PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Spenta in corsa non si accende più.

LaBetty
16/07/2025, 13:52
Salve. Ieri sera LaBetty si è spenta in corsa e non è più ripartita, quindi carro attrezzi. Ora la sto guardando; ho smontato il filtro benzina e c'era il disastro ma mi pare strano possa dipendere da questo; infatti, il motorino d'avviamento sembra faccia fatica a girare eppure la batteria sembra carica. Non dovrebbe comunque spegnersi in corsa se lo statore funziona correttamente, come sembra. Altra cosa strana, che però, forse non avevo mai osservato; quando accendo il quadro e fa il check la lancetta del contagiri si ferma ai 14.000... mi sembrava che, normalmente, andasse fino a fondo scala. Qualcuno che ha una Street 675 del 2010 mi può dare una conferma? Grazie.

Catabrasimo
16/07/2025, 13:56
Faccio una prova stasera e ti dico

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

LaBetty
16/07/2025, 14:16
Grazie.

_sabba_
16/07/2025, 14:30
Mmmmmmmmmmmmm, potrebbe anche essersi improvvisamente aperto (o andato in cortocircuito) un elemento della batteria, per cui la tensione di lavoro non era stabile nemmeno a motore in moto.
La centralina lavora solo in un certo range di tensione, per cui PER PRIMA COSA verificherei quella batteria su un’altra moto.

:oook:

LaBetty
16/07/2025, 14:50
Dici? Ho staccato la batteria e messa sotto carica e ora sembra perfettamente carica, comunque hai ragione... il dubbio c'è. Ma dici che anche se lo statore era ok potrebbe dare questo genere di problemi?

_sabba_
16/07/2025, 15:09
È successa la stessa identica cosa con la Brutale 800 di mio figlio.
Si è spenta al semaforo e si è riaccesa solo dopo che le ho sostituito la batteria.
Da quel momento ho abbandonato definitivamente le Yuasa ed ho utilizzato solo ed esclusivamente batterie al litio Skyrich potenziate.

Sbenga
16/07/2025, 16:59
Sarà una coincidenza, ma un ragazzo che ha smontato il filtro benza da poco ha avuto lo stesso problema per poi scoprire che aveva cassato un o-ring della pompa nel rimontarla.

massi69
16/07/2025, 17:04
Però a lui non si riaccendeva più prima di aver smontato il filtro

Sbenga
16/07/2025, 17:13
Però a lui non si riaccendeva più prima di aver smontato il filtro
Non ricordo precisamente come fosse andata, forse l’aveva appena comprata.
Altro problema tipico della 675 era il pickup.

massi69
16/07/2025, 17:46
A me, diversi anni fa...giusto per analogia con cio che ha scritto sabba, capito', non sulla street che non ho mai avuto, ma sul tigersport, che non ne volesse più sapere di riaccendersi nonostante la batteria, anche se non più nuova , risultasse completamente carica , e dopo un tragitto di un centinaio di km, quindi piu di un ora in marcia , e si riavvio poi solamente dopo averla sostituita con una nuova ....elemento interrotto mi dissero.
Non si spense in marcia, ma dopo una breve sosta, infatti questo mi fece sorgere il dubbio che i problemi potessero esser altri....
La sporcizia nel filtro avrebbe dovuto dargli qualche sentore di irregolarità di erogazione precedentemente, a meno che non abbia combinazione rifornito subito prima con qualcosa che veramente abbia lordato a fondo.
Però se fosse solo quello il problema è l insistere con gli avviamenti che potrebbe aver cimito la batteria magari non più giovane...
Inoltre se quando è successo il motore era molto su di temperatura la dilatazione di tt I materiali crea più attriti e resistenza.
Però poi a motore freddo si sarebbe dovuto ristabilire il tutto
Può provare a ponticellare per vedere se riparte e se il check iniziale ritorna normale oppure con una batteria diversa.

papashvili
17/07/2025, 12:51
Sarà una coincidenza, ma un ragazzo che ha smontato il filtro benza da poco ha avuto lo stesso problema per poi scoprire che aveva cassato un o-ring della pompa nel rimontarla.

Si era il mio caso ma la mia faticava a partire a freddo mi venne il dubbio della pompa perché quando smontai il flessibile dal beccuccio mi si svuoto il serbatoio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
17/07/2025, 13:01
Questa si è spenta in marcia, altro mondo.

:biggrin3:

massi69
17/07/2025, 13:17
In genere la pompa della benzina se ha problematiche queste si manifestano a caldo

papashvili
17/07/2025, 13:30
Questa si è spenta in marcia, altro mondo.

Anche la mia lo fece ma aveva problemi di pressione, come ho sistemato l oring sulla pompa di accende al primo colpo sia a freddo che a caldo e in erogazione non ha dato più problemi

Sbenga
17/07/2025, 17:00
Se guasta lo statore la moto marcia finchè ha batteria e a quel punto non gira il motorino.
Il regolatore avrebbe distrutto la batteria con sovravoltaggio e anche li motorino morto.
Resta il pickup che ti molla in quel modo, ma se il problema l’ha dato appena sostituito il filtro benzina fa pensare.

LaBetty
17/07/2025, 19:51
Montato il filtro, montata la pompa che sembra funzionare, ma la moto ancora non va. Ho provato a collegare una batteria da auto ma il motorino fa pochi giri e si ferma; anche questa è una batteria vecchia. Domani mi farò prestare la batteria della moto di un amico, che è nuova. C'è però un fenomeno strano; quando alimento il quadro, mentre fa il check, sento un suono prolungato come quello che faceva normalmente, dopo spenta, per ritarare i corpi farfallati. Qualcuno sa darne una spiegazione?

LaBetty
18/07/2025, 20:16
[QUOTE=LaBetty;7808463]Montato il filtro, montata la pompa che sembra funzionare, ma la moto ancora non va. Ho provato a collegare una batteria da auto ma il motorino fa pochi giri e si ferma; anche questa è una batteria vecchia. Domani mi farò prestare la batteria della moto di un amico, che è nuova. C'è però un fenomeno strano; quando alimento il quadro, mentre fa il check, sento un suono prolungato come quello che faceva normalmente, dopo spenta, per ritarare i corpi farfallati. Qualcuno sa darne una spiegazione?......

massi69
19/07/2025, 04:56
Come ti ha scritto sabba fai la prova con la giusta tensione di alimentazione per vedere se è tt ok altrimenti potrebbe essere un discorso di centralina

_sabba_
19/07/2025, 07:49
Le Triumph sono moto strane.
Per avviarsi devono avere una batteria perfetta e COLLEGATA DIRETTAMENTE ai cavi principali dell’impianto elettrico originale.
Il cosiddetto “ponte” con una batteria esterna spesso non funziona.
È il motivo principale per il quale io uso SOLO batterie al litio potenziate, che oltre a garantire uno spunto di avviamento del 50/60% superiore a quello della batteria di serie, forniscono una tensione di riposo più elevata di circa 1 volt (+10%).
Sembra poco, ma quando le correnti in gioco si assestano su decine di Ampere, per non dire un paio di centinaia, quel surplus di tensione è vitale.
Quasi mi viene da ringraziare gli ingegneri inglesi (quelli che hanno progettato le Tiger 1050 e Sport 1050) per avermi dato modo di farmi una immensa (e impressionante) esperienza in materia.
Con nessuna altra moto che ho posseduto mi sono mai trovato a combattere così furiosamente e tenacemente con le bizze di un impianto elettrico che funziona in un modo tutto suo.

:laugh2:

Maxmonkey
19/07/2025, 10:24
Le Triumph sono moto strane.
Per avviarsi devono avere una batteria perfetta e COLLEGATA DIRETTAMENTE ai cavi principali dell’impianto elettrico originale.
Il cosiddetto “ponte” con una batteria esterna spesso non funziona.
È il motivo principale per il quale io uso SOLO batterie al litio potenziate, che oltre a garantire uno spunto di avviamento del 50/60% superiore a quello della batteria di serie, forniscono una tensione di riposo più elevata di circa 1 volt (+10%).
Sembra poco, ma quando le correnti in gioco si assestano su decine di Ampere, per non dire un paio di centinaia, quel surplus di tensione è vitale.
Quasi mi viene da ringraziare gli ingegneri inglesi (quelli che hanno progettato le Tiger 1050 e Sport 1050) per avermi dato modo di farmi una immensa (e impressionante) esperienza in materia.
Con nessuna altra moto che ho posseduto mi sono mai trovato a combattere così furiosamente e tenacemente con le bizze di un impianto elettrico che funziona in un modo tutto suo.

