Visualizza Versione Completa : Speed Twin 900 Aumento dei denti corona
mlucky66
28/07/2025, 14:48
Visto che sono vicino al cambio gomme, vorrei approfittarne e cambiare al contempo la corona, passando dagli attuali 41 a 44 denti, per avere un po' più di "agilità" e ripresa su strade di montagna, soprattutto quando viaggio con moglie al seguito.
Ci sono controindicazioni o motivi per cui sia meglio non farlo? Che problematiche potrebbero eventualmente esserci?
Al posto di aggiungere tre denti alla corona potresti toglierne uno dal pignone, ottenendo lo stesso risultato, ma con alcune differenze pratiche.
Con una corona più grande sei costretto a montare una catena con una maglia in più, mentre montando un pignone piu piccolo di un dente puoi mantenere quella che hai.
È vero però che la catena “soffre” meno con una corona grande, e con un pignone più piccolo si rischia di avere interferenza tra la stessa e il forcellone.
Dipende da moto a moto.
In ogni caso, visto che parliamo di una corona di serie non tanto grande (41 denti sono sotto la media), io starei su una soluzione intermedia, e cioè con “soli” due denti in più.
A volte non è strettamente necessario sostituire (o allungare) la catena….
:oook:
mlucky66
28/07/2025, 21:03
Grazie per la risposta, cercando in rete chi ha fatto questa scelta conferma che non è necessario cambiare la catena, per questo sarei interessato al discorso
Il dubbio è: dopo 13mila km, conviene comunque cambiarla o non è necessario?
GiuliRon
29/07/2025, 08:16
Visto che sono vicino al cambio gomme, vorrei approfittarne e cambiare al contempo la corona, passando dagli attuali 41 a 44 denti, per avere un po' più di "agilità" e ripresa su strade di montagna, soprattutto quando viaggio con moglie al seguito.
Ci sono controindicazioni o motivi per cui sia meglio non farlo? Che problematiche potrebbero eventualmente esserci?
Premetto io ho T120 del 2016, ho fatto modifica di corona + 3 denti e mi trovo molto meglio, anch'io vado in coppia e vivo in montagna, ma il grosso beneficio l'ho trovato in città perchè adesso ho una prima che mi permette di non usare troppo la frizione. Avevo 14.000 km, ho approfittato a cambiare la catena perchè il proprietario di prima l'aveva lasciata arruginire, e ho messo con numero di maglie originali, prima di ordinarla avevo visto che avevo molto spazio per eventualmente spostare il perno ruota in avanti, per cui ho tentato con numero maglie originali e mi è andata bene.......
mlucky66
29/07/2025, 20:29
Grazie mille per le informazioni, corona ordinata 🤞🏻
Giusto per informazione: alcuni modelli hanno il sensore della velocità al pignone, quindi cambiando il numero dei denti cambia anche la lettura della velocità, che verrà falsata.
mlucky66
03/08/2025, 07:22
Proverò a controllare con il GPS... In teoria, così fosse, segnerebbe una velocità più bassa, è corretto?
In realtà più alta, perché la ruota posteriore fa meno giri di prima ….
:oook:
mlucky66
03/08/2025, 16:00
hai ragione! :cool:
mlucky66
05/08/2025, 18:27
Giusto per informazione: alcuni modelli hanno il sensore della velocità al pignone, quindi cambiando il numero dei denti cambia anche la lettura della velocità, che verrà falsata.
Controllata la velocità, direi che tra corona da 41 e da 44 non è cambiato nulla rispetto a quello che riporta il GPS, probabilmente il sensore di velocità non è al pignone...
Ho controllato velocemente, pare sia alle ruote forse collegato con l’abs
mlucky66
06/08/2025, 10:01
tutto sommato ha pure senso, secondo me
gianscrambler
06/08/2025, 21:54
Io ho una scrambler 1200 xc vorrei cambiare tutta la trasmissione e mettere la corona con 3 denti in più, sapreste dirmi quale comprare? Almeno posso fare io il lavoro. Grazie anticipatamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mlucky66
07/08/2025, 06:18
Questa è la corona da 44 che ho montato sulla mia Speed Twin 900.
https://www.carpimoto.it/en-IT/37323_50-32242-44-ESJOT-Steel-Rear-Sprocket-for-Triumph-Bonneville-T100-17-.htm
GiuliRon
10/08/2025, 08:21
Ho controllato velocemente, pare sia alle ruote forse collegato con l’abs
potrebbe essere, le BMW collegano la velocità al sensore abs
Frank_SSS
21/09/2025, 15:01
Ciao, ma hai bisogno davvero di più ripresa? A me pare che le marce della Speed Twin 900 siano già corte di loro e comunque ben spaziate per avere il motore sempre pronto, senza contare che questo è praticamente sempre in tiro e non soffre mai né in salita solitaria e neanche a pieno carico con passeggero e bagagli. Curiosità: adesso in 5 marcia, che velocità segna il tachimetro a 3000 rpm?
mlucky66
22/09/2025, 21:13
Non avevo esigenze particolari, ma ora guidando, per quanto possibile, su strade di montagna, trovo la moto sia ancora più divertente.
Per la velocità, verifico e ti dico...
Frank_SSS
22/09/2025, 22:17
Senza dubbio è più divertente.. Ma francamente non ha bisogno di questa modifica questa tipologia di moto e motore.. Io bazzico le tue zone tanto, mi spingo anche in Val di Scalve con o senza zavorra e la moto col suo motore vigoroso di coppia è un cavallo da monta instancabile.. Fammi sapere comunque per la velocità a 3000 rpm.. Grazie
mlucky66
29/09/2025, 21:02
Ho verificato quanto hai chiesto: a 3000 in 5a da tachimetro va a 87/88 km/h, reali quindi credo qualcuno meno
Frank_SSS
30/09/2025, 19:52
Ho verificato quanto hai chiesto: a 3000 in 5a da tachimetro va a 87/88 km/h, reali quindi credo qualcuno meno
Ottimo, grazie.. Mi pare di capire che questa modifica faccia perdere circa 5 o 10km/h a parità di rpm motore.. Se non ricordo male a 3000 giri con la corona originale, si fanno circa i 95 km/h segnati sul tachimetro.. Appena posso verifico più accuratamente..
mlucky66
30/09/2025, 21:56
Ottimo, grazie.. Mi pare di capire che questa modifica faccia perdere circa 5 o 10km/h a parità di rpm motore.. Se non ricordo male a 3000 giri con la corona originale, si fanno circa i 95 km/h segnati sul tachimetro.. Appena posso verifico più accuratamente..
In teoria la differenza di velocità dovrebbe aggirarsi attorno al 6/7%, quindi i conti tornano direi.
Stessa cosa, in positivo, per la coppia
https://sprocketcalculator.com/
Questa è la corona da 44 che ho montato sulla mia Speed Twin 900.
https://www.carpimoto.it/en-IT/37323_50-32242-44-ESJOT-Steel-Rear-Sprocket-for-Triumph-Bonneville-T100-17-.htm
Hai dovuto allungare la catena, o sei riuscito a compensare con i registri tirando avanti la ruota?
mlucky66
13/10/2025, 09:45
Nessun problema con la catena, ho solo dovuto avvicinare di circa 14mm i registri