Visualizza Versione Completa : Affidabilità e resistenza stampella laterale cavalletto.
Terranova
23/06/2025, 15:50
Ciao, per diversi motivi (comodità di movimento a pieno carico, scarsa agilità e mobilità fisica ecc) sta sempre piu' diventando abitudine per me salire e scendere dalla moto con il cavalletto laterale abbassato. Mi sorge però un dubbio, oltre al peso della moto, aggiungere i miei 80 kg non si rischia di sovraccaricare troppo la stampellq e prima o poi rischiare che si spezzi/inclini/rovini gli attacchi? E' vero che si tratta di pochissimi secondi di "sovraccarico" però rimangono pur sempre 80kg in piu' rispetto alla progettazione della casa madre...
mototopo67
23/06/2025, 17:20
Non dovrebbe essere un problema
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
ho anche io questo dubbio, perchè faccio la stessa cosa però quando ho la borsa sella dato che non ho l'elasticità di una ballerina di danza classica...
quello che però cerco di fare è tenere il piedi il piu dentro possibile al pedalino
Ogni tanto lo facevo io che son 100kg a secco
Io che sono più di quanto possibile distante da Rudolf Nurajev, cerco in ogni modo di non usare la stampella come supporto per salire sulla moto, ma ammetto che quando finisco l’operazione mi sento come Rocky dopo l’incontro con Ivan Drago.
Chiamo a squarciagola Adriana, ma non arriva mai ad aiutarmi.
:laugh2:
fabrirav
24/06/2025, 12:43
Io che sono più di quanto possibile distante da Rudolf Nurajev, cerco in ogni modo di non usare la stampella come supporto per salire sulla moto, ma ammetto che quando finisco l’operazione mi sento come Rocky dopo l’incontro con Ivan Drago.
Chiamo a squarciagola Adriana, ma non arriva mai ad aiutarmi.
Chiama più forte che arrivo...
Mmmh, mi sa che non rischio.
kobaiano
25/06/2025, 22:50
E’ una manovra da evitare…. Il cavalletto laterale non è dimensionato a supportare anche il peso del pilota oltre a quello della moto… Poi ognuno fa come vuole sulla Sua Moto!!
Ho visto in proposito un video realizzato da Giole Meoni (chi non lo conoscesse il figlio del Grandissimo Fabrizio!!) che “rimproverava” bonariamente chi utilizzava questa manovra per salire in moto (bonariamente Se e Solo Se non lo facevano sulla sua, dichiara però nel video!!!)
Pensa che alcuni concessionari e persino alcuni meccanici usano la stampella per far roteare la moto.
Visto con i miei occhi.
Sangue gelato, stupore, pena per la povera stampella, compatimento per le capacità cognitive del soggetto di turno.
Se la stampella si spezzasse durante la manovra, la moto del cliente cadrebbe violentemente a terra, e potrebbe persino far cadere altre moto parcheggiate vicino.
Un disastro annunciato, che purtroppo viene ampiamente sottovalutato, troppo spesso oltretutto.
:sad:
mototopo67
26/06/2025, 08:12
Guardate che il peso si distribuisce tra cavalletto, ruota davanti e ruota dietro...anche se il punto di applicazione è vicino al cavalletto, non è come aggiungere 80 kg sullo stesso. Non mi farei troppe pippe, come si direbbe a Bologna
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Quoto il meno seghe mentali... vivete sereni che ce ne vuole di peso per arrivare a romperli
Forse non avete bene inteso cosa succede nella manovra “cavalletto pazzo”
Il soggetto prende la moto dal manubrio, la solleva completamente da terra facendo perno sul cavalletto laterale (quindi con entrambe le ruote sollevate da terra), e la fa ruotare su se stessa.
L’unico punto di appoggio a terra è la stampella.
Ci vuole una certa manualità, ma SI PUÒ FAREEE.
Però lascio molto volentieri la prova ad altri volontari.
Se si spezza la stampella durante la rotazione, meglio stare anche attenti ai propri piedi.
Per me rimane una manovra da pazzi…
:dry:
Certo che ho capito di cosa parli, visto fare molte volte ed un paio di volte l' ho fatta anche io (con un tot di fatica)
E dato che non ho mai sentito nessuno che abbia rotto il cavalletto in uso comune e soprattutto facendo quel tipo di manovra, si può consigliare di stare sereni ed appoggiare la moto a pieno carico sulla stampella laterale o no??? Dato che oltretutto, come diceva Mototopo, in QUEL caso appoggia su 3 punti!
allora visto che mi chiamavano in giro a collaudare le stampelle laterali, posso affermare con discreta tranquillità che non fa nulla. penso che si debba solo prestare attenzione a non ribaltarla, ma la stampella tiene
Terranova
26/06/2025, 15:45
ok grazie a tutti per i pareri. La stampella si muove già da sola quando si appoggia la moto trasmettendo scarsa fiducia, mi pare di capire a questo punto, piu' visiva che pratica.
Sfido chiunque inoltre a dichiarare "pubblicamente" la stampella rotta per incapacità o meglio difficoltà a salire sulla propria moto... scherzo ovviamente, terrò buoni i vs pareri. Buona strada a tutti, ciao
quello che potrebbe cedere è il pedalino, non è raro vedere in giro di gente che li spezza
Scusa, ma quale pedalino?
Scusa, ma quale pedalino?
la discussione è nata dal fatto che si scende dalla moto facendo leva sul pedalino e con la moto sul cavalletto laterale...quindi penso si capisce quale
la discussione è nata dal fatto che si scende dalla moto facendo leva sul pedalino e con la moto sul cavalletto laterale...quindi penso si capisce quale
A casa mia si chiama pedana, i pedalini sono i calzini... ma va bene uguale.
Detto questo, solo le cinesate fatte male si spaccano per un carico del genere. Diversamente anche quelle sono strutturate e progettate per sorreggere carichi ben maggiori di un pilota che sale in moto. E comunque mai visto una pedana rotta per tal motivo.
Apox non solo le cinesate fatte male ma anche quelle in ergal fatte bene da fighetti possono spaccarsi...
In fuoristrada soprattutto, sempre e solo ferro, che anche in caso di urti lo puoi scaldare bene e raddrizzare al meglio
Apox non solo le cinesate fatte male ma anche quelle in ergal fatte bene da fighetti possono spaccarsi...
In fuoristrada soprattutto, sempre e solo ferro, che anche in caso di urti lo puoi scaldare bene e raddrizzare al meglio
Appunto, materiali del cazzo per roba da fighetti, non delle originali (ferraccio duro o alluminio che siano)
Qui si parla di salire in moto salendo sulla pedana, non di fuoristrada. Decisamente un altro carico ed un altro tipo situazione.
So ragazzi😂
C è anche chi pirita nel mentre🤣
A casa mia si chiama pedana, i pedalini sono i calzini... ma va bene uguale.
Detto questo, solo le cinesate fatte male si spaccano per un carico del genere. Diversamente anche quelle sono strutturate e progettate per sorreggere carichi ben maggiori di un pilota che sale in moto. E comunque mai visto una pedana rotta per tal motivo.
in verità proprio quelle delle tiger e delle trident ne ho viste varie spaccarsi quindi anche li si inizia a risparmiare...
So ragazzi
C è anche chi pirita nel mentre
Presente
in verità proprio quelle delle tiger e delle trident ne ho viste varie spaccarsi quindi anche li si inizia a risparmiare...
E può essere, purtroppo ormai la qualità è in discesa.
Io le mie in alluminio le ho limate di brutto cadendo 4 anni fa, ma in tutto questo tempo non si sono rotte.