:laugh2:

��✌️��

Marcox85
19/07/2025, 10:35
Ti direi anch'io di provare con una nuova batteria, se cambiando la batteria hai ancora difficoltà a far girare il motore sostituisci anche le spazzole del motorino dovrebbero costare poco.
Se anche anche così il motore fatica girare e se riesci a trovare chi ti presta un motorino d'avviamento funzionante potresti fare anche questo tentativo.
E se anche cosi non risolvi togli il carter destro piccolo dell'albero motore, tira via le candele e vedi se gira tutto libero.
Per quanto riguarda il pick-up al momento tenderei ad escluderlo, di norma non da problemi da accesa, ma quando vai ad avviarla semplicemente non va in moto, il motore gira regolarmente ma senza avviarsi e se provi ad accenderla a spinta lei parte.

LaBetty
19/07/2025, 12:53
Vi relaziono la situazione: mi sono fatto prestare una batteria da 12v 12ah, e il motorino gira un poco meglio ma non si avvia. Ho verificato la pompa; alimentato il quadro questa getta benzina dal connettore. Ho aperto il carter statore perché volevo controllare il pickup; lo statore appare in ottime condizioni (sia benedetto l'SH775). Ho visto, però, che controllare il pickup non è così agevole; i suoi terminali finiscono chissà dove nel motore e dovrei ritogliere il serbatoio: una rottura! ¿Sabba, che dici, prima di intraprendere quest'impresa provo a buttare i soldi per una batteria nuova?
P.s. nel frattempo mi dite come si controlla il pickup. Eterna gratitudine!

Controllato anche il pickup: 217 ohms. Ultima spiaggia, giocarsi una batteria nuova!
La prima benzina che è uscita dalla pompa era color ruggine, senza, però, corpuscoli visibili; non penso possa aver danneggiato gli iniettori ma pensavo di acquistare, in concomitanza con la batteria, uno di quegli spray da spruzzare nell'aspirazione per escludere problemi di alimentazione. Che ne pensate?

Sbenga
19/07/2025, 16:45
Ma la moto accende a strappo? Così escludiamo motorino e cali di tensione.
Ci avrei scommesso sul pickup.
Inizio a pensare che si sia guastata la display board (il fatto che fa il check strano).
Solitamente si guastavano quando il regolatore saltava e la tensione saliva oltre 15v., ma la tua è vissuta e può starci il guasto casuale.

Marcox85
19/07/2025, 19:25
Visto il chilometraggio ed il colore della benzina potresti anche smontare la pompa, aprirla e vedere come sta messa dentro, la retina che fa da filtro dovrebbe essere di plastica e se questa si è cotta e spaccata potrbbero essersi intasati gli iniettori

_sabba_
19/07/2025, 19:27
Non mi piace la storia della benzina color ruggine.
Se la moto è a posto, anche la batteria che ti hanno imprestato dovrebbe essere sufficiente per avviarla.
Devi dirci se con la batteria in prestito la strumentazione riesce ad eseguire il check correttamente, poi valuteremo per la batteria.

LaBetty
19/07/2025, 20:45
La benzina ha preso quel colore probabilmente perché ho pulito l'interno del serbatoio con una spazzola; l'avevo risciacquato con della benzina ma, evidentemente, non l'avevo fatto bene e c'era ancora del pulviscolo di ruggine; comunque, quasi subito, la benzina è uscita pulita. Sì, il check lo fa correttamente ma, a volte, il motorino sembra faticare e, a volte, addirittura si ferma subito.

A Marcox85. La pompa l'ho smontata e ho sostituito il filtro; in tutto il corpo pompa c'erano pezzettini di ruggine e il filtro vecchio era sporco ma integro.

Comunque, ho già ordinato una batteria nuova e uno spray per l'avviamento ma, anche risolvessi, ho deciso di regalarla al figlio di un amico e io mi prenderò la Tiger Sport 800; oramai LaBetty è inaffidabile e se viaggio voglio stare tranquillo... ma mi piacerebbe, però, risolvere...

Marcox85
19/07/2025, 21:25
Allora escludendo la batteria, il quadro, il pickup ed il filtro della pompa puoi fare questi altri 3 controlli, il primo per quanto stupido possa sembrare e quello di vedere se arriva corrente alle candele, successivamente dovresti misurare la pressione della benzina che dovrebbe essere di circa 3 bar e terzo provare a vedere se gli iniettori spruzzano correttamente.

gnappoz
20/07/2025, 09:47
sembra più un problema di alimentazione che di corrente.
ok per lo spray per l’avviamento ma proverei ad usare un pulitore concentrato tipo Liqui Moly da mettere nel serbatoio ed avviarla a spinta anche se mi sa tanto che non hai abbastanza pressione agli iniettori dovuto alla ruggine che hai trovato.
devi essere sicuro però che almeno il serbatoio, filtro ecc. sia il più pulito possibile…

Kordolo
20/07/2025, 10:13
La batteria è la prima cosa che avrei sostituito se non era proprio nuova, controlla anche i contatti dell killswitch

LaBetty
20/07/2025, 10:45
La ruggine non è arrivata agli iniettori, perlomeno non le particelle poiché il vecchio filtro era sporco ma integro. Dopo aver pulito il serbatoio, pulita la pompa e cambiato il filtro la prima benzina è uscita "colorata", ma non dovete dimenticare che la moto si è spenta prima che io facessi tutte queste operazioni.
Ho un'ulteriore dubbio, ovvero che la pompa non abbia abbastanza pressione, e ci starebbe dopo aver lavorato per 172.000 chilometri; la benzina esce ma qualcuno ha provato empiricamente, mettendo un dito sul condotto, per determinare che, quella prodotta dalla pompa, sia una pressione a​bbastanza apprezzabile?

Che ne dite se usassi uno di quegli spruzzatori da detersivi per spruzzare benzina nei condotti di aspirazione? Pensate che potrebbe funzionare o sarebbe pericoloso?

Marcox85
20/07/2025, 11:56
Fai la prova della pressione benzina, ti bastano 2 fascette a vite, un tubo di gomma, un manometro, il più economico che trovi, uno per compressore aria va benissimo, un raccordo porta gomma e del nastro teflon, attacchi al serbatoio, accendi e misuri la pressione

massi69
20/07/2025, 12:19
Che ne dite se usassi uno di quegli spruzzatori da detersivi per spruzzare benzina nei condotti di aspirazione? Pensate che potrebbe funzionare o sarebbe pericoloso?

Compra uno starter spray apposito che nebulizza prima che fai davvero danni e t appicci

gnappoz
20/07/2025, 18:40
provare la pressione con un dito? ci vuole un manometro. se sei sotto anche solo di 0,1 bar al limite minimo che indica il manuale, figurati se non si spegne quando vai
comunque anche se il filtro è integro ma intasato, non riesce a trattenere tutte le impurità e non si può sapere se è arrivata la morchia agli iniettori.
sono da smontare se continua a non partire

massi69
20/07/2025, 18:59
Quindi non ci vuole il ditometro ma il manometro 🤣

Marcox85
20/07/2025, 19:45
Esatto, il ditometro credo che regga un bar scarso 😅

LaBetty
22/07/2025, 18:35
Aggiornamento. Batteria nuova; il motorino gira allegro per due secondi poi con difficoltà come se la batteria fosse scarica... e una batteria non si scarica con due, tre, avviamenti di due secondi ciascuno... e il motorino d'avviamento non c'entra perché la moto si è spenta in corsa. Domani provo a bypassare il relè di potenza e vediamo che succede; sembrerebbe ci fosse una resistenza anomala, un falso contatto... nel frattempo ho comperato un manometro da 4 bar con relativo portagomma... e ho firmato il contratto per una Tiger Sport 800 gialla...

_sabba_
22/07/2025, 19:12
L’ultima che hai detto risolve sicuramente.

LaBetty
22/07/2025, 19:44
Già, Sabba, ma mi urta non capire perché LaBetty non va...

