PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler 900 Candela sx bruciata e Scrambler che singhiozza

Toto San
16/10/2025, 10:22
Un saluto a tutti gli APPASSIONATI TRIUMPH 👋
Ho una vecchia Scrambler 900 EFI (prima a Iniezione), non sono il primo proprietario ma la curo davvero col cuore e si avvicina ai 45mila km.
Da un po' di tempo ho riscontrato alcuni problemi, direi collegati tra loro: moto che salendo di regimi singhiozza forte e non ha una erogazione fluida (sembra strozzata), unito ad uno scarico che seppur nuovo di è annerito molto e un brutto odore del fumo di scarico stesso. Il meccanico mi ha trovato la Candela, in particolare SX, bruciata e ciò pare essere la causa ovvia del comportamento della moto, ma non mi ha saputo spiegare il perché succede. E soprattutto solo dopo 5 settimane, dopo che la moto andava bene e fluida, sta succedendo di nuovo e sento le candele (probabilmente una) di nuovo andate. Avete avuto esperienze simili ❓ Qualcuno ha idea dell'origine del problema ❓ grazie dell'attenzione 🙌

Angelik57
16/10/2025, 11:41
Ciao, se riscontri che la candela sx è ancora "bruciata" la causa potrebbe essere la bobina, la scrambler ne ha due di bobine una per cilindro, dx e sx.
Potresti provare a montare delle candele all'iridium tipo ngk DPR8EIX-9 che hanno una maggiore resistenza a gli sbalzi di tensione e calore.