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Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Battito in testa all'accensione da calda 765 RS 24



Sergio86
15/08/2025, 14:29
Da circa 1500 km quasi ogni volta che la riaccendo a caldo dopo una breve sosta sento il motore battere in testa.
Dura tutto 3-4 secondi e poi ritorna normale. Lo fa solo a caldo. Dopo aver fruttato per bene il motore. In giornate particolarmente calde. E dopo soste brevi (da qualche minuto a 10 minuti, oltre no). Ho notato che mettendo un po d'olio in più la situazione migliora parecchio. Non si tratta assolutamente del tendicatena (quello succede solo a freddo ed è molto raro). La moto ha 20000km. Penso sia mancanza di lubrificazione alla testata durante i primissimi giri. Complice l'olio molto caldo e liquido che riscende velocemente in coppa durante la sosta. Lo ha fatto sia prima del tagliando con il 7100 10/50 che dopo con il Triumph performance 10/50. Non ho fatto il controllo punterie perchè il kit non è arrivato in tempo, ma il meccanico ha detto che posso fare alti km tranquillamente.
che ne pensate?

_sabba_
15/08/2025, 17:26
Solitamente le valvole sregolate fanno risaltare il problema sia a caldo che a freddo, ovviamente con le dovute proporzioni.
Il rumore della catena di distribuzione solitamente si avverte più da freddo che da caldo, specie se l’olio è duro e non è ancora entrato in circolo con tutta la pressione.
Boh….

:wacko:

gnappoz
15/08/2025, 22:45
il battito in testa è un problema che si ha nella camera di scoppio per vari motivi ad esempio un'anticipo troppo spinto o anche la carburazione molto magra unita a benzina scarsa (bassi ottani)
di sicuro non per la lubrificazione

Sergio86
16/08/2025, 09:30
Ho fatto un video. Come posso postarlo?

Sbenga
16/08/2025, 12:55
Stai confondendo rumore di distribuzione con battito in testa.
Non può battere in testa se usi benzina 95 ottani con mappa originale, ha tanto margine.

Maxmonkey
16/08/2025, 12:59
Buon pomeriggio a tutti,a me faceva rumore il tendicatena di distribuzione solo a caldo e solo per un attimo,ho risolto mettendo il silkolene anziché il motul, rumore sparito

_sabba_
16/08/2025, 13:28
Un buon test sarebbe quello di rifornire almeno con la IP Optimo, se non addirittura con una 100 ottani certificata.

:oook:

Sergio86
16/08/2025, 15:11
Ecco il video

https://youtube.com/shorts/4JDVBWpu6ig?si=bfGrRS_0tH2cL4Sq

Potete notare che il primissimo secondo il rumore e normale per poi diventare più forte e poi ritornare gradualmente come prima nel giro di 3/4 secondi. A me non sembra il classico tendicatena. È diverso.

Maxmonkey
16/08/2025, 15:57
Scusa la domanda,hai per caso smontato mai i collettori di scarico?

_sabba_
16/08/2025, 16:00
A me sembra un rumore di valvole che picchiano.
Probabilmente quelle di scarico hanno preso del gioco.
Non è un rumore di battito in testa.

:oook:

Sergio86
16/08/2025, 16:28
Scusa la domanda,hai per caso smontato mai i collettori di scarico?
La moto è originale


A me sembra un rumore di valvole che picchiano.
Probabilmente quelle di scarico hanno preso del gioco.
Non è un rumore di battito in testa.

:oook:
Cavolo, già a 20000 km? che dite la fermo?

Maxmonkey
16/08/2025, 16:30
Ok, comunque proverei col tendicatena

_sabba_
16/08/2025, 16:34
Cavolo, già a 20000 km? che dite la fermo?
Le valvole un po’ allentate non creano alcun problema.
A volte il gioco si ripristina spontaneamente a causa del consumo delle ogive delle cammes, oppure dei bicchierini sui quali lavorano.

:biggrin3:

AntonioUrzino
16/08/2025, 19:30
Non sembra la catena di distribuzione

gnappoz
16/08/2025, 19:57
di certo non è il battito in testa

AntonioUrzino
16/08/2025, 20:03
di certo non è il battito in testa
No no

Sbenga
17/08/2025, 08:38
Confermo no battito in testa. Rumore che fa per alcuni secondi è sicuramente distribuzione/lubrificazione.

_sabba_
17/08/2025, 13:15
Regolazione valvole e olio ProRace, e tutto magicamente tacerà.

:oook:

Sergio86
17/08/2025, 14:39
Oggi al rumore di ieri si è aggiunto il rumore del tendicatena.
Ovviamente sempre tutto a caldo e dopo una sesta dai 2-3 minuti a mezzora.
La porterò in conce appena posso. E credo che metterò il Bardahl al posto di quel triumph performance o 7100.
Ne esistono due versioni. XTC C60 e XT4S C60. Non faccio pista.
Utilizzo molto allegra sui passi alternati a trasferimenti in statale molto tranquilli

_sabba_
17/08/2025, 14:51
Per utilizzo molto allegro usa l’XT4S, e cambialo spesso!

:oook:

Sergio86
17/08/2025, 14:58
Sempre cambiato ogni 5000km.
Sto leggendo le schede degli oli e altri forum.
Molti dicono che l'xt4s è paragonabile al motul v300. Non è esagerato per la strada?
L'utilizzo allegro nei passi significa regime tra i 6000 e i 9000/10000 a gas parzializzato. Che poi sarebbe circa il 25% di utilizzo. Il restante sono trasferimenti dove non vado mai oltre i 5000 giri

_sabba_
17/08/2025, 15:52
Mio figlio utilizza l’XT4S sulla Suzuki GSX-R1000R per utilizzo stradale spinto, mentre usa l’XTC C60 sulla Tracer 9, con la quale fa anche turismo.
Cambia l’XT4S massimo ogni 5000km, mentre con l’XTC ne percorre circa il doppio.

:oook:

strap70
17/08/2025, 20:29
Secondo me è il tendicatena di distribuzione e il relativo pattino. Non sarebbe il primo caso su questi motori anche con pochi km. Io la porterei al più presto a fare un controllo. Il rischio è quello di " macinare" la distribuzione.

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3N20
18/08/2025, 14:08
Anche la mia lo fa a caldo quando l' olio inizia a degradarsi.
Quando ho acquistato la moto lo faceva a freddo dopo qualche giorno di fermo. Tagliando dei mille km hanno messo il motul 7100 e dopo 4000 km ha iniziato a rifarlo a caldo. A freddo, anche dopo 15 giorni, tutto regolare.
Finiti i tagliandi in garanzia ho messo il Castrol Power Racing 1 a 9000 km, a 13000 ancora Castrol. Ora il degrado è iniziato ancora prima e con nemmeno 16000 km già ha cominciato a rifarlo.

Ora ho comprato il bardhal xt4s 10w50 sperando di arrivare a coprire 5000/6000 km

Maxmonkey
18/08/2025, 15:42
Come ho già scritto prima,la stessa cosa a me,col silkolene è sparito il rumore.

3N20
18/08/2025, 18:25
A quanti km sei col silkolene?

Sergio86
18/08/2025, 18:53
ok ma a me hanno messo il triumph performance 10/50 neanche 10 giorni fa

3N20
18/08/2025, 20:53
Quasi sicuramente sarà silkolene pro4 10w50. Nel tuo caso sicuramente si deve approfondire perché con olio nuovo non lo deve fare.

PaulPicot
19/08/2025, 09:02
A me non sembra il rumore del tendicatena eh.

Per altro quel rumore mi dicevano in concessionaria lo fa solo dopo un lungo periodo di fermo o eventualmente dopo una bella tirata (e non stiamo parlando di una tirata che si può dare per strada).

E poi aggiungo (visto che anche a me lo fece un paio di volte ma solo fino al primo cambio dÂ’olio) che lo faceva proprio durante lÂ’accensione e non dopo averla accesa.

Andrei a farla controllare.

Maxmonkey
19/08/2025, 09:24
Ora a 4000

Sergio86
19/08/2025, 10:06
Fa il rumore sia con il motul 7100 quasi finito (5000km) che con il Triumph performance nuovo (almeno è quello che c'è scritto sulla fattura, so solo che color miele)

3N20
19/08/2025, 11:51
A me inizia a 4000 km circa. Adesso ha cominciato con nemmeno 3000 km ( Castrol Power racing 1).
Però tra caldo e gas a manetta ci sta che sia già alla frutta.

A settembre proverò con il bardhal 10w50 xt4s . Sulla mia al momento ho messo Castrol, Motul e Silkolene.

Sergio86
30/08/2025, 15:29
Riportata in Triumph. Mi hanno rimesso il 7100. Complice anche le temperature più umane il problema è molto meno evidente anche se non sparito del tutto

3N20
31/08/2025, 09:48
Hanno cambiato solo l' olio?

Sergio86
02/09/2025, 11:40
Da quel che mi hanno detto si

3N20
02/09/2025, 13:09
Sai quanto olio hanno messo esattamente?
Al primo tagliando dopo quello di rodaggio il concessionario mise 3,5 litri. Il livello sulla stecca era sopra la seconda tacca, proprio quando finiscono i segni a forma di rombo.

Successivamente ho messo sempre 3 litr , 3, 1 litri al massimo e il livello risulta come da manuale. Ovviamente con motore caldo, spento da almeno 10 minuti, moto in piano e con stecca completamente avvitata.

In ogni caso quando ho girato con più olio non avuto problemi e nella scatola filtro aria ho trovato tutto ok.

Tutto questo per dire che forse forse questo motore ha bisogno di qualche etto in più di olio?

Sergio86
03/09/2025, 19:36
non so quanto ne mettono. credo che vadano a sentimento.

3N20
03/09/2025, 19:51
Sulla stecca quanto ti segna?

Sergio86
05/09/2025, 22:22
Dopo 10 minuti dallo spegnimento è esattamente metà tra le due tacche

3N20
06/09/2025, 07:13
Quindi hanno messo 3 litri esatti. Se aggiungi altri 100 ml va a filo della seconda tacca.

Sergio86
06/09/2025, 12:32
Dipende da tante cose. Prima di tutto quello che c'è scritto in fattura è una cosa. Poi nei fatti potrebbe cambiare. A me hanno scritto 3.4 litri. Quando lo faccio io il tagliando uso il fusto da 4 litri e mi rimangono 400 ml. C'è da dire che io faccio colare per bene l'olio da caldo e riempio per bene il filtro. Cose che tolgono tempo prezioso in concessionaria

gnappoz
06/09/2025, 13:15
serve a niente metterne così tanto, aumenti solo la pressione nel carter e metti a rischio i paraolio
anche se alzi il livello, la pompa dell'olio aspira comunque sul fondo della coppa
quasi 3,1 l. se si cambia anche il filtro è quello che riporta la casa

3N20
06/09/2025, 14:28
Io lascio scolare anche mezza giornata. Ho messo sempre 3 litri e 100 ml e sempre quelli escono dopo 4000 km.

Livello che arriva alla seconda tacca, con moto in piano mantenendo con una mano il manubrio destro e l' altra per avvitare e evitare l' astina dell' olio.

Se si mette la moto sul canale posteriore ovviamente risulta meno olio. Se io metto 3.5 litri il livello arriva a toccare tutti i quadratini dell' asticella

Sergio86
08/09/2025, 09:10
E cmq ho notato come nella precedente Aprilia 660 che avevo in precedenza bastano 100 grammi d'olio in più o in meno per avere evidenti cambiamenti sull'astina. Pare di stare senza olio ma poi aggiungi 100 grammi ed hai ripristinato il livello corretto

jimmy27
08/09/2025, 09:56
Cambio olio fatto da me ne ho messo 3,3 litri per arrivare al max.
in fattura nei precedenti 2 cambi olio era indicato 3,5.

Maxmonkey
17/09/2025, 13:07
Riportata in Triumph. Mi hanno rimesso il 7100. Complice anche le temperature più umane il problema è molto meno evidente anche se non sparito del tutto

Buon pomeriggio,ma poi hai risolto?

Sergio86
17/09/2025, 14:44
Lo fa molto meno e non sempre

Maxmonkey
18/09/2025, 00:26
Lo fa molto meno e non sempre

✌️

Harmonica
23/09/2025, 22:17
Ok, comunque proverei col tendicatena


Fa lo stesso rumore della mia, sembra anche a me il tendicatena, e da due anni che giro col tendicatena cosi, di solito quando lo fa tiro una sgasata forte e smette subito, cmq e da far vedere


A me inizia a 4000 km circa. Adesso ha cominciato con nemmeno 3000 km ( Castrol Power racing 1).
Però tra caldo e gas a manetta ci sta che sia già alla frutta.

A settembre proverò con il bardhal 10w50 xt4s . Sulla mia al momento ho messo Castrol, Motul e Silkolene.

Col 15w 50 sparisce del tutto però il motore gira piu caldo

Maxmonkey
24/09/2025, 09:25
Buongiorno,come ho già scritto in precedenza,usando il silkolene non avevo più sentito il rumorino in questione.Ora però a 10000 km si è ripresentato,di solito cambio l'olio ogni 5000.Ho controllato il livello ,su quasi 6000 km ne mancavano 200 gr,ho rabboccato e ,sia a freddo che a caldo il tendicatena non si sente più.Mai successo su nessuna moto ,fatto sta' che così ho risolto.

_sabba_
26/09/2025, 21:01
Ho ripulito il possibile….

:oook: