Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 675 R 2009 scarico e migliorie
Buongiorno.
vorrei rendere la mia Street un po' più prestante e aggressiva, e allo stesso tempo ridurre il problema del calore sotto la sella a basse velocità senza privarmi dei due scarichi sul codino.
Il mio meccanico mi ha consigliato di scatalizzare, montare dei terminali sportivi, installare un filtro aria e fare una mappatura (purtroppo lui non ha un banco).
Grazie a questo forum ho scoperto anche la possibilità di rimuovere il sistema secondario di iniezione dell’aria e la sonda lambda sullo scarico.
Per il sistema dell’aria pensavo di acquistare un kit di rimozione, mentre per la lambda dovrebbe bastare un tappo filettato, giusto?
Per la mappa vorrei affidarmi a qualcuno con banco prova per ottenere una mappatura su misura.
Se avete altri consigli o suggerimenti, sono tutto orecchie!
Grazie e ciao, Luca
beh per i doppi scarichi molti ti direbbero Arrow, ma penso li pagherai di più solo perchè c'è indicato triumph sopra e imho erano piu indicati se non toglievi nulla, una sorta di plug and play e ci mettevi la mappa arrow di triumph.
Però a me piacciono molto come sound gli sc project in carbonio e una volta tolto il resto vai di banco mappa e filtro sportivo quello che non c'è bisogno di olio per la manutenzione
Probabilmente di scarico andrò proprio di sc project, sono indeciso soltanto se ovale o tondo :)
Ho letto dello Sprintfilter P08 ed ero già orientato su quello.
Mi serve solo una conferma per quanto riguarda la sonda e il kit rimozione dell'aria secondaria.
Poi vabbè un cambio olio, candele e controllo del liquido refrigerante non faranno male, essendo usata e con 26mila km voglio trattarla come si deve.
Intanto domenica si è fatta i suoi primi 250 km :)
AntonioUrzino
09/07/2025, 22:23
Per quale motivo vorresti togliere la lambda, se la togli devi caricare una mappa adeguata alla rimozione e alle modifiche apportate, altrimenti non avrai vantaggi
Dal momento che faccio tutte le altre modifiche, mi vien da dire perchè no? Tanto era mia intenzione comunque fare una mappatura su banco.
AntonioUrzino
10/07/2025, 11:25
Si allora se rimappi ha senso, fatto stesso lavoro sulla mia , per l'aria aggiuntiva potresti anche solo chiudere il foro dal quale si alimenta nell'air box , la differenza di peso del gruppo pair sul peso della moto è ininfluente
Si allora se rimappi ha senso, fatto stesso lavoro sulla mia , per l'aria aggiuntiva potresti anche solo chiudere il foro dal quale si alimenta nell'air box , la differenza di peso del gruppo pair sul peso della moto è ininfluente
Grazie dei consigli, ma stamattina ho acquistato già il kit di rimozione, i due silenziatori della SC ovali in carbonio e il filtro dell'aria.
Mi ha preso brutto...la prossima stagione estiva la stravolgerò in tutto e per tutto :)
Buonasera,
volevo tenervi aggiornati :)
Mi è arrivato lo Sprint Filter, il kit per la rimozione dell'aria secondario e le candele nuove NGK Iridium.
I primi di agosto arriveranno i due silenziatori e per la mappa su banco dovrò aspettare il 16 ottobre, quindi mi limiterò a montare i due silenziatori e quando si avvicinerÃ* il giorno fatidico farò i restanti lavoretti (decat e pulizia della vaschetta del liquido refrigerante).
L'unica cosa che mi rende perplesso è stata la richiesta di non rimuovere la sonda lambda fin quando non verrÃ* mappata la moto, dice non sempre viene esclusa.
Domandona, ho cambiato le gomme con delle Dunlop rosso corsa IV e ho come la sensazione di sentire l'avantreno galleggiare, forse le gomme di prima erano quadrate? ahahahahahah
ps. consiglio di non acquistare specchietti Barracuda X-Version che stirando la prima, seconda e terza si chiudono letteralmente i vetri
Ecco perchè sentivo l'anteriore un poco differente, oggi passo dal gommista a silurarlo.
286358
Ecco perchè sentivo l'anteriore un poco differente, oggi passo dal gommista a silurarlo.
286358
questa è una cosa gravissima, hai rischiato brutto
............ :madoo: .............
Meno male che non hai fatto impennate :)
Acquistato anche quickshifter e cupolino anteriore in carbonio, io lo sapevo che non dovevo farmi la moto.
Sono malattie che si aggravano nel tempo.
:laugh2:
Catabrasimo
25/07/2025, 07:12
:laugh2:Morto
lucamariani
25/07/2025, 08:16
E non lasciano scampo!!!
si curano quando non hai soldi per gli extra :biggrin3:
Me lo auguro...anche se le previsioni per la prossima stagione non promettono bene.
