderei il mio e comprerei l'altro :dry:

gnappoz
16/06/2025, 17:11
farei prima un salto in concessionaria/officina Triumph a spiegare il problema. se trovi quello disponibile a fare la prova ti eviti di perder soldi e tempo per cercare un cruscotto che non sai se va bene

Nemis
16/06/2025, 20:40
potrebbero essere attivati a coppie. ovvero se due rs stesso anno scambiano il display restano spente entrambe. idem x scambio ecu l ecu.

76cinque
17/06/2025, 09:30
Si ci ho pensato a passare da officina triumph ma il problema è spostarsi con la moto spenta, servirebbe un furgone

Di questo ve ne è certezza? Cioè stesso modello stesso anno non codificano?
Mi chiedo perché non vendano anche i rivenditori dell'usato i kit completi di centralina + display

Nemis
17/06/2025, 10:05
di solito i concessionari Triumph han il trasporto, pagando ;-)
ma hai telefonato in officina e spiegata la situazione ?

edit anche qua scrivono di paring display/centralina
https://www.triumph675.net/threads/675-replacing-dash-ecu-lock.195794/

poi magari l officina del conce non ha voglia di provare e ti dice di comprare tutto originale che non lo sa se tra annate E modelli diversi sono compatibili.

gnappoz
17/06/2025, 14:11
non é detto che serva quello della RS.
se senti il ronzio della pompa e il cruscotto si accende e non ti da errori, secondo me possono collegarsi alla ECU e fare la codifica
per quello che andrei prima a farci 2 chiacchere

_sabba_
17/06/2025, 15:54
Esatto.

:oook:

76cinque
18/06/2025, 10:05
Purtroppo le due chiacchiere le ho fatte, mi hanno detto che serve quello della RS perché i due display sono differenti.
Comunque sto impacchettando per restituire indietro il tutto, quasi con gli stessi soldi ho trovato un cruscotto ed una centralina della R in zona!
Spero solo che abbinandola alla centralina del mio immobilizer e con le mie chiavi non faccia storie e funzioni.
Vi aggiornerò a breve, pregate per me :cry:

non é detto che serva quello della RS.
se senti il ronzio della pompa e il cruscotto si accende e non ti da errori, secondo me possono collegarsi alla ECU e fare la codifica
per quello che andrei prima a farci 2 chiacchere

Aggiornamento :buuu:... nessun errore ma non parte... la pompa benzina non fa alcun rumore e la spia gialla del motore lampeggia, mi sa che anche la centralina immobilizer ha il pairing con il display e la centralina

GeremiaJ3
20/06/2025, 16:04
Che io sappia, triumph tra un modello e l'altro, anche se fisicamente sembrano uguali, cambia l'identificativo di abs e dash, se la ecu motore vede dash e abs con id sbagliato, non ti parte e ti dovrebbe lasciare un errore DTC specifico a riguardo nella ecu motore.
La ecu RS non la puoi neanche crossflashiare col file della R, perlomeno non mi risulta per quelle annate.
Ma al di la di tutto, mi torna strano che una centralina keihin si sia fiammata...

gnappoz
20/06/2025, 18:10
senza TuneEcu non puoi nemmeno leggere che errore ti segna.
a questo punto non so quanto vale la pena di sbattersi ancora. non vedo alternative se non organizzarsi con un furgone e portarla in officina, magari da Pettinari se sei di Milano (pettibike sul forum)

76cinque
23/06/2025, 11:54
Che io sappia, triumph tra un modello e l'altro, anche se fisicamente sembrano uguali, cambia l'identificativo di abs e dash, se la ecu motore vede dash e abs con id sbagliato, non ti parte e ti dovrebbe lasciare un errore DTC specifico a riguardo nella ecu motore.
La ecu RS non la puoi neanche crossflashiare col file della R, perlomeno non mi risulta per quelle annate.
Ma al di la di tutto, mi torna strano che una centralina keihin si sia fiammata...

Adesso si spiega il motivo delle nomenclature A, B, C sulla centralina.
Comunque il kit display e centralina era RS, l'ho reso, ora aspetterò di trovare una centralina R usata e copiare il file della mia su quella ma sembra impossibile trovare qualcosa che sia R e non RS.
Se non dovesse andare in porto andrò in Triumph e comprerò la nuova ECU, ho perso tutta la pazienza nell'acquistare e fare resi, piuttosto spendo il millino.
Comunque ti metteresti a ridere se sapessi quante me ne son successe tra auto computer e cellulari, quindi se ci fosse una possibilità su 10000 che si fiammi una keihin l'1 sono io. :piango_a_dirotto:

senza TuneEcu non puoi nemmeno leggere che errore ti segna.
a questo punto non so quanto vale la pena di sbattersi ancora. non vedo alternative se non organizzarsi con un furgone e portarla in officina, magari da Pettinari se sei di Milano (pettibike sul forum)

Grazie gnappoz, a quanto pare, come puoi leggere qui sopra, a breve seguirò il tuo consiglio.

gnappoz
23/06/2025, 12:51
dai che ti si aspetta per un gelato qui a Bobbio:oook:

Nemis
24/06/2025, 07:46
ma sembra impossibile trovare qualcosa che sia R e non RS.

Ma soluzione estrema buttare tutto e passare ad un impianto race come fà l austriaco mcesuspensiondesign ?
cito questo perchè lo seguo e l utente Baghera qui ha portato su piu di una moto a riprogrammare.