PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Mancati avviamenti a freddo e a caldo - Tiger 1050 2008

TT1050
08/07/2025, 08:18
Salve a tutti,
Da poco mi si è presentato un problema, mai avuto prima.
Mi è successo, dopo aver fatto rifornimento e quindi a moto calda, che alla riaccensione, premendo il tasto di accensione, il motorino facesse un attimo di fatica a girare per poi smettere di girare.
Spento e riacceso il quadro, il pulsante di accensione era come morto, nessun contatto.
Dopo 15 minuti di attesa, ripartita al primo colpo.
Batteria nuova, allora ho fatto una visita all'elettrauto, il quale mi ha fatto vari test e detto che la batteria è in ottima forma, l'alternatore carica molto bene e il regolatore di tensione funziona.
Per precauzione mi ha detto di controllare il motorino di avviamento.
Smontato, aperto, ripulito (anche se era pressochè pulito e le spazzole praticamente nuove), controllato gli avvolgimenti con il tester, rimontato e provato al banco; funziona bene.

Dopo aver rimontato il tutto, quindi a moto fredda, girato il quadro e premuto il pulsante... nulla.
E quì la cosa strana: ho dato un leggerissimo colpo con il martello di gomma al motorino di avviamento, ed è partita subito, senza sgranare o forzare!

Così ho deciso di smontare e lubrificare il blocchetto di accensione e lo switch frizione;
Poi ho controllato il relè del motore e con i 12v scatta, facendo variare la resistenza tra i pin;
Ho controllato che arrivi la tensione (12,15v) ai piedini del connettore relè, anche premendo il pulsante, e c'è;
Spruzzato spray per contatti anche nei cavi avviamento e batteria, nessuna traccia di corrosione.
Sostituito il fusibile da 30A nel solenoide di avviamento, anche se buono.
Ora non mi resta che controllare quest'ultimo, qualcuno sa come si fa a verificare se funziona a dovere?

Ora questo scherzo, sia a caldo che a freddo me lo ha fatto varie volte e ad intermittenza, così da aver dovuto avviare la moto a spinta, in questo modo sempre partita.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o qualche idea su come risolverlo?
Grazie.

_sabba_
08/07/2025, 08:43
Potrebbero essere i cavi che si sono cotti nel tempo e che presentano una resistenza superiore allo standard.
Anche pochi decimi di OHM abbassano di parecchio la tensione, perché nel momento dell’avviamento le correnti in gioco sono molto elevate.
Con 100 ampere una resistenza passiva di 0,3 ohm genere una caduta di tensione di 3 volt.
È un esempio dalla parte dei bottoni, nel senso che la corrente può anche essere superiore.
Misura la resistenza del cablaggio.

:oook:

TT1050
08/07/2025, 09:45
Per cablaggio intendi i cavi rosso e nero della batteria, e quello rosso che va al motorino di avviamento?
Se sì sapresti indicarmi cortesemente come fare?
E anche come controllare il solenoide di avviamento?
Grazie per la risposta.

_sabba_
08/07/2025, 10:52
Anche il cavo di massa.
Scolleghi i cavi da una parte (la cosa più facile è quella di rimuovere la batteria), poi imposti su OHM il tester e misuri dal capocorda libero (sia + che -) fino all’altra estremità del cavo.
Il cavo nero andrà ad un bullone di massa, il cavo rosso andrà al teleruttore di avviamento, e da questo ne partirà un secondo che sarà collegato al motorino di avviamento.
Il teleruttore si testa portando i 12v alla bobina di eccitazione, e si misura la resistenza tra i due poli di potenza (ovviamente con i cavi scollegati).
Anche tra i due contatti non dovrebbe esserci resistenza passiva (stesso discorso dei cablaggi).
Tutto ciò che presenta una resistenza anomala è da sostituire.

TT1050
08/07/2025, 11:54
Grazie, oggi farò le varie prove.

Allora ho misurato con il tester in OHM la resistenza dei 3 cavi e indicava 0,01-0,00, come quando collego i 2 puntali tra di loro, suonando.
Lo stesso valore di 0,01-0,00 anche nei 2 collegamenti dei cavi batteria del teleruttore, che si è scaldato un pò portando i 12v nei 2 pin della bobina.
Può esserci qualche altra causa?

tigerlibido
26/09/2025, 07:35
Ciao a tutti, sulla mia tiger ho lo stesso problema che si verifica soprattutto a caldo, ma a differenza vostra che siete super ferrati, io non capisco nulla di elettricità. Se foste riusciti a risolvere il problema potreste indicarmi come fare in modo da farlo fare al mio meccanico?Grazie

_sabba_
26/09/2025, 08:50
Sopra ci sono tutti gli step per misurare tensioni e resistenze dei vari componenti coinvolti.
In teoria potresti rivolgerti ad un buon elettrauto come supporto, piuttosto che ad un meccanico di moto.