Visualizza Versione Completa : Sollevamento moto su cavalletto centrale
Terranova
23/06/2025, 15:57
Quanti di voi riescono a sollevare la moto (Tiger 1200 Gt Pro) sul cavalletto centrale quando ci si trova in conformazione " a pieno carico"? (ossia tris bauletti stracarichi?)
Avete trucchi malizie o suggerimenti particolari?
Mi sembra di applicare tutti i canonici consigli (avvicinarmi bene alla moto, non tirare verso l'alto in verticale ma salire con il peso sul cavalletto e compiere un movimento verso l'alto/dietro afferrando il telaio della moto) ma... niente. O mi iscrivo in palesta per aumentare la massa muscolare e portarla dagli attuali 80kg a numeri piu' importanti oppure, cosa suggerite?
Alcuni dicono di sollevarla a quadro acceso in modo che tutto il sistema ammortizzante resti attivo e non "schiacciato giù" come avviene a moto spenta... altre idee? Grezie delle dritte. Ciao.
Cristian125
23/06/2025, 17:08
Io non sto troppo vicino alla motocicletta, ho la mano sinistra al manubrio, piede destro sul cavalletto e mano destra a tirare sul supporto pedana passeggero, colpo deciso e via.
Non dico sia semplice o senza fatica, ma ci va, anche carica.
Peso qualche Kg meno di te.
mototopo67
23/06/2025, 17:24
Penso risulti difficile per molti...a pieno carico diventa quasi un impresa.
In generale, quando ho la moto a pieno carico (qualunque moto), di solito evito di metterla sul centrale...con le alu carica dall'alto non serve
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Io mi aiuto spostando leggermente all’indietro la moto mentre abbasso il cavalletto centrale.
Mossa da maestro Miyagi, cioè sfruttare il peso del proprio avversario.
:laugh2:
fabrirav
24/06/2025, 12:41
Io quando è carica nemmeno se piango in cinese la tiro su...ma c'è mia moglie che aiuta...mi consolo che nemmeno mio cognato quando il Gs è carico lo tira su....vero che lui è un seghino....
Terranova
24/06/2025, 14:05
Grazie a tutti, la mia "paturnia" era dovuta al pensiero di lasciare la moto sul centrale per non "appesantire" oltremodo la stampella laterale con il rischio di danneggiarla. La mia situazione tipica non è tanto di notte quando in vacanza capita di lasciarla fuori dall'albergo (li rimuovo il tris e porto in camera) ma quando la parcheggio durante le soste per visita città durante i percorsi itineranti... comunque grazie, l'idea di non farcela mi consola... ciao.
Quando le moto iniziano a pesare 250-260 chili senza borse, c’è da mettere in conto che quando sono caricate al massimo il peso totale può arrivare a 280kg, se non addirittura a 300.
Tre quintali non sono trascurabili.
Proprio stamattina ho spostato una Aprilia Tuareg (non mia), parcheggiata alla segugio member (portava via due posti e mezzo), e l’ho trovata pesantissima rispetto alla mia Tiger 900.
È anche una questione di baricentro, altissimo sulla Tuareg, che accentua la sensazione di peso.
Per la cronaca, dopo aver parcheggiato la mia moto ho rimesso a posto la Aprilia più o meno dove l’ho trovata, ma lasciando lo spazio per uscire.
:w00t:
Con tre o quattro madonne di solito sale…ma se il bauletto è pieno o peggio ci son le valigie montate neanche invocando il capo supremo ci riesco da solo…e son 110kg e 1e87…
Quando scrivo che è una moto per Schwarzenegger non scherzo…..
:dubbio:
kobaiano
25/06/2025, 22:35
Ho già scritto del “trucchetto” che uso io per sollevare la moto su cavalletto centrale… Semplice tanto che io l’ho chiamato “L’uovo di Colombo”, basta una tavoletta in legno di circa 2 cm di spessore da mettere sotto la ruota posteriore (naturalmente si posiziona la tavoletta in terra e si sposta la moto facendo salire la ruota posteriore sulla tavoletta) e… Voilá, la moto diventa facilissima da sollevare sul “Centrale”!!!:biggrin3::oook:
Io adopero una tavoletta di circa 30x40 cm dato che la uso solo in garage, ma utilizzandone una un po’ più piccola si può facilmente portarsela sempre dietro!!
Ne ho parlato anch’io della tavoletta, che non è utile solo per cavallettare la moto, ma anche per tenerla orizzontale per verificare il livello dell’olio.
In questo caso la tavoletta va posizionata sotto la ruota anteriore con la moto già sul cavalletto.
È sicuramente un aiuto, ma è anche una gran rottura di zebedei (portarsela dietro, posizionarla, issare la moto, toglierla da sotto alla ruota, riporla….. gli altri hanno già bevuto il caffè).
:laugh2:
Bassman 50
08/07/2025, 07:38
Sto leggendo questi post perché il 1200 comincia a solleticarmi...
Il sistema della tavoletta sotto la ruota lo uso anche io con la Tiger 800, che, anche se più leggera, soffre dello stesso problema.
Il cavalletto centrale è imperniato nel punto sbagliato e questo richiede lo sforzo disumano per piazzare la moto, nonostante i miei 90 kg x 1,83.
Per la cronaca, il GS BMW lo mettevo sul centrale soltanto salendo sulla pedalina del cavalletto centrale...