Visualizza Versione Completa : Bonneville problema ad alti giri... limitatore?
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e sono un nuovo utente in casa Triumph.. ho una Bonneville 965 SE del 2014.. di cui sono felicissimo. La moto gira liscia, la coppia in basso l’adoro.. ma tirando le marce quindi a giri alti.. la moto si pianta si accende la spia gialla del motore e la sensazione è che la moto si spenga..ricevo una grossa decelerazione appena perdo velocita la moto riparte, si spegne la spia gialla, e la moto va tranquilla come prima.. tutto mi fa pensare che sia l intervento del limitatore ma un colpo cosi forte mi fa venire qualche dubbio..
Ora mi chiedevo se questo è un difetto o è semplicemente l’intervento del limitatore..
Grazie a tutti
mlucky66
10/10/2025, 20:54
A me era successa una cosa simile, il responsabile fu identificato nel sensore albero motore...
Frank_SSS
10/10/2025, 23:47
O pompa benzina..
Direi che non conviene tirare il motore al limite
Frank_SSS
11/10/2025, 09:11
:blink::dry:
Hai capito tutto..
A me era successa una cosa simile, il responsabile fu identificato nel sensore albero motore...
O pompa benzina..
Possono essere entrambe le cose, ma mentre per il Crank Sensor è necessaria una diagnosi con un computer Triumph oppure con TuneECU, per quanto riguarda la pompa benzina (e relativo filtro), c’è da smadonnare parecchio perché bisogna rimuovere il serbatoio, svuotarlo, ribaltarlo e togliere tutto il gruppo pompa.
Prima di avventurarsi in una operazione del genere, meglio verificare i log (gli errori ricoverati in centralina) e magari misurare la pressione della benzina con un apposito manometro.
Solo dopo queste due operazioni è possibile intraprendere la strada corretta per risolvere.
In teoria ci sarebbero altre due possibilità, e cioè una candela difettosa oppure la relativa bobina, ma i log indicherebbero immediatamente un cosiddetto “misfire” (che indica assenza di scintilla), e più remotamente un iniettore sporco.
Prima si analizza, prima si fa a risolvere.
:biggrin3:
P.S. Un motore deve poter funzionare correttamente a qualsiasi regime. Un motore come quello della Bonnie ha un allungo non stratosferico, e può capitare di arrivare vicini al limitatore, per cui deve andar bene anche in quel contesto!
Frank_SSS
11/10/2025, 09:34
Ovviamente caro Sabba..
:blink::dry:
Hai capito tutto..
Forse no.
Se si accende la spia dell'albero motore non vuol dire che si rischia di rompere l'albero motore?
Non conviene evitare di tirare e far accendere la spia?
Frank_SSS
11/10/2025, 17:08
Leggi il post di Sabba poco sopra.
Leggi il post di Sabba poco sopra.
Ho letto.
Ma prima di "risolvere" è bene evitare di tirare il motore e fare accendere la spia? o bisogna tirare al limite perché il motore deve funzionare a tutti i regimi?
Frank_SSS
11/10/2025, 18:19
Se c'è un problema, ormai concreto e non si conosce l' entità del danno, sicuramente è bene non farlo presentare inutilmente onde evitare ulteriori complicazioni. Avevo capito dal tuo post che non serviva a priori tirare il motore a limitatore. Ho interpretato male la risposta..
Se c'è un problema, ormai concreto e non si conosce l' entità del danno, sicuramente è bene non farlo presentare inutilmente onde evitare ulteriori complicazioni. Avevo capito dal tuo post che non serviva a priori tirare il motore a limitatore. Ho interpretato male la risposta..
:)
Grazie a tutti.. allora volessi interrogare la centralina tanto vale che mi prenda la connessione OBD e la interrogo con Tune Ecu..
è ovvio che non sono tutti i giorni fuori giri.. mi è capitato e ho fatto una domanda.. da quello che capisco posso escludere che sia il modo che ha la moto per limitare i giri.. sottolineo che la moto fin a quei giri.. funziona benissimo... mi prendo la presa OBD e vediamo.. qualche presa da consigliare?
grazie ancora a tutti
Sai per caso a quanti giri? Se parliamo della se dovrebbe esserci il contagiri. Sennò puoi vedere su Tuneecu a che regime è stato piazzato.
A me non è mai successo, ma non ho mai neanche raggiunto il limitatore: con la Bonneville è roba da temerari 😀
Sai per caso a quanti giri? Se parliamo della se dovrebbe esserci il contagiri. Sennò puoi vedere su Tuneecu a che regime è stato piazzato.
A me non è mai successo, ma non ho mai neanche raggiunto il limitatore: con la Bonneville è roba da temerari
la mia non ha il contagiri.. ho ordinato la presa OBD quando mi arriva interrogo la centralina e vedo se cè qualche allarme.. grazie