Visualizza Versione Completa : Scrambler Miscela troppo magra?
Sergio Melchiorre
26/07/2025, 07:04
Buongiorno a tutti, la mia t100 monta lo scarico arrow 2in1, meraviglioso ma in rilascio sembra di essere in guerra. Con eco tune ho visto che è stato mappato, nonostante tutto la carburazione rimane in troppo magra. Qualcuno sa come posso arricchirla? Il sai devo eliminarlo? Oltre allo scoppiettio esaltante ma non sicuramente salutare, quando il motore è molto caldo fa fatica ad avviarsi, credo per lo stesso problema di magrezza. Qualcuno sa dirmi che cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente e buona strada a! tutti
Eliminando il SAI il fenomeno degli scoppiettii migliora, ma è il classico prezzo da pagare per il montaggio di scarichi molto più aperti rispetto agli originali.
:oook:
Sergio Melchiorre
26/07/2025, 19:39
Grazie Sabba, procederó all'eliminazione! Per rendere la miscela più grassa conosci qualche sistema?
Si può fare con TuneECU oppure con una mappatura a banco.
Sergio Melchiorre
27/07/2025, 07:39
Ho scaricato TuneEcu ma non ho trovato
Ho scaricato TuneEcu, non ho capito come fare...
Tra l'altro come vedi sono molto tecnologico..
Beh, bisogna agire con un certo criterio, ma per ingrassare un pochettino senza stravolgere la carburazione si può agire sui valori AFR portandoli a 13,5 nel range di utilizzo dove la senti più magra.
In ogni caso ci vuole un po’ di conoscenza ed esperienza per effettuare certe modifiche, anche per non far fuori il motore.
Ci sono centri specializzati con banchi prova tipo Carburatori Bergamo, Faster 96, CSMoto, eccetera eccetera.
mlucky66
27/07/2025, 11:30
una IAT tipo Belinassu non potrebbe aiutare?
Ha un rendimento limitato, specie se la carburazione da correggere è davvero molto magra.
Sergio Melchiorre
27/07/2025, 13:48
Grazie Sabba, ho capito che devo rivolgermi a persone competenti e mollare TuneEcu prima di far più danni degli scoppi in rilascio! Buona vita!
GiuliRon
28/07/2025, 08:09
Buongiorno a tutti, la mia t100 monta lo scarico arrow 2in1, meraviglioso ma in rilascio sembra di essere in guerra. Con eco tune ho visto che è stato mappato, nonostante tutto la carburazione rimane in troppo magra. Qualcuno sa come posso arricchirla? Il sai devo eliminarlo? Oltre allo scoppiettio esaltante ma non sicuramente salutare, quando il motore è molto caldo fa fatica ad avviarsi, credo per lo stesso problema di magrezza. Qualcuno sa dirmi che cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente e buona strada a! tutti
CIAO, con il cambio scarico hai eliminato il catalizzatore??
grazie
Sergio Melchiorre
29/07/2025, 06:23
Ciao, intendi il sai?
Ciao, intendi il Sai?
Il SAI è il circuito di aria secondaria, il catalizzatore è quell’accrocchio voluminoso inserito nel percorso dei gas di scarico che abbatte le emissioni.
Sergio Melchiorre
29/07/2025, 11:47
Ma il catalizzatore non é nella marmitta di serie?
E lo posso eliminare sempre con TuneEcu?
No, si elimina solo meccanicamente, cioè sostituendo lo scarico oppure dissaldando, spippolando e risaldando lo scarico di serie.
:w00t:
Sergio Melchiorre
29/07/2025, 20:19
Ok, quindi il mio arrow non dovrebbe immagino
Immagino che che esca di fabbrica privo di catalizzatore