PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Smart IAT

Blackjester71inKa
01/07/2025, 09:17
Buongiorno a tutti. Sono un un membro relativamente nuovo del forum. Relativamente perchè dopo molto tempo trascorso senza accedervi, sono stato costretto a riregistrarmi. Ho un quesito che mi tormenta. Mi conviene o no sostituire il sensore IAT con il sensore modificato da Belinassu (manco a dirlo è genovese, se non erro!!!!) sulla mia Tiger 900 Rally Pro del 2020? Così mi scrive Belinassu in una mail di risposta a richiesta chiarimenti:" SMART IAT è disponibile anche per Tiger 900 e ottimizza la carburazione, che di serie è troppo magra,
rendendo la moto più fruibile e piacevole nella guida, senza strappi, on-off e vuoti di erogazione.
In genere la maggiore schiena consente di prendere giri più facilmente a paritÃ* di gas e di tenere una marcia più alta a paritÃ* di curva.
il gas diventa più pronto e reattivo e scongiura gli spegnimenti in rilascio nei modelli che ne sono affetti
Segue bene in modo autonomo anche eventuali modifiche a filtro e scarico, come la sostituzione con elementi sportivi più liberi.
La modifica interviene sulla carburazione e correzione di anticipo, ma non modifica limitatori di coppia o di giri.
La combustione rimane pulita e completa e non peggiora le emissioni di scarico in sede di revisione." Tutto ciò "ingannando" la centralina IAT con la lettura di una temperatura inferiore al dato reale e quindi aumentando la quota benzina nella miscela aria/benzina.
Se fosse tutto vero e vorrei lo fosse, lo installerei subito. Non voglio più CV o velocitÃ* max. Mi piace l'idea di aprire il gas ed avere una risposta più piena e rotonda. Ma ho trovato un utente del tubo che lo ha disintallato (da altra moto, un Kawa Versys 650) dopo alcuni mesi a causa dell'accensione della spia guasto motore, che ad una diagnosi elettronica era dovuta proprio al sensore sostituito. Dopo il ripristino dell'originale tutto è tornato normale. Qualcuno ha esperienza in materia? Sono tormentato dal dubbio. Lo smart IAT di Belinassu costa solo 119 euri, ma promette ottimi risultati sui parametri suddetti senza ricorrere a modifiche pesanti. NB: non ho nessuna intenzione di rimappare la mia Tiger, sulla quale ho installato un bellissimo terminale SC project e uno scarico decatalizzato (propostomi dal concessionario ufficiale dove acquistai la moto) con collettori originali. Grazie per l'attenzione.

_sabba_
01/07/2025, 09:28
Se hai decatalizzato una SmartIAT non può che fare bene.
Meglio una rimappatura, che oltretutto è gratis nel caso della tua moto, ma anche il sensore del buon Andrea può dare il suo contributo.

:oook:

Marco010
01/07/2025, 11:33
Giustissimo, male non può fare; potrà essere più o meno efficace a seconda della moto dove si monta, ma un contributo in positivo lo da sempre. Io l'ho sempre montata e i miglioramenti nell'erogazione li ho sempre avvertiti chiaramente!

Barby
07/07/2025, 12:25
Se fai decat filtro e scarico sicuramente devi rimappare. La rimappatura fa quello che fa la iat e altre cose.
Nel caso di moto originale o solo decat la iat è una buona soluzione