PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio di moto: da Street a Speed

focus81
03/08/2025, 10:22
Salve ragazzi, sto seriamente valutando di vendere la mia street triple 765 rs per acquistare una speed, la moto va benissimo non è neanche tanto chilometrata ma la sento un pò spenta nei bassi, in sostanza gradirei un pò più di coppia (cosa che la speed ne ha da vendere) qualcuno di voi l'ha fatto? opinioni? grazie a chi risponderà

Nemis
03/08/2025, 14:52
ho la speed in rodaggio, è notevolemente piu grossa tra le ginocchia e io le batto proprio sulla saldatura nel telaio :( , spinge parecchio di piu ma secondo me vibra anche di piu sopratutto ai bassi. l hai mappata la street ?

focus81
03/08/2025, 15:38
no, è un' opzione che avevo valutato ma anche trovando il miglior mappatore sulla piazza non credo di arrivare i 5/6 nm, forse arrivo a 10 se ci metto scarico e filtro dell' aria ma a quel punto per cosi poco non ne vale la pena, sono uscito con un ragazzo domenica, lui ha la ducati 937, non ha alcuna modifica sulla moto e sulla carta ho più cavalli io, usciti da una curva (ero davanti) mi ha superato che sembrava quasi che ero fermo:sad:

PaulPicot
03/08/2025, 16:23
Che un bicilindrico esca meglio ci sta, che ti abbia superato come dici mi sembra molto strano. Nel mio gruppo sono tutte bicilindriche e ci sono due monster 821 e 937 e in uscita se usi la marcia giusta non se ne vanno per niente.

Tommy92
03/08/2025, 22:26
In che marcia eri uscendo da quella curva? Giri?
Se vuoi la potenza devi farla girare allegra, io qualsiasi tornante o curva stretta la faccio in prima se sto andando svelto

Non porteresti mai una Ducati a 11000 giri, perché guidare la Street a 3000?

Non devi trainare, cerca la potenza, la 765RS gira bene alta a limitatore, la guida da camion non serve

Che un bicilindrico esca meglio ci sta, che ti abbia superato come dici mi sembra molto strano. Nel mio gruppo sono tutte bicilindriche e ci sono due monster 821 e 937 e in uscita se usi la marcia giusta non se ne vanno per niente.

In ordine di marcia pesano esattamente uguale, la Street ha 20 cavalli in più
Con la marcia giusta li saluti

SiliTS3
04/08/2025, 09:18
no, è un' opzione che avevo valutato ma anche trovando il miglior mappatore sulla piazza non credo di arrivare i 5/6 nm, forse arrivo a 10 se ci metto scarico e filtro dell' aria ma a quel punto per cosi poco non ne vale la pena, sono uscito con un ragazzo domenica, lui ha la ducati 937, non ha alcuna modifica sulla moto e sulla carta ho più cavalli io, usciti da una curva (ero davanti) mi ha superato che sembrava quasi che ero fermo:sad:

Stranissimo, forse non sei a punto di carburazione.
Esco tutte le settimane con un amico su Moster 937 con scarichi termignoni e mappa, e la mia street con solo terminale Akrapovich non si allontana per niente in uscita di curva, anzi poi in allungo guadagna anche metri.

Alex.90
04/08/2025, 09:39
posso capire il disagio che sente l'utente, passando da speed rs1050 a trident si nota il modo del tutto diverso di erogazione e di come sfruttare la moto.

Con la speed nei tratti di curve si andava spediti senza il bisogno di salire di giri, mentre con la trident bisogna tiragli il collo per sfruttare la coppia...certo in questo caso c'è anche la differenza di cavalli, ma la trident fondamentalmente si guida come la street

seba80
04/08/2025, 10:08
È una street... non una trident

Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk

Alex.90
04/08/2025, 10:40
È una street... non una trident

e infatti l'ho scritto alla fine, la trident è solo depotenziata rispetto la street ma il modo di sfruttarla in erogazione è uguale, bisogna alzare i giri sempre...al contrario della speed :dubbio:

SiliTS3
04/08/2025, 15:05
Che la street si guida come una Trident........ mi pare proprio di no.
Non so che street avete voi, ma la mia ha una terza mostruosa che ti tira fuori da tutte le curve (tranne i tornanti ovviamente) e su strada di curve riuscire a tirarla oltre i 10K rpm è un impresa perchè non c'è spazio per l'allungo.
Poi se guidate la street come se fosse una Panigale, tutto di prima e seconda allora non vi state godendo la Terza, vero punto di forza della street.

Alex.90
04/08/2025, 15:42
Non so che street avete voi, ma la mia ha una terza mostruosa che ti tira fuori da tutte le curve (tranne i tornanti ovviamente) e su strada di curve riuscire a tirarla oltre i 10K rpm è un impresa perchè non c'è spazio per l'allungo.
Poi se guidate la street come se fosse una Panigale, tutto di prima e seconda allora non vi state godendo la Terza, vero punto di forza della street.

ho detto che fondamentalmente sono 2 moto che si guidano alte di giri rispetto la speed, ora ti faccio un esempio sui dati semplicemente

speed rs 1050 117 Nm - 7.150 rpm
street rs 765 80 Nm - 9.500 rpm

dovresti intendere che sullo stesso tratto di strada con la speed puoi anche non tirare il collo al motore per andare come con la street che magari devi salire di giri

massi69
04/08/2025, 16:35
Salve ragazzi, sto seriamente valutando di vendere la mia street triple 765 rs per acquistare una speed, la moto va benissimo non è neanche tanto chilometrata ma la sento un pò spenta nei bassi, in sostanza gradirei un pò più di coppia (cosa che la speed ne ha da vendere) qualcuno di voi l'ha fatto? opinioni? grazie a chi risponderà

Ma l hai mai provata la speed?
Non è che sia la stessa moto con più coppia e più cv, ha anche ciclistica differente.
Ok, acquisti in certi contesti ma perdi in altri. Dipende poi anche dal tipo di strade il poter sfruttare certe caratteristiche.
Dovresti prima provarla ,se non l hai mai fatto , e poi considerare le sensazioni con cio che hai in memoria, se effettivamente il cambio lo vuoi fare per ciò che lamenti

Poi se dici che vuoi cambiare perché sei stufo oppure perché vuoi cambiare ok

focus81
04/08/2025, 17:24
Ma l hai mai provata la speed?
Non è che sia la stessa moto con più coppia e più cv, ha anche ciclistica differente.
Ok, acquisti in certi contesti ma perdi in altri. Dipende poi anche dal tipo di strade il poter sfruttare certe caratteristiche.
Dovresti prima provarla ,se non l hai mai fatto , e poi considerare le sensazioni con cio che hai in memoria, se effettivamente il cambio lo vuoi fare per ciò che lamenti

Poi se dici che vuoi cambiare perché sei stufo oppure perché vuoi cambiare ok
Non sono stufo, in 22 anni di moto trovo che la street sia una delle moto migliori che abbia mai avuto, molto intuitiva e credo che, ciclisticamente parlando, difficilmente riuscirò a portarla al limite, onestamente parlando anche la cavalleria è più che sufficiente per girare su strada, quello che vorrei è solo più coppia. No, la speed non l'ho mai guidata, o meglio, ne ho guidata una del 2008, ha sicuramente più coppia ed è sicuramente più pesante della mia nelle manovre da fermo, ero più orientato per il 1050 sempre rs ma...effettivamente avrei bisogno di guidarla prima

Nemis
04/08/2025, 17:30
286394

con la curva piatta di coppia che abbiamo non dovrebbe essere cosi morta a 3000 e un strappa braccia a 9000...

focus81
04/08/2025, 17:32
Ti garantisco che ero in terza anch'io, su una strada che conosco come le mie tasche e dove sia in ingresso curva, nel durante e in uscita ero veramente ad alti giri...boh....puntavo alla speed per avere un pò più di coppia e per rimanere in Triumph dato che con la street mi ci sono trovato divinamente, non mi da noia il fatto di essere stato superato (alla fine guido la moto per divertirmi non devo gareggiare con nessuno) ma ti assicuro che andavo veramente forte (e sono poche le strade che mi danno quella confidenza) e, a costo di ripetermi, sembrava che ero fermo

Leggendo i vostri commenti sembra che mi sconsigliate di fare questo cambio, potrei sapere il motivo? C'è qualcosa che dovrei sapere? sono molto diverse? (parlo di ciclistica, freni ecc..è ovvio che di motore lo siano) non vorrei allontanarmi da Triumph me ne sono innamorato e se cambiare la street per la speed rischia di avere più contro che prò mi tengo questa e me ne farò una ragione

Nemis
04/08/2025, 17:59
il 765 lo sfrutti di piu, costa meno anche di bollo, è piu compatta tra le ginocchia.

PaulPicot
04/08/2025, 18:53
Non sono stufo, in 22 anni di moto trovo che la street sia una delle moto migliori che abbia mai avuto, molto intuitiva e credo che, ciclisticamente parlando, difficilmente riuscirò a portarla al limite, onestamente parlando anche la cavalleria è più che sufficiente per girare su strada, quello che vorrei è solo più coppia. No, la speed non l'ho mai guidata, o meglio, ne ho guidata una del 2008, ha sicuramente più coppia ed è sicuramente più pesante della mia nelle manovre da fermo, ero più orientato per il 1050 sempre rs ma...effettivamente avrei bisogno di guidarla prima

Premesso quello che ti scrivevo prima che mi lascia perplesso, vengo da diversi anni di moto di cilindrate più grosse (le ultime speed rs 1050 e bmw s1000r). Ho l'ultima street da un anno abbondante. Con questa ho perso tanto in termini di coppia ma ho acquistato una facilità di guida che prima non avevo neanche lontanamente e per le strade che solitamente percorro nei weekend (misto stretto prevalentemente) devo ammettere che è semplicemente meglio.
Mi manca certamente il tiro della bmw, ma con la street guido meglio, più veloce (per quanto sia evidentemente poco importante su strada) e soprattutto lo faccio in maniera più disinvolta.

Come ti è stato detto comunque fai una prova con la nuova speed e se ti piace il cambio fallo.
Se invece sei orientato alla 1050, te lo dico spassionatamente evita. E' un camion in confronto. Moto per me di vecchia concezione, con un baricentro alto, molto fisica. Guadagneresti si in coppia ma perdi nettamente agilità e in allungo. L'ultima 765 allunga molto meglio e gli va avanti.

massi69
04/08/2025, 18:57
Leggendo i vostri commenti sembra che mi sconsigliate di fare questo cambio, potrei sapere il motivo? C'è qualcosa che dovrei sapere? sono molto diverse? (parlo di ciclistica, freni ecc..è ovvio che di motore lo siano) non vorrei allontanarmi da Triumph me ne sono innamorato e se cambiare la street per la speed rischia di avere più contro che prò mi tengo questa e me ne farò una ragione

Io assolutamente non ti ho sconsigliato, ho una 1050 rs.
Ti ho solo scritto di provare prima, visto che scrivi che vorresti cambiare...per... e la speed non è la street con solo con più coppia e cv .
E questo non lo devi interpretare come uno " sconsiglio" ...magari provando apprezzi ancor di più il cambio che farai , oppure no....ma almeno avrai consapevolezza se colmi le mancanze che lamenti sotto tt gli aspetti .
Oh non è che che la speed abbia 3 ruote , e che ci siano chissÃ* quali contro....

focus81
04/08/2025, 19:48
vorrei provarle entrambe (1050 e1200) poi magari ho nella testa qualcosa che si scontra con la realtà e mi tengo la street, nel caso fosse cosi secondo voi cosa potrei fare per aumentare la spinta nei bassi e medi scarico, filtro sportivo e mappa, avevo valutato anche di aggiungere 2 denti alla corona...cos'altro? o visto che ci sono in vendita i cornetti d'aspirazione maggiorati...ne vale la pena?

Sbenga
04/08/2025, 21:06
Io ho provato una 1050 e nel misto pagava tantissimo.
Nei cambi di direzione era un pachiderma, molto più lenta di altre maxi naked del tempo.
Poi va dosato bene il gas e ci mette tanto a rialzarsi in uscita per poi aprire e sfruttare il motore.
Per me la top uso stradale sui passi resta la 675R ultima versione del 2015.

Sago
04/08/2025, 22:20
Io ho avuto la 765 rs 2022 per 15k km, ora ho la 1200rs,devo dire che come te sentivo la mancanza di coppia a giri bassi o medi... La 765 doveva sempre urlare per sentire un tiro soddisfacente, questa già dai 3000 inizia a tirare bene. È chiaro che tutti i cv in dotazione sono inutili sui passi, ma la soddisfazione del Tiro che possiede è notevole... La guida tra le 2 è simile, non ho sentito molta differenza di agilità. Dopodiché è questione di manico. Il discorso di essere più o meno sfruttabile una rispetto l'altra lascia il tempo che trova... A me che me ne frega di sfruttarla tutta!? Mi godo quello che sta in mezzo... Che è notevole [emoji16]

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

Krudelio
05/08/2025, 07:59
Io non cambierei mai da street a speed. Son due moto fantastiche e nessuna è superiore all'altra. Dipende da te, dalle strade che fai, dal tuo fisico, dal tuo peso. Io guido la street 675R da 15 anni. Non mi ha MAI stancato, mi è abbastanza in tutto. Ho provato tutte le moto degne di nota uscite dal 2010 ad ora. Tutte fantastiche, Speed, Super duke, duke, duke monocilindrica, aprila, tuono, RS, hamaha mt7, mt9, niken. Mi piacciono tutte. Ma, l'agilità che mi da la mia 675 (alleggerita) non me la da NESSUNA. Nemmeno il tanto decantato "scalpel". Io sono alto 1.75 e peso come una scorreggia. 5kg di peso in piu li sento, 15 in piu mi uccidono.
Paragone...ho anche la tiger 660. Pesa solo 210 kg circa in ordine di marcia, la MIA street ne pesa circa 175 in ordine di marcia. Per me in agilità c'è un ABISSO.
La Speed secondo me è LA moto, ma dipende dove la usi.
Un consiglio cosi...dai miei 124 mila km sulla street; guidala come fosse un 4 cilindri. Sui passi se stai sempre attorno agli 8.000 rpm.......è solo godimento.
Secondo me la street (in tutte le versioni) è una delle migliori moto mai uscite sul mercato in assoluto. Sicuramente sul podio. Io cambiavo moto ogni 2 anni prima della street, sempre usate, sempre spendendo davvero poco nel cambio. La street NON riesco a cambiarla dopo 15 anni.

SiliTS3
05/08/2025, 08:23
Ti garantisco che ero in terza anch'io, su una strada che conosco come le mie tasche e dove sia in ingresso curva, nel durante e in uscita ero veramente ad alti giri...boh....puntavo alla speed per avere un pò più di coppia e per rimanere in Triumph dato che con la street mi ci sono trovato divinamente, non mi da noia il fatto di essere stato superato (alla fine guido la moto per divertirmi non devo gareggiare con nessuno) ma ti assicuro che andavo veramente forte (e sono poche le strade che mi danno quella confidenza) e, a costo di ripetermi, sembrava che ero fermo

Ti dico solo prima provala e se devi cambiare a mio avviso prendere in considerazione un modello vecchio non ha senso. Se cambi devi andare sulla 1200 attuale ma non trovi solo più coppia, è proprio tutta un altra moto. C'è su youtube una comparazione di Temporali che alla fine trae delle conclusioni che sono le stesse che ho sentito da più di una persona. Ovvero la speed solo se fai pista e riesci ad avvicinarti a sfruttarla tutta (non è facile finirsi un 1200 anche su pista). Però provala prima, e non dimenticare che il motore della street è il motore che usano in moto2, e quindi di cose per migliorare la coppia se ne possono fare tante.

seba80
05/08/2025, 10:55
Mi permetto di portarti il mio esempio:
Comprata street 2014 r ( venivo da un cbr600rr 2008)... molto molto leggera.. ma di motore non mi ha mai convinto.

Venduta dopo 2 anni, preso una speed 2007 con 30mila km. Che ho tuttora.

Decisamente piu pesante... freni così così....
Ma di motore ai medi non è confrontabile.

Dipende tutto da cosa vuoi fare con la moto..

Krudelio
05/08/2025, 12:53
Mi permetto di portarti il mio esempio:
Comprata street 2014 r ( venivo da un cbr600rr 2008)... molto molto leggera.. ma di motore non mi ha mai convinto.

Venduta dopo 2 anni, preso una speed 2007 con 30mila km. Che ho tuttora.

Decisamente piu pesante... freni così così....
Ma di motore ai medi non è confrontabile.

