PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Problema alberino del cambio

Barby
16/07/2025, 15:37
Sabato mattina mi trovo con la leva del cambio che funziona in entrambi i sensi su e giù ma non ritorna nella posizione di riposo.
Panico.
Ho pensato ad una molla ma in realtà sono due,una che gestisce il ritorno,l'altra la risalita.
Panico doppio.
Chiamo due concessionarie,una ha l'officina chiusa il sabato,l'altro no e mi dice di andare da lui subito spiegandogli che ero in viaggio.
Riesco a guidare agevolmente e mi tranquillizzo perché gli innesti sono ok.
Arrivo e si era rotto il perno dell'albero del cambio dove si appende la molla che gestisce il ritorno della leva in posizione.
Panico paura.
Non hanno il ricambio in casa ma essendo questo perno innestato a pressione con un punto di saldatura decide di salvarmi il viaggio forandolo, filettandolo e fissandolo con una vite.
UNA BOMBA
Ripartito e affrontato il viaggio.

Avrei potuto farmelo fare in garanzia ma non avevo il tempo

PS: mi ha detto che è la prima volta che se te di una rottura del genere sul 900 mentre sugli 800 capitava spesso

_sabba_
16/07/2025, 16:22
Mi sa che non sei il primo a cui è saltata quella saldatura.
Mah….

:sad:

cris8
16/07/2025, 20:13
possiamo sapere in che zona la concessionaria?

Barby
16/07/2025, 21:22
possiamo sapere in che zona la concessionaria?

Per quale motivo?

cris8
17/07/2025, 21:07
Per quale motivo?

per tenerne di conto in caso di rottura in quella zona... immagino le altre nn ti facciano un servizio così

Barby
17/07/2025, 21:53
per tenerne di conto in caso di rottura in quella zona... immagino le altre nn ti facciano un servizio così
Vicenza

leorus
18/07/2025, 08:37
ho sempre trovato gli innesti del cambio della 900 particolarmente duri, non vorrei che la somma tra queste sollecitazioni e dei componenti leggermente sotto dimensionati (o di materiale tenero) possano causare questo tipo di problema

incrocio le dita per tutti :senzaundente: