PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Street 765, Speed 1050 o altro?

merlino7785
10/09/2025, 20:37
Ciao a tutti e chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione.
Purtroppo il mio Ducati Monster S2R 1000 dopo 18 anni di soddisfazioni mi ha abbandonato. Le Triumph mi hanno sempre affascinato e sono indeciso fra una Street 765 RS o una Speed 1050 RS ultimi anni (direi 2018-2020 se non sbaglio).
Il prezzo vedo che è più o meno simile con il leggero vantaggio per la Speed.
L'uso è per le sparate molto allegre sui passi appenninici.
Della street mi affascina la leggerezza e il fatto che potrei prenderla nuova o con pochissimi km, ma temo che provenendo dal mio vecchio trattore sentirei la mancanza della coppia in basso. Della Speed mi affascina il motore ma non so quanto è agile nel misto medio e stretto...
Fra una decina di giorni riesco a provare la Street, ma non ho modo di provare la Speed 1050.
Voi cosa consigliate? Chi le ha provate entrambe può farmi un paragone dettagliato?
Grazie!

ekofox
11/09/2025, 08:09
Eh.. bella domanda!

La Street 765 è molto fluida di motore che da il meglio a regimi medio alti e di sicuro non ti strappa le braccia,
è molto adatta anche al veloce in quanto ha una ciclistica praticamente perfetta, il baricentro non è alto e la posizione di guida è comoda.

La Speed 1050 RS (l'ho avuta) ha un bellissimo motore, pieno di carattere soprattutto ai regimi medi.. proprio quelli da strada.
Il cambio (rispetto alle versioni precedenti) è veramente morbido e preciso ma il suo QS a volte "stecca" e ci sono state rotture..
(quindi se non usi il QS nessun problema).
Le sospensioni (forcella e mono) sono il top della ohlins, tendenti al rigido. La moto è molto stabile ed anche sufficientemente agile.
Il baricentro è abbastanza alto (rispetto alla Street) e quindi sul lentissimo va gestito (ma il motore aiuta).
Il forcellone monobraccio è decisamente bello e (per me) non eccessivamente lungo e questo (unito al tiro del motore) rende la moto molto reattiva nelle ripartenze (tipo tornanti) e non dovrebbe farti rimpiangere il bicilindrico.
E' fatta molto bene in ogni particolare, parafango e altri particolari in carbonio, terminali Arrow, ecc.
La seduta è comoda con la sella molto stretta vicino al serbatoio ma per alcuni un po' corta se ci si vuole arretrare.

Se le tue sparate allegre sugli appennini richiedono soprattutto fluidità e meno coppia allora la Street 765 è perfetta,
se invece i tuoi percorsi sono pieni di ripartenze da seconda marcia a giri bassi e ti piace sentire il tiro e il carattere del moto.. la scelta giusta è la Speed 1050 RS.

merlino7785
11/09/2025, 11:21
già... bella domanda.
La mia guida è molto tonda ma spesso la strada ha tornanti o curve a 90° e quindi una bella spinta in uscita è piacevole e non c'è possibilità di usare l'allungo. Non vorrei trovarmi con la Street a dover fare tutto il passo di prima o seconda marcia.

Vedo che hai anche un duke 890, che ho provato anche io. L'ho trovata un po' troppo nervosa sullo sconnesso, ma mi sono piaciute molto l'agilità e il motore. Secondo te la street è simile?
Altra domanda: tralasciano il prestigio dei componenti, pensi che ci sia molta differenza fra la speed S e RS? Perchè mi sembra di capire che le uniche differenze siano appunto le sospensioni, lo scarico (che probabilmente cambierei con un singolo basso) e qualche dettaglio estetico che mi importa relativamente...
grazie

tohr
11/09/2025, 11:46
Considerato da dove vieni e che ne eri soddisfatto, non avrei dubbi: Speed.
Per chi ama la coppia, la coppia è tutto.

Domanda: come ti ha abbandonato il tuo S2R e a quanti km?

merlino7785
11/09/2025, 14:46
70000 km. Purtroppo si è rotto il basamento del motore dove c'è l'attacco al telaio: è completamente crepato per tutta la lunghezza.
Mai caduta, nemmeno da ferma. Probabilmente c'era un difetto di fusione minuscolo, che con gli anni e i km ha lavorato in maniera non visibile fino a cedere di botto. Per fortuna me ne sono accorto prima che cedesse del tutto: mancava veramente poco!
Mi dispiace molto perché esteticamente è perfetta e anche il motore funziona benissimo.
Mi sto informando per una riparazione o un cambio motore, ma credo purtroppo che entrambe le soluzioni superino abbondantemente il valore materiale della moto. Per questo motivo sto ragionando su una sostituta...

286580286581286582

ekofox
13/09/2025, 11:24
già... bella domanda.
La mia guida è molto tonda ma spesso la strada ha tornanti o curve a 90° e quindi una bella spinta in uscita è piacevole e non c'è possibilità di usare l'allungo. Non vorrei trovarmi con la Street a dover fare tutto il passo di prima o seconda marcia.

Vedo che hai anche un duke 890, che ho provato anche io. L'ho trovata un po' troppo nervosa sullo sconnesso, ma mi sono piaciute molto l'agilità e il motore. Secondo te la street è simile?
Altra domanda: tralasciano il prestigio dei componenti, pensi che ci sia molta differenza fra la speed S e RS? Perchè mi sembra di capire che le uniche differenze siano appunto le sospensioni, lo scarico (che probabilmente cambierei con un singolo basso) e qualche dettaglio estetico che mi importa relativamente...
grazie

La Duke è sicuramente molto più reattiva di motore rispetto alla Street che invece è più lineare..dici che è nervosa sullo sconnesso??
mah le WP hanno una bella escursione e sullo sconnesso è decisamente più "comoda" della Speed 1050RS con Ohlins..
Se nei tuoi percorsi non ci sono allunghi da moto carenata, direi che la Duke è decisamente la più divertente tra tutte le altre citate.

La Speed S rispetto alla RS , oltre a ciò che hai elencato, non ha la piattaforma inerziale e quindi non ha l'ABS cornering.
E poi le sospensioni della S, specialmente il mono, è veramente molto più scarso rispetto all'Ohlins della RS e soprattutto, a mio parere, non è all'altezza del resto della moto.

merlino7785
16/09/2025, 14:58
Grazie mille!