PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph Scrambler 400 XC: la prova semplice

Marco Manila
20/10/2025, 18:46
Ciao ragazzi, grazie agli amici di Triumph Bologna ho potuto provare la nuova Triumph Scrambler 400 XC sulle colline Bolognesi e mi è piaciuta tantissimo: la moto è basata sulla già buona Scrambler 400 X e ha ricevuto diversi upgrade tecnici e stilistici che la rendono più piacevole nell’ uso offroad e anche dal punto di vista estetico.

Scopri in cosa mi è piaciuta, in cosa no e dimmi cosa ne pensi con un commento.

https://youtu.be/_h6Z2J3UC1g?si=nGEN2U7OC1HKzB3z

Grazie dell' attenzione. :oook:

Soldo
21/10/2025, 05:38
Interessante! In certi momenti mi ricordi Nico Cereghini!!😉

_sabba_
21/10/2025, 09:18
Moto molto carina e “simpatica”.
Ho provato le due versioni precedenti e confermo quanto detto.

:oook:

Marco Manila
21/10/2025, 09:35
Interessante! In certi momenti mi ricordi Nico Cereghini!!

Beh, Nico è un mito e io non valgo nemmeno 1/100 di lui a livello motociclistico, ma è un bel complimento, quindi grazie. :oook:

Moto molto carina e “simpatica”.
Ho provato le due versioni precedenti e confermo quanto detto.

:oook:

Si, in effetti la moto è molto bella e funzionale ed è perfetta per molte persone (giovani, donne, gente più grande che vuole una moto più semplice e facile ecc).

Poi se si và a vedere il costo e la si paragona per contenuti (motore in particolare ma anche sull' elettronica) con altri prodotti della stessa gamma Triumph probabilmente non avrebbe molto senso, ma la moto è passione, non razionalità. :lingua:
Lo stesso giorno ho provato la Trident MY25 ad esempio che offre un 3 cilindri con 81 cavalli, un impianto frenante a doppio disco molto concreto, una ciclistica sana per divertirsi su strada e una dotazione elettronica di tutto rispetto con piattaforma inerziale e tutto quello che ne deriva, il tutto con poche centinaia di € in più. Vero che sono moto diverse sotto tutti i punti di vista, ma razionalmente sarebbe da preferire la seconda no? Ma si fà giusto per parlare.

Paulus
21/10/2025, 14:25
Beh, Nico è un mito e io non valgo nemmeno 1/100 di lui a livello motociclistico, ma è un bel complimento, quindi grazie. :oook:

Si, in effetti la moto è molto bella e funzionale ed è perfetta per molte persone (giovani, donne, gente più grande che vuole una moto più semplice e facile ecc).

Poi se si và a vedere il costo e la si paragona per contenuti (motore in particolare ma anche sull' elettronica) con altri prodotti della stessa gamma Triumph probabilmente non avrebbe molto senso, ma la moto è passione, non razionalità. :lingua:
Lo stesso giorno ho provato la Trident MY25 ad esempio che offre un 3 cilindri con 81 cavalli, un impianto frenante a doppio disco molto concreto, una ciclistica sana per divertirsi su strada e una dotazione elettronica di tutto rispetto con piattaforma inerziale e tutto quello che ne deriva, il tutto con poche centinaia di € in più. Vero che sono moto diverse sotto tutti i punti di vista, ma razionalmente sarebbe da preferire la seconda no? Ma si fà giusto per parlare.

razionalmente se si va su asfalto. ma se si pensa di fare strade bianche (le faranno veramente poi???) allora meglio la scramblerina

Marco Manila
22/10/2025, 08:13
razionalmente se si va su asfalto. ma se si pensa di fare strade bianche (le faranno veramente poi???) allora meglio la scramblerina

Senza dubbio!

Ma la razionalità quando si compra una moto viene spesso messa da parte, te lo dice uno che ha preso la Tiger 800 XC solo perchè gli piaceva di più esteticamente per il 21 davanti, il becco e il design in generale, con cui ci ho fatto 50'000 km di cui 3 di offroad... :dubbio:

Paulus
22/10/2025, 08:59
Senza dubbio!

Ma la razionalità quando si compra una moto viene spesso messa da parte, te lo dice uno che ha preso la Tiger 800 XC solo perchè gli piaceva di più esteticamente per il 21 davanti, il becco e il design in generale, con cui ci ho fatto 50'000 km di cui 3 di offroad... :dubbio:

certamente! io ho provato la speed 400 ed era perfetta per il mio utilizzo, leggera e maneggevole e comoda, ma... poco emozionante, così ho preso la speed twin 900 :D

_sabba_
22/10/2025, 09:14
Beh, la 400 è sufficiente per un commuting urbano o anche extraurbano, ma ha i suoi limiti prestazionali, come tutte le moto sotto i 48 cavalli.
In due a pieno carico, a patto che si riesca a caricare qualcosa, non può affrontare uno Stelvio o una Futa con slancio.
Ti passano con facilità i T-Max, anche quelli non bombardati.
Rimane una splendida motina da utilizzare tutti i giorni per recarsi al lavoro, o per fare l’uscita domenicale sui colli con tutta la calma del mondo.
È la perfetta seconda moto da comprare al posto di un plasticone automatico.

:biggrin3:

P.S. Nota personale.
Qualche anno fa comprai una Kawasaki Versys 300 da utilizzare in centro città al posto della baldraccona (n.d.r. la Tiger Sport 1050), che pesava come una petroliera e non era proprio adatta allo scopo. La piccola Versys aveva anche il 19” davanti, che assorbiva benissimo il ciottolato del centro, ma appena fuori dalle mura (io abito fuori città) le soddisfazioni andavano a zero. Ero sempre a manetta per cercare brio (mi ero abituato, fin troppo bene, al motorone della Tiger). Niente, l’anno successivo le ho vendute entrambe per comprare la attuale Tiger 900, che è si un pochettino più pesante della Kawa (ci mancherebbe altro), ma ai bassi e ai medio bassi non fa rimpiangere troppo il meraviglioso 1050cc della Sport (specie dopo la rimappatura).
Con una moto sola faccio tutto, e con soddisfazione!
Prima della 900, per avere gli stessi vantaggi avevo la necessità di possedere (manutenzionare) due moto.
Il tutto per dire che una moto come quella in oggetto “richiede” una sorellona potente il triplo, per permettere viaggi di una certa portata.

ziomunch
24/10/2025, 18:16
Ho visto il video e commentato.
Ho preso la 400x usata perchè aveva già tutto montato, barre alte e basse paracoppa e gomme tassellate.
L'ho presa come seconda moto al posto dello scooter, per un utilizzo urbano, ma anche extraurbano per andare al lavoro.
Gli ho montato un bauletto abbastanza enorme per quando vado a fare la spesa con mia moglie.
L'ho già testata su sterrato (non sono capace...) e mi diverte tantissimo!:w00t:
286817