Rientrato ieri dal mio giretto, oggi salgo sulla moto e il motorino di avviamento è morto...il quadro strumenti si accende, fari, pompa della benzina, ma il motorino di avviamento non emette neanche un piccolo suono. Avete idea di cosa possa essere? Proverò a caricare la batteria, ma credo proprio che non sia lei il problema...
Batteria al 99,98%, spazzole del motorino di avviamento 0,01%, teleruttore 0,01%
:biggrin3:
Batteria al 99,98%, spazzole del motorino di avviamento 0,01%, teleruttore 0,01%
:biggrin3:
Fortunatamente è la batteria, già che ci sono ne prenderò una al litio con relativo mantenitore di carica. Consigliate anche di cambiare il regolatore con uno di tipo Series per preservare la parte elettrica?
Va bene anche quello standard, l’importante è che carichi almeno a 14 volt.
:oook:
Va bene anche quello standard, l’importante è che carichi almeno a 14 volt.
Anche se funzionasse ancora bene, non sarebbe comunque meglio sostituirlo? Ho paura di bruciare lo statore. Ho letto che regolatori come lo Shindengen SH847 o il Webenergy Serie 50A dovrebbero ridurre il carico sullo statore. La mia Street Triple ha 28.000 km.
Grazie infinite :)
Certo, montare un SH775 o meglio ancora un SH847 è sempre buona cosa!
286418
Sabba grazie per i consigli, intanto vi aggiorno sui lavoretti che sto facendo.
Ho montato kit leve, qualche vite in ergal per verificarne la qualità, protezioni motore e cupolino in carbonio (prossimo anno procederò con le altre parti).
Quando arriveranno i silenziatori della SC, farò anche il decat, filtro PM08 della Sprint, rimozione del sistema d'aria secondario, candele Iridio e quick.
Ora questo piccolo inconveniente non ci voleva, quando arriveranno i silenziatori vi monsterò le foto.
Il 16 ottobre mappatura su banco :)
Certo, montare un SH775 o meglio ancora un SH847 è sempre buona cosa!
Ho provato e arrivano 13,92 a minimo e 13,98 arrivando a 4000 giri. Temo che sia un poco prigo...
Mi faccio una verifica sui 3 cavi che arrivano dallo statore al regolatore? Da quello che ho letto procedo a coppie e a minimo devo stare sui 18-25 e salendo di giri sui 60V.
Poi a moto spenta anche sulla resistenza dello stesso, giusto?
Purtroppo eccomi di nuovo qui. Ieri la moto mi si è spenta mentre ero in marcia: il quadro strumenti si è spento e ho dovuto farmi portare da casa la batteria al piombo che tenevo carica. Continuo quindi ad avere un problema con la ricarica della batteria.
La cosa strana è che circa una settimana fa avevo sostituito il regolatore di tensione con un Webenergy Serie 50A e montato una Skyrich HJTZ14S-FP: al momento delle prove le tensioni erano corrette, sia al minimo che oltre i 4000 giri. Lo statore l’ho testato, sia in resistenza che in produzione di tensione, ed è risultato regolare.
Potrebbe essersi scollegato qualche cablaggio che ho fatto io sul regolatore? Oggi farò una nuova verifica.
ps. sarei dovuto salire sul Terminillo :(
Alla luce dei fatti io eseguirei la prova tensioni a motore caldissimo, cioè nelle condizioni più gravose, in modo da verificare eventuali défaillance nello statore, che a questo punto resta l’unico indiziato.
Alla luce dei fatti io eseguirei la prova tensioni a motore caldissimo, cioè nelle condizioni più gravose, in modo da verificare eventuali défaillance nello statore, che a questo punto resta l’unico indiziato.
non sarebbe meglio tagliare la testa al toro e aprire direttamente il carter statore ?? almeno si nota subito se è bruciato o meno...
nell'eventualità consiglio di farlo riavvolgere che il lavoro viene meglio
Beh, se il guasto è proprio nello statore non è che ci sia molto altro da fare….
:w00t:
Ho ricontrollato tutto e penso di aver fottuto lo statore, nelle resistenza ha i valori nel range, mentre nel test di isolamento verso massa sembra che ci sia continuità. Il bello è che 10 giorni addietro lo statore era ancora vivo, che sfiga. Spero solo di non aver fottuto anche il regolatore, domani calo lo statore e vedo visivamente come è messo. Ho già ordinato la guarnizione carter :(
Diciamo che a 29000 km me lo sarei dovuto aspettare...
Krudelio
27/08/2025, 08:09
Io il primo statore l'ho cambiato a 49.000 km...e mi aveva mollato il pick-up dello statore. Gli avvolgimenti erano solo per metà neri. Ora ho 126.000 km col secondo statore (originale sostituito in Triunz a prezzo folle..lasciamo stare).
Spero che con regolatore e statore rigenerato a mestiere non ne avrò più per molti Km, perchè vorrei tenerla finchè morte non ci separi. Questa moto è veramente una goduria da guidare <3
Non oso immaginare cosa diventi dopo la mappatura e le sospensioni revisionate.
Ho guidato un 2-3 settimane addietro la MT09 2025 di un mio amico, stupenda, bello tutto...ma il feeling dell'accelleratore a cavo <3
Oggi finalmente rimonto statore e regolatore dopo 10 giorni di stop :)
Mi è stato consigliato di mettere un goccio di frenafiletti nel fissarlo al carter, avete qualche altro suggerimento?
Inoltre in settimana mi arriva il parafango posteriore in carbonio della Italia Compositi, non credo che mi verrà fornito di viti fissaggio, che comunque cambierei con quelle in ergal della Probolt...hanno una forma particolare che voi sappiate? Dalla lista accessori originali Triumph sembra che siano 2 uguali e una differente. Ciao a tutti e grazie come sempre
Statore e regolatore funzionano alla perfezione, ho 14,3 costanti, per chi fosse interessato riepilogo quanto fatto:
- Webenergy Serie 50A
- statore rigenerato
- batteria al litio Skyrich HJTZ14S-FP
Inizio prossima settimana mi verranno consegnati finalmente i silenziatori della SC Project, visto che calerò lo scarico per togliere anche il catalizzatore, sapete dirmi i codici delle guarnizioni della mia street triple 675 R del 2009?
Dovrebbero essere:
- 3 anelli in rame sulla testata;
- 1 guarnizione post cat verso la risalita;
-2 per i silenziatori.
Avevo pensato di rifarmi l'intera linea in titanio ma due famose aziende del Lazio non hanno neanche risposto alle mie richieste di un preventivo orientativo...ormai essendo vicino al giorno della mappatura penso che terrò il collettore originale (ripulito).
Statore e regolatore funzionano alla perfezione, ho 14,3 costanti, per chi fosse interessato riepilogo quanto fatto:
- Webenergy Serie 50A
- statore rigenerato
- batteria al litio Skyrich HJTZ14S-FP
Inizio prossima settimana mi verranno consegnati finalmente i silenziatori della SC Project, visto che calerò lo scarico per togliere anche il catalizzatore, sapete dirmi i codici delle guarnizioni della mia street triple 675 R del 2009?
Dovrebbero essere:
- 3 anelli in rame sulla testata;
- 1 guarnizione post cat verso la risalita;
-2 per i silenziatori.
Avevo pensato di rifarmi l'intera linea in titanio ma due famose aziende del Lazio non hanno neanche risposto alle mie richieste di un preventivo orientativo...ormai essendo vicino al giorno della mappatura penso che terrò il collettore originale (ripulito).
già che ci sei ................ https://venturisystem.com/prodotto/cornetti-trombette-di-aspirazione-racing-triumph-daytona-675-2006-2012/
giÃ* che ci sei ................ https://venturisystem.com/prodotto/cornetti-trombette-di-aspirazione-racing-triumph-daytona-675-2006-2012/
Ho ancora "tempo" fino al 16 ottobre che avrò la mappa...ci stavo pensando, ma non vorrei spostare la curva troppo in alto. Alla fine dei conti la moto la utilizzerò quotidianamente e per le uscite domenicali (strade).
AntonioUrzino
12/09/2025, 11:22
I venturi traslano tutta la coppia in alto , non la appuntiscono (vedi loro sito internet)
286787
ecco i valori della mappatura appena conclusa oggi, mi sento soddisfatto che la moto ha conservato la linearità, guadagnato qualcosa e soprattutto a qualsiasi apertura del gas non riscontro quel fastidioso vuoto o borbottio che avevo prima.
Le modifiche effettuate lato motore sono le seguenti:
- rimozione paratia aspirazione
- Sprintfilter P08
- rimozione AIS
- decat
- silenziatori SC Project Oval Carbonio con DB
Ringrazio ancora _Sabba_ che in passato mi ha aiutato con la noia dello statore/regolatore di tensione.
Ci rivedremo al prossimo anno per altre modifiche sostanziose...ma lato sospensioni/freni.
Ciao a tutti Luca :biggrin3:
E-Moto Garage sono in gamba.
Infatti mi chiedevo…tutto sto impegno sul motore (che di serie va bene) e non intervieni sulle sospensioni?
Il punto stra-debole delle 675N era il mono e i freni.
E-Moto Garage sono in gamba.
Infatti mi chiedevo…tutto sto impegno sul motore (che di serie va bene) e non intervieni sulle sospensioni?
Il punto stra-debole delle 675N era il mono e i freni.
io ho la 675 R e non è messa male, abbasserò leggermente il manubrio, revisione forcella e forse il mono lo cambierò.
Freni assolutamente liquido (ha un coloraccio) e serbatoi nuovi...
Ma devo darmi una calmata e prima imparare a guidare :biggrin3:
ps. fatta eccezione per la mappatura, quelli son lavori che mi son fatto tutti da solo.