Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Esclusione sistema pair (SAI), cannister etc
Ho l' abitudine di dare il colpetto di gas per scalare da terza/ seconda; seconda/prima e terza/seconda/prima con due piccoli colpi di gas.
Il punto è che una volta su tre sento il motore affogare e qualche volta si spegne anche ma solo quando la velocità è sotto i 10/15 kmh.
Questa cosa lo fa anche al minimo dando colpo di gas molto veloce. Andando meno decisi tutto ok
Questa cosa l'ha fatta da sempre e non g ho mai dato tanto peso al problema.
Lo fa da originale, con centralina rapid bike, scarico originale, scarico Spark omologato. Filtro aria nuovo. In 16 Mila km non è comunque peggiorato. Ho fatto anche il classico reset dei 12 minuti.
La situazione è migliorata solo quando ho escluso il sistema evap e cannister con il kit di smartmoto. Non è regalato il kit trattandosi di tre tappino in gomma e iun connettore con una resistenza da 5 centesimi però ci poteva stare come prova.
Mi stavo chiedendo se il sistema pair(SAI) potrebbe essere difettoso sulla mia moto e creare questa piccola anomalia. Il problema sembra presentarsi proprio il sistema viene aperto, in rilascio e al minimo.
Ho ordinato anche il kit di esclusione con le due placchette e la resistenza per fare questa prova. Anche se nel mio caso, con scarico Spark catalizzato, non so se è una cosa saggia escludere il pair o SAI.
Non è una cattiva idea, anzi.
:oook:
anche 2wdw scrive che disabilita, con il tuning ecu, il sai
Domani mi arriva dalla grecia(smartmoto) il kit pagato quasi 70 euro per escludere completamente il sistema.
L' unica apprensione è per il catalizzatore della Spark, c' è il rischio di rovinarlo precocemente? Come ho capito è ceramico come quello originale
Più probabile che lo salvi….
:biggrin3:
Buttando aria fresca nei circuito di scarico non dovrebbe aiutare il catalizzatore a lavorare correttamente?
Se è solo aria no, certamente.
Se in mezzo all’aria ci fossero anche delle particelle di olio, allora non è escluso che il catalizzatore possa soffrire.
Ti stai confondendo con il recupero dei vapori del motore mentre il sistema SAI preleva aria fresca dall' airbox per buttarla nei condotti di scarico. Eliminare il SAI con uno scarico aperto non comporta problemi, il problema si pone con il catalizzatore che si troverebbe più residui di carburante.
No, non mi sono confuso.
Conosco abbastanza bene il funzionamento del sistema di alimentazione (e di scarico) di una moto moderna, e so perfettamente cos’è e a cosa serve il SAI/SAIS/PAIR/ecc..
Sulla mia Yamaha è stato tappato al secondo tagliando (6000km), e il catalizzatore era ancora perfettamente integro (dietro controllo dei gas di scarico con l’analizzatore) dopo altri 50000km circa.
Bisogna però avere cura di tutti gli altri componenti della moto, cioè benzina al top, candele sempre efficienti, filtro aria sempre pulito, olio motore di qualità, ecc. per ottenere la miglior accensione possibile del carburante.
Quando si “pistolla” una moto, è strettamente necessario averne più cura.
Sono certo che questa sia la strada che seguono tutti quelli che amano il proprio mezzo, per cui problemi non ce ne sono.
Togliendo il SAI è molto probabile che vengano attenuati i probabilissimi scoppiettii in rilascio che compariranno dopo le modifiche.
È cosa buona e giusta.
Il SAI in realtà non nasce per preservare il catalizzatore, ma serve esclusivamente per rientrare nelle normative antinquinamento.
Grazie Sabba
Stasera smonto tutto e tappo con il kit di smartmoto.
Marcox85
04/09/2025, 12:25
Il tubo che va al sensore di pressione assoluta ha dentro un pezzo di plastica con un foro calibrato che tende ad ostruirsi e questo potrebbe portare agli spegnimenti improvvisi che riporti.
Per quanto riguarda l'esclusione dei SAI se non mappi eviterei di escluderlo perché porta ad un ulteriore smarrimento delle carburazione.
Questo perché la moto considera già in mappatura l'apporto di aria fresca in un determinato arco di giri e tramite la sonda lo rivela.
Adesso ponendo che tu togli quell'aria cosa succede?
Succede che togliendo l'apporto di quel quantitativo di aria allo scarico la sonda rileva una carburazione più grassa del previsto, di conseguenza la centralina corregge tagliando la benzina e così ti ritrovi una carburazione ancora più magra.
Grazie Marco per la preziosa informazione. In effetti controllerò questo pezzetto di plastica. Nel caso conosci il codice ricambio?
Per lo smagrimento ci pensa la rapid bike evo con l' auto apprendimento
Marcox85
04/09/2025, 13:10
Sono accumuli di olio, lo stacchi gli dai una spruzzata di svitol, una soffiata con un compressore e rimonti
AntonioUrzino
04/09/2025, 20:49
Dove hovisto un miglioramento a livello di sound e di pulizia filtro è stata questa modifica :286555
Prima
Io ho chiuso il SAI tappando l’immissione a monte e tolto il canister , la mia è dekat e rimappata , non ho notato differenze, non faceva botti prima e non ne fa ora , sembra forse più regolare di minimo ed ho guadagnato un po’ di spazio sotto sella
A me qualche scoppio lo fa. Proverò ad eliminare tutto e tappare col kit, in teoria la rapid evo dovrebbe sistemare il tutto
Buona serata e buon sabato
Allora nel pomeriggio ho rimosso tutto l' impianto SAI e con il kit di smartmoto ho tappato le due entrate che vanno nello scarico, tappato il tubo che andava all' airbox, chiuso il circuito elettrico dell' elettrovalvola con il connettore e la sua resistenza.
Sulla rapidbike ho messo un +2(ingrassando)per la sonda lambda, oltre ad azzerare l' auto adattamento.
Non ho provato la moto su strada, ho solo accesso la moto per fare il famoso reset dei 12 minuti. Si aspetta l' accensione della ventola radiatore per 3 volte e poi si spegne tutto?
La ventola si accende dopo circa 9/10 minuti e a circa 12/14 si spegne per la terza volta.
Per il problema dello spegnimento, ingolfamento dando gas velocemente, il problema è ancora presente.
Ho spruzzato un po' di spray per corpi farfallati nel tubicino che va al sensore pressione assoluta e soffiato.
Inizio a pensare che sia proprio il sensore fallato.
Ingiro ne vendono a palate usati e qualcosa mi dice che hanno lo stesso problema.
Sarei tentato a comprare il sensore nuovo in concessionaria oppure uno di questi della baia e fare il reso nel caso il problema non fosse risolto
AntonioUrzino
13/09/2025, 19:09
Potresti provare ….
Quindi se dai colpi secchi di gas si spegne ?
In alcuni periodi random si spegne anche. Per esempio quando stai rallentando nel traffico e stai quasi per fermarti. Ecco in quel momento colpo di gas e scalo in prima succede che si spegne. Oppure da fermo dai qualche colpo rapido, non al primissimo colpo ma se dai 3-4 colpi di gas veloci manca come se fosse ingolfata
Giretto nel traffico di 20 km e la moto non si è mai spenta. Però il problema è ancora presente e per me molto fastidioso perché il motore pare ingolfato quando scalo con il colpo di gas(potrei tranquillamente scalare evitando di dare gas ma ormai è una cosa naturale), ho provato a fare un video da fermo ma non si riesce a capire bene.
Vabbè la moto si avvicina ai 20k e quando sarà tra controllo gioco valvole, candele, filtro aria, sensore map spero di risolvere. Oltre a fare una misura della compressione
Me ne sono accorto a 6k km non credo sia un problema di valvole perché dopo 13k sarebbe peggiorata la situazione.
Per il resto la moto va bene e raggiunge il limitatore in 6 senza esitare
AntonioUrzino
14/09/2025, 22:11
Non è che la RB ti sta ingrassando troppo i regimi sopra al minimo ?
Il minimo a quanto è?
La mia lo faceva quando con la Smart RB mi aveva fatto scendere il minimo a 1150 giri
No la RB non ha causato questo, era presente anche quando era originalissima
Il minimo è suo 1240-60 giri
Potrebbe essere il map oppure il tps
Va in crisi quando si varia improvvisamente il carico da fermo e bassi giri
Il mio sospetto che riguarda il sensore di posizione dell' acceleratore sembra confermato dal fatto che in mappa Road il problema di ingolfamento/spegnimento,dando qualche colpo di gas in scalata a bassa velocità, è minore rispetto alla mappa track.
Ora non so se a carico basso e bassi giri la mappa track ingrassa o smagrisce rispetto alla Road. In ogni caso il tps con queste variazioni repentine ha difficoltà a carburare.
Tra le mappe varia solo il grado di apertura delle farfalle alla rotazione della manopola del gas.
Ovviamente tutto è legato al sensore TPS, ma penso che forse è un filino troppo grassa al minimo e appena sopra al minimo.
Può essere che sia grassa però ripeto che lo facevo anche da originale. Il dubbio che il sensore tps non lavori bene e cambiando da mappa Road a track la cosa peggiora
Si, purtroppo negli impianti di iniezione piu recenti il corpo farfallato integra il sensore TPS, quindi senza la possibilità di regolarlo meccanicamente, ma esiste una procedura di calibrazione (o di reset) che si può fare tramite TuneECU (o altri programmi di diagnostica).
Io farei un bel reset adaption, e successivamente la calibrazione del TPS e del Crank Sensor (sulle EURO5 è obbligatoria), e poi vedi.
Tramite tunecu non è possibile sulle ultime my 23. Ho la licenza pagata profumatamente 25 euro tramite PayPal 3 rate😄 e posso solo azzerare la spia tagliando, errori in centralina, spurgo impianto ABS e qualcosa relativo ai sensori di pressione gomme tpms.
Proprio stamattina ho fatto la classica procedura di accendere la moto, aspettare l' accensione della ventola e spegnere il motore dopo 12 minuti.
Procedura che richiede circa 25 minuti.
Qualcuno dice che basta spegnere il motore dopo 3 accensioni della ventola e infatti così l' agonia dura proprio 12/13 minuti
Ancora non ho capito quale sia quella giusta 😔
Io spengo dopo tre accensioni della ventola.
Mi sembra strano che con TuneECU non si possa fare il reset del TPS.
Che chiavetta usi?
Ti confermo che non è possibile sulle 2023/2025 con tunecu
Uso OBDlink mx+
PaulPicot
20/09/2025, 16:20
Enzo non ho letto tutta la discussione ma ho notato da quando ho messo lo spark come il tuo che in scalata a bassi giri dando il classico colpetto di gas la moto sembra quasi volersi spegnere. Per altro mai accaduto prima ieri dopo una 50ina di km, mi fermo, faccio benzina, riaccendo, metto la prima, faccio per partire a bassi giri, faccio 5 metri e la moto si spegne. Riaccendo, riparto piano e la moto si spegne di nuovo. Alla terza volta è andata come nulla fosse.
Esattamente
Nel mio caso questa cosa era presente già a 5000km e la moto era tutta originale. Scarico e rapidbike non hanno alterato la situazione.
Mi pento di non aver rotto le palle in concessionaria mentre era ancora in garanzia.
Oggi ho fatto un giro di 60 km, non si è mai spenta. Nemmeno dando qualche colpo di gas a folle da fermo. Dopo 4-5 colpi sperancchia un po' ma non si spegne.
Ora la moto ha sopra 16k a 20mila controllerò tutto: gioco valvole, compressione, candele etc...
Devo fare un giro in Triumph, sicuramente mi sapranno dire qualcosa. Ma senza lasciare la moto nelle loro mani difficilmente mi diranno la soluzione esatta
PaulPicot
20/09/2025, 16:51
La mia ha 5.500 km circa ma da originale non l’aveva mai fatto prima. La cosa di ieri mi ha abbastanza infastidito
Ho cercato di elaborare il problema (per quel che riesco) dopo aver letto le vostre esperienze/“peripezie”.
Sicuramente una buona messa a punto non può che far bene, ma ho il ferrato sospetto che la moto giri scarburarata in certe condizioni.
Analizzando più a fondo i vostri scritti, mi sa che giri troppo magra (non grassa) ai regimi molto bassi (dove una centralina aggiuntiva non lavora).
Sostituendo lo scarico il problema si dovrebbe essere maggiormente evidenziato.
Questo è un caso da SmartIAT.
:w00t:
Sabba condivido la tua osservazione.
Devo aggiungere che in inverno il problema peggiora. Almeno così è stato l' inverno scorso. Evidentemente lavora ancora più magra perché la centralina fa qualche correzione errata.
Diciamo che potrebbe valere la pena provare a montare una smartIAT. Potrebbe anche convivere tranquillamente con la rapidbike però ovviamente proverei prima senza.
Via tengo aggiornati, comunque settimana prossima provo dai concessionari Triumph o qualche meccanico
PaulPicot
20/09/2025, 20:25
Se devo ipotizzare anche per me è perché gira magra e non grassa. Da originale, benché sia un motore super fluido, intorno ai 3000 giri ha sempre avuto una leggera incertezza, cosa che come ho già scritto nel mio caso si è amplificato da quando ho messo lo spark anche se omologato (ma senza db). Ieri quando si è spenta due volte stavo dando un filo di gas e ho avuto subito l’impressione non arrivasse benzina perché non spingeva e infatti si è spenta.
La mia non ha incertezze però il 3 cilindri della 765 va sfruttato dopo i 5000 giri.
Fino a 4000 giri ci vado morbido col gas e per me va benissimo così. Per non sforzare tutta la meccanica raramente spalancò a 3000 giri.
Vorrei fare una prova staccando il sensore IAT e fare un giro con la moto, giusto per capire se veramente incide su questo problema
PaulPicot
21/09/2025, 09:38
Incertezza forse è una parola grossa ripeto è super fluido ma intorno ai 3000 giri ha una lieve flessione (lo si vede anche sulla bancata sul sito spark) e con lo scarico per me si è lievemente accentuata. Idem per me non spalanco mai sotto coppia e proprio perché sono molto “delicato” con il gas sotto che me ne sono accorto.
Beh, è un sensore importante perché regola la carburazione dipendentemente dalla temperatura dell’aria aspirata.
Ho alcune perplessità sul posizionamento dello stesso, il più delle volte interno all’airbox che è soggetto a notevoli sbalzi di temperatura, che non possono creare le condizioni ideali di buon funzionamento di un componente del genere.
La temperatura dell’aria rilevata dalla IAT è tutto fuorché quella reale.
Solo a moto fredda i parametri (i valori resistivi della NTC) corrispondono alle tabelle preimpostate in fabbrica nella ECU.
Quando la moto si scalda questi parametri vanno a donne di malaffare.
Un buon metodo per stabilizzare il sistema è quello di montare un BoosterPlug, che dispone di un secondo sensore ESTERNO che lavora in “team” con la IAT, oppure montare una IAT che “falsifichi” i valori resistivi per rientrare nella realtà.
Il debimetro nelle auto è montato più intelligentemente sul tubo del collettore di ingresso dell’aria.
Sulle moto hanno deciso di fare in quel modo becero, ma non è che ci possiamo fare qualcosa.
Ce lo teniamo così per forza.
:blink:
P.S. Sulla maggioranza delle moto ci sono due aspetti assolutamente idioti:
1) il posizionamento della IAT (sensibile alla temperatura del motore, non solo a quella ambientale)
2) l’utilizzo del regolatore di tensione Shunt (che mette a massa la corrente non necessaria)
Infatti a motore freddo, dopo che il minimo si è stabilizzato dai 1600 giri ai 1240 giri, la moto è perfetta.
Dopo una decina di km o meno il problema si presenta puntuale e soprattutto nel traffico si manifesta quasi sempre.
Senza indagare troppo sostituendo i sensori di pressione assoluta e tps,che non sono proprio regalati, proverò proprio con la smart iat
Però una prova senza sensore la voglio fare, giusto una decina di km
GeremiaJ3
21/09/2025, 10:41
Io penserei una cosa, se la normativa EU vuole che tu stia a lambda1 in un certo range di throttle/rpm, l'ECU cosi farà, il famoso "closed loop", ovverto variare carburazione +/- fino a che la lambda non riporta 1, basta prendere uno scantool obd generico cinese e occhiare il cosiddetto short term fuel trim, riporta la correzione +/- % di fuel che la ecu sta applicando per avere lambda1, quindi qualsiasi cazzabuglio piu o meno smart incasinerà le cose in partenza ma poi la ecu trimmerà la situazione per tornare all'effettivo lambda1.
Altro discorso è quando sei ad alti giri e gas spalancato, li l'orso polare non ha problemi e allora si passa da closed loop a open loop, ovvero alla ecu gli importa una sega della lambda ed usa una carburazione fissa e piu grassa, l'unica cosa a cui tiene è semmai non sminchiare il materiale delicato del catalizzatore, allora apre la SAI cosi il catalizzatore ti fa da postbruciatore di gas incombusti (anche il mio trattorino tosaerba del 2012 ha catalizzatore e una specie di SAI meccanica a membrana).
La SAI allora puo alterare la fase di closedloop? Boh, non saprei, credo di no perchè mi pare che questa sia solo una valvola aperta/chiusa, non credo sia PWM che possa parzializzarsi a seconda della richiesta.
Io penso che sia inutile girarci intorno, c'è da mappare, stop.
Grazie del tuo intervento Geremia
Anche io la penso così però ci deve essere qualcosa, un sensore fallato, la regolazione del CO che non quadra.
Quello che dice Sabba sul sensore IAT torna perché potrebbe lavorare male e ingannare negativamente tutto il calcolo della centralina..A quel punto la smart iat potrebbe attenuare di molto il difetto
Non dovrebbe avere questo difetto da originale, la mia lo ha sempre fatto. A 5000 km si è presentato.Potrebbe bastare anche un aggiornamento in Triumph.
Il catalizzatore Spark del completo basso non so se soffrirà dell' eliminazione del sistema SAI. Quando sarà lo faccio tagliare per inserire catalizzatore metallico
Dopo vi posto la schermata di tuneecu, con temperatura esterna di 24 gradi mi segna 36 gradi il sensore IAT
Detto questo oggi la moto era quasi perfetta, in due anni non era mai capitato. Ieri avevo fatto il reset con i 12 minuti dopo la prima accensione della ventola. 10 giorni prima avevo azzerato l' auto adattamento della rapidbike e messo un +2 ingrassando (il massimo) sulla sonda lambda.
Se resta così va più che bene, devo cercare di testarla altre 2-3 volte in settimana.
Street765rsmoto2 appena tagliandata, a 50km dal concessionario quindi calda.
tangenziale, scalo seconda, sorpassone, terza poi tanto per mantenere la velocita di crocera rilassata tiro la frizione metto 4 5 6 , colpetti di gas 2500giri tipo, non mi piace sentirla al minimo.... tac morta. luce rossa del olio accesa quadro acceso.
4 freccie mi butto in folle sulla cors d emergenza e la riaccendo da fermo. non son riuscito li per li a accenderla al volo, spero di non riprovare mai piu.
ziopera pensavo una mia gran cavolata ma a legger sopra la cosa mi insospettisce
Stamattina tutto regolare, dopo il reset dei 12 minuti anche la rapidbike sta lavorando meglio. In seconda e in terza marcia fa quasi paura aprire il gas. Arriva a limitatore di sesta in modo imbarazzante e indolore. O
In ogni caso mi si è spenta a velocità bassissima dopo una scalata seconda/prima in prossimità di un dosso.
Ieri ho contattato belinassu e mi ha riferito che ha una singola taratura per la smartIAT.
Non escludo di provare perché sicuramente le correzioni che fa la centralina originale stanno peggiorando nuovamente la situazione.
Ieri era praticamente perfetta
PaulPicot
22/09/2025, 18:54
Street765rsmoto2 appena tagliandata, a 50km dal concessionario quindi calda.
tangenziale, scalo seconda, sorpassone, terza poi tanto per mantenere la velocita di crocera rilassata tiro la frizione metto 4 5 6 , colpetti di gas 2500giri tipo, non mi piace sentirla al minimo.... tac morta. luce rossa del olio accesa quadro acceso.
4 freccie mi butto in folle sulla cors d emergenza e la riaccendo da fermo. non son riuscito li per li a accenderla al volo, spero di non riprovare mai piu.
ziopera pensavo una mia gran cavolata ma a legger sopra la cosa mi insospettisce
Quanti km ha la tua?
Aiuto: Ktm 250 exc-f 2014 si spegne quando si apre rapidamente il gas : r/Dirtbikes https://share.google/ewWi9O4bA9wS8j7OV
A me succede allo stesso modo
Quanti km ha la tua?
seimila passati da poco
Quindi tutti allo stesso chilometraggio
Io avevo fatto il secondo tagliando a 5000 km giugno e a settembre mi sono accorto del difetto.
Tra le ipotesi possibili che il sensore pozione farfalla TPS. In situazioni come dare colpetti di gas veloci e improvvisi la lettura lenta, errata e imprecisa rendono complicato per la centralina carburare correttamente.
A questo punto non so se si può tarare meccanicamente perché la procedura dei 12 minuti sembra funzionare ma dopo una 50 di km il problema ritorna.
Poi il sensore tps non viene venduto singolarmente ma insieme al corpo farfallato 1600 euro. In alternativa si potrebbe cercare il codice ricambio e vedere se viene montato su altre moto.
In ogni caso non sono riuscito a trovare il codice ricambio.
Non si trova il solo TPS.
Purtroppo il sistema di autoapprendimento Triumph è molto invasivo (parlo spesso, e male, del PowerLatch) e modifica pesantemente i parametri memorizzati in centralina, e bastano poche centinaia di chilometri per mandare a donne di malaffare il reset Adaption (fatto con TuneECU o con la procedura dei 12 minuti, non importa).
Il mio sogno sarebbe quello di poter eliminare il PowerLatch, ma non ho gli strumenti software per farlo.
:wacko:
PaulPicot
23/09/2025, 08:38
seimila passati da poco
Hai cambiato anche tu lo scarico?
A questo punto penso che proverò la smart IAT, potrebbe attenuare il problema. Anche perché a moto fredda, quindi più grassa, è tutto regolare. Quando si stabilizza il minimo e si comincia a smanettare con la manopola del gas si ripresenta il problema come nel video del link postato sopra.
Purtroppo sulle 2023 in poi tunecu permette solo la diagnostica,spia service, spurgo ABS e non ancora il reset totale. La procedura dei 12 minuti è una cosa da dinosauri, altre moto permettono il reset tps con procedure molto più veloci.
Il mio sogno sarebbe quello di poter eliminare il PowerLatch, ma non ho gli strumenti software per farlo.
chissà se Martin di mce-performance ne sà qualcosa. se hai un po di tempo potresti provare a scrivergli cosa succede, cosa non và, cosa vorresti in inglese/austriaco ... forse risponde.
Baghera qui del forum ha portato su piu di qualche moto e ha scritto che è uno che ne sà e ci smanetta bene
Le operazioni che può eseguire un elaboratore (mappature, anticipi, curve di erogazione, rimozione blocchi della coppia motrice, esclusione sistemi antinquinamento, intervento limitatore, persino sensibilità del rilevamento errori, chiamati in gergo DTC o Diagnostic Trouble Code), non intervengono nel “core” del software di controllo e gestione (diciamo il BIOS del PC e tutta la parte di Boot del sistema operativo), a meno che non riesca a “decompilare” il software in linguaggio macchina, modificare le routine (o eseguibili) ad hoc, e ricompilarlo in modo corretto (con un sistema di hash total) e cioè riconoscibile dalla centralina ma soprattutto ancora corrispondente al modello specifico della moto.
Deve essere un programmatore analista, non un tecnico di elaborazione.
Ho dovuto fare un esempio legato al mondo dei computer, perché è di questo che in realtà stiamo parlando.
I concetti di base sono sempre gli stessi.
Mio fratello era un mago con la programmazione, ma non riuscirebbe a farci nulla, perché ci vogliono gli strumenti adatti (e pure lo “schema” informatico) dell’intero sistema per intervenire.
:sad:
modificare le routine (o eseguibili) ad hoc
ti ho scritto di Martin perchè a leggere il suo facebook sembra proprio sia uno che va oltre ai numeretti nelle tabelle delle mappe.
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid082t2ujB42Fr1A31ULBZroJcyew1qvjxJUrf33GqZ8zqPUvCnwzmHUDWxzhmE8ZYrl
Ho il piccolissimo problema di non avere una utenza Facebook….
:w00t::biggrin3:
Ho il piccolissimo problema di non avere una utenza Facebook….
:w00t::biggrin3:
manco io, ma si vede lo stesso
286634
trad google
Talk tecnologico e aggiornamento sull'ECU RACE sul 765RR https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t87/1/16/1f340.png
I modelli Street Triple del model year 2023 hanno ricevuto un massiccio aggiornamento del controllo della trazione dal produttore e ora utilizzano un IMU ("Inertial Measurement Unit") integrato nell'unità ABS per calcolare l'angolo di inclinazione e regolare di conseguenza la sensibilità TC.
Praticamente una grande cosa - ma siccome non posso partire molto con l'ABS su una bici da corsa, l'IMU si è dovuta ammorbidire ed è stata definita una soluzione alternativa per mantenere il controllo della trazione inclinata
Ma come può il dispositivo di comando rilevare/calcolare l'angolo di inclinazione senza un sensore adeguato di lente di inclinazione? https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t34/1/16/1f914.png
Abbiamo guardato i tavoli pneumatici di vari produttori di pneumatici e abbiamo scoperto che il raggio della ruota posteriore a 0 gradi è di circa il 110% della ruota anteriore. A 40-45 gradi pendono intorno al 105%. E a 55 gradi di inclinazione, le radio sono quasi identiche. (Così 100%)
Pertanto, il rapporto tra il numero di segnali di ruota e il comando del motore è cambiato dall'angolo dell'inclinazione.
(Certo, qui ci sono molti influencer, che devono essere compensati, ma non hanno un ruolo nell'illustrare il principio della funzione)
Pertanto, ora potremmo programmare una funzione nel comando del motore, che calcola l'angolo di inclinazione corrente bilanciando le rotazioni delle ruote.
Naturalmente, questo non è esattamente accurato come un IMU, ma è perfettamente sufficiente per individuare la situazione di guida. (Procedura TC ridotta, media, delicata)
Una pietra miliare nello sviluppo di questa programmazione ECU serie "race" e una vera innovazione nello sviluppo di motociclisti.
Video nei commenti!
https://www.mce-performance.at/
Nemis la traduzione in geroglifico era più chiara
Si capisce, ma il discorso riguarda la IMU a sei assi che gestisce la trazione a seconda dell’inclinazione della moto.
Tutto affascinante, ma togliere il PowerLatch è tutta un’altra cosa.
Posso comunque scrivergli in inglese e chiedere se c’è questa possibilità, ma la vedo dura che riesca a sblindare il software di base.
Sarebbe come se un utente esperto di Windows potesse aprire la sequenza di boot del sistema operativo, comprese le routine di diagnostica.
GeremiaJ3
23/09/2025, 22:24
Al di la dei nomi, una volta che il centralinista disabilita in toto le funzioni relative a lambda, sai, pvc... credo che non ci rimanga nulla di cui la centralina debba preoccuparsi di adattare nel tempo, giusto il tps/dbw. Altro discorso invece se è originale e c'è una piggyback piu o meno intelligente che sta li a cambiarle le carte in tavola ogni 3x2.
Si capisce, ma il discorso riguarda la IMU a sei assi che gestisce la trazione a seconda dell’inclinazione della moto..
a me par di capire che scrive che ha inventato per le vecchie senza imu una formula da inserire in centralina ("ora potremmo programmare una funzione nel comando del motore") per avere un TC software dai sensori abs. Forse davvero decocompila e ricompila il firmware.
Al di la dei nomi, una volta che il centralinista disabilita in toto le funzioni relative a lambda, sai, pvc... credo che non ci rimanga nulla di cui la centralina debba preoccuparsi di adattare nel tempo, giusto il tps/dbw. Altro discorso invece se è originale e c'è una piggyback piu o meno intelligente che sta li a cambiarle le carte in tavola ogni 3x2.
quoto. c è la possibilità (ben costosa) di montare una wideband integrabile con l ecu originale e quindi in automatico si autoregola un +-10%. cambi filtro (sporco/nuovo) scarico db... stai sereno che torna abbastanza carburata giusta.
(scrivo abbastanza perchè tra l e5+ e un tubo dritto non so se un 10% basta :dry:)
---------
seguo ancora per vedere quando @EN20 smonta tutto e la porta sul banco a mappare https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/emoticon_cool.gif
Per il momento vorrei solo risolvere il problema dell' acceleratore. A quel punto quando la moto arriverà a 20 mila km voglio fare un mega tagliando controllando e regolando tutto il possibile. Non credo che la mapperò ma probabilmente una rullata e una messa a punto da un preparatore della rapid evo sì
Per la mia configurazione la rapid bike eco lavora bene, sto anche pensando di mettere una batteria più bassa per non occupare lo spazio sotto sella passeggero.
Nel frattempo ho comprato su eBay un Sensore IAT usato per 20 euro. Nuovo costa 50/55euro.
L' intenzione è di giocarci un po' saldando un termistore ntc. Ne ho diversi che partono da 5k fino a 20k
Ovviamente faccio qualche misura con il sensore originale con temperature diverse, idealmente da 0 gradi a 50 gradi.
Teoricamente mettendo un termistore che a 25 gradi segna una resistenza maggiore rispetto a quella originale la centralina deve leggere una temperatura più bassa.
In questi giorni lo provo in sostituzione a quello montato attualmente. Non si sa mai. E poi lo modifico con calma
È troppo complesso il discorso senza avere la lettura live di una lambda wide.
Potresti trovare la quadra a 5000rpm con gas 40% ed essere pesantemente scarburato a 8000rpm con gas 70% (numeri a caso).
Secondo me senza un ragionamento scientifico meglio stare originali.
È troppo complesso il discorso senza avere la lettura live di una lambda wide
https://www.woolichracing.com/products/triumph/street-triple-765-765-r-765-rs/2025/1968/2025-2026-triumph-street-triple-765-765-r-765-rs-log-box-k-v3-zeitronix-zt-3-wideband-package.aspx
qui un sistema di autotuning senza banco...
e un altro simile
https://www.mce-performance.at/Fuel-Guard-2.0-Tuning-Modul-f.-Triumph-Modelle-2020-2024/SW10102
https://www.woolichracing.com/products/triumph/street-triple-765-765-r-765-rs/2025/1968/2025-2026-triumph-street-triple-765-765-r-765-rs-log-box-k-v3-zeitronix-zt-3-wideband-package.aspx
qui un sistema di autotuning senza banco...
e un altro simile
https://www.mce-performance.at/Fuel-Guard-2.0-Tuning-Modul-f.-Triumph-Modelle-2020-2024/SW10102
Usano infatti lambda wide, non vanno a casaccio.
La modifica alla IAT anche a me come principio non convince più di tanto. Sicuramente funziona e si sente qualche beneficio perché permette alla centralina di fare una correzione importante. Ovviamente c' è il rischio di trovarsi troppo grassi ad alcuni regimi piuttosto che altri.
L' intenzione è di vedere se risolve la questione dello spegnimento/ mancamenti con colpi di gas perché l' impressione è che il motore gira troppo magro al minimo.
A conferma di ciò ricordo che il problema era ancora maggiore l' inverno scorso con moto completamente originale, in estate il problema si attenua. Probabilmente le correzioni della centralina in inverno sono troppo limitate e costringono il motore a girare ancora più magro. Probabilmente i 35 gradi che leggo dalla IAT con tuneecu e con 25 gradi di temperatura ambiente sono sempre 35 gradi anche in inverno con 10 gradi ambiente.
Buongiorno
Ho fatto qualche rilevamento sulla sonda iat originale( quella comprata su eBay per 20 euro).
Allora a 20 gradi il tester indica 2.467k ohm
A 35 gradi indica 3.08 kohm
Ora io ho una sondina con resistenza ntc da 5k che a 20 gradi segna 5.98 kohm
Alla carlona mettendo questa 5k al posto della iat originale la centralina dovrebbe leggere circa 20 gradi in meno. Teoricamente non dovrebbe generare errori o problemi. Ovviamente farò un test pratico e vi dirò.
Dopo un paio di prove lo toglierò ma sono curioso di vedere eventuali cambiamenti e se il problema dei colpetti di gas si risolve.
Anche se ho potuto constatare che senza dbkiller il problema sembra quasi sparito.
Metti in frigorifero enrtrambe le NTC e misura la resistenza, così ti fai una idea più precisa sulle differenze tra le due.
Ho sbagliato a trascrivere i dati
Iat originale a 20 gradi 2.457k
Iat originale a 35 gradi non homisurato
NTC 5k a 20 gradi 5.98k
NTC 5k a 35 gradi 3.08k
Con tuneecu rilevavo circa 35 gradi sulla IAT originale con 20 gradi ambiente. Con la NTC 5K potrebbe segnare circa 15 gradi
La misura nel frigorifero sicuramente è un' ottima idea ✌️
È la prima cosa che ho fatto quando comprai la IAT Belinassu…..
Lo sguardo di mia moglie era un po’ severo, ma gliel’ho fatta passare dicendo che era un pezzo nuovo imballato…..
:laugh2:
😄
Io ho preferito usare il freezer in cantina. Senza farmi notare 😄
Per la prova a 35 gradi ho usato lo sonda ntc come un termometro a mercurio ascellare. Anche qui come sopra senza farmi notare.
Comunque la sonda IAT originale a temperatura frigo/freezer segna 7kohm.
Valore abbastanza vicino a quello della sonda NTC5K a 20 gradi ambiente che in questo caso segna 6kohm.
Però nell' airbox con 20 gradi ambiente la iat originale rileva 35gradi. Ovviamente con tuneecu e chiavetta diagnosi.
Quindi potrebbe andare già bene così.
Avevo anche una sonda NTC 10K e a 35 gradi il tester indica 6.1 kohm
Forse forse si potrebbe testare prima la 10k sulla moto per capire effettivamente i vantaggi di questa modifica. Sperando di non generare codici errore in centralina.
La centralina non dice nulla, tranquillo.
Perfetto non resta che provarle. Devo far stampare una flangia in plastica da fissare all' airbox e su quella inserisco la sonda ntc fissandola in modo adeguato per non farla tirare dentro i corpi farfallati.
Le sonde in questione sono cilindri in metallo alti 25mm e pochi mm di diametro e non è il caso di farle cadere in camera di combustione. Pagate meno di 1,5 euro l' una e sono già cablate.
Con pochissimi euro potrebbe uscire una modifica interessante.