PDA

Visualizza Versione Completa : Cablaggio principale Tiger 1200 Rally Explorer

VinceDD
04/08/2025, 15:28
Buongiorno a tutti.Ho un grosso grossissimo problema da risolvere. Per farla breve hoavuto un incidente con la Tiger e il danno più grave che si èverificato è stata la rottura del tft, il quale a sua volta hastrappato il cablaggio che lo collega con relativo connettore. Ilricambio originale prevede il cablaggio principale completo di tuttala moto in pezzo unico (cod. T2506388) al costo di 840 euro checomporterebbe lo smontaggio totale della moto a telaio per lasostituzione dell'intero impianto elettrico (non so se ci sia datirare giù anche il motore). Spesa prevista da preventivoconcessionaria Triumph spropositata! Ora il mio meccanico genericosarebbe disponibile a tentare una ricucitura del cablaggio strappatofilo per filo (a mio parere fattibile). Il problema a questo puntosarebbe quello di conoscere il tipo di connettore femmina che siinnestava nel tft (è andato perso nell'incidente) e la sequenza deifili del cablaggio sul connettore. Basterebbe una foto ben fatta el'eventuale codice stampigliato sul connettore che quasi sicuramentesarà commerciale per farmi risparmiare qualche migliaio di euro.Qualcuno gentilmente può aiutarmi? Sono abbastanza disperato.Escluderei la possibilità di trovare un cablaggio usato vista lapoca diffusione del modello in questione. Altra possibilità sarebbequella di acquistare il cablaggio di ricambio nuovo e sacrificarlotagliando la parte finale e ricucendolo al cablaggio esistente, conil rischio di buttare 840 euro e accorgersi che c'è qualche altroproblema. Avete altre idee da suggerirmi?:cry:

Lilliput
04/08/2025, 17:43
azz mi spiace, tu tutto a posto??? non deve essere stato un incidente piacevole ... :cry:

Io nn so aiutarti, spero che qualcuno sia in grado...

VinceDD
05/08/2025, 07:12
Incidente niente di particolare solo una sfiga clamorosa perché si sono rotti i ricambi più costosi, cablaggio, tft e faro.

Lorenzo Oggioni
05/08/2025, 07:19
Intanto MAMMA MIAAAAA mi dispiace tantissimo !!!!

lavoravo per la Sparco e facevo i cablaggi elettrici per alcuni componenti e di norma si puo assolutamente riparare qualunque cavo di rame, anche i più sottili !!! e di solito gli spinotti sono TUTTI CINESI e si trovano facilmente su ALI o giù di li ...
ovviamente o trovi un conce ufficiale super gentile che ti stampi la pagina con il cablaggio ( loro a monitor ce l'hanno ) o un possessore ancora più gentile che abbia voglia di smontare un pò di moto per fare due foto !!!

comunque sia l'idea del rimettere tutto il cablaggio è veramente esagerata !!!!

_sabba_
05/08/2025, 07:25
Concordo, se si riesci a trovare il connettore (E I TERMINALI) il cablaggio si ripristina.
Sarà un lavoro certosino, ma piuttosto che smontare tutta la moto è meglio provare questa strada.
Attenzione al fatto che una nuova strumentazione deve essere configurata tramite il computer di diagnosi Triumph per “abbinarla” alla ECU.

:oook:

Gi4nni
05/08/2025, 16:25
https://triumphtechnicalinformation.com/home

ti iscrivi qua, paghi 6,82€ e per 1 mese hai ha disposizione tutto, cablaggi connettori con relativi disegni e pin. quando hai trovato quello che ti serve togli la sottoscrizione

VinceDD
05/08/2025, 23:34
Allora concessionari compiacenti lo escludo. Il più vicino mi ha fatto un preventivo da rapina. Adesso ne ho trovato un altro più a buon mercato. Dal sito a pagamento non credo che potrei trovare marca e codice del connettore e credo nemmeno il PIN out del tft, quindi filo per filo a pin per pin. Oltretutto alcuni fili hanno lo stesso colore quindi a meno di non avere una copia del cablaggio in mano la vedo molto difficile giuntare i cavi. Comunque siamo alla follia totale, che un cablaggio non sia almeno sezionato nella parte terminale del fanale e del tft è follia pura. Tra l'altro è una modo che dovrebbe essere usata anche in off, quindi basterebbe una ramo che si infila nel cupolino per provocare un danno simile...mahh!

Gi4nni
06/08/2025, 07:20
Allora concessionari compiacenti lo escludo. Il più vicino mi ha fatto un preventivo da rapina. Adesso ne ho trovato un altro più a buon mercato. Dal sito a pagamento non credo che potrei trovare marca e codice del connettore e credo nemmeno il PIN out del tft, quindi filo per filo a pin per pin. Oltretutto alcuni fili hanno lo stesso colore quindi a meno di non avere una copia del cablaggio in mano la vedo molto difficile giuntare i cavi. Comunque siamo alla follia totale, che un cablaggio non sia almeno sezionato nella parte terminale del fanale e del tft è follia pura. Tra l'altro è una modo che dovrebbe essere usata anche in off, quindi basterebbe una ramo che si infila nel cupolino per provocare un danno simile...mahh!

5 minuti di ricerca, io un pò di tempo ce lo perderei se vuoi far da te, altrimenti l' unico è il concessionario

e sul sito oltre alla forma dei connettori trovi lo schema elettrico completo, con il pin dei cablaggi

286401286402

286403

_sabba_
06/08/2025, 07:29
Beh, è già una grande partenza.
I pin sono tipo MX150 femmina.

:oook:

VinceDD
06/08/2025, 09:41
Urca! Quella postata da Gi4anni è già tanta roba. A questo punto si, un giro conviene farlo. Ma praticamente questi sarebbero i manuali di officina Triumph ufficiali? Online e in abbonamento mensile? Comunque io purtroppo me la cavo benone con la meccanica ma di elettrico non ci capisco una fava ma ho un amico molto bravo. Per i cavi che ho visto avere lo stesso colore (tipo 2 neri, 2 bianchi...) come dovrei fare per distinguerli l'uno dall'altro?

Gi4nni
06/08/2025, 13:04
con un tester dovresti farcela, negli schemi è segnato da dove viene e dove deve andare i nelle varie pagine ci sono segnati tutti quelli che vanno al connettore M01 e a che pin. metti il tester sul connettore di partenza e verifichi la continuità con il filo che che hai in mano. ti toccherà fare diverse prove per capire quale è il filo giusto anche verificando quello con minor resistenza

prova a verificare che non abbiano dei numerini stampigliati sulla guaina

VinceDD
07/08/2025, 08:52
Grazie Gi4nni stasera mi iscrivo subito poi vedo. Mi confermi che è un servizio ufficiale Triumph ad abbonamento mensile?

Gi4nni
08/08/2025, 07:11
Si, devi registrare la moto con il numero di serie del telaio, e trovi tutto sulla tua moto, manuale officina, impianto elettrico, richiami, date dei tagliandi fatti ect act

VinceDD
08/08/2025, 11:30
Ho fatto tutto Gi4nni, iscritto e pagato. Per ora ho dato un'occhiata molto veloce ma ho trovato solo il disegno del connettore, non vedo la foto e il codice del produttore che hai postato tu. Dove li trovo quei dati?

Gi4nni
08/08/2025, 16:04
Ho fatto tutto Gi4nni, iscritto e pagato. Per ora ho dato un'occhiata molto veloce ma ho trovato solo il disegno del connettore, non vedo la foto e il codice del produttore che hai postato tu. Dove li trovo quei dati?

la foto del connetore l'ho trovata online digitando "connettore m01 16 pin" l' immagine è di digikey rivenditore di materiale elettrico,
https://www.mouser.it/c/connectors/automotive-connectors/?m=Molex&number%20of%20positions=16%20Position&product=Connectors
qua con un po di pazienza e applicando qualche filtro lo trovi, quelli della triumph di solito sono a marchio MOLEX

sul sito di Mouser io ho trovato il connettore sotto sella della 1200 XCA che avevo perso in casa quando ho installato antifurto, quando ho venduto la moto ho cercato il connettore e trovato li su

VinceDD
08/08/2025, 21:35
Ok grazie mille! Adesso ci guardo.