PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Trafilaggio olio dal tappo di rabbocco

redstb79
23/07/2025, 21:49
Buona sera,
sin dai primi km ho notato chiaramente una macchia di unto attorno al tappo del rabbocco olio motore e verso il basso. Pulendo ricompariva soprattutto dopo qualche giretto piú lungo, come se trafilasse olio dal tappo. La cosa strana che ne i jeans, nè le scarpe erano macchiati....solo, rimaneva questa striscia leggera d'olio che proseguiva nel carter verso il basso.

Ovviamente al tagliando dei mille l'ho fatto presente e mi hanno detto di averlo risolto.
In effetti per qualche centinaio di km non ho piú visto nulla, oggi ho finalmente dato una bella scannata alla moto ed è ricomparsa.

Chiedo a voi per capire se è uno di quei " caratteristici" difetti della moto o se sono solo io che ad avere questa "fortuna"....ho pensato pure a troppo olio motore messo al tagliando, ma lo faceva anche prima....

grazie a tutti

Gaetano B
23/07/2025, 21:54
Normale. stringilo a morte

redstb79
23/07/2025, 22:03
Nooooo, davvero?? :-D

Non avendo visto nessuna discussione ho pensato che fosse solo la mia...

Stasera infatti ho ripulito bene la sede sul carter, mosso un po la guarnizione e ne ho approfittato che era ancora calda ( ma non bollente) per stringere a mano il tappo come se non ci fosse un domani.

Fastandfreddy
23/07/2025, 23:54
Già un’altro utente ha segnalato di avere la perdita d’olio in quel particolare. Lui ha risolto con la sostituzione co un tappo after market nuovo.
Ma se ha ripreso a trasudare olio riportalo dal conce e fattelo sistemare in maniera efficace e,,

Skiboy61
24/07/2025, 05:27
Successo anche a me con la nuova 800...basta passare in concessionaria e farsi dare un OR più cicciotto...sostituito quello, tutto ok

_sabba_
24/07/2025, 07:27
È il cosiddetto problema di “lana caprina”, che è presente su tutte le moto che sostano in una officina.
Quando sostituiscono l’olio della moto, nella quasi totalità dei casi è necessario effettuare un piccolo rabbocco per raggiungere il livello corretto.
Ecco, è proprio in quel momento che l’operatore stringe il tappo a motore caldo.
Non tutti hanno le dita di Terminator, ma molto spesso la “striccatina” avviene con un po’ di leggerezza.
I meccanici più vecchi, ma anche i pignoli come me, usano un paio di pinze a becchi lunghi (a volte piegati) per stringere per bene.
I più fuori di testa, come il sottoscritto, mettono un panno morbido tra i becchi della pinza e il tappo per evitare di graffiarlo.

:biggrin3:

redstb79
24/07/2025, 08:23
Ecco,
Buono a sapersi! vediamo se dopo averlo tirato io come dio comanda perde ancora, in ogni caso uno squillo in concessionaria lo faccio.
Onestamente qualche moto l'ho cambiata e non ho mai avuto il problema, quindi il dubbio che tappo o guarnizione non siano il top ce l'ho....oppure mi è sempre andata bene le altre volte....
Grazie a tutti!

redstb79
25/07/2025, 11:24
Sentito la concessionaria,
mi cambieranno l'OR del tappo, sperando sia risolutivo - ma a sto giro lo stringo io con "i vecchi metodi" :-D

Skiboy61
25/07/2025, 11:45
Sentito la concessionaria,
mi cambieranno l'OR del tappo, sperando sia risolutivo - ma a sto giro lo stringo io con "i vecchi metodi" :-

D

Sarà risolutivo, fidati...l'importante è che il nuovo OR sia leggermente più cicciotto, lo si vede subito ad occhio

Colfra
11/08/2025, 21:00
Capitò pure a me dopo 800 km percorsi in un solo giorno. I giorni successivi lo faceva ancora, svitando riavviando, svitando riavviando adesso ha trovato la sua quadra.

redstb79
12/08/2025, 13:44
Grz!
Alla fine non sono riuscito a passare dal conce, ma dopo averlo tirato "a bestia" non ha piú perso.
Se lo fará ancora ci passo, ma anche io sono dell'idea che tirandolo bene non creerá piú probl

LaBetty
12/08/2025, 17:37
Grz!
Alla fine non sono riuscito a passare dal conce, ma dopo averlo tirato "a bestia" non ha piú perso.
Se lo fará ancora ci passo, ma anche io sono dell'idea che tirandolo bene non creerá piú probl

Sconsiglierei di tirare "a bestia" alcunché in una motocicletta; cambiare semplicemente l' o-ring era il rimedio più opportuno.

cimùt
18/08/2025, 14:26
successo anche a me, nel primo tagliando hanno sostituito la guarnizione e il problema è scomparso