Dipende tutto da cosa vuoi fare con la moto..

La speed 2007....la pima speed che ho provato in vita mia:wub: peccato che il mio possente fisico non la "tenga":cry:

Tommy92
05/08/2025, 19:23
vorrei provarle entrambe (1050 e1200) poi magari ho nella testa qualcosa che si scontra con la realtà e mi tengo la street, nel caso fosse cosi secondo voi cosa potrei fare per aumentare la spinta nei bassi e medi scarico, filtro sportivo e mappa, avevo valutato anche di aggiungere 2 denti alla corona...cos'altro? o visto che ci sono in vendita i cornetti d'aspirazione maggiorati...ne vale la pena?

Da 765 prendi la 1200 fidati

Sbenga
05/08/2025, 20:43
Sinceramente per questi salti valuterei altri marchi: una Tuono, una Streetfighter V4…insomma moto senza compromessi.

Tommy92
05/08/2025, 20:48
Senza compromessi prendi una supersportiva, non una naked

gnappoz
05/08/2025, 20:58
a proposito di confronti tra speed e la street triple in pista:

https://www.youtube.com/watch?v=CR7LlXiB6C8&ab_channel=Noisy

Motorale
06/08/2025, 06:20
Ciao, non dar retta a chi ti dice di valutare altre naked senza compromessi (Streetfighter, tuono, ecc..). La Speed 1200 RS è semplicemente la miglior maxinaked per utilizzo principalmente stradale!

Io vengo proprio da Tuono v4, e quando l'ho venduta ero fortemente indeciso tra Speed 1200 Rs e Street 765.
Così le ho provate entrambe, e ho deciso (ho preso la 765).
Su strada la Speed è mille volte più facile e giocosa della tuono. Motore rabbioso a qualsiasi regime. Una stabilità in frenata allucinante. Rispetto all'aprilia è un giocattolino con cui comunque andare fortissimo.

La Street 765 però mi ha fatto innamorare: decisamente più agile, nello stretto la metti dove vuoi, rimanendo comunque super stabile nel veloce. Il motore tira sempre sempre, ma non ti mette mai in difficoltà come può succedere con la Speed.
Per me su strada ci si va più forte, con meno impegno, rispetto alla sorellona.

Sono comunque dell'idea che nella differenza di prestazioni da te evidenziata con ducati 937, c'è qualcosa che ci sfugge: può essere che usi una rapportatura troppo lunga, o semplicemente qualche problemino al motore?
Io esco sempre con amici con moto più potenti, e sinceramente non ho problemi.

Prima di cambiarla, non so che annata hai, ma prova a montare la rapportatura del m.y. post 2023. E' stata molto accorciata rispetto alla precedente, e per me è perfetta.

Sergio86
06/08/2025, 08:04
Quando faccio gli spari con un mio amico dotato di cb1000 2012 (125cv e 100nm) in seconda quando apro gli sono sempre avanti. Poi mi sta dietro ma nei primi 3 secondi gli do 5/6 metri.
Poi la mia è una 2023. Un po' più di coppia e rapporti più corti.
In gruppo addirittura riesco a farmi sotto in uscita contro mt09 o Duke 890. Basta tenerla sopra i 7000

_sabba_
06/08/2025, 08:10
Certo, è così che bisogna fare, ma onestamente bisogna convenire che 7000 giri non è proprio un regime “stradale”….

:biggrin3:

massi69
06/08/2025, 09:02
Ma infatti, secondo me, più che le caratteristiche che differenziano la speed dalla street bisognerebbe tener conto delle caratteristiche di guida che si hanno per coniugare i caratteri moto- conducente ...non è tanto questione di cv coppia erogazione che tanto ogni motore avrà luci ed ombre, mail tipo di uscite e di guida che si ha .

SiliTS3
06/08/2025, 10:29
Certo, è così che bisogna fare, ma onestamente bisogna convenire che 7000 giri non è proprio un regime “stradale”….

Per un motore limitato a 12500 giri, si. Poi ci sono motori che a 7000 giri sono vicini alla zona rossa, ma non è il caso del triple Triumph.
Secondo la mia esperienza su strada una guida tra i 6000 e i 9000 giri da il massimo del godimento senza mettere alla frusta il motore che è progettato e costruito per lavorare a giri molto superiori.

AntonioUrzino
06/08/2025, 11:26
Ciao...

la mia tutta originale (MY 2023) provando con un mio amico con la tracer 900 2022 , aprendo in movimento da 3000 giri in seconda e in terza, vanno uguali fino a quando la sua prende il limitatore (circa 10500) , poi con street scappo via di progressione....

Mi ha chiesto se il numero 765 fosse la cilindrata...

Sarebbe da provare ora con scarico filtro e mappa dedicata , pur avendo un dente di corona(modifica fatta da me) in meno dubito che mi passi

focus81
06/08/2025, 17:53
Credimi ho valutato altre moto, streetfighter, il 1290 della ktm, ho anche la fissa da circa 20 anni per la moto morini corsaro 1200 (prima o poi la metto in garage come seconda moto) ma ormai mi sono innamorato della triumph

Ho il modello rs del 2019, praticamente la moto è originale, non ho avuto mai nessun problema e come ho risposto ad un altro utente quando sono rimasto di sasso mentre l altro con la 937 mi superava, io (come lui, è un mio amico di uscite) quel tratto di strada lo conosco perfettamente, in quella curva si esce di terza belli allegri e per tutta la percorrenza di curva lui era dietro e poi....mi ha lasciato al palo. li ho letti i commenti, di tutti, capisco che sta cosa vi lascia perplessi però, vi assicuro che non sono un fermone con la moto anzi, mi lascio dietro il 90% di quelli che incontro in moto ma in quell' occasione è stata proprio palese e mi ha lasciato di sasso perchè proprio non me l' aspettavo, andavo veramente forte

Ma infatti, secondo me, più che le caratteristiche che differenziano la speed dalla street bisognerebbe tener conto delle caratteristiche di guida che si hanno per coniugare i caratteri moto- conducente ...non è tanto questione di cv coppia erogazione che tanto ogni motore avrà luci ed ombre, mail tipo di uscite e di guida che si ha .
La guida è abbastanza allegra con qualche sparata ogni tanto e i tratti sono prevalentemente di montagna

massi69
06/08/2025, 21:19
Io mi riferivo più che altro al carattere che uno ha e che riversa nella guida.
La speed , il motore 1050, da il meglio nei regimi medi, medio alti, e complice anche la ciclistica delle moto su cui è stato montato , si apprezza tantissimo nei tratti non troppo " misto stretto " , e visto la cavalleria, che da certi regimi in su , ti fa raggiungere velocita notevoli, nella maggior parte delle strade presenti ,non permette il mantenimento di traiettorie ecc ecc , vista anche l eccellente precisione dovuta appunto all ottima ciclistica che esalterebbe la fluidita di guida e non un costante chiudi pinza apri ..
..perciò chi magari ha più un carattere " irruento" , il polso a scatto , la percorrenza in curva con entrata in piega con l avantreno quasi a pacco , forse una ciclistica più " svelta" come quella della street , unita ad un motore bello sveglio e con più o meno una curva molto costante anche a regimi elevati , può essere che abbia più soddisfazione.
La modifica che ti han suggerito, l adeguamento alla rapportatura dei modelli più recenti ha un costo molto ridotto.
Poi, puoi provare la speed 1200 ,per farti un idea per il resto, visto che il 1050 non è più in produzione e dubito che qualcuno ti possa far provare una moto che hanno ferma in vendita ( a meno che non sia un privato o uno che cinosci)

Un ultima cosa.
Sei in fissa con sta storia che ti han sverniciato in uscita anche se dovrebbe aver meno cv potenza coppia bla bla
Ora fermone o non fermone....non vuol dire nulla.
Hai scritto che era dietro e ti ha passato in uscita.
Magari volutamente è stato dietro, la strada la conosceba pure lui....ha fatto un po di buco. per crearsi lo spazio per percorrere più rapidamente e sfruttare la maggior velocità d uscita per passarti mentre tu dovevi riprendere da più basso....

Motorale
07/08/2025, 06:16
Credimi ho valutato altre moto, streetfighter, il 1290 della ktm, ho anche la fissa da circa 20 anni per la moto morini corsaro 1200 (prima o poi la metto in garage come seconda moto) ma ormai mi sono innamorato della triumph

Ho il modello rs del 2019, praticamente la moto è originale, non ho avuto mai nessun problema e come ho risposto ad un altro utente quando sono rimasto di sasso mentre l altro con la 937 mi superava, io (come lui, è un mio amico di uscite) quel tratto di strada lo conosco perfettamente, in quella curva si esce di terza belli allegri e per tutta la percorrenza di curva lui era dietro e poi....mi ha lasciato al palo. li ho letti i commenti, di tutti, capisco che sta cosa vi lascia perplessi però, vi assicuro che non sono un fermone con la moto anzi, mi lascio dietro il 90% di quelli che incontro in moto ma in quell' occasione è stata proprio palese e mi ha lasciato di sasso perchè proprio non me l' aspettavo, andavo veramente forte

La guida è abbastanza allegra con qualche sparata ogni tanto e i tratti sono prevalentemente di montagna

Comincia col montare gli stessi rapporti accorciati della 2023. Vedrai che cambia dal giorno alla notte.

Se ti trovi bene con un mezzo, cambiarlo solo perchè l'amico ti ha passato in uscita, mi sembra una scelta poco sensata. Ma ognuno dei propri soldi ci fa quello che vuole eh!

Sappi solo che magari con una Speed in uscita di curva stai davanti tu, ma se poi ti dà via nel misto stretto?
E' sempre una coperta corta, prendi diquà e togli dilà... non pensare di andare più forte con una speed 1200 su strada... anzi...
Se invece parliamo della 1050, non c'è confronto con la 765 RS.

papashvili
07/08/2025, 07:05

Si esatto vallo a spiegare ai carabinieri dietro la curva quando ti fermano ( e già successo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

focus81
07/08/2025, 16:45
ci stavo pensando proprio oggi, se posso la 1200 la provo ma prima faccio il kit trasmissione alla mia, magari al prossimo tagliando gli metto anche il filtro sportivo e scarico, vediamo, mi dispiacerebbe darla via mi ci trovo bene

Pata
10/08/2025, 07:00
Dopo aver avuto alcune mille, sono passato a questa.
Serve resettare lo stile di guida, profondamente, non avrai mai la spinta di un un 1000 o più, con nessuna modifica. Ma se la usi solo per strada una volta adattato io sono convinto di avere in mano la moto perfetta, motore ai medi e gli altri stupendo, risposta al gas sempre sincera e precisa. Questo parlando solo del motore, la ciclistica è aliena. Se invece la usi spesso con passeggero o in pista potrebbe manca qualcosa, perché perde il vantaggio di una moto leggera e (relativamente) con poca coppia. Quest'inverno causa infortunio ci ho pensato parecchio a se sostituirla, ma poi appena ripresa, al primo giro, avevo il sorriso stampato sotto il casco. Io ho aumentato di un dente la corona (rs 2020) e fatto alcune piccole modifiche (pedane, filtro, spessore e Iat), ma non è quello che ti rivoluziona la moto: ti consiglio ti provare ad adattarti un minimo tu alla moto, non viceversa, prima di valutare di cambiarla, sempre fatto così e con tutte le moto avute mi sono sempre divertito, per strada il limite di questa moto è talmente lontano...

Ps. Dato che questa moto ha una trazione fenomenale, ti consiglio anche di dare un occhiata alle sospensioni/mono, se non riesci ad aprire ancora a metà curva con questa moto è perché sei fuori assetto, questo sì che ti "rivoluziona" la moto, in strada basta poco per perdere la confidenza necessaria, più che in pista.

lorenzo_9
10/08/2025, 21:15
[QUOTE=Motorale;7809360]Comincia col montare gli stessi rapporti accorciati della 2023. Vedrai che cambia dal giorno alla notte./QUOTE

Interessante...anche io ho una 2019 RS. In concreto come è meglio agire per provare a replicare gli stessi rapporti?

AntonioUrzino
11/08/2025, 16:52
Io ho avuto entrambe , la soluzione secondo me migliore è un dente di corona in più alla 2019 e uno in meno alla 2023 ,
La 2023 è troppo corta di serie
La 2019 se accorci ma non vuoi perdere troppa velocità, puoi alzare il limitatore da 12600 a 12800 con tuneecu

Motorale
12/08/2025, 13:47
[QUOTE=Motorale;7809360]Comincia col montare gli stessi rapporti accorciati della 2023. Vedrai che cambia dal giorno alla notte./QUOTE

Interessante...anche io ho una 2019 RS. In concreto come è meglio agire per provare a replicare gli stessi rapporti?

2 denti in meno di corona
secondo me la 2023 ha la rapportatura PERFETTA

AntonioUrzino
12/08/2025, 15:25
I rapporti al cambio non sono uguali…
La street 2023 è ancora più corta …ha la sesta più corta, ne abbiamo discusso in altro post … comunque si, la 2019 con due denti di corona in più potrebbe essere un ottimo compromesso se fai poca autostrada

jimmy27
18/08/2025, 07:42
Ho la street rs 2024 da 2 anni e in passato avevo una street 2008.
Ho provato piu volte la speed, prima il 1050 e di recente il 1200RS, che dire la coppia c'è accome ma per il resto preferisco la street e la sua agilità.
io no non passero alla speed.

MrSmith
18/08/2025, 20:28
Ciao a tutti!! MÂ’intrometto nella discussione per chiedere una domanda e consiglio, voglio riprendermi la moto dopo una esperienza di 5 anni con la Monster 796 e qualche girata con la Triumph Bonneville t120 2021 del suocero che ora ha la bmw R1200R che ho lÂ’occasione di prenderla.
Ho escluso bicilindrico Ducati per il carattere si figo e adrenalitico ma troppo impegnativo mentalmente su strada e anche di costi di gestioni se vogliamo dirla tutta. Escludo la Speed 1050 sempre alla fine per un discorso simile, è più impegnativa della STREET che però non ho mai provato la versione 765 ma provai la 675 R 2015 che mi piacque per la semplicitÃ* di mettermi a proprio agio fin da subito. Qui la domanda, un usato 2020/2021 Rs o la R 2023/2024?

jimmy27
19/08/2025, 07:49
Ciao a tutti!! MÂ’intrometto nella discussione per chiedere una domanda e consiglio, voglio riprendermi la moto dopo una esperienza di 5 anni con la Monster 796 e qualche girata con la Triumph Bonneville t120 2021 del suocero che ora ha la bmw R1200R che ho lÂ’occasione di prenderla.
Ho escluso bicilindrico Ducati per il carattere si figo e adrenalitico ma troppo impegnativo mentalmente su strada e anche di costi di gestioni se vogliamo dirla tutta. Escludo la Speed 1050 sempre alla fine per un discorso simile, è più impegnativa della STREET che però non ho mai provato la versione 765 ma provai la 675 R 2015 che mi piacque per la semplicitÃ* di mettermi a proprio agio fin da subito. Qui la domanda, un usato 2020/2021 Rs o la R 2023/2024?

hai valutato la Trident?

MrSmith
19/08/2025, 09:49
Non mi piace molto la Trident, valutano piu’ uno step in su, appunto Street o sennò 4 cilindri Suzuki gsx-s 1000 che devo andare a provare

Tommy92
20/08/2025, 23:35
Sì prendi la Street, molto più "moto" della Trident

Spoly
21/08/2025, 10:52

Se uso prettamente stradale puoi rimanere tranquillamente con la R, se invece prevedi anche qualche pistatina o sei sempre a cannone allora RS ha più senso

MrSmith
21/08/2025, 11:48
Pista no

Maxmonkey
21/08/2025, 13:06
Non mi piace molto la Trident, valutano piu’ uno step in su, appunto Street o sennò 4 cilindri Suzuki gsx-s 1000 che devo andare a provare

Suzuki sicuramente più affidabile

Nemis
22/08/2025, 21:46
https://youtu.be/SR23IGPs7Vc?si=JtsMyYTxTjnAidxB

la comparazione di TotoRider

Motorale
23/08/2025, 11:06

Se sei uno che gira in pista o su strada con il coltello tra i denti, assolutamente RS. O al massimo ti prendi una R, come ho fatto io, e ci spendi 4 soldi per migliorarla dove serve (fondamentalmente solo il mono, e qualche chicca estetica che non ha rispetto alla RS).

Se giri solo su strada, utilizzo di tutti i giorni e guida allegra, assolutamente la R basta e avanza.
Anzi, all'inizio la R è anche più intuitiva rispetto alla RS.