PDA

Visualizza Versione Completa : Problema in seconda marcia



Luich
06/09/2025, 17:56
Buonasera, sono lo sfortunato (poiché da quando l'ho presa ho passato le scorse due estati fermo a causa di due infortuni diversi) possessore di una Tiger 1200 xcx.

Questo marzo/aprile, prima dell'ultimo infortunio avevo notato uno strano comportamento in seconda marcia, ovvero uno strano taglio di potenza aprendo il gas con intensità. La sensazione era di un calo improvviso di spinta con però l'aumento dei numeri di giri.

Ho provato facendo alcuni test a capire se fosse causato dal controllo di trazione (disattivato e no) dalla gomma usurata (cambiata e no) dal quick shift (disattivato e no). Ho anche escluso fosse il cardano, dato che il fenomeno si presentava solo in seconda.
Ho poi anche cambiato l'olio (e filtro) e l'olio sembrava a norma senza tracce di metallo

La moto prima dell'infortunio funzionava piuttosto bene, a patto di non tirare la seconda. Prima e terza se spalancate non davano problemi.
Poi infortunio e stop per alcuni mesi.

Quando l'ho potuta riutilizzare, la lascio in concessionaria, dove la tengono alcuni giorni per poi chiamarmi e dirmi che, testandola per alcune decine di km non hanno riscontrato nulla e che non c'era motivo di aprire il cambio. Forse mi ero sbagliato confondendomi con il limitatore.

Ben contento riprendo la moto e aprendo un po' in seconda (non troppo, giusto per superare una macchina) mentre ero in salita mi si ripresenta il problema.

Torno a casa e decido di riprendere il comportamento della moto per offrire un supporto video.

Qualche giorno dopo mi viene detto che dal video sembrerebbe un problema su cui hanno lavorato qualche mese fa e mi hanno accennato a circa 2000 euro di lavoro.
Ora sto aspettando un preventivo dal capofficina, che vedendo il video darà un range di min/max dell'intervento.
Onestamente sono un po' amareggiato, considerando che la moto ha 29k km
Condivido con voi il video che ho ripreso

https://youtu.be/nLx2L1M3K8Q?si=VLpQiX2n1tGnkvgb

Il problema si manifesta al min: 1.24 - 2.40 - 2.57 - 4.40 e 5.50

Al 5.40 invece non si manifesta, infine al 6.20 il cambio ha difficoltà a mettere la terza (cosa a me nuova, che immagino sia dovuta al mio insistere per riprendere il problema)

Se avete consigli o informazioni sarò ben lieto di leggerli

_sabba_
06/09/2025, 19:09
Ohi, si capisce quel che si riesce a capire, anche perché hai tu il gas in mano e il problema lo senti con il sedere e con il sound, ma è evidente che nei primi minuti sembra entrare il limitatore a circa 8000 giri, cioè quando non dovrebbe entrare.
Io ricaricherei da zero il software alla centralina, o almeno la mappa, prima di fare qualsiasi altro intervento.
Nelle moto moderne le tabelle di funzionamento del motore variano a seconda della marcia inserita.
Non vorrei che si sia formato un baco nel software di gestione.
Inoltre, prima di dare la colpa al cambio io farei spurgare il comando della frizione, perché tutti quei tremendi “CLACK” ad ogni cambio marcia non sono affatto normali.
Sono “figli” di una frizione che stacca male!
Detto ciò, mi permetto di fare una osservazione, sperando che non rechi alcuna offesa, e cioè che tu giri con una marcia troppo bassa!
Al 50/60km/h io ho dentro la 4ª se non addirittura la 5ª.
Questi sono motori molto elastici, non hanno bisogno di frullare come i 4 cilindri giapponesi di media cilindrata!

:w00t:

Luich
07/09/2025, 09:28
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento


Detto ciò, mi permetto di fare una osservazione, sperando che non rechi alcuna offesa, e cioè che tu giri con una marcia troppo bassa!
Al 50/60km/h io ho dentro la 4ª se non addirittura la 5ª.


Assolutamente nessuna offesa _sabba_ , ma in questo video ho cercato di far capitare il "problema" nel modo più plateale possibile, normalmente non stiro sempre la seconda ad ogni partenza :biggrin3:


Inoltre, prima di dare la colpa al cambio io farei spurgare il comando della frizione, perché tutti quei tremendi “CLACK” ad ogni cambio marcia non sono affatto normali.

Sulla questione dei cambi marcia rumorosi, in effetti dal video si sentono davvero forte e mi ha sorpreso, provvederò a cambiare anche l'olio della frizione.


Io ricaricherei da zero il software alla centralina, o almeno la mappa, prima di fare qualsiasi altro intervento.
Lo accennerò alla concessionaria, ma temo che non sia una questione di software, bensì di hardware.

Se ne hai voglia, ti suggerisco di guardare il tiro che avviene al minuto 2.40 a velocità 0.25, noterai che i giri da circa 6000rpm schizzano a quasi 8000rpm per poi scendere perchè chiudo il gas, in quel frangente si sente anche uno "stok"

Al minuto 2.57 invece si sente meglio questo "stok" e si nota anche qui uno slittamento verso l'alto dei giri, anche se in questo caso siamo già piu' vicini al limitatore.

Infine al 5.50 si notano due "stok" successivi, il primo a circa 7000rpm che fa salire la moto agli 8000 e il secondo, tenendo aperto, a circa 9000 che fa arrivare il contagiri alla zona rossa

E sono questi "stok" che non capisco, sembrerebbe quasi che mentre sono in seconda sgusciasse in folle per poi reinserirsi la seconda.

Cristian125
07/09/2025, 10:59
Quando il contagiri schizza verso il limitatore, tu rilasci subito il gas, giusto?
Se dovessi tenere aperto, il motore gira al limitatore ma la velocità non corrisponde ai giri?
Se avviene questo comportamento la colpa è da attribuire alla frizione da regolare, ma la particolarità di farlo solo in seconda marcia fa cadere questa ipotesi.

Dennis
07/09/2025, 12:23
E' un problema noto di questo motore fin dalla prima serie, l'ingranaggio della seconda marcia ha i denti di innesto sottodimensionati, negli esemplari più sfortunati si arriva purtroppo alla tua situazione.

Il lato positivo è che essendo il cambio estraibile, si può riparare senza dover smontare ed aprire il motore.