Visualizza Versione Completa : Speed Twin 900 Terminali di scarico originali €5: c'è un catalizzatore all'interno?
mlucky66
07/10/2025, 08:05
Come da oggetto: nei terminali di scarico originali €5 c'è un catalizzatore all'interno?
Io pensavo che il catalizzatore fosse solo il "blocco" che si trova sotto al motore, ma c'è chi afferma che ci sono anche dentro ai silenziatori...
Eventualmente, togliendoli e lasciando il solo catalizzatore "centrale" (ad esempio, per montare i Performance Tips di British Customs) ci potrebbero essere problemi?
:wacko:
286700
Frank_SSS
07/10/2025, 09:28
In teoria dalle euro 5 plus in poi dovrebbero dover inserito i catalizzatori. Quindi la nuova 2025 dovrebbe averceli e la nostra no.
Ad ogni modo, se metti tubi che hai postato avrai una perdita di coppia ai bassi dovuta al fatto che vai cambiare tanto la lunghezza dei condotti e a variare la sezione e quindi dovrai rimappare se sei sensibile a queste variazioni (non tutti lo siamo). Il mio consiglio è quello di prendere dei terminali che non siano troppo diversi (come lunghezza e forma) rispetto agli originali. Il vantaggio è di guadagnare in leggerezza, estetica e probabilmente sound.. Quest' ultimo sarà o più cupo o più ruggente in base a quello che sceglierai ma non ti aspettare grandissime differenze se non rimuovi i db killer. Io, fra i vari prodotti in giro ho scelto i MASS MOTO (7kg in meno rispetto agli originali e hanno i db killer rimovibili) oppure i Remus (pesano un poco di più dei MASS ma hanno le stesse peculiarità). Molto belli entrambi ed in più i MASS li puoi fare personalizzare oltre a costare un po' meno. Li fanno in Sicilia in provincia di Palermo.
Ps: ho letto il tuo post su Facebook.. Quel gruppo di Facebook, senza sbilanciarmi troppo, è frequentato per il 90% da gente frustrata che non ci capisce nulla né di moto e manco di motori. Lascia perdere. Parere spassionato.
PS2: provo a chiedere conferma ai miei meccanici se le euro 5 del 2023 hanno dentro i catalizzatori e ti faccio sapere.
mlucky66
07/10/2025, 10:01
Grazie mille per la risposta e...per i "PS" 🙂
Frank_SSS
07/10/2025, 10:52
Il meccanico Triumph conferma che non ci sono catalizzatori nei terminali delle euro 5 fino al 2024. Ti ho mandato un messaggio privato. :)
mlucky66
07/10/2025, 11:46
👍🏻