PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Bende paracalore e ruggine

GiuliRon
21/07/2025, 18:44
ciao bikers
decido di togliere le bende paracalore e cosa mi trovo sotto??:w00t::w00t: nooooo :w00t::w00t: 286356il nero si è trasformato in ruggine , fina ma maledettamente schifosa..............pensateci MILLE volte prima di metterle
:risate::risate:A RIGHE COME LA BENDATURA...........non ci posso credere

_sabba_
21/07/2025, 20:00
Io sono contrarissimo alle bende, per tutti i motivi del mondo compresa la possibile insorgenza di ruggine o il decadimento del materiale superficiale.

:wacko:

Superkey
21/07/2025, 21:53
Io sono contrarissimo alle bende, per tutti i motivi del mondo compresa la possibile insorgenza di ruggine o il decadimento del materiale superficiale.

Assolutamente contrario, proprio come te ! :oook:
Al di là del fattore estetico assolutamente opinabile, quello che mi rende assolutamente sfavorevole alle bende, viste le alte temperature in gioco dei collettori di scarico, specie nel periodo estivo, è il terrore di un possibile grippaggio delle valvole di scarico, con le nefaste inevitabili conseguenze, sia in termini di sicurezza, che economiche...
Poi, de gustibus .....

Frank_SSS
21/07/2025, 23:32
Le bende servono ad altro oltre che la mera estetica.. La situazione vi è sfuggita di mano.. Sono inutili su motori stock con catalizzatore.. Servono invece quando si ha lo scarico completo con collettori aftermaket e pesanti modifiche al motore per agevolare la fuoriuscita dei gas di scarico tenendo la temperatura degli stessi costante fino ai terminali. Il tutto quindi va oltre il fattore estetico. E soprattutto le bende vanno comprate di qualità e non quelle cinesate che si trovano on line su Amazon e compagnia bella. Io le avevo sul collettore di scarico della turbina di un' auto turbo preparata.. Addirittura andrebbero messe anche sui tubi inox dell' intercooler che raffredda l' aria compressa dalla turbina prima che entri nel motore. Sull' auto queste bende neanche si vedono perché sono dentro al vano motore, belle nascoste, tutto quindi meno che estetica e soprattutto abbassano le temperature all' interno del vano motore. Una volta le ho rimosse e i collettori erano perfettamente puliti esternamente.. Era roba di qualità.

Se siete scettici sulle mie parole, vi lascio pure un link:

https://www.dueruote.it/guide/manutenzione/2023/01/26/bendaggio-collettori-scarico/

Francamente su una moto stock come una Bonneville o qualsiasi altra Modern Classic coi collettori in bella mostra, l' unica utilità che possono avere le bende termiche sono per proteggersi dalle ustioni accidentali, sfiorando i collettori e d' estate, Forse ridurre un pelo la percezione di calore stando vicino alla zona motore.

spiedo
25/07/2025, 09:53
Pensa che io vorrei fare così i collettori della mia! Odio le bende ma mi piace l' effetto un po' RAT che fanno venire ai collettori....
Fosse l' anno della mia ti chiederei una permuta....

GiuliRon
25/07/2025, 15:31
Pensa che io vorrei fare così i collettori della mia! Odio le bende ma mi piace l' effetto un po' RAT che fanno venire ai collettori....
Fosse l' anno della mia ti chiederei una permuta....

bhe tra l'altro sono quelli della Zard che costano un occhio.........pensavo di sentirli e magari me li verniciano loro, con la stessa tonalità che usano loro...........ho paura di farlo fare da altri, perchè ho paura che vangano tonalità diverse di nero tra collettori che entrano nel catalizzatore e scarico che esce dal catalizzatore...........sarebbe uno schifo due neri diversi