Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street 2008 si accende per 1 secondo
Ciao a tutti la moto oggi mi ha dato un problema strano che non sono riuscito ad ora a risolvere ma parto dall'inizio.
Venerdì sera ho montato sulla mia Street 2008 il quickshifter della HealTech e tanto che c'ero ho regolato il TPS che avevo notato tramite TuneEcu che aveva dei valori completamente sballati (0.570 circa rispetto ai 0.600 come dice il manuale), finito di regolare e montare il QS ho rimontato il tutto e ho fatto un giro di circa 10 km per provare il tutto e andava tutto bene tranne qualche scoppio in rilascio quando ero quasi tornato a casa (cosa che prima faceva difficilmente)
Stamani vado ad accendere la moto e la prima accensione è andata a vuoto mentre la seconda volta si è accesa per 1 secondo per poi spegnersi subito, ho provato a ricontrollare il TPS più volte ma i valori sono tutti ok come da descrizione del manuale....
Poco fà ho voluto fare un ultimo tentativo e si è accesa per un pò più di tempo ma appena ho provato a dare gas si è spenta nuovamente...
cosa potrebbe essere?
Marcox85
20/07/2025, 21:34
Hai fatto anche il reset del tpms?
se intendi il reset degli adattamenti si
Marcox85
21/07/2025, 12:35
Per quanto riguarda il cambio ha la sua centralina?
Se si tira via tutto e prova a vedere se risolvi
si ha la sua centralina dedicata, ho provato anche a rimettere tutto a posto ma non ne vuole sapere... ieri credo di aver trovato il problema, durante una prova di accensione ho lasciato tuneecu collegato sulla schermata della pressione dei cilindri e sono tutti completamente sballati tra di loro, tipo il Cil 1 segna 770, Cil 2 730 e Cil 3 700... insistendo un pò i valori salgono ma restano sempre tutti sballati
Marcox85
22/07/2025, 12:51
Si spegne anche se peli il gas?
Se si non credo che sia un problema relativo ai corpi farfallati.
Prova a rimettere il tps con il vecchio valore
Visto che è apparentemente cominciato tutto con esso prova a ripristinare le condizioni precedenti.
Se hai ancora problemi prova a misurare le pressione benzina.
E già che ci sei misura la resistenza del pickup
la prova con il tps con i vecchi valori l'avevo già fatta ma con scarsi risultati...
la pressione benzina devo controllarla, per quanto riguarda il pickup cosa c'entra?
Marcox85
23/07/2025, 08:59
Probabilmente nulla, ma visto hai già il serbatoi smontato e ti viene comodo controllalo, dovresti avere circa 210 ohm
aggiornamento, pickup regolare il problema è tutto nell'allineamento dei corpi farfallati infatti andando a regolarli con un comparatore c'era una bella differenza, da quel punto li stò regolando con tuneecu e ad oggi sono arrivato ad avere la moto funzionante anche se ho ancora da limare qualcosa visto gli scoppi in rilascio (praticamente un lanciafiamme :blink:) e tramite log ho notato che i cilindri #2 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=2) e #3 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=3) sono sincronizzati perfettamente mentre il #1 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=1) è fuori range (circa 30-40 hpa)...
Nel tardo pomeriggio spero di riuscire a concludere se il meteo collabora visto le frequenti piogge di questi giorni che ci sono nella mia zona
Marcox85
28/07/2025, 12:17
Gli scoppi sono dovuti alla carburazione tendenzialmente magra, 30/40 hpa di scompenso su un cilindro sono accettabili, ma perdendoci 10 minuti in più potrai equilibrarli quasi perfettamente
intanto mi è sorto un altro mezzo problema... le viti che chiudono l'airbox a forza di avvitare e svitare non tengono chiuso più bene il tutto... Come potrei risolvere? Pensavo di affogare nella plastica degli inserti in ottone (tipo quelli che vengono usati nella stampa 3d) ma sono aperto a suggerimenti
Stuzzicadenti…
:w00t:
:cipenso::cipenso: inseriti tipo spessore tra il lato della vite e la plastica?
ma lascia perdere...
Si possono usare gli inserti per plastica, a suo tempo (quindici e passa anni fa...) ne riparai un paio, oltre al mio.
La cassa filtro comunque è in polipropilene, non è banale come riparazione (considerato cosa sia ritenuto banale oggigiorno).
A riguardo del tuo problema, la regola aurea è sempre la stessa: se la moto andava bene prima di metterci mano, come prima cosa ripercorri bene a ritroso i passi eseguiti, prima di toccare altro.
Hai anche toccato altro, quindi la strada da ripercorrere si è allungata un po', ma parti dalle cose semplici.
Ricontrolla che smonta/rimonta non è rimasto qualche trafilamento d'aria per componenti lenti/crepati, in particolare le tubazioni del sensore MAP.
Il TPMS non si regola MAI, a meno di doverlo sostituire. Nel caso occorra farlo, va fatto poi in concerto con il motorino passo-passo del minimo.
Hai seguito bene le procedure indicate sul manuale officina, verificando che il motorino passo-passo si porti effettivamente in posizione corretta?
Quali viti hai toccato?
Il bilanciamento dei corpi farfallati è operazione che si esegue solo, se necessario, a complemento di una messa a punto ottimale.
Quando la moto sta accesa per miracolo o ha altri problemi, non ha senso spostare le farfalle per correr dietro ad un motore irregolare.
Problemi risolti, dopo aver regolato il corpo farfallato il motore gira come un orologio. Per la cassa filtro ho inserito gli inserti in ottone (quelli che vanno inseriti a caldo e a pressione in modo che la plastica si saldi all'inserto) e sostituito le viti con delle m4x16 flangiate, tutto perfetto:laugh2: