Visualizza Versione Completa : Nuova gamma elettrica Triumph TXP
Marco Manila
03/10/2025, 10:50
Triumph Motorcycles presenta Triumph TXP powered by OSET, la prima gamma di moto elettriche pensate per i più giovani.
Quattro modelli, con telai e geometrie differenziate e pensate per quattro diverse fasce d’età: TXP-12, TXP-16, TXP-20 e TXP-24.
286680
Info: Nuova gamma elettrica Triumph TXP >>> (https://www.triumphchepassione.com/nuova-gamma-elettrica-triumph-txp/)
https://youtu.be/VyVaBqXCm_U?si=oN-PrCdOpMI7BTID
Grazie dell' attenzione. :oook:
La comprerò solo se faranno la versione TXP-70 submodel Over.
:biggrin3:
Ci vuole un certo coraggio ideologico a avere contemporaneamente a listino la Rocket 3 e 'sta roba! :biggrin3:
Txp 12 per i bambini dai 3 anni: 22kg, limitatore disinseribile fino ai 20kmh. Questi sono pazzi e ancora più pazzo è chi dà in mano una roba del genere ad un bimbo di 3 anni.
navigator
13/10/2025, 14:33
https://youtube.com/shorts/m7vunkSjPds?si=6Zy5iPhEra5Dc_lR
Motorale
14/10/2025, 06:27
Txp 12 per i bambini dai 3 anni: 22kg, limitatore disinseribile fino ai 20kmh. Questi sono pazzi e ancora più pazzo è chi dà in mano una roba del genere ad un bimbo di 3 anni.
Perchè?
Mio figlio girava a 5 anni con una motina da cross con motore termico.
Andava come un razzo.
I bambini, ovviamente bene istruiti, guidano come e meglio di noi grandi.
:w00t:
Fermi tutti. A 3 anni pochi hanno idea di come si usino i freni, molti frenano ancora coi piedi; un motore elettrico ha una risposta che un bambino non può controllare e 22 kg sono un peso difficile da gestire. Se aggiungiamo che i bambini non hanno la percezione del rischio siamo a posto. E ultimo, e questo è una mia umile opinione, i bambini devono andare in bici…o ci ritroveremo con una popolazione di obesi
Soldo , come sai, la passione che ho e che ho sempre avuto , ancor più della moto, è la bici.
Strada o mtb uguale, anche se durante il periodo estivo visto la possibilità che abbiamo qua di aver le montagne a tiro, preferisco anche per le temperature fare giri, escursioni, ecc in quota.
La cosa , e credimi, che mi rattrista di più, è vedere ragazzi , non vecchi , che utilizzano praticamente tt ste cazzo di e bike , e sentirti dire da questi, oppure da chi incontri che è a piedi ..bravo, complimenti che hai la bici ..che ora si son inventati sto cz di termine " muscolare" ....
Manco fosse un azione eroica pedalare normalmente compatibilmente con ciò che è il tuo stato di forma.
Secondo me anche per questo stiamo allevando una generazione di sminchiati, altro che obesi....
Motorale
14/10/2025, 12:28
Soldo , come sai, la passione che ho e che ho sempre avuto , ancor più della moto, è la bici.
Strada o mtb uguale, anche se durante il periodo estivo visto la possibilità che abbiamo qua di aver le montagne a tiro, preferisco anche per le temperature fare giri, escursioni, ecc in quota.
La cosa , e credimi, che mi rattrista di più, è vedere ragazzi , non vecchi , che utilizzano praticamente tt ste cazzo di e bike , e sentirti dire da questi, oppure da chi incontri che è a piedi ..bravo, complimenti che hai la bici ..che ora si son inventati sto cz di termine " muscolare" ....
Manco fosse un azione eroica pedalare normalmente compatibilmente con ciò che è il tuo stato di forma.
Secondo me anche per questo stiamo allevando una generazione di sminchiati, altro che obesi....
In realtà le e-bike sono nate per fare gli stessi percorsi e gli stessi giri che faresti con una mtb "normale", ma in metà del tempo.
Te lo dico perchè vengo da anni di enduro (mtb).
Dopo un primo periodo di riluttanza (da purista), mi arresi anch'io alle e-bike.
Rinunciando ad un pò di divertimento in discesa (per ovvi motivi) mi ripagava:
1) facendo uscite in gruppi compatti, perchè il motore pareggia quelli che sono le forme fisiche
2) facendo uscite sempre più lunghe, quindi più discese e più percorsi.
Facendo enduro, per me, la salita è sempre stato solo un periodo transitorio per arrivare in cima e buttarmi giù per un bel flow o una sassaia. Risparmiare tempo in salita significava avere più tempo per divertirsi in discesa.
Discorso opposto per chi fa XC. Lì l'e-bike non ha senso, essendo uno disciplina votata all'allenamento muscolare e meno alla tecnica di guida in discesa.
Poi ovviamente, con la moda dell'elettrico sono saltati fuori anche i panzoni con batterie da 700w e carri armati da 30 kg e 60 km di autonomia in turbo.
navigator
14/10/2025, 12:44
Mio figlio a 6 anni aveva il 50cc 2 tempi e dopo 3 giorni andavamo nei panettoni del parco e gli avevo quasi ridotto del tutto il limitatore al gas. Ha imparato in bici con cui continua ad andare il 95% del tempo e ogni tanto andiamo io con la e bike e lui col 50no al competto abusivo vicino a casa (ma solo se si comporta bene).
Se avessi una scuola di cross vicina lo porterei ma purtroppo posso solo seguirlo con le poche basi che ho.
Il suo sogno ora a 8 anni è il ktm 65 un aereo....
Io uso la e -bike perché lavoro da lun a sabato pomeriggio e tempo per allenarmi con la muscolare non ne ho.. ed infarti a 50 anni non ne cerco.
Il mio non voleva essere un discorso classista......
Sai tipo motociclisti-scooteristi
Ognu o fa ciò che reputa meglio e più appagante
È il come nella cultura , nel pensiero comune di molti ora il semplice fatto di pedalare su una normale bicicletta sia meritevole di un complimento.
Se passa nella cultura , nell educazione che per qualsiasi azione ed attività umana per forza ci debba essere una coadiuvanza di un qualcosa , poi non ci si deve lamentare se arriverà l ia , gli androidi , gli avatar ecc ecc ...
Alla fine servirà un esoscheletro per camminare perché si perderà anche quella funzione perché giudicata poco redditizia , dispendiosa e l ottimizzazione del gesto sarà in funzione di altre azioni
Triumph ha da pori lasciato in tutti i social "29 nuovi modelli 2026". e sticax no "nuovi motori", modelli.
bhoo
speriamo non ci siano altre cose elettriche :w00t:
https://www.youtube.com/watch?v=V_8L7sMiTxs
:
1) facendo uscite in gruppi compatti, perchè il motore pareggia quelli che sono le forme fisiche
Hai tolto il bello di uscire in compagnia e vedere schiattare chi era indietro di gamba in quel periodo🤣🤣🤣
Forse forse una e bike per un bimbo solo per venire a farsi 80km. Per gli altri chissene, per lo meno non vanno in giro in macchina. Lascia perdere che ora c’è pure il termine biobike…caspita, una bicicletta è una bicicletta!!!
Converrai con me che tra i tre e i sei anni di età di un bambino c’è un abisso, in termine di sviluppo generale. Ai miei, che sono piccoli, non darei mai una moto elettrica tipo quelle proposte da Triumph (a livello tecnico/idea ecc non mi esprimo, saranno sicuramente buone moto) primo perché sono matti, e secondo perché trovo meraviglioso che scoprano i dintorni usando le loro forze, imparando cos’è una salita e tutto il resto
Marco Manila
24/10/2025, 08:42
Io credo che una elettrica sia un modo molto pratico per iniziare perchè è molto semplice da utilizzare, l' accendi e và.
Certo, manca la componente più coinvolgente (il rumore, l' odore, le vibrazioni ecc) ma tutto cambia e ci si può abituare purtroppo.
Quello che però non farei mai è mettere un bimbo di 3 anni in sella: non ho figli ma ora ho un nipote di quella età e cerca di farsi male anche sul divano di casa saltando come un capretto, sono certo che mettendolo in sella ad un piccolo bolide come quello si farebbe male di certo prima o poi. Io aspetterei un pò, tipo fino ai 16 anni, ma forse sono troppo apprensivo! ;)
per esperienza di un bimbo di 5 anni direi che è ancora piccolo, in bici o con il monopattino capita ancora di fare qualche curva un po azzardata e frena spesso con i piedi, oltre al fatto di non avere il pieno controllo della velocità sopratutto causa frequenti distrazioni. Sono anche io del parere che deve crescere ancora un po...però sarò alla vecchia maniera ma sia bici che monopattino sono quelli classici...deve fare movimento assolutamente...vedo bimbi con moto elettriche e monopattini elettrici senza muove un muscolo
l' odore
peccato che non cè piu quello caratteristico del grasso che evapora dagli avvolgimenti roventi e spazzole in carbonio al limite del bruciare ...
mini4wd anni 90 qui. :w00t:
navigator
24/10/2025, 12:27
Io credo che una elettrica sia un modo molto pratico per iniziare perchè è molto semplice da utilizzare, l' accendi e và.
Certo, manca la componente più coinvolgente (il rumore, l' odore, le vibrazioni ecc) ma tutto cambia e ci si può abituare purtroppo.
Quello che però non farei mai è mettere un bimbo di 3 anni in sella: non ho figli ma ora ho un nipote di quella età e cerca di farsi male anche sul divano di casa saltando come un capretto, sono certo che mettendolo in sella ad un piccolo bolide come quello si farebbe male di certo prima o poi. Io aspetterei un pò, tipo fino ai 16 anni, ma forse sono troppo apprensivo! ;)
Normalmente questi mezzi sono limitati alla velocità che si vuole. Pure le minomoto 50 cc hanno il limitatore e volendo fanno 10 km h. Tutto dipende dal bambino ci sono quelli portati e quelli meno, in questo la bici è sempre il mezzo con cui si comincia e si continua.
Inutile dire che saltare sul divano è molto più pericoloso che mettere con dovuto criterio un bambini in una scuola di motocross a 4 anni.... è sicuramente più pericoloso metterlo sugli sci.
per esperienza di un bimbo di 5 anni direi che è ancora piccolo, in bici o con il monopattino capita ancora di fare qualche curva un po azzardata e frena spesso con i piedi, oltre al fatto di non avere il pieno controllo della velocità sopratutto causa frequenti distrazioni. Sono anche io del parere che deve crescere ancora un po...però sarò alla vecchia maniera ma sia bici che monopattino sono quelli classici...deve fare movimento assolutamente...vedo bimbi con moto elettriche e monopattini elettrici senza muove un muscolo
Ma non sono mezzi sostitutivi alla bici la sono mezzi per fare delle attività aggiuntive in campetti da cross etc.... e poi ti posso assicurare che mio figlio si stanca moltissimo con il suo crossino esce sempre completamente sudato. A 5 anni fanno cose incredibili se li si sa aiutare nel percorso di apprendimento che a quella età è velocissimo... magari a 3 non è per tutti ma a 4-5 ci sono bambini che sono portati e riescono benissimo.
Le scuole di minicross infatti partono da 4 anni...e i bambini si divertono come matti e imparano in sicurezza e loro di esperienza ne hanno sicuramente.
Per la frenata con i piedi è il classico errore che si corregge in un'oretta di lezione di uso dei freni. Come imparano ovviamente si divertono molto di più sommando e facendo le virgole col posteriore.
Considerate che buona parte dei nostri idoli del motociclismo agonistico ha iniziato molto, molto presto. Dunque, è uno sporco lavoro, ma qualche bambino dovrà pur farlo. :biggrin3:
Marco Manila
19/11/2025, 08:39
Sposto la discussione nella nuova sezione dedicata alle Triumph TXP. :oook: