Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Stret Triple 765 rs prime impressioni e consigli
alessionoise
05/07/2025, 14:24
Ciao a tutti,
dopo qualche mese di uso della moto vorrei condividere con voi alcune impressioni. Considerate che arrivo da una streetfighter v4s e, prima, da un monster 1200s.
La moto ha una ciclistica stupenda, la trovo precisissima, ultra maneggevole, e pure comoda. Secondo me non scalda nemmeno.
Gli unici "difetti" oggettivi che ho riscontrato sono le vibrazioni al manubrio, che fanno formicolare le mani e la posizione della leva cambio (forse anche quella del freno posteriore, ma non la uso mai:), che risulta molto in alto e in una posizione che costringe ad alzare completamente il piede dalla pedana col rischio di "mancare la leva" e ritrovarsi un po' a oscillare (mi è successo 3 volte con gli stivali da moto, e non è piacevole).
Cosa mi consigliate per le vibrazioni? Contrappesi più pesanti? Qualcuno ha giÃ* sperimentato la cosa e può suggerirmi il peso/modello/altro?
E che fare per le leve? Io montavo sempre le ducabike che avevano un pò di regolazione, ma non credo che vadano bene per la street e magari come regolazione non basta...
C'è poi il discorso motore, ma quì non è una questione di difetti della moto, che va benissimo ed è ultra equilibrata, ma il problema è che arrivo da moto che strappavano le braccia:) Sulla Street soffro parecchio il vuoto sotto, ed è strano, perchè sulla vecchia sprint st il 3 cilindri tirava sempre, quì invece noto un comportamento più da 4 cilindri in linea... Vorrei acquistare un bel po' di coppia in basso; secondo voi se metto un pignone con un dente di meno cosa succede con l'elettronica? Si crea un disastro o fila tutto liscio? Qualcuno ha esperienza a riguardo? Altre idee?
Ah! Qualcuno penserÃ* che la scelta più giusta per me dovesse essere la speed, ma non volevo assolutamente correre il rischio di ritrovarmi con una moto con difetti simili alla streetfighter: caldo mostruoso, motore sovradimensionato e non sfruttabile, elettronica a tonnellate:)
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli
ciao
la leva del cambio e pedale freno li regoli all'altezza che preferisci
discorso vibrazioni: se hai gli specchi montati al posto dei contrappesi, puoi mettere rondelle di gomma sotto i riser; qualcosa fanno
non incasini niente se cambi i rapporti finali, ma non andrei oltre i 2 denti in più di corona. le ultime street sono rapportate abbastanze corte
non avrai mai la coppia delle moto precedenti ma se vuoi guadagnare un po' ai bassi e medi dove hanno carburazione magrissime, l'unica è rimappare o andare di modulo aggiuntivo
PaulPicot
05/07/2025, 17:09
Vengo anche io da una moto che tirava in un altro modo (s1000r). Per come la vedo io non toccherei i rapporti. La 2023 è già fin troppo corta, non so quanti benefici potresti ottenere accorciando ancora. La verità è che vieni da moto con ben altra coppia e potenza. Sono imparagonabili.
Anche per quanto riguarda le vibrazioni per me c’è poco da fare. Sulla bmw avevano messo di serie una sorta di silent block sotto ai riser…risultato tale e quale alla precedente forse forse un filo meno.
Motorale
05/07/2025, 17:14
Ciao a tutti,
dopo qualche mese di uso della moto vorrei condividere con voi alcune impressioni. Considerate che arrivo da una streetfighter v4s e, prima, da un monster 1200s.
La moto ha una ciclistica stupenda, la trovo precisissima, ultra maneggevole, e pure comoda. Secondo me non scalda nemmeno.
Gli unici "difetti" oggettivi che ho riscontrato sono le vibrazioni al manubrio, che fanno formicolare le mani e la posizione della leva cambio (forse anche quella del freno posteriore, ma non la uso mai:), che risulta molto in alto e in una posizione che costringe ad alzare completamente il piede dalla pedana col rischio di "mancare la leva" e ritrovarsi un po' a oscillare (mi è successo 3 volte con gli stivali da moto, e non è piacevole).
Cosa mi consigliate per le vibrazioni? Contrappesi più pesanti? Qualcuno ha giÃ* sperimentato la cosa e può suggerirmi il peso/modello/altro?
E che fare per le leve? Io montavo sempre le ducabike che avevano un pò di regolazione, ma non credo che vadano bene per la street e magari come regolazione non basta...
C'è poi il discorso motore, ma quì non è una questione di difetti della moto, che va benissimo ed è ultra equilibrata, ma il problema è che arrivo da moto che strappavano le braccia:) Sulla Street soffro parecchio il vuoto sotto, ed è strano, perchè sulla vecchia sprint st il 3 cilindri tirava sempre, quì invece noto un comportamento più da 4 cilindri in linea... Vorrei acquistare un bel po' di coppia in basso; secondo voi se metto un pignone con un dente di meno cosa succede con l'elettronica? Si crea un disastro o fila tutto liscio? Qualcuno ha esperienza a riguardo? Altre idee?
Ah! Qualcuno penserÃ* che la scelta più giusta per me dovesse essere la speed, ma non volevo assolutamente correre il rischio di ritrovarmi con una moto con difetti simili alla streetfighter: caldo mostruoso, motore sovradimensionato e non sfruttabile, elettronica a tonnellate:)
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli
ciao
Io vengo da Tuono v4 Factory, altro andare, ma trovo perfetta la rapportatura della 2023. Corta, ma quanto serve per divertirsi. Secondo me devi solo cambiare stile di guida, come ho fatto io.
La tuono aveva molto meno freno motore della Street, ed in più potevo camminare con una marcia in più, avendo più motore.
Con questa secondo me devi sempre stare nel giusto regime, per non finire "sottocoppia" (anche se in realtà a mio parere tira bene sempre)... però ecco è preferibile stare sopra i 5000....
Non credo tu possa fare tanto per migliorare la risposta ai bassi... solo cambiare stile, scorrere di più, entrare a cannone in curva e spalancare come con non potevi fare col v4 :biggrin3:
alessionoise
05/07/2025, 22:19
Grazie a tutti!!!
Come dice Motorale, è vero che devo rieducarmi:) e mi impegnerò!
E' anche vero però che se avessi un po' più di motore ai bassi non guasterebbe e mi sentirei un po' più a mio agio, specialmente considerando che mi ero messo un dente di meno al pignone su un hypermotard 1100 evo...un pazzo insomma:)
Gnappoz mi suggerisce di non andare oltre ai 2 denti in più in corona...Qualcuno ha qualche esperienza? Controindicazioni con l'elettronica?
Grazie
Ciao a tutti
Grazie a tutti!!!
Come dice Motorale, è vero che devo rieducarmi:) e mi impegnerò!
E' anche vero però che se avessi un po' più di motore ai bassi non guasterebbe e mi sentirei un po' più a mio agio, specialmente considerando che mi ero messo un dente di meno al pignone su un hypermotard 1100 evo...un pazzo insomma:)
Gnappoz mi suggerisce di non andare oltre ai 2 denti in più in corona...Qualcuno ha qualche esperienza? Controindicazioni con l'elettronica?
Grazie
Ciao a tutti
Ho letto di casi in cui con un solo dente di corona l'elletronica è andata a tilt con spie sempre accese. Bene che va falzi le letture della strumentazione (Km percorsi velocità segnata dal tachimetro etc.).
Direi che la soluzione migliore sia un bello scarico racing con relativa rimappatura a banco, ma i costi per una >2023 sono notevoli.
Per quanto riguarda lo stile di guida, se la guidi tra i 6000 e 10000 giri (con un pò di pratica rieci a capire le marcie giuste da tenere) è una lama. Stra divertente........ ma consuma come un 1200.
Motorale
08/07/2025, 06:38
Ho letto di casi in cui con un solo dente di corona l'elletronica è andata a tilt con spie sempre accese. Bene che va falzi le letture della strumentazione (Km percorsi velocità segnata dal tachimetro etc.).
Direi che la soluzione migliore sia un bello scarico racing con relativa rimappatura a banco, ma i costi per una >2023 sono notevoli.
Per quanto riguarda lo stile di guida, se la guidi tra i 6000 e 10000 giri (con un pò di pratica rieci a capire le marcie giuste da tenere) è una lama. Stra divertente........ ma consuma come un 1200.
Fidati che per chi viene da Tuono v4 o Streetfigh. v4, questa triple non consuma una cippa...!!
Maxmonkey
08/07/2025, 07:25
Fidati che per chi viene da Tuono v4 o Streetfigh. v4, questa triple non consuma una cippa...!!
Posso confermare ✌️
Sergio86
08/07/2025, 09:08
Io riuscendo ad alternare la guida spinta sui passi ed i trasferimenti tranquilli faccio una media di 18/19
Appena ti renderai conto che regge benissimo la sesta a 70/80 all'ora i consumi medi scenderanno
alessionoise
08/07/2025, 17:23
Confermo! Ah ah
AntonioUrzino
09/07/2025, 19:16
Io provengo da una RSV4 … posso capirti, però con la street mi diverto di più , per farla scorrere di più in curva ho messo un dente in meno di corona, filtro k&n ( ed eliminazione strozzatura) e scarico spark completo, dopo aver provato Rapid Bike( confermo che una volta tarate a dovere mettono a posto la carburazione) ho fatto una mappatura dedicata da AF performance…
Così non ha nulla da che invidiare ad un mille su strada , e come velocità massima ho visto i 255 ( il limitatore ora è a 13000 contro i 12400)
Maxmonkey
09/07/2025, 23:40
255 di odometro ovviamente
AntonioUrzino
10/07/2025, 05:39
255 di odometro ovviamente
Certo… considerando quanto detto sopra…
Da originale si fermava sotto ai 230
ho fatto una mappatura dedicata da AF performance…
Così non ha nulla da che invidiare ad un mille su strada , e come velocità massima ho visto i 255 ( il limitatore ora è a 13000 contro i 12400)
:oook:
hai spedito l ecu per posta ?
AntonioUrzino
10/07/2025, 09:57
Si …
Mi ha fatto la mappa che ha fatto su una moto del mio anno(2023) e con la stessa configurazione, chiaro che non è come mappare la mia moto al banco, ma il risultato è spettacolare
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