Visualizza Versione Completa : Tiger 900 PROBLEMA DISPLAY CRUSCOTTO !!!
il Berto
01/10/2025, 12:55
Questa mattina ho girato la chiave e mi sono trovato questa bella sorpresa !!! :incaz:
286676
display a bagasce come quando si bruciano i pixel dei monitor
ho poi spento e riacceso ed era Ok....però adesso ho paura che sia un segno che sta andando tutto a put.... e allora potrebbero essere cacchi amari
Proverò a sentire la Triumph cosa dicono ....meno male che ho fatto la foto perchè adesso non l'ha piu' fatto e se non lo vedono magari non ci danno peso
Sono il primo o è già successo a qualcuno per caso ??
Quella è merda zaniboni, come si dice dalle mie parti..l
:cry:
Anche a me è capitato qlc volta appena presa
Segnalato a mamma Triumph.....durante il primo tagliando (a loro dire) mi hanno ricaricato tutte le mappe e da allora è tutto ok
tranquillo non è niente di preoccupante, è il sensore di luce... la prossima volta basta che imposti su contrasto basso e poi rimetti su auto... ovviamente fai presente alla triumph ugualmente
il Berto
01/10/2025, 20:37
sicuro ?
li ho sentiti e mi hanno detto che è da cambiare tutto perchè non è normale che il display faccia cosi'
....bho vediamo se me lo passano in garanzia o no
Anche a me è capitato qlc volta appena presa
Segnalato a mamma Triumph.....durante il primo tagliando (a loro dire) mi hanno ricaricato tutte le mappe e da allora è tutto ok
non capisco cosa c'entri ricaricare le mappe ....è un problema del display non delle mappe o del software scusa
stai sereno! è successo anche a me questa estate ma il difetto è scomparso da solo e non si è più ripresentato; per questo non mi sono nemmeno scomodato ad avvisare l'assistenza.
Se si fossero guastati i led sarebbe stato permanente quindi ho immaginato a un piccolo problema elettrico o di software.
:oook:
sicuro ?
li ho sentiti e mi hanno detto che è da cambiare tutto perchè non è normale che il display faccia cosi'
non capisco cosa c'entri ricaricare le mappe ....è un problema del display non delle mappe o del software scusa
Non capisco anch'io il senso.....sta di fatto che dopo l'intervento non mi é più capitato
Fai uno squillo a Triumph Brianza e senti cosa ti dicono
Era un fatto già noto
Boooh:blink:
sicuro ?
non è un problema di display che si è rotto(come accade su alcune moto quando cambi la batteria) ma di un malfunzionamento software che all'accensione del quadro fa impazzire il sensore luminosità,
Peter900
11/10/2025, 09:25
Ciao Berto,
a me e' successo di peggio!
Domenica scorsa mentre ero in giro il display ha cominciato a lampeggiare ed alla fine si e' spento. Ora funziona solo quando accelero e le vibrazioni della moto lo fanno lampeggiare. Ho contattato Triumph Ancona, ma il responsabile del servizio post vendita non c'era questa settimana. Attendero' la prossima settimana perche' con gli altri non vale nemmeno la pena parlarci. Io ho la garanzia estesa fino a Giugno 2026, quindi spero vivamente che venga sostituito in garanzia.
E' il primo problema che ho in quasi 74000 Km.
Ora, tutti noi sappiamo che le vibrazioni sono deleterie per le apparecchiature elettroniche. Spero solo che il display sia montato su supporti elastici, altrimenti prima o dopo faranno tutti la stessa fine (e non sto parlando solo di Triumph).
Sarei curioso di sapere quante moto che hanno i TFT dopo i 70/80000 km iniziano a dare problemi.
Vi terro' aggiornati
Bella pogna…
Se toccate la zona con la mano in marcia, vi accorgerete di quanto vibra.
Vibra tremendamente!
In Triumph sono stati bravissimi a isolare le vibrazioni su manopole, pedane, sella, manubrio e persino serbatoio, ma il resto della moto è una specie di mega vibratore Gigi degli anni 70.
A qualcuno potrà che piacere, ma io sono preoccupato.
Mai più T-Plane.
Peter900
11/10/2025, 10:01
Non so se sia un problema di T-Plane. Comunque tutti i motori vibrano, dipende dai regimi. Forse il 6 cilindri in linea della K1600 o il 6 cilindri boxer della Goldwing vibra poco. Tutti gli altri frazionamenti soffrono di vibrazioni, puoi cercare di ridurle ad un certo regime, ma in realta' le sposti ad un regime diverso. Le auto sembrano vibrare meno semplicemente perche hanno un range di utilizzo molto ridotto rispetto alle moto.
La Tiger vibra poco fino ai 5000 RPM circa, dopo di che le vibrazioni aumentano considerevolmente all'aumentare dei giri. Immagina di prendere il motore di un'auto e farlo girare a 8000/9000 giri e sentirai un martello pneumatico al posto del volante!
Per quanto riguarda il display, basterebbe montarlo su dei supporti elastici (gomma dura) per ridurre l'effetto delle vibrazioni. In teoria basterebbe un OR in gomma, o banalmente una guarnizione del rubinetto messa sulla battuta fra il display e il supporto dove appoggia. Questo ridurrebbe l'ampiezza delle oscillazioni di tantissimo, addirittura potrebbe annullare certe vibrazioni ad alta frequenza.
Sinceramente non so se c'e' gia' qualcosa di simile, ma ne dubito.
Vero, ma qualsiasi squilibrio meccanico introduce un equivalente aumento delle vibrazioni.
La cosa strana è che il resto della moto non accusa un tasso di vibrazioni così accentuato.
Provate a toccare il cupolino o la strumentazione, e vi stupirete.
Credo anch’io che un miglior isolamento della strumentazione con dei gommini “silent” possa risultare efficacissimo!
:blink:
ma il mio tft è già montato sui gommini e non mi sembra vibrare così tanto
Fatta la prova stamattina ai 130/135 tachimetrici.
Non so quanto vibrava Gigi, ma se era simile alla strumentazione della 900, dava sicuramente un bel sollazzo!
:laugh2:
Bassman 50
12/10/2025, 10:06
Probabilmente il montaggio avviene su un complesso di supporti, che comprendono cupolino ,fanale, manubrio, che allungano il "braccio" delle vibrazioni.
Sul mio 800 la cosa non è affatto così; anche il Tomtom, che è montato a sbalzo su una staffa che ho fatto io, se ne sta bello tranquillo.
Sarà, che le manovelle a 120° gradi sono ben bilanciate...
Il T-plane, per me, parafrasando Fantozzi, è una c... pazzesca.
Ho provato oggi a fare la stessa prova con il Gilera (sono andato ad un raduno delle moto storiche).
Zero vibrazioni (o praticamente zero) nella strumentazione, nella semicarena, nel pexiglass e persino nel cruscottino dove si infila la chiave.
È un mono 2T con contralbero di bilanciatura che gira da 40 anni.
Ma che cazzo….
:incaz:
come scrivevo in un'altra discussione qui nel forum, io ci ho rimesso lo stabilizzatore della fotocamera del mio telefono (che ho usato per anni sulla 800xc senza mai un problema)!
purtroppo do ragione a sabba e bassman quando scrivono che tutto il gruppo anteriore soffre di una specie di "moltiplicazione" di vibrazioni.
Io ho anche montato un telaietto porta accessori che di recente ho imbottito di guarnizioni di gomma e teflon per cercare di smussare qualcosa ma non c'è stato niente da fare. L'ultimo tentativo è stato cambiare supporto cellulare con uno in stile quadlock dotato di smorza vibrazioni ma anche così il problema persiste.
quindi la questione è proprio quello "squilibrio meccanico" che imputtana tutto.
e comunque non so voi ma guidare sta moto a velocità autostradale è insopportabile :wacko:
Onestamente io la trovo comoda, protettiva e rilassante anche ai 135 tachimetrici.
Basta non toccare il cupolino oppure la strumentazione, altrimenti ti vien male……
:biggrin3:
e comunque non so voi ma guidare sta moto a velocità autostradale è insopportabile :wacko:
Onestamente io la trovo comoda, protettiva e rilassante anche ai 135 tachimetrici.
:biggrin3:
Idem
vuol dire che avete dei silent block al posto delle braccia :lingua:
[emoji3][emoji3]
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
No, è la vecchiaia che rende molli le giunture….
:laugh2:
[emoji1750]
[emoji3][emoji3]
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
il Berto
14/10/2025, 21:52
anch'io sinceramente non trovo assolutamente che sia scomoda in autostrada.... tutt'altro.
proprio domenica mi sono sparato ben 600 km quasi tutti di autostrada (purtroppo) e anche a 140 nessunissimo problema , arrivato a casa fresco come una rosa :biggrin3::biggrin3:
anche se le vibrazioni sul manubrio mi hanno disintegrato il retro in vetro del telefono :incaz:
Ps. e il display tra l'altro mai avuto piu' alcun problema....vai a sapere cosa diavolo era successo quella volta
Bassman 50
15/10/2025, 07:49
Se un dispositivo elettronico si spegne del tutto o mostra immagini incomplete o a "strisce", di solito il problema dipende da un falso contatto sull'alimentazione.
La causa più probabile, nel caso di un dispositivo a sé stante (come il display), che viene installato in catena di montaggio, è che dipenda dal connettore. Potrebbe anche essere una saldatura fredda nel dispositivo, ma sono tutte supposizioni fatte a distanza e senza l'oggetto sottomano.
A me era capitato sull'auto: alcune funzioni sul cruscotto scomparivano e riapparivano in modo random.
Dopo essermi alterato (leggasi incazzato) più volte, ho aperto la scatola di derivazione dove convergeva la maggior parte dei contatti elettrici.
Staccati e riattaccati tutti i connettori e spruzzato il magico WD40, tutto risolto.
Se un dispositivo elettronico si spegne del tutto o mostra immagini incomplete o a "strisce", di solito il problema dipende da un falso contatto sull'alimentazione.
La causa più probabile, nel caso di un dispositivo a sé stante (come il display), che viene installato in catena di montaggio, è che dipenda dal connettore. Potrebbe anche essere una saldatura fredda nel dispositivo, ma sono tutte supposizioni fatte a distanza e senza l'oggetto sottomano.
A me era capitato sull'auto: alcune funzioni sul cruscotto scomparivano e riapparivano in modo random.
Dopo essermi alterato (leggasi incazzato) più volte, ho aperto la scatola di derivazione dove convergeva la maggior parte dei contatti elettrici.
Staccati e riattaccati tutti i connettori e spruzzato il magico WD40, tutto risolto.
a noi ci capita spesso di trovare i contatti interni allentati, una volta ristretti mai più problemi
Peter900
22/10/2025, 22:40
Se fosse stato un problema di connettori il display non avrebbe visualizzato tutte le informazioni in modo corretto. Qui l'unico problema e' che manca la retroilluminazione, non l'alimentazione o i segnali dal CAN BUS.
Comunque e' arrivata oggi la buona notizia: Triumph, dopo aver fatto innumerevoli test, ha decretato che il display e' rotto e viene sostituito in garanzia.
Fortuna che ho fatto l'estensione garanzia a 4 anni, altrimenti avrei dovuto sborsare una bella cifra. :cool:
Ora aspetto che lo sostiuiscano, probabilmente inizio prossima settimana.