Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Street 765, Speed 1050 o altro?
merlino7785
10/09/2025, 20:37
Ciao a tutti e chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione.
Purtroppo il mio Ducati Monster S2R 1000 dopo 18 anni di soddisfazioni mi ha abbandonato. Le Triumph mi hanno sempre affascinato e sono indeciso fra una Street 765 RS o una Speed 1050 RS ultimi anni (direi 2018-2020 se non sbaglio).
Il prezzo vedo che è più o meno simile con il leggero vantaggio per la Speed.
L'uso è per le sparate molto allegre sui passi appenninici.
Della street mi affascina la leggerezza e il fatto che potrei prenderla nuova o con pochissimi km, ma temo che provenendo dal mio vecchio trattore sentirei la mancanza della coppia in basso. Della Speed mi affascina il motore ma non so quanto è agile nel misto medio e stretto...
Fra una decina di giorni riesco a provare la Street, ma non ho modo di provare la Speed 1050.
Voi cosa consigliate? Chi le ha provate entrambe può farmi un paragone dettagliato?
Grazie!
Eh.. bella domanda!
La Street 765 è molto fluida di motore che da il meglio a regimi medio alti e di sicuro non ti strappa le braccia,
è molto adatta anche al veloce in quanto ha una ciclistica praticamente perfetta, il baricentro non è alto e la posizione di guida è comoda.
La Speed 1050 RS (l'ho avuta) ha un bellissimo motore, pieno di carattere soprattutto ai regimi medi.. proprio quelli da strada.
Il cambio (rispetto alle versioni precedenti) è veramente morbido e preciso ma il suo QS a volte "stecca" e ci sono state rotture..
(quindi se non usi il QS nessun problema).
Le sospensioni (forcella e mono) sono il top della ohlins, tendenti al rigido. La moto è molto stabile ed anche sufficientemente agile.
Il baricentro è abbastanza alto (rispetto alla Street) e quindi sul lentissimo va gestito (ma il motore aiuta).
Il forcellone monobraccio è decisamente bello e (per me) non eccessivamente lungo e questo (unito al tiro del motore) rende la moto molto reattiva nelle ripartenze (tipo tornanti) e non dovrebbe farti rimpiangere il bicilindrico.
E' fatta molto bene in ogni particolare, parafango e altri particolari in carbonio, terminali Arrow, ecc.
La seduta è comoda con la sella molto stretta vicino al serbatoio ma per alcuni un po' corta se ci si vuole arretrare.
Se le tue sparate allegre sugli appennini richiedono soprattutto fluidità e meno coppia allora la Street 765 è perfetta,
se invece i tuoi percorsi sono pieni di ripartenze da seconda marcia a giri bassi e ti piace sentire il tiro e il carattere del moto.. la scelta giusta è la Speed 1050 RS.
merlino7785
11/09/2025, 11:21
già... bella domanda.
La mia guida è molto tonda ma spesso la strada ha tornanti o curve a 90° e quindi una bella spinta in uscita è piacevole e non c'è possibilità di usare l'allungo. Non vorrei trovarmi con la Street a dover fare tutto il passo di prima o seconda marcia.
Vedo che hai anche un duke 890, che ho provato anche io. L'ho trovata un po' troppo nervosa sullo sconnesso, ma mi sono piaciute molto l'agilità e il motore. Secondo te la street è simile?
Altra domanda: tralasciano il prestigio dei componenti, pensi che ci sia molta differenza fra la speed S e RS? Perchè mi sembra di capire che le uniche differenze siano appunto le sospensioni, lo scarico (che probabilmente cambierei con un singolo basso) e qualche dettaglio estetico che mi importa relativamente...
grazie
Considerato da dove vieni e che ne eri soddisfatto, non avrei dubbi: Speed.
Per chi ama la coppia, la coppia è tutto.
Domanda: come ti ha abbandonato il tuo S2R e a quanti km?
merlino7785
11/09/2025, 14:46
70000 km. Purtroppo si è rotto il basamento del motore dove c'è l'attacco al telaio: è completamente crepato per tutta la lunghezza.
Mai caduta, nemmeno da ferma. Probabilmente c'era un difetto di fusione minuscolo, che con gli anni e i km ha lavorato in maniera non visibile fino a cedere di botto. Per fortuna me ne sono accorto prima che cedesse del tutto: mancava veramente poco!
Mi dispiace molto perché esteticamente è perfetta e anche il motore funziona benissimo.
Mi sto informando per una riparazione o un cambio motore, ma credo purtroppo che entrambe le soluzioni superino abbondantemente il valore materiale della moto. Per questo motivo sto ragionando su una sostituta...
286580286581286582
già... bella domanda.
La mia guida è molto tonda ma spesso la strada ha tornanti o curve a 90° e quindi una bella spinta in uscita è piacevole e non c'è possibilità di usare l'allungo. Non vorrei trovarmi con la Street a dover fare tutto il passo di prima o seconda marcia.
Vedo che hai anche un duke 890, che ho provato anche io. L'ho trovata un po' troppo nervosa sullo sconnesso, ma mi sono piaciute molto l'agilità e il motore. Secondo te la street è simile?
Altra domanda: tralasciano il prestigio dei componenti, pensi che ci sia molta differenza fra la speed S e RS? Perchè mi sembra di capire che le uniche differenze siano appunto le sospensioni, lo scarico (che probabilmente cambierei con un singolo basso) e qualche dettaglio estetico che mi importa relativamente...
grazie
La Duke è sicuramente molto più reattiva di motore rispetto alla Street che invece è più lineare..dici che è nervosa sullo sconnesso??
mah le WP hanno una bella escursione e sullo sconnesso è decisamente più "comoda" della Speed 1050RS con Ohlins..
Se nei tuoi percorsi non ci sono allunghi da moto carenata, direi che la Duke è decisamente la più divertente tra tutte le altre citate.
La Speed S rispetto alla RS , oltre a ciò che hai elencato, non ha la piattaforma inerziale e quindi non ha l'ABS cornering.
E poi le sospensioni della S, specialmente il mono, è veramente molto più scarso rispetto all'Ohlins della RS e soprattutto, a mio parere, non è all'altezza del resto della moto.
merlino7785
16/09/2025, 14:58
Grazie mille!