PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Catena trasmissione Tiger 900 GT

Paio61
15/07/2025, 07:32
Salve a tutti recentemente ho notato durante la registrazione della catena che durante la rotazione (moto su cavalletto) un ramo catena tende a tendersi più degli altri, non eccessivamente ma, comunque la tensione non è costante. La moto ha circa 5 k Km vi è capitato anche a voi ?:incaz: La lubrifico regolarmente viaggio da solo e dubito abbia preso qualche stirata a seguito errata regolazione e di questo passo presumo mi toccherà sostituire tutta la trasmissione (già capitato con un BMW GS 900 di dover cambiare tutto sempre con pochi km ) Nel caso di che marchio avete montato ? Come si procede x svitare il dado del pignone ? (è DX o Sx ?) Grazie

_sabba_
15/07/2025, 07:47
Il dado del pignone ha la filettatura standard, quindi sviti in senso antiorario.
Ho recentemente sostituito la trasmissione con un kit DID-Ognibene, sempre per lo stesso motivo, e cioè un allungamento anomalo e incostante della catena.
Ma l’intervento è stato eseguito dopo i 25000km!
Al tuo chilometraggio la mia catena era ancora perfetta!
Puoi dirci che tipo e marca di catena hai su?
Mi sembra davvero strano un chilometraggio così basso….

:blink:

cris8
15/07/2025, 18:20
purtroppo l'estate scorsa ho notato anche io il problema, a circa 10/15000 km... adesso dopo il tagliando sembra migliorata un pò, ma ancora devo ricontrollarla

Marco_69
15/07/2025, 19:51
Cosa intendi per ramo catena più teso degli altri ?
secondo me è normnale che la tensione non sia sempre esattamente costante durante la rotazione di tutta la trasmissione.
Lo noto sulla mia (era così da nuovissima) come lo sono e lo erano i due motard Beta 125 RR 4 T dei miei figli.
Credo sia dovuto al fatto che la corona e/o pignone non sono perfattamente "rotondi". Stiamo parlando di pochi decimi..che fanno si che tra il punto di minima e massima tensione della catena fa si che ci siano quei 3 o 4 mm di differenza di gioco..

_sabba_
15/07/2025, 20:24
Quello che dici è vero, e ti garantisco che montando la corona più centrata possibile il problema si attenua moltissimo.
Per farlo è necessario avere la ruota a banco appoggiata sul disco, in modo da poter avvitare i bulloni dall’alto e verificare il centraggio perfetto sul mozzo.
Detto ciò, quando la catena sta per lasciarci il problema del tiro incostante si evidenzia in modo esponenziale, e incrementa praticamente ogni giorno fino ad diventare ESAGERATO.
Non puoi nemmeno aspettare un mese a cambiare una catena che è arrivata alla fine, potresti rischiare la rottura della stessa e/o un componente della trasmissione (ho visto personalmente carter rotti a causa della “frustata” subita dalla catena rotta).

:blink:

Marco_69
16/07/2025, 06:58
non sapevo dipendensse dal centraggio della corona. pensavo che il gioco tra bullone e forì fosse così ridotto da non poter causare un problema del genere..

Bassman 50
16/07/2025, 07:37
È vero che il centraggio degli ingranaggi influisce, comunque anche le maglie non sono tutte perfettamente uguali.

Pochi decimi (o centesimi) di differenza, moltiplicati x maglie, possono mostrare una tensione differente tra le varie zone della catena.

Ovviamente la "freccia" (lo spostamento verticale delle maglie quando si controlla la tensione della catena) deve essere differente di pochi mm.