Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 800 Quali pastiglie per la TS800?
Salve ragazzi, con la mia TS800 sono quasi a 12.000km
Le pastiglie anteriori si avvicinano alla fine e volevo metter su le ZCOO
Sul sito della ZCOO non c'è il nostro modello, sembra aggiornato fino ai modelli del 2023.
Qualcuno mi sa dire il modello esatto da montare?
Dovrebbero essere quelle con il codice B-002 EX.
Sarebbe interessante conoscere il codice di quelle installate in origine, che dovrebbero essere Brembo “quaccheccosa”….
:biggrin3:
286679
Quando le cambio, Lunedì o Martedì, vi faccio sapere.
Fastandfreddy
04/10/2025, 15:11
Se monta le stesse pastiglie della 660 sono queste
286684
Quelle della Tiger Sport 800 non sono ancora a listino
Quelle sono per pinze Nissin.
Le pinze Brembo e JJuan molto spesso montano le stesse pastiglie, per cui nel catalogo ZC00 bisogna scegliere tra quelle con il suffisso “B”.
:oook:
ZCOO arrivate e montate
Modello ZRM-B002EX
Bello vedere sulla scatola che sono per la Ducati 916, Aprilia 250RS ecc. :biggrin3:
Come promesso, ecco anche le foto delle pastiglie originali che dopo 11600km erano messe così.
Ops. me le ha messe rovesciate :dubbio:
Tra qualche giorno vi faccio sapere come vanno.
Di serie monta la SBS?
Non è così strano, perché Brembo (che è anche proprietaria di JJuan) ha da qualche anno completato l’acquisizione di SBS, per cui ci sta.
Il codice riportato dietro la placchetta non è quello commerciale.
Le pastiglie SBS per la TS800 hanno il codice 706HS.
Per chi vuol cambiare le pastiglie allego foto tratta dal manuale con le coppie di serraggio.
Krudelio
09/10/2025, 08:56
Pastiglie "sbagliate" per uso stradale. Nelle prime frenate pericolosissime. In strada si usano pastiglie per uso stradale.
Intendi le ZC00?
Mi dispiace ma nel caso devo contraddirti.
Ho troppe esperienze positive su svariate moto per poter affermare che sono il top anche nell'utilizzo stradale, senza se e senza ma.
Da un paio di mesi sono montate sulla GSX-R1000-R di mio figlio, e la moto frena perfettamente, sia come potenza che come modulabilità.
Sulla Fazer 8 avevo risolto il problema della frenata mediocre, e hanno aiutato tantissimo anche sulla Tiger Sport 1050, che era già messa meglio.
Posso eventualmente essere d'accordo sull'evitare il binomio ZC00-maxienduro (perchè potrebbe esserci la necessità di gestire i freni anche in fuoristrada, dove tralaltro le Case producono mescole apposite).
Su una Tiger Sport 800 sono ......... LE SUE!
Fastandfreddy
09/10/2025, 20:16
Secondo voi come andrebbe montando delle M50 prese da una Rsv4, potrebbero essere compatibili? Bisognerebbe adeguare anche la pompa altrimenti potrebbe succedere anche l’effetto contrario, cioè peggiorare?
Peggiorare no, ma senza adeguare la pompa il miglioramento non sarebbe troppo evidente.
Di sicuro verrebbe completamente eliminato l’eventuale fenomeno del fading.
Krudelio
10/10/2025, 07:45
Intendi le ZC00?
Mi dispiace ma nel caso devo contraddirti.
Ho troppe esperienze positive su svariate moto per poter affermare che sono il top anche nell'utilizzo stradale, senza se e senza ma.
Da un paio di mesi sono montate sulla GSX-R1000-R di mio figlio, e la moto frena perfettamente, sia come potenza che come modulabilità.
Sulla Fazer 8 avevo risolto il problema della frenata mediocre, e hanno aiutato tantissimo anche sulla Tiger Sport 1050, che era già messa meglio.
Posso eventualmente essere d'accordo sull'evitare il binomio ZC00-maxienduro (perchè potrebbe esserci la necessità di gestire i freni anche in fuoristrada, dove tralaltro le Case producono mescole apposite).
Su una Tiger Sport 800 sono ......... LE SUE!
Se portano la dicitura "For Race Use Only" un perchè ci sarà.
Vero, ma a differenza delle concorrenti (tipo le Brembo Z04) sono perfette anche per utilizzo stradale.
In realtà si riescono ad utilizzare anche le Z04 e similari, ma necessitano di un certo periodo di riscaldamento, che sulle ZC00 è limitato alla prima frenatina che si effettua appena usciti dal garage (prima di affrontare la rampa, oppure per scendere in strada).
Roba di un paio di decimi di secondo.
Fastandfreddy
10/10/2025, 12:30
Io sulla mia Tuono V4 e da 2 anni che uso le Zcoo. Durano più delle originali, un pizzico di mordente in più al primo tocco e frenano bene anche quando piove, e per bene intendo come le originali (marcate Brembo)
Qualcuno con precisione ha misurato l’interasse delle pinze! 100mm? Ha letto dati sicuri?
Se portano la dicitura "For Race Use Only" un perchè ci sarà.
Costi di omologazione?
Scarico delle responsabilità in caso di incidente?
Le motivazioni possono essere molte.
Krudelio
10/10/2025, 13:33
Costi di omologazione?
Scarico delle responsabilità in caso di incidente?
Le motivazioni possono essere molte.
A ognuno il suo.....come quelli che girano con le slick o cmq gomme non omologate strada perchè pensano che vadano meglio su strada......se vanno bene in pista.....perchè no su strada:biggrin3::biggrin3:
Mi sa che vi fate dei problemi che non esistono.
Per le gomme da corsa posso capire, ma per delle pastiglie che frenano MEGLIO DELLE ORIGINALI direi che nessuno dirà/scoprirà mai nulla.
In Italia non è permesso modificare quasi nulla, mentre in Germania o in Inghilterra si può fare praticamente tutto e più di tutto.
Le Harley Davidson escono di fabbrica con i decibel dello scarico ben superiori alla norma, eppure girano indisturbate per tutta la penisola.
Io non mi farei problemi, anche perché se una moto nasce con un impianto frenante non adeguato alle prestazioni, o al limite del sufficiente, un miglioramento del reparto dovrebbe essere nella direzione della sicurezza, e non il contrario.
In ogni caso io uso pastiglie EBC oppure TRW/Lucas, ma solo perché la mia moto è nata con un impianto frenante adeguato.
Se così non fosse stato anch'io avrei su le ZC00 da anni senza il benché minimo pensiero.
:blink: