Visualizza Versione Completa : Street Cup Pastiglie e altri upgrade freni
Non ci ho fatto ancora molti km ma ho notato che la frenata della Street Cup (e quindi Street Twin) all'anteriore puó essere migliorata.
Vedo qualcuno parlare bene delle EBC HH, avete esperienze?
Se invece si vuole andare oltre vedo un kit con brembo 4 pistoncini e disco maggiorato, ma costa in zona 700. E seppur non citato presumo che in qual caso una nuova pompa con cilindro maggiorato sarebbe necessaria (12,7mm o probabilmente meglio 14mm)
Vedo anche chi ha montato Nissin 3 pistoncini provenienti da CBR, soluzione piú economica e che funziona col disco originale e senza staffe varie. Anche qui magari sarebbe opportuno valutare una pompa da 12.7mm.
Per ora pensavo di iniziare con le pastiglie.
Avete esperienze e pareri?
Grazie
I freni seguono le leggi del torchio idraulico: se aumenti la superficie dei pistoni alla pinza e lasci la pompa originale avrai più forza frenante e meno modulabilità; se insieme alla superficie dei pistoni aumenti il diametro della pompa avrai un minore aumento di forza ma più modulabilità.
Se nell’aumentare delle dimensioni di entrambi mantieni il rapporto invariato non avrai alcun effetto se non l’alleggerimento del portafoglio
Puoi sempre lavorare con le pastiglie, scegliendo delle mescole più morbide e lasciando invariato il resto dell’impianto frenante.
Un impianto è composto anche dai dischi, dalle tubazioni e persino dal tipo di olio che vi scorre all’interno.
Ci sono millemila possibilità di upgrade, e i costi arrivano davvero alle stelle.
:w00t:
Non fraintendetemi, per le staccate ci sono altre moto, ma qualcosa in piú non mi dispiacerebbe per mera sicurezza.
Avete consigli sulle pastiglie? E' il minimo da dove iniziare. Come detto ho letto qualcosina positiva delle EBC HH
Non faccio km su km quindi della mera durata delle pastiglie non mi preoccupo troppo.
Vai direttamente alla ZC00
:oook:
Vai direttamente alla ZC00
Whoop! Costano il triplo delle EBC! Li valgono?
Qua ne trovo poche in confronto all'Italia, anzi per ora solo un rivenditore a 87 euro. Se no posso aspettare a quanto torno in italia, da Carpi le vedo a 56...
Se intendi Carpimoto, te le possono spedire.
Purtroppo costano tanto, ma sono nettamente superiori a tutte le altre.
Le EBC HH sono ottime pastiglie aftermarket che danno quel pochettino di rendimento in più rispetto alle standard, ma se vuoi una frenata spettacolare devi montare le ZC00.
Sulla Tracer 9 e sulla Tiger 900 monto le EBC HH, sulla Suzuki le ZC00.
Al prossimo cambio (le ho già in garage) sulla Tiger 900 monterò le TRW-Lucas SV, ma molto probabilmente anche sulla Tracer 9 monterò le TRW-Lucas, ma con mescola SRT, cioè in versione più sportiva delle SV, perché l’impianto frenante Yamaha (Nissin) è prestazionalmente inferiore a quello (Brembo) della mia Triumph.
Anche la Suzuki monta Brembo, ma tra una cosa e l’altra ha 210 cavalli e preferisco montarci su il massimo disponibile (gomme, olio, freni, candele, filtri, ecc..) anche se la roba costa uno sproposito.
Si si Carpimoto, semmai le ordino da loro come torno in Italia (la beffa e che proprio prima di ripartire ho fatto un ordine da loro).
Sulla Street Triple sinceramente non ho problemi di sorta e riendrei con le originali senza pensarci troppo. Considererei EBC o altro solo se costassero meno a paritá di prestazioni.
La Cup invece ha necessitá di mordere di piú quindi se le ZCOO fanno il loro lavoro: faccio volentieri la spesa. Ancor di piú contando che la carenza la ho notata andando a zonzo da solo, e contando che la vorrei usare anche in due: li il problema sará ancor piú evidente.
Posso solo chiederti conferma se si comportano bene per un uso stradale normale? Sto guarando le ZCOO N007 EX che da quel che capisco sono le uniche per la Cup/Twin
Grazie sabba!
mlucky66
30/09/2025, 14:44
Qual è il codice delle zcoo per pinze Brembo?
Dipende dalla pastiglia.
Quelle per la mia Tiger 900, che vanno bene anche per la Suzuki, hanno il codice B005 EX.
Se la tua moto monta pastiglie del genere (guarda la forma in Internet, ma soprattutto consulta un catalogo online, tipo Ognibene, per verificare la compatibilità), ordina quelle.
Le N sono per pinze Nissin, le B sono per pinze Brembo e JJuan.
Bahamut.
Le ZC00 si comportano benissimo anche nell’utilizzo stradale. L’unico appunto lo posso fare alla prima frenata dopo aver acceso la moto, e per prima frenata intendo quella leggerissima che si effettua fermandosi per aspettare che si apra il cancello dei garage, dopo di che sono una meraviglia.
:biggrin3:
Accettabile direi :laugh2:
Volevo sol essere sicuro di non trovarmi con una pastiglia che funziona solo dopo che é pienamente in temperatura
Grazie!
mlucky66
30/09/2025, 20:48
Per la speed twin 900 con pinze Brembo il codice dovrebbe essere b003ex, giusto?
Che differenza c'è con le exc?
Le EX vanno bene con i dischi tondi, le EXC con i dischi a margherita.
Su strada bisogna usare le EX.
mlucky66
30/09/2025, 21:58
Grazie mille!