Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Speed Triple 955i 2001 valore depressione corpo farfallato
Buon giorno a tutti.
Devo effettuare una regolazione su un nuovo (usato) corpo farfallato.
Sapendo ormai per esperienza che due cilindri si regolano su quello di riferimento, la mia domanda e':
ma quello di riferimento che valore corretto deve avere di depressione?
considerato che su questo si regola la tarature dei due cilindri e del tps?
Io non ho trovato nulla in merito ne sul manuale ne in giro. Parlano tutti della solita regolazione, ma se quello di riferimento risulta sballato la regolazione viene fatta ad-minchiam.
Spero di essere stato chiaro. A voi le risposte.
Saluti
Non sono un esperto di 955 in quanto personalmente, sono partito dal 1050 (che conosco abbastanza bene) che non ha un corpo farfallato di riferimento..
So che la Street/Daytona 675 aveva un corpo farfallato di riferimento che era quello centrale e ti metto il link di youtube di un ragazzo che ha realizzato un attrezzo per effettuare la regolazione..
https://www.google.com/search?sca_esv=764388d8aea36402&rlz=1C1KNTJ_itIT1090IT1091&sxsrf=AE3TifMFcBVQrCYkILkEBTClsjvdbGSwBw:1754570428299&udm=7&fbs=AIIjpHyQhmcRdwyssNp0H4fUJo6s5eOtN-b8ZNcymYPhjpCSkW37LirDJgiI7B21cdL_qIPsr6wESQxAPWLF5vBJ3rXuN6PO36R1gabWYZ8QF8V32w3h0bKraxB2bbgG6pAQjk8A0He6oQFlNqD8-I7qX_VzHU_5o90x41wE_jaFHvPRMYHS7zmKg7_QhMr94qNmY1HaXGsyQYnhLQYmYOQZihkqRwUmBA&q=allineamento+corpi+farfallati+street+triple&sa=X&ved=2ahUKEwiv1PKY3PiOAxVG6AIHHeToAksQtKgLegQIFRAB&biw=1920&bih=911&dpr=1#fpstate=ive&vld=cid:c3caf666,vid:1E06U5XzWzo,st:0
Da quanto ho capito (almeno per la 675) la regolazione viene fatta direttamente sull'apertura delle singole farfalle, invece il corpo farfallato del 1050 ha le farfalle interconnesse sull'alberino collegato ai cavi dell'acceleratore senza regolazione individuale..
La regolazione viene effettuata su 3 viti che agiscono su dei fori di "bypass tra sopra e sotto la farfalla.
Per il 1050 non esiste un valore di depressione di riferimento, personalmente effettuavo una prima regolazione ad orecchio (che non è poi così approssimativa) con la verifica tramite tuneecu che legge i valori dai tre tubicini in gomma collegati ai C.F.
Quando la regolazione è corretta si sente il motore girare in modo fluido e silenzioso (senza soffi che indicano una apertura eccessiva), se invece le viti sono troppo chiuse il motore comicia a zoppicare e a calare di giri.
Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta. Allora, la mia a differenza tua, almeno da manuale, ha come riferimento il primo o il terzo, adesso non ricordo bene. La regolazione sul vecchio corpo farfallato le ho effettuate con i manometri e tutto andava bene a condizione sempre che quello di riferimento non era sballato. Adesso con questo che mi hanno dato la cosa e' un po' diversa perche' nonostante le tre farfalle li ho allineate sul cilindro di riferimento, vedo che queste sono un po' aperte e la moto non va come dovrebbe. La conseguenza e' anche un valore, giustamente, di tps elevato. Considera pure che il tps non si puo' regolare indipendentemente ma solo con l'apertura della farfalla di riferimento.
Per questo chiedevo il giusto valore di depressione, cosi da quell'apertura si puo' tarare il tps e tutto il resto.
Ti posso dire che un valore che ricorreva spesso sul 1050 (su molte moto a cui ho caricato mappe con tuneecu) era 590 su ogni corpo.
Scusa ti faccio una domanda da profano e ignorante del 955, ma il TPS (anche se letto su una singola farfalla), non va "azzerato" (reset TPS) a gas tutto chiuso?
Cioè da quello che so il TPS dovrebbe indicare alla centralina quanto stiamo accelerando (partendo da un valore 0 quando siamo al minimo)
Oppure stiamo parlando della regolazione ISVC ?
Sono andato a vedere qualche immagine dei CF del 955 e sono praticamente identici a quelli del 1050..
La regolazione non apre le farfalle che al minimo devono stare chiuse a meno che non intervenga la centralina a cercare di regolare il minimo..
Al posto tuo smonterei tutto il blocco CF, toglierei le viti di regolazione (quelle in ottone) e pulirei bene con lo spray per i freni i piccoli fori regolati dalle viti..
A quel punto rimonterei le viti (non ricordo se c'è anche una molla) e le aprirei tutte di 3/4 di giro dal tutto chiuso e la regolazione inizierei a farla cosi.
Se nel tuo caso vedi che le farfalle sono un po' aperte al minimo, vuol dire che la centralina sta cercando di regolare il minimo e quindi vuol dire che da quei forellini sta (mediamente) passando troppa poca aria.
Tutto e' nato perche' i corpi che mi hanno dato erano sprovvisti di vire di battuta del corpo di riferimento. Quindi dopo averne creata una io nasceva la necessita' di tarare il tutto. Se si resetta il tps ma l'angolo della farfalla e' troppo fuori range la centralina va in blocco. Quindi tra manometri, reset tps ed un po' di esperienza, sono riuscito a far funzionare il tutto. Volevo solo fare un lavoro pulito e non approssimativo. Cmq il valore di vuoto e' circa 410 hpa. Per questo cercavo il giusto valore di vuoto.