Marcox85
22/07/2025, 21:03
La pressione dovrebbe essere di 3,5 bar

LaBetty
23/07/2025, 13:55
Buongiorno a tutti, eccomi qui a relazionarvi su quanto sto facendo e per, di conseguenza, ricevere i vostri suggerimenti. Occorre però fare una premessa: nei vostri suggerimenti, graditi, vorrei fosse implicita una preventiva, attenta, lettura delle informazioni che vi do, altrimenti molti dei vostri contributi si rivelano inutili o fuorvianti. Se vi informo che la moto si è spenta in corsa è inutile che mi invitiate a verificare le spazzole del motorino di avviamento e che tale guasto in corsa possa essere causato da una batteria inefficiente. Bene, detto questo, vi informo della situazione: ho misurato la pressione della pompa benzina, e dal connettore escono 3 bar. Ho smontato gli iniettori; vi ho iniettato benzina con una siringa e alimentati con una batteria da 9 volt, e anche quelli funzionano. Ho controllato che arrivasse tensione alle candele; tolte, fanno tutte le loro scariche. Riflettete sulla situazione complessiva prima di postare le vostre opinioni, che sono ripeto, assolutamente gradite.
Nel frattempo, alcune domande; nei giorni scorsi ho verificato il pickup e ho rilevato 217 ohm ma, siccome il concessionario mi ha detto che talvolta questi dispositivi hanno comportamenti misteriosi, potrebbe, comunque, essere guasto. Nella vostra esperienza, se il pickup è guasto sulle candele è presente la scarica?
Seconda domanda: come ho già scritto, dopo un paio di secondi il motorino di avviamento arranca nonostante la batteria sia perfettamente carica (nuova), ma se faccio un corto sul relè dell'avviamento il motorino gira benissimo, però il motore non dà segni di vita. Potrebbe essere guasto quel relè ma, chiedo, quel relè alimenta esclusivamente il motorino di avviamento o anche qualcos'altro?
Nel salutarvi, sappiate che contro sul vostro contributo… perché qui sono davanti a un mistero.

massi69
23/07/2025, 14:23
Al messaggio 18 ti ho scritto centralina...
se il relè è difettoso oppure un altro sensore , es sensore giri, sensore camme ecc ecc , difettano per qualche ragione e questa se non riceve i segnali ccorretti motore si spegne e non si avvia.
Ma una diagnosi l hai fatta / fatta fare?
Che errori da?

LaBetty
23/07/2025, 14:26
No, non ho modo di fare diagnosi.

Marcox85
23/07/2025, 16:19
La resistenza del pickup è corretta, se guasto non arriva il segnale di fase e non scocca, il relè dovrebbe alimentare esclusivamente il motorino e da come lo descrivi sembra mezzo fuso, ma non e lui la causa del problema, solo la pressione della benzina e un po bassa, dovrebbe essere di 3,5 bar
Per quanto riguarda sensori di fase vari o di giri la street non li ha, fa tutto il pickup.
Se gli iniettori spruzzano e la corrente arriva dovrebbe accendersi e basta, un eventuale problema alla centralina dovrebbe enibire una delle 2 cose e non mi sembra questo il caso, salvo essere sfigato ed avere un qualche problema che mandi fuori sincrono qualcosa, ma per verificarlo ti serve un meccatrinico che controlli il tutto con un oscilloscopio.
Quando hai tirato via le candele hai fatto caso se erano bagnate?
Conosci qualcuno che ha un'altra street funzionante???
Solo per togliere il quesito pressione benzina bassa, metti su il suo serbatoio e provi

papashvili
23/07/2025, 16:28
Montato il filtro, montata la pompa che sembra funzionare, ma la moto ancora non va. Ho provato a collegare una batteria da auto ma il motorino fa pochi giri e si ferma; anche questa è una batteria vecchia. Domani mi farò prestare la batteria della moto di un amico, che è nuova. C'è però un fenomeno strano; quando alimento il quadro, mentre fa il check, sento un suono prolungato come quello che faceva normalmente, dopo spenta, per ritarare i corpi farfallati. Qualcuno sa darne una spiegazione?

Riusciresti a registrare un audio di questo problema?

Vi relaziono la situazione: mi sono fatto prestare una batteria da 12v 12ah, e il motorino gira un poco meglio ma non si avvia. Ho verificato la pompa; alimentato il quadro questa getta benzina dal connettore. Ho aperto il carter statore perché volevo controllare il pickup; lo statore appare in ottime condizioni (sia benedetto l'SH775). Ho visto, però, che controllare il pickup non è così agevole; i suoi terminali finiscono chissà dove nel motore e dovrei ritogliere il serbatoio: una rottura! ¿Sabba, che dici, prima di intraprendere quest'impresa provo a buttare i soldi per una batteria nuova?
P.s. nel frattempo mi dite come si controlla il pickup. Eterna gratitudine!

Controllato anche il pickup: 217 ohms. Ultima spiaggia, giocarsi una batteria nuova!
La prima benzina che è uscita dalla pompa era color ruggine, senza, però, corpuscoli visibili; non penso possa aver danneggiato gli iniettori ma pensavo di acquistare, in concomitanza con la batteria, uno di quegli spray da spruzzare nell'aspirazione per escludere problemi di alimentazione. Che ne pensate?

Ma 217 ohm sul pick-up non sono un po’ fuori specifiche? Che tensione hai a riposo e quando provi a mettere in moto?

La ruggine non è arrivata agli iniettori, perlomeno non le particelle poiché il vecchio filtro era sporco ma integro. Dopo aver pulito il serbatoio, pulita la pompa e cambiato il filtro la prima benzina è uscita "colorata", ma non dovete dimenticare che la moto si è spenta prima che io facessi tutte queste operazioni.
Ho un'ulteriore dubbio, ovvero che la pompa non abbia abbastanza pressione, e ci starebbe dopo aver lavorato per 172.000 chilometri; la benzina esce ma qualcuno ha provato empiricamente, mettendo un dito sul condotto, per determinare che, quella prodotta dalla pompa, sia una pressione a​bbastanza apprezzabile?

Se la pompa ha ancora la sua auto ritenuta se sganci il flessibile del carburante dal beccuccio sotto al serbatoio ed esce benzina hai praticamente l oring che non tiene più, i tuoi problemi probabilmente son tutti li.

Kordolo
23/07/2025, 17:37
L'unico consiglio che posso dare è che quando le noie diventano troppo conviene portarla da un meccanico che ha i mezzi e l'esperienza per individuare e risolvere il problema. Andare a tentoni non solo non risolve il problema ma rischia anche di crearne di nuovi. :oook:

Marcox85
23/07/2025, 18:07
Il pickup e ok, il valore e corretto, non monta un pickup standard da 550 ohm

LaBetty
23/07/2025, 19:17
Vi ringrazio tutti; le vostre informazioni tecniche sono preziose. Ho deciso, comunque, di sostituire il relè di avviamento... scaramanzia, e domani voglio verificare se agli iniettori arriva tensione, dopodiché, non appena arriva lo spray, proverò ad avviarla con quel supporto... poi, di fronte a soverchianti forze nemiche è saggia la resa.

Avrei voluto regalarla funzionante al figlio del mio amico ma, temo, dovrà ripararsela lui: è in gamba e appassionato.

Marcox85
23/07/2025, 19:28
Per gli iniettori staccali insieme al flauto, collegali e prova ad avviare, così vedi se funzionano e come funzionano, se spruzzano in maniera uniforme o se perdono

Kordolo
23/07/2025, 20:47
Vi ringrazio tutti; le vostre informazioni tecniche sono preziose. Ho deciso, comunque, di sostituire il relè di avviamento... scaramanzia, e domani voglio verificare se agli iniettori arriva tensione, dopodiché, non appena arriva lo spray, proverò ad avviarla con quel supporto... poi, di fronte a soverchianti forze nemiche è saggia la resa.

Avrei voluto regalarla funzionante al figlio del mio amico ma, temo, dovrà ripararsela lui: è in gamba e appassionato.

Soluzione furba, 2 piccioni con una fava, l'accanimento terapeutico porta più grande che altro.. :w00t: :)

Curioso del chilometraggio a cui hai dovuto arrenderti... :dubbio:

Grane*

Tommy92
25/07/2025, 23:07
172.000 chilometri

Leggendaria lei ma anche tu, complimenti!
Sarebbe davvero stupendo riuscire a sistemarla prima della donazione

Comunque anche il fatto che la regali a un ragazzo appassionato ti fa tanto onore, sei un grande

LaBetty
27/07/2025, 08:30
Leggendaria lei ma anche tu, complimenti!
Sarebbe davvero stupendo riuscire a sistemarla prima della donazione

Comunque anche il fatto che la regali a un ragazzo appassionato ti fa tanto onore, sei un grande

Purtoppo anche con gli ultimi tentativi non sono riuscito ad avviarla ma sono certo che il figlio del mio amico e i suoi amici appassionati di meccanica troveranno il guasto e lo ripareranno. Non ritengo di avere grande merito nel regalarla poiché sentivo di non avere scelta; questa moto mi ha fatto vedere cose, provare emozioni, vivere avventure, per quindici anni e io le sono riconoscente come a una vecchia, cara, amante; non potevo sopportare la sua demolizione. Davvero, spero di vederla ancora viva, in giro, a commuovermi per quello che mi ha dato... atteggiamenti da vecchio motociclista romantico, ma tant'è; lo sono.

Catabrasimo
29/07/2025, 05:17
Lunga vita a La Betty!