PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Durata batteria originale

AlbyBo
26/07/2025, 08:51
Ciao a tutti, ho appena sostituito la batteria originale della mia RP, non era finita ma iniziava a dare segni di stanchezza.
E' durata ben 5 anni e 2 mesi, sicuramente quella che e' durata di più fre la varie moto che ho avuto (in particolare un BMW F800GS che le batterie le mangiava....).
Penso che questa ottima durata dipenda da un impianto elettrico ben configurato ed equilibrato.
E le vostre quanto sono durate? Piccola indagine....

_sabba_
26/07/2025, 09:02
Io non lo so, perché ho sostituito immediatamente quella originale (che riposa al calduccio in garage e che viene saltuariamente ripristinata) con una potenziata al litio.
Me la sono ritrovata praticamente nuova in garage (l’avevo appena montata sulla Tiger Sport 1050 che ho dato in permuta) e non ci ho pensato due volte a sostituirla.
Devo però confessare che la mia moto (la Tiger 900 GT Pro) mi è arrivata con una batteria malfunzionante e non corrispondente a quella indicata dal libretto di Uso e Manutenzione.
Il Concessionario si è subito prodigato nel fornirmene una nuova e con le caratteristiche corrette, ma non l’ho mai montata (mi fido poco delle batterie tradizionali prodotte negli ultimi anni).

:biggrin3:

Bassman 50
26/07/2025, 10:08
Normalmente mi durano almeno 5 anni, collegate a mantenitore.

Quella della Tiger è l'originale (che non ho mai neanche tolta dalla moto) e compirà 7 anni ad ottobre.

DANIELE1964
26/07/2025, 10:46
Ormai due anni con la mia batteria originale. Avevo comprato una al lithio ma la concessionaria essendo ancora in garanzia me l'ha "sconsigliata" per un discorso lunghissimo e complicato sulla ricarica ampere...boh? Ora la lithio l'ho passata allo scooter di mio fratello ed ho rimontato la std. V

_sabba_
26/07/2025, 14:18
Le solite balle che raccontano i concessionari e i ricambisti.
Una batteria è una batteria, e se l’impianto di ricarica è perfettamente funzionante non ci sono differenze tra un tipo e l’altro di accumulatore.
Diverso il discorso per il mantenimento della batteria, ma entrano in gioco altri fattori (tensione minima di buon funzionamento diversa tra la batteria convenzionale e quella al litio, alcune funzioni di ricarica del mantenitore convenzionale possono compromettere la batteria al litio, prima tra tutte la funzione di desolfatazione).
L’impianto di ricarica di una moto moderna, che solitamente carica dai 14,2 ai 14,4V, È PERFETTO anche per le batterie al litio.

:oook:

ukkiu
26/07/2025, 18:36
Ciao, io ho fatto quasi 4 anni, andava ancora ma non aveva un bello spunto per avviare e quindi l’ho sostituita

FICHI
28/07/2025, 10:25
Io...mai cambiato batterie sui mie 5 Tiger , avuti fino a ora ; tutti portati attorno ai 50K Km in meno di 4 anni.
Neanche sul T955i , con il quale ci ho fatto oltre 103K Km in 7 anni ;)

Flebo
29/07/2025, 12:10
Presente, finita oggi dopo 5 anni d'età

_sabba_
29/07/2025, 13:34
Appunto.

:dubbio: